La cignalaia

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: La cignalaia

Messaggio da alexlecce »

Pat ha scritto:2 senza antisdrucciolo. Quindi 2 e qualcosa

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ti prego Pat!! Usa la paraffina!!! : Thumbup :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: La cignalaia

Messaggio da Zitrone »

Lascia perdere Alex....è un caso irrecuperabile : shake :
Preferisce le raspe a un po di paraffa che gli sporca l'auto : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: La cignalaia

Messaggio da ErPiotta71 »

Ah non c'è lo scalino?
Accidenti alla foto
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: La cignalaia

Messaggio da Salva »

Pat ha scritto:E invece non bisogna stupirsi.
Lo scalino in entrata al concavo e' copiato "paro paro" dalla appei (che va benissimo), a sua volta copiato dalla naish.
Mi sfugge la sua logica ma mi sono fidato sospendendo il giudizio.
Cmq la si prova questo finesettimana, e poi si vede...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Effetto hovercraft !!!???
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La cignalaia

Messaggio da Pat »

E finalmente questo fine settimana l'ho messa in acqua.
Ero molto curioso del risultato, trattandosi di una tavola molto sottile ma nel contempo larga. Avevo paura che flettesse troppo sotto il mio dolce peso, oppure che la sua larghezza, unita all'assenza di pinne, la rendesse poco controllabile.
Ho fatto la prima prova sabato. C'era veramente poco vento, tanto che nel corso della giornata ci sono stati una serie di naufragi da "vento zero".
Io avevo il sonic 18 di gas.
Grazie al minimo spessore salrici sopra non è stato un problema, ma poi mi trovavo a planacchiare. Tuffando l'ala l'alaia accellerava poco, c'era tutta una sensazione di "gommosità" e poca reattività del binomio tavola/ala che non mi convinceva.
Scarroccio, torno a riva, con gas guardiamo il mixer del sonic che si rivela totalmente sregolato. Bene, allora forse non è la tavola.
Domenica invece il vento c'è. prendo il mio sonic, che dev'essere un poco sregolato anche lui ma in senso opposto a quello di gas (ha tanti tanti tanti ormoni ...), inforco la tavola e parto.
L'alaia prende la planata e comincia ad accellerare. Piano piano scopro che, essendo larga, lavora meglio se il pilota tiene (come di consueto) il peso sull'anteriore ma sta un pelo più arretrato coi piedi rispetto alla mia appei. Dopodichè inizio a sostarli verso il bordo, fino a trovare la posizione perfetta per me.
La tavola, a quel punto, si comporta molto bene.
Plana veloce, con un'ottima bolina ed un comportamento molto prevedibile e tranquillo anche nel mare un poco mosso e nelle schiume dello shore breack, che a Pescia Romana è rilevante.
La scia è molto pulita, e il concavo accentuato permette di piantare bene il bordo.
la tavola è un pelo più rigida dell'appei, con una risposta elastica differente, Ciò nondimeno si copia molto bene il mare, e non mi ritrovo mai ad ingavonare.
Tutto contento mi metto a provare le strambate, che sono una sorpresa.
Se si ha l'accortezza di partire con l'ala in trazione, la larghezza della tavola le rende a prova di cretino, indipendentemente dal momento in cui si sceglie di cambiare i piedi. Anche l'andatura in fakie è molto semplice e tranquilla.
Non ho invece provato a virare. Lo farò la prossima volta.
Ci esco più volte nella stessa giornata, sempre con lo stesso risultato.
la sera la rimetto nella sacca tutto contento.
Ora. Senz'altro sarà una tavola perfettibile (ad esempio, per il mio peso, sarebbe meglio che avesse più volume ed inoltre preferisco la paraffina all'antisdrucciolo, anche se quest'ultimo è molto efficace), ma se io fossi un tizo che ama le mono (lo sono) e che vuole usare una tavola da vento leggero che gli dia sensibilità ai piedi, me ne fare senz'altro una.
Credo che il low end sia superiore a quello di una bidi ULW piena di pinne, con un superiore angolo di bolina francamente imparagonabile.
Sintetizzando: sorrisometro 10/10 ed esperimento riuscito : Thumbup : .
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: La cignalaia

Messaggio da alexlecce »

Grande Pat! : Thumbup :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: La cignalaia

Messaggio da Masaccio »

Pat ha scritto:Sintetizzando: sorrisometro 10/10 ed esperimento riuscito : Thumbup : .
Bravo Pat! : Thumbup : Per il senso che può avere, facci poi un paragone con la ovosodo.
PS: ciò nondimeno© all'interno di un report è una prerogativa di carlvader : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La cignalaia

Messaggio da Pat »

Purtroppo ieri e' mancata.

In quest'anno insieme la avevo sottoposta ad ogni stravizio, ma usarla come trampolino per evitare di entrare nei cavi di una vela schiantatami davanti alla prua e' stato fatale.
La spinta PUTENTE dei piedi concentrata nel suo punto piu sottile (8 mm) ha criccato irreparabilmente la carena.

Ma presto risorgera', un poco piu spessa e laminata di prima.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: La cignalaia

Messaggio da alexlecce »

Pat ma non era già resinata di suo?? Hai qualche foto per vedere come ha ceduto per curiosità? : think :
Rispondi