batacchio self-made per la dynabar e altre piccole migliorie

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

batacchio self-made per la dynabar e altre piccole migliorie

Messaggio da Pat »

Cari Fratelli della Costa,

ecco una nuova puntata della mia battaglia a favore dei CL piccoli, dei ganci corti e di tutto ciò che può evitare a noi cicciottelli con le braccia corte di assumere in andatura la tipica posizione "a tazz'è ciess."

Dovete sapere - alcuni lo sanno e gli esce dalle orecchie : Thumbup : - che da qualche mese uso la dynabar race,

http://www.jaystore.eu/index.php?page=s ... &Itemid=61" onclick="window.open(this.href);return false;

che è molto migliorabile ma è tuttavia una bellissima cosa.

In sostanza, l'accrocchio funzia così: un gancio con una (rudimentale) carrucola alla base è ancorato ad una cima in dyneema agganciata all'altezza dei vostri fianchi. Se spostate il corpo, oppure se l'aqui si muove in finestra, il gancio si sposta, cosicchè sul trapezio non ci sono mai torsioni. Un elastico, poi, aiuta il gancio a non spostarsi a proprio tiramento. Ciò rende l'andatura molto confortevole e ne sono molto contento.

Tuttavia, nella dynabar ho trovato 3 problemi:

1) la cima in dyneema si allunga durante l'uso, perchè non si riesce a fissare efficacemente con un nodo. Per quanto infatti tu stringi il nodo, lui sotto trazione si stringe ancora di più, e questo fa allungare la corda. Ho provato con 1000 nodi e non se ne viene a capo.

2) il gancio in dotazione è troppo lungo per le mie braccine corte.

3) il gancio non è dotato di batacchio ferma cl (noto, tra i miei compagni di merende, come "il cazzillo").

Ci abbiamo pensato ed ecco i rimedi.

1) La cima si allunga perchè qualunque nodo, sotto forte trazione, si stringe. La soluzione (by maestro) è usare un piccolo cavallotto -strozzatore da fili di acciaio come questo:

http://www.ferramentaonline.com/shop/ad ... 06329.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Se ne trovano di piccolissimi anche in ferramenta, adatti alla cima di dyneema da 6 mm (la stessa del depower, per intenderci) montata sulla dynabar. Se prima di strozzare fate un giro di cimetta attorno al cavallotto, come indicato nel disegno
cavallotto.jpg
cavallotto.jpg (7.08 KiB) Visto 1296 volte
quella non si muoverà mai più. Ma è tuttavia facilissima da sostituire, basta svitare il cavallotto.

2) il gancio troppo lungo si può sostituire comperando il ricambio, ovvero semplicemente accorciare tagliandolo e risaldandolo. Io ho scelto questa opzione, grazie a maestro che ha fatto un bellissimo lavoro (vedi foto che segue). Tra un cavolo e quell'altro, risparimiate almeno 3-4 cm (sembra niente, ma è circa il 10% dell'escursione del mio depower).

3) il batacchio si costruisce. Al riguardo, ho fatto una serie di esperimenti. La difficoltà stava nel fatto che il gancio molto corto non ha tanto spazio per batacchi "molli", che devono essere piegati per essere tolti. C'è posto per l'asola del CL o poco più. Inoltre, il gancio ha una forma molto arcuata, che impedisce tutti sti maneggiamenti. Per cui, tenta che ti tenta, l'unica soluzione che mi è rimasta è stata quella di concepire un batacchio che si sgancia muovendosi ... lateralmente.
Di lato, infatti, spazio ce n'è a iosa.
Il batacchio si costruisce semplicemente applicando un tubetto di PVC diam. 6 mm al corpo del gancio (brico center, tra la roba per impianti di irrigazione; a me l'ha trovato il ninjo) e fissandolo in posizione con un goccio di colla e due fascette da elettricista. Il tutto non si muove anche perchè non è mai sotto sforzo.
gancio.jpg
Il tubo deve essere lungo abbastanza da poter essere estratto lateralmente al gancio, ma non da poter essere liberato verso il basso (che è il movimento che cerca di fare il CL quando vuole sganciarsi: guardate la foto)
gancio cl.jpg
ora, se qualcuno nota che un tubetto da 6 mm è molto piccolo, io faccio presente che, rispetto ad un gancio normale, quello accorciato ha delle dimensioni veramente minime, per cui un tubetto più grande diventa troppo ingombrante. Il trucco è usare un tubetto abbastanza rigido (appunto il PVC), ovvero un tubino di gomma con inserito dentro un indurente (per esempio, potreste metterci dentro dei pezzetti di bastoncino da leccalecca, che sono in plastica cava e irrigidiscono.

Spero che possa essere utile a qualcuno, divertitevi : Chessygrin : .

