diritto di precedenza

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

diritto di precedenza

Messaggio da pitu »

La precedenza mure detra in mare è diversa da quella in strada.

Chi ha la precedenza, ha diritto e dovere di mantenere velocità e rotta.
Chi non ha precedenza, deve manovrare per evitare lo scontro poggiando o orzando o invertendo.
Non è che se ho la precedenza posso fare quel che voglio..

Domenica momenti mi incastravo in uno perché ha orzato di brutto all'incrocio per passarmi sopravento mure a destra mentre fino a poco prima faceva traverso e su quello mi ero tarato per decidere se passarlo sopra o sottovento.
Poggiare non potevo più perché ero già oltre al suo kite.
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: diritto di precedenza

Messaggio da calbuccimarco »

Buona norma,quando sei mura a sinistra e' passare sempre a poppa di chi incroci (anche in regata)....se ti sei trovato in difficolta' e' perche' hai provato a passare sulla prua....
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: diritto di precedenza

Messaggio da pitu »

Si.. certo ma dovevo andare su di bolina, mentre quello faceva traverso se non laschetto. Per passargli sotto dovevo fare lasco anche io.. se manteneva la rotta, passavamo a 20mt di distanza.
Poi non parliamo della torura di surfare mure sx, con tutti che ti vengono incontro pretendendo precedenza..

Il succo è che chi ha precedenza deve tirare dritto per la sua strada, se mavovra, la perde.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: diritto di precedenza

Messaggio da maddy »

in regata su mure diverse è come detto da marco (hai comunque torto)

IN NAVIGAZIONE LIBERA
ugualmente la responsabilità è a sinistra salvo incrociare uno un po' stronzo
cioè normalmente cambi di rotta imprevedibili sarebbero da evitare
anzi, chi poggia (con precedenza) o viaggia lasco dovrebbe mantenere la rotta
specialmente se vede che è a richio di collisione (in genere ti fa capire che puoi passare)

MA
se non è chiaro ed esplicito quello che sta facendo il torto va comunque sempre a chi ha torto
in ogni caso se arrivi al punto di rischiare la collisione hai cappellato tu
perchè significa che non avevi previsto il margine per passare in controllo totale

ovvero .. tu non sai chi stai per incrociare e devi prevedere anche lo stronzo per tempo
pertanto, ammettendo che di stronzo si tratti (frequente) il coglione è a sinitra : ahahah : : ahahah :

PS ma non dovevi venire a trovarmi ? : Doctor :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: diritto di precedenza

Messaggio da alexlecce »

Io alle precedenze ecc. ci ho praticamente quasi rinunciato : ahahah :
Mi limito a darla quando devo e ad evitare scontri vari quando 'dovrei' averla io.
Tanto per quanto sbraiti o ti incazzi, c'è sempre quello che non sa affatto come funzionano o peggio ancora che se ne frega proprio.
Dovrebbero essere le prime cose da far imparare durante i corsi ma sappiamo che non è così.

Se poi ci sono pure le onde e gente che surfa..non ne parliamo proprio.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: diritto di precedenza

Messaggio da pitu »

Si un conto in gara, un conto con 30nodi al largo...
Sono sicuro che gli hanno insegnato che chi ha precedenza deve passare a destra e sopravento, quindi si è impiccato per strabolinare e passarmi sopra.. mentre se andava dritto eravamo felici in due.
Non è che mi ha dato fastidio o problemi, mi ha solo fatto venire in mente di aprire questo topic.

Soprattutto se il mio kite ha già superato il suo, quindi non sono più in grado di invertire.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: diritto di precedenza

Messaggio da Salva »

alexlecce ha scritto:Io alle precedenze ecc. ci ho praticamente quasi rinunciato : ahahah :
Mi limito a darla quando devo e ad evitare scontri vari quando 'dovrei' averla io.
Tanto per quanto sbraiti o ti incazzi, c'è sempre quello che non sa affatto come funzionano o peggio ancora che se ne frega proprio.
Dovrebbero essere le prime cose da far imparare durante i corsi ma sappiamo che non è così.

