windsurf, hydro & kiteboards gonfiabili

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da Pat »

Io ritengo che questa tecnologià sia importante perché permette di realizzare tavole grandi con un ingombro limitato. E mi piace analizzare le modifiche che anno dopo anno avvicinano questo tipo di tavole alle tavole rigide . Poi l'argomento può interessare o meno. A me interessa e mi va di parlarne. A te non interessa e allora...che intervieni a fare ? :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da Gino82 »

Se per questo ci sono anche le bambole gonfiabili (vedi banner) : PirateCap :

Detto ciò, ognuno deve potersi esprimere come vuole e può

Lumu lascia in pace chi ha una nidiata da mantenere e scorazzare in giro : ahahah :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da Lumumba »

Pat ha scritto:Io ritengo che questa tecnologià sia importante perché permette di realizzare tavole grandi con un ingombro limitato. E mi piace analizzare le modifiche che anno dopo anno avvicinano questo tipo di tavole alle tavole rigide . Poi l'argomento può interessare o meno. A me interessa e mi va di parlarne. A te non interessa e allora...che intervieni a fare ? :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Giusta considerazione, ma perche' precludersi performance e godimento a favore delle dimensioni da impacchettata?
Per esempio..a te piace moltissimo il surfino..ecco...in vacanza lo lasceresti a casa sostituendolo con un surf gonfiabile?
Capisco la curiosita' sul profilo tecnico...posso capire zitrone che quando parte per le vacanze addobba l'auto come un pakistano in ritirata dopo la guerra santa...ma nn capisco (forse sono ottuso...) come tu possa optare per un attrezzo di ripiego di una cosa che ti piace un sacco...solo perche nn ci sta' a bordo di un camper...a favore di uno scatolone contenente una tavola arrotolata da 40*40*40 cm di ingombro + la pompa..+ gonfiarla (ma li la gonfi a inizio vacanza..e la sgonfi alla fine) il tutto per avere una performance del prodotto pari a circa il 50/60% di un prodotto similare specifico.
Era tutto li il mio discorso.
Buona continuazione.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da DonRaffaè »

Come non sottoscrivere...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da Pat »

Questo e' una tavola da windsurf freeride di grandi dimensioni (260×85).
https://youtu.be/XbudvQvMZ8Y
Guardate il video e poi dite: la distinguereste da una rigida di pari dimensioni ?
Non senza metterci i piedi sopra.
Nessuno di noi ha ancora provato una tavola da kite gonfiabile perché non esiste.
Quindi le stime sulla resa o sulla differenza con una tavola rigida al momento sono chiacchere da bar.
Io non sono sicuro che le 2 tecnologie andranno un giorno alla pari. Ma non sono nemmeno sicuro del contrario (almeno per la fascia freeride del materiale).
L'unica soluzione per quanto mi riguarda e' stare alla finestra ed aspettare.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da Gino82 »

Un'obiezione che mi sento di avanzare: una struttura gonfiabile assorbe moltissime vibrazioni e quindi informazioni, cancellando gran parte di ciò che l'acqua e la navigazione trasmetterebbero invece attraverso un canale convenzionale...
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da Lumumba »

Pat, posso capire un avvicinamento di prestazioni di una pseudo sector gonfiabile con quella tradizionale, ma x me ci sara' sempre un divario del 20/30% pari shape.
Una tt gonfiabile nn ne parliamo....divario 50% minimo....BDN
Spiegami come fai a riprodurre il bordo a coltello?
ci incolli della gomma?
si puo fare..ma alla fine una tt divisibile pesa 4/5 kg..in due minuti e pronto..nn ne capisco il senso.
X i windsurf e sup sono d'accordo...tavola e lunga 2 metri ed e ingombrante..ma nel kite possono inventarsi quel che vogliono..nn servira' mai a una mazza...
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da maxilconte »

È qui do ragione al Lumu. Per me lo sport è tecnica, fisica e strumentale e non riesco a "downgradare " il momento sportivo sacrificandolo per esigenze contingenti. Se in una futura vacanza prevedo belle uscite in bici me la porto, NON uso la Graziella dell'appartamento. Se non l'ho portata faccio altro. E stato lo stesso per il sup. Provato 10 minuti il gonfiabile è comprato uno (due) rigidi. Questo ha implicato l'acquisto di barre porta tutto e spese aggiuntive per traghetti ma il godimento successivo l'ha compensato. In poche parole non riesco a gioire di un'attività sportiva "raffazzonata".
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da quattromori »

