Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: R: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Aguaplano ha scritto:
Motion ha scritto:Kiteman quello di mollare la barra è la prima cosa che mi han detto i miei amici ;-) peccato che poi non mi han detto tante altre cose importanti .

Sandro io ti dico una cosa sola: per imparare con l'Hydrofoil devi usare l' Hydrofoil il resto sono chiacchiere da forum!! : Thumbup :

: Smile :
Gianni hai perfettamente ragione. Ma anche oggi per esempio non erano le condizioni ideali per imparare. Quando è uscito Sergio e poi marco anche loro non li ho visti proprio a loro agio oggi. Poi quando è calato il vento ci sarebbe stato le condizioni ma dopo 3 ore ero un po... cotto ahaaaaa

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: R: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Aguaplano »

Motion ha scritto:Poi quando è calato il vento ci sarebbe stato le condizioni ma dopo 3 ore ero un po... cotto ahaaaaa

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
: Thumbup :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Leggendo un altro post mi è venuto in mente ciò: qual'è il miglior modo di fare body drag con un HF appresso?

Diciamo che esco con pochi nodi, arrivo a metà (lago) che il vento cala, così tanto da non riuscire a planare (io principiante) ma sufficiente per far stare su la vela.

Se ha un senso, distinguerei tra tavole con volume e senza volume (come la mia rlb).

Per esempio.. e se attaccassi una cimetta (leash dietro al trapezio) alla strap anteriore dell'hf?
Facendo body drag con il corpo dovrei trainarmelo dietro piano piano, come un cagnolino.. e magari entra pure in foiling e mi passa sopra la testa.. : think :

Anziani, che dite? : notworthyc :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da manu »

kiteman ha scritto:
Per esempio.. e se attaccassi una cimetta (leash dietro al trapezio) alla strap anteriore dell'hf?
ha poco senso; 1 metro di piantone sarà sempre una migliore deriva del tuo braccio. inoltre rischi di sbattere con le gambe al piantone e di tagliarti.
kiteman ha scritto: Se ha un senso, distinguerei tra tavole con volume e senza volume (come la mia)
le ho avute entrambe: la tavola con volume è meglio tenerla piatta, ti ci appoggi sopra e la usi come zattera; occhio a tenere bene il peso in prua (senza affondarla) sennò decolla : Chessygrin :

la tavola piatta può essere disposta anche perpendicolarmente al piano d'acqua col piantone a filo d'acqua. puoi afferrare la tavola o dal bordo emerso o dalla strap anteriore e mantenerla in posizione col gomito piantato sul deck (non so se è comprensibile : Chessygrin : ). va bene per fare pochi metri, alla fine è scomodo : shake : ...il modo che prediligo, con qualsiasi tavola é tavola piatta, steso sopra con piantone che funge da deriva. puoi farci tranquillamente 2-300m e si bolina di brutto : Wink :
occhio ai decolli involontari della tavola quando picchi il kite : Chessygrin :
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da fra75 »

Ciao Michele metti la tavola di taglio col piantone inclinato di circa 30 gradi in acqua sottovento a te ....andando a sinistra tieni la mano sinistra sulla barra inclinato la vela a 45 come il solito ..la mano destra appoggiata al bordo della tavola e il gomito si oppone alla pressione che crea il piantone ...volendo puoi usare anche il fianco del corpo ....così risali quasi come in bolina
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Post fermo da quasi un mesetto : Blink :

Nessuno che bestemmia con l'hydrofoil ? o siete tutti dei pro ?

Io oramai ho perso le speranze : shake : varie uscite, sono li li per fare le prime decine di metri con piantone fuori , ma .... vuoi per le condizioni, vuoi a volte per la stanchezza, vuoi e che c***o ne so ma comincio quasi a odiarlo : CoolGun : : CoolGun : : Lol :

Mi sa che devo andare a fare un clinic da Aquaplano : Wink : : Chessygrin :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da ErPiotta71 »

Io dopo aver provato il primo lunghissimo bordo . . . 2 metri ho dato subito l'hydro a maxspeed e basta.
Senza bisogno di bestemmiare : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

fra75 ha scritto:Ciao Michele metti la tavola di taglio col piantone inclinato di circa 30 gradi in acqua sottovento a te ....andando a sinistra tieni la mano sinistra sulla barra inclinato la vela a 45 come il solito ..la mano destra appoggiata al bordo della tavola e il gomito si oppone alla pressione che crea il piantone ...volendo puoi usare anche il fianco del corpo ....così risali quasi come in bolina
Grazie fra.. scusa il ritardo ma.. son rimasto indietro.
Entro il 2020 forse riesco a fare il primo bordo. : Lol :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Alessio »

Sandro anche io sto iniziando ora. Le mie sensazioni sono decisamente positive.
Nella seconda uscita ho notato che riesco già a controllare come poggiare in partenza per poi stringere e sfruttare la velocità per risalire.