Se poi ci sono pure le onde e gente che surfa..non ne parliamo proprio.
e no dai ... non bisogna abbandonare le regole.
se hai la precedenza devi far capire che è tua mantenendo la rotta, poi certo prevale sempre il buon senso. Ma in caso di contatto almeno sai chi deve pagare i danni !!
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: diritto di precedenza

Messaggio da Masaccio »

Per me ha ragione maddy.
Regata o non regata è lo stesso.
L'onere del tenerti discosto è tuo.
Rimane tuo anche se (per errore, ignoranza, incapacità, malore etc) l'avente diritto di rotta cambia propria rotta in prossimità dell'incrocio.
Se poi, (magari in caso di collisione, davanti ad un perito, alla cp, alla giuria di regata) dimostri che per qualche motivo eri impossibilitato a tenerti discosto (per esempio perché l'avente diritto di rotta ha effettuato un'ultima manovra troppo repentina, o per la presenza di altro natante o ostacolo), allora non hai più torto o al massimo ce ne hai metà (danni pagati a metà, e/o entrambi squalificati se in regata).
Donato
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 207
Iscritto il: 22/07/2015, 18:23
Spot frequentati: Barletta
Ali: F one 2018, 7-9 mq
Tavole: Whip 2018 North
Località: Barletta

Re: diritto di precedenza

Messaggio da Donato »

Le precedenze.... Queste sconosciute. Per molti sono un optional, per altri regole che evitano incidenti. Sebbene sia sempre stato rigoroso nella loro applicazione l'estate scorsa mi incrocio con uno che non le ha rispettate. Poi ho seguito qui il consiglio verissimo di uno di voi.... Dato che gli imbecilli ci sono sempre di girare a largo da questi soggetti. Quando vedo uno che non la da, non mi incaponisco. Rallento e inverto la rotta.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: diritto di precedenza

Messaggio da ITA-404 »

rosso al rosso verde al verde
avanti tutta la nave non si perde!


tutto il resto sono stronzate oggettive e soggettive : Chessygrin :
Allegati
Luci-di-via-in-navigazione-copia-Copia.jpg
Luci-di-via-in-navigazione-copia-Copia.jpg (229.79 KiB) Visto 386 volte
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: diritto di precedenza

Messaggio da pitu »

Masaccio ha scritto:Per me ha ragione maddy.
Regata o non regata è lo stesso.
L'onere del tenerti discosto è tuo.
Rimane tuo anche se (per errore, ignoranza, incapacità, malore etc) l'avente diritto di rotta cambia propria rotta in prossimità dell'incrocio.
Se poi, (magari in caso di collisione, davanti ad un perito, alla cp, alla giuria di regata) dimostri che per qualche motivo eri impossibilitato a tenerti discosto (per esempio perché l'avente diritto di rotta ha effettuato un'ultima manovra troppo repentina, o per la presenza di altro natante o ostacolo), allora non hai più torto o al massimo ce ne hai metà (danni pagati a metà, e/o entrambi squalificati se in regata).
Per me. Secondo me..
Proprio per questo ho aperto un post sull'argomento

La regola è chiara.
Screenshot_2016-01-13-16-19-48.png
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: diritto di precedenza

Messaggio da maxilconte »

Quando devo cedere la precedenza al 90% passo sottovento, a costo di lascare di brutto. Passo sopra solo quando palesemente non interferisco con le voglie boliniere dell'altro. Mi è sempre sembrata una "cortesia", memore di quando guadagnare 10 metri di bolina era un'impresa e calcolare un incrocio era un incubo che iniziava 500 metri prima...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: diritto di precedenza

Messaggio da Masaccio »

Si ok, allora cominciamo a dire le cose per bene.

