Open Source Split Board - Tavola divisibile a 20€

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
skid
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/01/2011, 18:25
Spot frequentati: Sottomarina Lido (VE) - Isola di Albarella (RO)
Ali: Flysurfer Speed 3 - 15
Tavole: Nimitz - RLboard 138x44 - Gaastra Vision 131x41 - 2006 - Divisibile in legno DIY

Open Source Split Board - Tavola divisibile a 20€

Messaggio da skid »

So che sarebbe più corretto inserire questo post nella sezione del fai-da-te, ma più che ad un tutorial su come risparmiare al massimo per fare una tavola divisibile, mi interessa rendere di pubblico dominio questo mio esperimento in modo tale che sia a disposizione di tutti con miglioramenti del caso.

Ora sono da qualche giorno tornato da Lancing (UK), bello spot sulla Manica, dove spira sempre vento e il mare in questo periodo è freddo, ma neanche poi tanto.

L'idea era di partire con una tavola divisibile per ridurre al massimo i costi del trasporto attrezzatura.

Ho provato quindi a realizzare una tavola, molto semplice, quasi con l'idea di realizzare un usa-e-getta. : Eeek :

L'ho disegnata in CAD ed ho passato il file ad una falegnameria che, dotata di centro di lavoro, aveva in casa dei fogli di multistrato di betulla ad incollaggio fenolico (classificato AW100) da 9 mm di spessore. Dopo aver convertito il file in formato macchina (*.pgmx) in una decina di minuti la tavola era pronta, tagliata e forata.
Ho dovuto rifilare un po' i bordi a mano con della carta abrasiva 100.
Quando ho chiesto di svasarmi i fori mi hanno guardato male : aufs :
ma poi mi hanno dato una punta svasatore, dicendomi 'fatteli'.

Per scrupolo ho acquistato una bomboletta di vernice spray trasparente e l'ho consumata tutta per verniciare la tavola. Avrei dovuto usarne almeno altre 2 perché si è assorbito tutto e quindi l'effetto vernice tipo gloss non c'è stato.
E' bastato fare un salto in ferramenta e con 2€ ho comprato viti in inox con testa piatta x chiave esagonale (brugola) - n.8 da 5 mm x 20mm con rondella e dado e n.6 da 5mm x 30mm sempre con rondella e dado.
Dato che c'ero ho preso anche 8 viti da 4mm x 20mm per le pinnette.

Basta, fine ho poi provato a montare il tutto con vecchi pads straps e maniglia e il risultato è quello che vedete dalle foto.

Non è una bellezza, ma alla prova in acqua si è dimostrata OK : Thumbup :
Un po' troppo flex forse e lo stance un po' stretto, non leggerissima, ma tutto sommato funziona, e funziona anche bene.

Che dire, mandatemi PM con vs. mail che vi giro i file in cad e quelli per il centro lavoro, condividetela più possibile,
Skid la cede a titolo Open Source.
Le misure sono cm 137x43

Bye

SKID
IMG_20160701_100738.jpg
IMG_20160701_100902.jpg
IMG_20160701_100938.jpg
IMG_20160701_103623.jpg
TAV_DIV_.pdf
(35.41 KiB) Scaricato 46 volte
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Open Source Split Board - Tavola divisibile a 20€

Messaggio da DonRaffaè »

Pazzesco... perde un po di poesia ma cmq è interessante. Giusto qualche dubbio:
1- tutta di betulla? Azz come fa ad avere Flex?
2- il Rocker come lo hai dato?
3- non sarebbe stato il Caso di impermeabilizzarla?

Cmq davvero interessante... devo proprio imparare a progettare 3d!! Facci sapere come va...

Ps... I pads non i possono guardare...troppo stretti davvero.
Avatar utente
skid
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/01/2011, 18:25
Spot frequentati: Sottomarina Lido (VE) - Isola di Albarella (RO)
Ali: Flysurfer Speed 3 - 15
Tavole: Nimitz - RLboard 138x44 - Gaastra Vision 131x41 - 2006 - Divisibile in legno DIY

Re: Open Source Split Board - Tavola divisibile a 20€

Messaggio da skid »

1 - si è tutta di betulla ed ha troppo flex perché 9 mm di spessore è un po' poco.
2 - la linea scoop rocker l'ho data mettendo la tavola a due sedie con la cassetta degli attrezzi sopra x una notte all'aperto con l'umidità.
3 - la mano che ho dato di vernice trasparente è troppo poca, ce ne vogliono altre 2 minimo.