Feeling rubato alla tavola race con cui l'HF condivide determinate dinamiche. Tra l'altro aiuta usare la posizione race delle tavole formula ma al contrario. Tutto il peso in avanti tenendo dritta la gamba posteriore. La posizione non deve essere esasperata all'inizio in quanto il piantone arretrato e la strap posteriore messa avanti già permettono un buon controllo senza spinta esagerata sull'anteriore.

Le condizioni meteo sono fondamentali. Devi provare con flat e vento costante per evitare di doverti concentrare su troppe variabili.

Mi parlo mentre faccio le partenze per ricordarmi quanto imparato dopo la precedente facciata (sembro matto ma mi aiuta). La cosa che mi ripeto più spesso è: Alè porca troia, peso in avanti. Infatti appena salgo sul piantone mi distraggo e perdo la corretta distribuzione dell'equilibrio.

Altro consiglio è aumentare il braccio di leva spostando i piedi sul bordo esterno della tavola per facilitare il controllo sul grado di incidenza del piantone.
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da gas »

Alessio ha scritto: Altro consiglio è aumentare il braccio di leva spostando i piedi sul bordo esterno della tavola per facilitare il controllo sul grado di incidenza del piantone.
: think : : think : : think : : think :
no, questa non ho capito
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Alessio »

Ho trovato più facile condurre il trespolo spostando i piedi sopra vento nella parte esterna della tavola.
Da qui anche la necessità evidente di passare da due strap a tre in quanto al momento ne ho solo una in prua
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da gas »

a me invece torna meglio quando ho i piedi ben infilati dentro le strap, più centrali sulla tavola. tavola con le strap a Y
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Alessio »

Ma è la stessa cosa che dico io. Per ora ho tavola con sole due strap. Una anteriore e una posteriore. Devo montare le strap a Y perchè sento proprio l'esigenza di avere il piede più in basso e non a centro tavola
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Interessante questa della leva aumentata.
Proverò, cm per cm, grazie Alessio.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da gas »

kiteman ha scritto:Interessante questa della leva aumentata.
Proverò, cm per cm, grazie Alessio.
: think : : think : : think : : think :
hai preso il modello nuovo ????
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Alessio ha scritto:Sandro anche io sto iniziando ora. Le mie sensazioni sono decisamente positive.
Nella seconda uscita ho notato che riesco già a controllare come poggiare in partenza per poi stringere e sfruttare la velocità per risalire.

Feeling rubato alla tavola race con cui l'HF condivide determinate dinamiche. Tra l'altro aiuta usare la posizione race delle tavole formula ma al contrario. Tutto il peso in avanti tenendo dritta la gamba posteriore. La posizione non deve essere esasperata all'inizio in quanto il piantone arretrato e la strap posteriore messa avanti già permettono un buon controllo senza spinta esagerata sull'anteriore.

Le condizioni meteo sono fondamentali. Devi provare con flat e vento costante per evitare di doverti concentrare su troppe variabili.

Mi parlo mentre faccio le partenze per ricordarmi quanto imparato dopo la precedente facciata (sembro matto ma mi aiuta). La cosa che mi ripeto più spesso è: Alè porca troia, peso in avanti. Infatti appena salgo sul piantone mi distraggo e perdo la corretta distribuzione dell'equilibrio.

Altro consiglio è aumentare il braccio di leva spostando i piedi sul bordo esterno della tavola per facilitare il controllo sul grado di incidenza del piantone.
Seconda uscita : Eeek : : WohoW : : Chessygrin : non ti dico quante ne ho fatte finora : Blink :
E' vero le condizioni non sono mai state ottime, vento un pò altalenante e onda che anche se piccola all'inizo rompe.