Invece dello screenshot di http://www.patentenauticafacile.it, citerei nel caso specifico:
1 - il regolamento di regata FIV
2 - il regolamento per prevenire gli abbordi in mare NIPAM (al quale ci si rifà se non siamo in regata o se, pur essendo in regata, si incontra altro natante)

Il primo recita:
SEZIONE A
DIRITTO DI ROTTA
Una barca ha diritto di rotta rispetto ad un’altra barca quando
l’altra barca è obbligata a tenersi discosta da essa. Tuttavia alcune
regole delle Sezioni B, C e D limitano le azioni di una barca con
diritto di rotta.
10 SU MURE OPPOSTE
Quando le barche sono su mure opposte, una barca con le mure a
sinistra deve tenersi discosta da una barca con le mure a dritta.

Il secondo:
Regola 12. (Navi a vela).
a) Quando due navi a vela si avvicinano l'una all'altra, così da correre il rischio di un abbordaggio, una di esse deve manovrare per lasciare libera la rotta all'altra, nel modo seguente:
i) quando ciascuna di esse prende il vento da lati diversi, la nave che ha il vento sulla sinistra deve lasciare libera la rotta all'altra;
... ed ancora
Regola 16. (Comportamento della nave che deve lasciar libera la rotta)
- Una nave che deve lasciar libera la rotta ad un'altra deve, per quanto è possibile, manovrare in modo deciso e tempestivo per ottemperare a tale obbligo e lasciare ben libera la rotta.
Regola 17. (Comportamento della nave che non deve manovrare).
a)
i) Quando una delle due navi deve lasciar libera la rotta, l'altra deve mantenere immutata la rotta e la velocità.
ii) quest'ultima nave può tuttavia prendere l'iniziativa di manovrare per evitare l'abbordaggio, non appena risulti evidente che la nave tenuta a lasciar libera la rotta non sta manovrando in maniera opportuna in conformità con le presenti regole.
b) Quando, per qualche motivo, la nave tenuta a mantenere la sua rotta e la sua velocità si viene a trovare a distanza così ravvicinata da rendere la manovra della nave, che deve lasciar libera la rotta, insufficiente per evitare l'abbordaggio, deve manovrare nel modo più opportuno per evitare l'abbordaggio stesso.
c) Una nave a propulsione meccanica che, in una situazione di rotte che si incrociano, manovra in conformità con il paragrafo a) ii) di questa regola per evitare l'abbordaggio con un'altra nave a propulsione meccanica, non deve se le circostanze lo permettono, accostare a sinistra se l'altra nave si trova alla sua sinistra.
d) Questa Regola non esonera la nave che deve manovrare dal suo obbligo di lasciar libera la rotta.


Quello che intendo sottolineare è che il QUANDO ha la sua importanza.
Prima di un certo istante, l'unità con diritto può manovrare a piacimento.
Dopo deve mantenere rotta e velocità.
La collocazione di tale istante nel tempo è condizionata dal fatto che l'unità senza diritto di rotta deve avere l'opportunità di manovrare e lasciare libera la rotta all'altra.

Poi è vero che le regole sono regole.
Ma vanno interpretate.
E questo, secondo la mia limitata esperienza (alcune proteste di regate veliche e anche una collisione tra barche da diporto), è il modo in cui ho visto che interpretano le regole gli addetti ai lavori.

Tornando al tuo incrocio.
Se non vi siete presi è perché tu l'hai evitato.
Se l'hai evitato è perché ne hai avuto modo.
Se ne hai avuto modo è perché lui ha manovrato in maniera, probabilmente insensata, ma tecnicamente legittima.

Forse, più che un aneddoto sulla mancata applicazione delle regole, mi pare che sia un aneddoto sulla mancata applicazione del buon senso.

Io normalmente col kite, se valuto la mia traiettoria sopravento, passo sopra, altrimenti passo sotto. Se ho un dubbio, una bella poggiata chiara e soprattutto tempestiva e via. Anche se sono mure a dritta.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: diritto di precedenza

Messaggio da pfvas »

Tornando al tuo incrocio.
Se non vi siete presi è perché tu l'hai evitato.
Se l'hai evitato è perché ne hai avuto modo.
Se ne hai avuto modo è perché lui ha manovrato in maniera, probabilmente insensata, ma tecnicamente legittima.

Forse, più che un aneddoto sulla mancata applicazione delle regole, mi pare che sia un aneddoto sulla mancata applicazione del buon senso.
Sintesi perfetta aggiungerei solamente che con 30 nodi gli spazi negli incroci vanno minimo raddoppiati quindi scusami Roby avete pirlato entrambi lui per aver cambiato rotta cercando l'incrocio, tu perché con 30 nodi ti sei messo nella condizione di rischiare un incrocio.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: diritto di precedenza

Messaggio da pitu »

Masaccio... hai pubblicato l'articolo completo, ma il regolamento è lo stesso.. : Wink :
Chi ha precedenza DEVE mantenere velocità e rotta costante (salvo manovrare per evitare lo scontro, se l'altro non lo fa)

Pvas, il mio aneddoto è solo ad esempio. Rischi non ce ne erano. Se lui andava dritto, passavamo lontanissimi. Ho evitato lo scontro (fisico perché siamo arrivati a 2 metri..) solo straorzando anche io quasi a fermarmi controvento e sfanculandolo sonoramente perché poggiasse un poco.
Quando ho deciso che potevo passargli sopra, facevamo rotte quasi parallele.
Probabilmente lui sapeva che chi ha mura a destra deve passare sopravento è si è sforzato in una bolina assurda per passarmi davanti. Per questo ho aperto il post, mica per raccontare la mia esperienza.
Mi è capitato altre volte che quello con diritto di precedenza, poggiasse deciso sottovento all'incrocio.. pensa che pericolo se poggiavamo entrambi..
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: diritto di precedenza

Messaggio da pfvas »

Allora cerco di descrivere la cosa per come l'ho capita io.
Tu eri in andatura di bolina mure a sinistra lui veniva dalla parte opposta di traverso mure a destra con rotte non convergenti ad un certo punto lui cambia deciso la rotta orzando portando quindi le rotte ad essere convergenti, tu hai risposto stringendo la bolina fina da andare quasi controvento per riuscire a passare senza collisione.
Ho capito bene?
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: diritto di precedenza

Messaggio da pitu »

Si. Esatto. Se fosse stato già di bolina stretta, era colpa mia.
Comunque, colpa mia-colpa sua, mi ha messo in una posizione scomoda, giustificata forse solo se si è in competizione. (E in base al regolamento sopracitato, neanche.)
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: diritto di precedenza

Messaggio da pfvas »

Roby naturalmente si fa per parlare in amicizia.
Però se l'ho capita bene allora hai proprio torto per evitare gli abbordi in mare la prima regola quella che viene prima di tutto è che in caso di rotte convergenti entrambi i comandanti devono cercare di evitare la collisione.
Un altra regola fondamentale è che bisogna manovrare in modo palese per far capire all'altro quali sono le mie intenzioni.
Quindi se il tizio A che arriva con mure a destra ti orza visibilmente davanti le sue intenzioni sono chiare vuole la precedenza e gliela devi dare regata o no tu puoi rispondere con un'altra orzata.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: diritto di precedenza

Messaggio da pitu »

Io andavo dritto per la mia strada; a 100mt di distanza ho valutato che gli passavo ampiamente davanti senza dover poggiare. Quando gli sono stato vicino 20-30mt, ha orzato. Il mio kite era già oltre al suo, per cui non ero in grado di invertire senza intrecciare le linee.
Comunque, ti ripeto, non ho aperto la discussione per il mio particolare problema, ma per analizzare il diritto di precedenza, in base alle leggi e non al fai da te.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: diritto di precedenza

Messaggio da pfvas »

Ma certo l'ho capito che stiamo solo analizzando l'accadunto.
Quindi tu vai dritto lui scende e agli ultimi 20 metri ti orza davanti ..... forse voleva baciarti : ahahah :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: diritto di precedenza

Messaggio da Salva »

Il tizio viaggiava con mure a dritta e ha orzato, ha sbagliato (ma avrebbe forse negato di aver orzato).
Pitu mure a sinistra si trova forse nella condizione di non poter bolinare ulteriormente.
Io al posto di Pitu mi sarei fermato con il kite allo zenith.

Era così la situazione ??
Allegati
Esempio.JPG
Rispondi