Pat ha scritto:Questo e' una tavola da windsurf freeride di grandi dimensioni (260×85).
https://youtu.be/XbudvQvMZ8Y
Guardate il video e poi dite: la distinguereste da una rigida di pari dimensioni ?
Si...è un cancello!!! : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da Lumumba »

Visto il video postato da pat ora, tecnicamente si nota che la tavola spiattella maledettamente a causa del bordo arrotondato che causa uno scarroccio elevato.
Forse con una guarnizione a lama posta sotto il lato sopravento può guadagnare qualcosina, ma siamo a livelli bassissimi come performance e dubito che si riesca a migliorare per confrontarsi ad armi pari con una tt tradizionale.

cmq penso che la tavola sia un proto italiano (se notate il tipo che gonfia indossa un giubbotto in pelle con stemma delle frecce tricolori e pantaloni che mi sembrano dell'aereonautica militare) per cui potrebbe essere rrd.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

: Rolleyes : quando pensi di avere toccato il fondo e di aver visto le peggio robe arriva ancora qualcuno che inizia a scavare : Sad : : shake :

cmq anni di post per lamentarsi dei pump perchè bisogna gonfiarli e adesso questo?!

cmq si può ancora fare di peggio: Pat dovresti suggerire al tipo di mettere le mezze straps su quel canotto : Lol : e poi attaccarci un bel foil bidirezionale...

Va bene che è inverno e l'astinenza gioca brutti scherzi.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da Pat »

Piu che sul videotest di lumu (celebre anche per le recensioni di vele basate su un unica foto via web.... :mrgreen: :mrgreen: ;) )
mi baserei sui test di chi ci ha messo i piedi sopra:
http://www.windsurfers.de/einzeltest/da ... -7381.html
Il quale dice ciò che e' da aspettarsi, esattamente come il test di windmag francese postato mesi fa.
E' una tavola freeride, lievemente più dura da far partire in planata rispetto alle sorelle rigide della stessa classe ma ad esse comparabile. Il bordo a spigolo funzia e si stramba tranquilla.
Sulla rrd c'e' anche il test sul numero di settembre/ottobre di wind news (ma io mi sono dimenticato di comperarlo, sob....).
Se qualcuno lo ha comperato, può scannerizzarmi il test e mandarlo ? Grazie.

Questa invece e' la starboard airplane, credo la 255 (il tipo scrivendo dice 225 ma il video dice 255. La 225 non esiste, la più piccola e' 230).
La 255 e' un 150 litri abbondanti.

https://vimeo.com/155088097
Video...
ecco il relativo test (consigliato leggere tutto....)
http://peterkosinski.com/starboard-airp ... ndsurfing/
Anche qui le conclusioni sono le stesse (grazie raduttore di Google).
Interessante il fatto che il tipo aveva provato il modello 2016 e non gli era piaciuto, lo aveva trovato gommoso, mentre ha trovato notevole il modello 2017, che secondo lui "a differenza dei windsup che ha provato" e' una vera e propria tavola da windsurf assimilabile alle rigide di pari categoria.

Cmq, il 2017 e' solo il secondo anno che le tavole funboard gonfiabili sono in commercio.
Le tavole race da kite in 4 anni di sviluppo sono cambiate totalmente.
Il mio primo sup gonfiabile e il fanatic attuale in termini di rigidità sono totalmente differenti (max, che sup gonfiabile avevi provato ?)
Interessanti anche i test sulle tavole speed
http://www.windsurf.co.uk/rrd-inflatable-speed-board/
Sono convinto che l'evoluzione sia in atto, e che ci saranno sviluppi interessanti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da Lumumba »

...ma.la discussione nn e' stata divisa???
continui a postare video di WINDSURF...di cui non ho niente contro...ma qui il titolo parla di KITE di cui l'unico video disponibile mette in risalto le prestazioni scarse della tavola gonfiabile.
(pat..guarda il video.dalla postura che tiene...si capisce lontano un miglio che e sulle uova e gli.manca grip x bolinare)
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da poldo »

Mi sento di quotare Lumu Silver e altri....una tavola gonfiabile va bene per galleggiare o per andare a spasso dislocando ma se si tratta di planare col kite allora non ci siamo.....non è una questione di integralismo ma di non rispetto delle specifiche che una tavola da kite deve avere.....dei rail e delle pinne che anche qui sono poco compatibili (per quanto si cerchino espedienti tecnici). Per hydrofoil una tavola con volume non è necessaria x nulla.