Io ho la netta sensazione che il mio foil (silente con paletta stretta hp560) per non delfinare spesso abbia bisogno di una velocità di andatura buona, cosa che invece appena prende un pò di velocità tendo a tirare il freno a mano. Oppure so proprio io de coccio col discorso equilibri : shake :
Spero di fare un'uscita a l lago a breve vediamo se cambia qualcosa : Wink :
pindam
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 06/02/2013, 15:00
Spot frequentati: colico gera ispra germignaga simplon
Ali: -
Tavole: -

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da pindam »

Domenica seconda uscita anche per me..
Io sto provando con spotz2 .. vento credo sui 15kn .. entro con la 9m
nonostante stia cercando di tenerlo appoggiato sull acqua a velocità sostenuta complice un po di ciop prendo il volo involontariamente.. I bordi in volo piu lunghi credo 60..70m poi esplodevo e preferivo fare il tuffo.. Delfinate poche... Quando decolla lo fa in modo graduale.. con vela piccola ovviamente ho sentito vantaggi in andatura ma ovviamente dovendo picchiarla in modo più deciso nelle partenze mi sono sentito un po più in difficoltà..
Dicisamente meglio anche al lasco rispetto al primo giorno. Ma a piantone basso.. : Eeek :
ma siamo sicuri che con il palettone è più facile imparare.?
nessuno ha mai provato a fare i primi bordi senza le palette : WohoW :
pindam
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 06/02/2013, 15:00
Spot frequentati: colico gera ispra germignaga simplon
Ali: -
Tavole: -

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da pindam »

X il momento ho montato sulla tavola solo gli strap anteriori.. il posteriore ho preferito tenerlo libero.. e mi sono reso conto di posizionarlo proprio sopra le viti del piantone leggermente sul lato sottovento della tavola..
La prossima volta proverò anche con la strap posteriore ma la paura è quella di caricare il peso troppo sul posteriore e schizzare fuori subito.. :cipTrick:
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da fabriberna67 »

Inizialmente è meglio avere il peso più in avanti anche perchè venedo dal twintip si tende a portare il peso indietro. Fai spostamenti minimi e man mano porti il piede dietro più indietro ma senza fretta, continuare a navigare anche a piantone basso si impara. Lo spotz è un piantone che permette di imparare e andare poi anche veloce
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

pindam ha scritto:Domenica seconda uscita anche per me..
Io sto provando con spotz2 .. vento credo sui 15kn .. entro con la 9m
nonostante stia cercando di tenerlo appoggiato sull acqua a velocità sostenuta complice un po di ciop prendo il volo involontariamente.. I bordi in volo piu lunghi credo 60..70m poi esplodevo e preferivo fare il tuffo.. Delfinate poche... Quando decolla lo fa in modo graduale.. con vela piccola ovviamente ho sentito vantaggi in andatura ma ovviamente dovendo picchiarla in modo più deciso nelle partenze mi sono sentito un po più in difficoltà..
Dicisamente meglio anche al lasco rispetto al primo giorno. Ma a piantone basso.. : Eeek :
ma siamo sicuri che con il palettone è più facile imparare.?
nessuno ha mai provato a fare i primi bordi senza le palette : WohoW :
mai provato lo spotz2 ma visto cosi mi sembra tutto fuorchè entry level. ha il passo alare molto corto....percui ipotizzo sia molto nervoso e sensibile nei controlli...che io sappia qualcuno con quello manco partiva...poi preso il silente è partito al primo colpo.
Sta fotta di idro mi sa che fa propendere i beginner a prendere qualsiasi cosa assomigli a un idro pur di spender poco.......sarà..ma son dell'idea che per andar via unti all'inizio serva qualcosa di neutro e stabile.
Poi cè chi è portato e chi no, Maicol domenica ha varato il suo custom ma neutro, piccoli passi, leggero e senza strafare...in 3 ore planicchiava..senza dare gran botte o delfinate pesanti e non ha mai scarrocciato. Io fatto l'opposto..metodo Lumumba...aggressive...prima ora botte mai viste e un paio di scarrocciate..poi l'ho domato..alla terza ora già navigavo stabile mure dx e sx....cmq continua a farmi altamente CAGARE....PUNTO....w la birella....l'idrocesso è una scuola di pensiero..per navigare sereni ci vogliono 70/100 uscite...nn cè storia..il resto è avanti/indrè..avanti/indrè...na palla assurda :cipTrick:
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

Spotz2 non e' cosi' difficile, e' un bel piantone, ci si puo' anche imparare, un mio amico ha iniziato con quello senza problemi e anche io quando imparavo col KFA che e' molto simile mi son trovato subito bene.
Rispondi