È, credo, il primo disegno in 2d che faccio dopo 8 anni di 3d, quindi bastano le conoscenze cad base, tipo archi e saper unire il tutto in polilinee.

I Pads così stretti non li sopporto nemmeno io, forse avrei dovuto fare 2 estensioni della parte centrale per allargare il tutto, ma lascio ai posteri l'upgrade.

Skid


Inviato dal mio Xtouch utilizzando Tapatalk
Avatar utente
skid
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/01/2011, 18:25
Spot frequentati: Sottomarina Lido (VE) - Isola di Albarella (RO)
Ali: Flysurfer Speed 3 - 15
Tavole: Nimitz - RLboard 138x44 - Gaastra Vision 131x41 - 2006 - Divisibile in legno DIY

Re: Open Source Split Board - Tavola divisibile a 20€

Messaggio da skid »

DonRaffaè ha scritto:Pazzesco... perde un po di poesia ma cmq è interessante. Giusto qualche dubbio:
1- tutta di betulla? Azz come fa ad avere Flex?
2- il Rocker come lo hai dato?
3- non sarebbe stato il Caso di impermeabilizzarla?

Cmq davvero interessante... devo proprio imparare a progettare 3d!! Facci sapere come va...

Ps... I pads non i possono guardare...troppo stretti davvero.
skid ha scritto:1 - si è tutta di betulla ed ha troppo flex perché 9 mm di spessore è un po' poco.
2 - la linea scoop rocker l'ho data mettendo la tavola sopra a due sedie con la cassetta degli attrezzi sopra x una notte all'aperto con l'umidità.
3 - la mano che ho dato di vernice trasparente è troppo poca, ce ne vogliono altre 2 minimo.

È, credo, il primo disegno in 2d che faccio dopo 8 anni di 3d, quindi bastano le conoscenze cad base, tipo archi e saper unire il tutto in polilinee.

I Pads così stretti non li sopporto nemmeno io, forse avrei dovuto fare 2 estensioni della parte centrale per allargare il tutto, ma lascio ai posteri l'upgrade.

Skid


Inviato dal mio Xtouch utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio Xtouch utilizzando Tapatalk
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Open Source Split Board - Tavola divisibile a 20€

Messaggio da alfiero »

una versione raffinata delle mie Hascia boards...(' le mie sono intorno a 1,5cm/1,8 di spessore al centro)
guarda che io ho le mie da 4 anni e vanno ancora alla grande...ogni tanto una ripassatina di flatting.... : Lol :
vedrai che stupore quando la vedranno... : ahahah :
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Open Source Split Board - Tavola divisibile a 20€

Messaggio da fxfx84 »

Molto interessante, ma che voi sappiate in italia c'è qualche catena che fa tagli non rettilinei? io non saprei assolutamente dove andare per trovare un falegname con la fresa CNC.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Open Source Split Board - Tavola divisibile a 20€

Messaggio da Zitrone »

Direi che per fare una cosa del genere non serve la cnc, basta un seghetto alternativo : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: Open Source Split Board - Tavola divisibile a 20€

Messaggio da fxfx84 »

sono d'accordo! ma avendoli trasformati in file macchina e fatti al cnc è molto comodo... soprattutto per fare anche altre cose...
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: Open Source Split Board - Tavola divisibile a 20€

Messaggio da baobob »

Grazie per condividere.
Probabilmente il flex è anche dato dallo stance cortissimo. Magari due strati di vetro potrebbero aiutare.
Adesso visto che stai riprendendo il cad in mano perché non provi a copiare una tavola giá presente sul mercato e mettere i channels? Cosí si possono eliminare le pinne.
Io propongo la Tona Pop e aspetto il cad :D
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Open Source Split Board - Tavola divisibile a 20€

Messaggio da Motion »

Skid è un piacere risentirti : Wink : : Thumbup :

Bel lavoro : Chessygrin :
Rispondi