Poi per quali vantaggi? Ci sono tavole da kite planantissime e boliniere lunghe meno di 2m e con poco volume

Forse forse col ws turistico....

Ps: prestazioni a parte io da amante (edonistico) delle belle tavole ste robe non posso vederle... : shake :
onde e vento!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da Pat »

Lumumba ha scritto:...ma.la discussione nn e' stata divisa???
continui a postare video di WINDSURF...di cui non ho niente contro...ma qui il titolo parla di KITE di cui l'unico video disponibile mette in risalto le prestazioni scarse della tavola gonfiabile.
(pat..guarda il video.dalla postura che tiene...si capisce lontano un miglio che e sulle uova e gli.manca grip x bolinare)
Infatti chi la ha divisa ha sbagliato. Qui si parla - da 2 anni - di tavole con la tecnologia gonfiabile. WS o KIte, la tecnologia è sempre quella. Quindi riunisco.
la tavola da kite di cui sopra non ha il bordo rigido sotto, a differenza delle tavole da WS che ho postato.
Secondo me, la tecnologia sarebbe circa matura per fare tavole da kite decorose. Secondo l'intervista postata sopra, RRD si starebbe facendo vari proto per capire le applicazioni di questa tecnologia.Vedremo se le produrranno o no. Io sono fiducioso.
Per il resto, sono un empirico. Alle prese di posizione "religiose", io tendo a preferire i test reali. I quali, se li si vuole leggere, dicono alcune cose precise : Thumbup : .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: windsurf & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Masaccio »

Io attendo pazientemente l'alaia gonfiabile hahaha
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: windsurf & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Pat »

Masaccio ha scritto:Io attendo pazientemente l'alaia gonfiabile hahaha
non sono sicuro che sia possibile fare la carena scavata ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: windsurf & kiteboards gonfiabili

Messaggio da KiteRon »

Manco se mi pagano..Una tavola gonfiabile (parlo di Kite, il windsurf per me non esiste proprio). Anche io non sacrificherei mai prestazioni e godibilità per una questione logistica o di spazio.. Piuttosto mi organizzo con un portasuocera o altre soluzioni (es un auto più capiente). E a differenza di lumu io tengo anche 2 figlioli. Sulle tt poi parliamo di nulla..Ne fanno di divisibili che non occupano spazio e vanno come quelle intere.

Capisco la tecnologia gonfiabile solo per i suoi, ma parliamo di affari oltre i 3 metri e che se usati da passeggio il fattore prestazioni è quasi ininfluente.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavole kite gonfiabili

Messaggio da manu »

Lumumba ha scritto:...ma nn capisco (forse sono ottuso...) .
si può chiudere grazie : Wink :


: ahahah :
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: windsurf & kiteboards gonfiabili

Messaggio da Sep »

è bello il continuo sviluppo da parte del genere umano...
ma la domanda è:
tu pat da quanto ho capito sei un ex windsurfer giusto? ed hai smesso per motivi logistici... ora dopo aver provato, ipotizzo, il bello ed il brutto del kite, torneresti a praticare wind? : think :
altra domanda, le future tavole gonfiabili, per quanto ottimizzate per somigliare il più possibile alle rigide, non corrono il rischio di perdere rigidità con l'utilizzo, come già succede con i kite gonfiabili? per quanto essi buoni e rinforzati? : whistlingb :
Carpe Diem
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: windsurf & kiteboards gonfiabili

Messaggio da kiteman »

Sep ha scritto: altra domanda, le future tavole gonfiabili, per quanto ottimizzate per somigliare il più possibile alle rigide, non corrono il rischio di perdere rigidità con l'utilizzo, come già succede con i kite gonfiabili? per quanto essi buoni e rinforzati? : whistlingb :
Bah, questa la vedo dura.
Stiamo parlando di tecnologie (sup/windsup vs kite pump) completamente diverse.
Un SUP si gonfia a 15-20 PSI e finché ha tali pressioni all'interno mantiene la sua rigidità, o meglio la sua rigidità dovuta alla sola pressione di gonfiaggio.
Poi ci sono altri sistemi per rendere un SUP/WindSUP ancora più rigido, ovvero inserti rimovibili laterali, barre di irrigidimento in coperta (gli ultimi sup race di Red Paddle hanno questa soluzione) o come abbiamo visto poco sopra, parti di carena e/o spigoli realizzati con materiali rigidi.
Tornando alla pressione, considera che si usano le stesse valvole che si usano per i gommoni.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Rispondi