La prossima mirabolante avventura è: sacca da surf con materiale da ... (suspance) : Thumbup :


1
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: batacchio self-made per la dynabar e altre piccole migli

Messaggio da MaB »

E' interessante, addirittura l'hai fatto più corto dell'originale. L'unica piccola perplessità è il passaggio del CL "in fuga" se sganci.. non dovrebbero esserci problemi, ma con il piolo dove si attacca l'elastico e la curva del gancio così stretti e vicini..forse alcune barre posson dare problemi. Tipo le vecchie con velcro.. ma se non hai roba simile nel quiver hai fatto bene, è compatto e avvicina la barra. Come la Dynabar wave con la barra di acciaio sagomato al posto del dyneema non ho sentito tanto l'esigenza di accorciare il gancio.. però ho visto il nuovo di Stefano..che ha segato tutti i CL tra l'altro, cortissimi..ed è bellino. Forse con la Sector..che dici? Con la posa "tazza del cesso" mi servirà? : WohoW :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10558
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: batacchio self-made per la dynabar e altre piccole migli

Messaggio da Toppy »

Avere un CL è dettato fondamentalmente da due necessità la prima una compatibilità "universale" (a parte alcuni casi estremi tutti i CL si adattano a tutti i trapezi) e poi dal potersi sganciare/agganciare anche in navigazione.

sono certo che in futuro il CL verrà sostituito da un qualcosa di molto più compatto e di abbinato ad una apposita barra.

in particolare se non si ha la necessità di andare sganciato (vedi appunto il race) si potrebbe avere fin da subito un sistema decisamente più compatto e sicuro in fase di sgancio, ma studiandoci su si troverà il modo di agganciare/sganciare manualmente qualcosa che non sia il classico ingombrante CL.

L'importate è che sia stata imboccata la strada giusta, e cioè che si accorcino quando arriveranno al limite fisico bisognerà inventarsi qualcos'altro : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: batacchio self-made per la dynabar e altre piccole migli

Messaggio da Pat »

per la dynabar l'accrocchio cortissimo esiste già ed è questo coso, che ho preso e provato.

http://www.jaystore.eu/index.php?page=s ... &Itemid=61" onclick="window.open(this.href);return false;

Va egregiamente, salvo solo il fatto che il fermo dell'elastico è a pressione e salta via in un secondo (cattivo progetto! ma ho rimediato facendo saldare dal maestro un cappellotto fermaelastico in acciaio) e che dopo un paio d'ore di navigazione i CL tendono ad assumere una accentuata forma a V, cioè mi sembra che si rovinino.
Quindi ho optato per accorciare il CL, che viene un poco più lungo del ring, ma non srovina i CL.
Anche accorciato, il CL permette lo sgancio della sicura senza problemi, c'è tutto lo spazio necessario. Perlomeno: io uso CL fly e loose (vecchi), e non c'è problema.
Il gancio che si muove, per il freerace è una manna dal cielo, niente torsioni sul trapezio nemmeno quando stai tirando come un matto, col corpo tutto avanti a controllare la tavola che sfreccia come un missile. Anche la posizione di bolina ne risulta agevolata, puoi torcere il busto senza dover contrastare il gancio.
Insomma, secondo me è proprio una idea indovinata. Peccato che la fabbricazione sia decisamente migliorabile, ma l'accrocchio comunque funzia senza problemi. '
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10558
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: batacchio self-made per la dynabar e altre piccole migli

Messaggio da Toppy »

Pat ha scritto:per la dynabar l'accrocchio cortissimo esiste già ed è questo coso, che ho preso e provato.

http://www.jaystore.eu/index.php?page=s ... &Itemid=61" onclick="window.open(this.href);return false;

Va egregiamente, salvo solo il fatto che il fermo dell'elastico è a pressione e salta via in un secondo (cattivo progetto! ma ho rimediato facendo saldare dal maestro un cappellotto fermaelastico in acciaio) e che dopo un paio d'ore di navigazione i CL tendono ad assumere una accentuata forma a V, cioè mi sembra che si rovinino.
si questo sul lato trapezio, ma anche sul alto kite deve non esistere più il CL che appunto in questo caso assume un aspetto troppo a V ed essere stostituito da un qualcosa di "rigido" ed estremamente corto.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: batacchio self-made per la dynabar e altre piccole migli

Messaggio da Pat »

aggiornamento per tutti i dynabari, dopo l'uscita di ieri in cui ho messo alla prova le modifiche sopra proposte.

il "cazzillo" per il gancio del trapezio di cui sopra, nonchè il fermo per la cordella della dynabar race funzionano benissimo, e secondo me costituiscono un effettivo miglioramento dell'accrocchio, a costo sostanzialmente zero.
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi