Kite per bambini

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Kite per bambini

Messaggio da Pat »

Sto insegnando ai miei figli di quasi 9 anni a fare kite.
Come metodo d'insegnamento sto seguendo il famoso "a membro di segugio" nel senso che vado a buon senso.
Sono partito dalla teoria ma la ho ridotta al minimo (vento, finestra del vento e stop). Si annoiavano e non mi seguivano.
Abbiamo fatto la terza uscita col viron 4.
Siamo alla fase del body drag "alla vecchia", con l'aqui che tira e loro sdraiati in acqua dietro.
Ho pensato che in questo modo imparano a governare l'aqui senza preoccuparsi degli strappo, e inoltre iniziano con le andature (lasco da entrambe le parti).
Siccome poi sono in due, stanno imparando a tirarsi giù l'ala a vicenda, capendo dove si deve mettere l'assistente e quindi la finestra del vento all'atto pratico.
Il prossimo Step e' il body drag serio, con la mano stesa e almeno il traverso.
Abbiamo già imparato naturalmente la gestione delle sicure ecc ecc.
Devo pero' risettare completamente la barra del viron perche' ora il depower e' troppo lungo per loro è condurre con una mano sola gli sarebbe troppo difficoltoso.
Mi chiedo se lo devo proprio fare. Ho paura che sia un ostacolo difficile per la loro forza fisica.
Loro chiaramente premono per salire sulla tavola, ma senza un body drag decente io sono timorosissimo.
Mi piacerebbe confrontarmi con chi ha già insegnato ai figli e avere qualche consiglio di vita vissuta.
Nb: il viron e' magnifico ma e' troppo piccolo per farli planare con vento leggero (credo).
Come farli progredire ? E che tavola usare ? La mia bidi piccola e' 130 x 40, dovrei riforarla per stringere il passo delle straps. Oppure trovare una bidi d'acconto per farli provare.
Che consigli al riguardo ?


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Kite per bambini

Messaggio da ErPiotta71 »

Digli questa frase:
No body-drag no kite
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Kite per bambini

Messaggio da luca8981 »

fatti prestare il 6 kitech da fabio ( : ahahah : : ahahah : ) secondo me è il kite perfetto per far imparare un bimbo... : Thumbup :
il viron è giusto un kite da usare come vela scuola a terra, non è un kite vero.... non ci starei a perdere tempo a modificarlo.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3369
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Kite per bambini

Messaggio da onir »

Io ho visto come ha fatto Marco Calbucci con Mario e Samuel ... il segreto è farli andare sull'acqua bassa ... il body drag è noioso ... lo impareranno in due secondi in una seconda fase ...
e per la vela direi una 6 o una 9 kitech ... ma ricordo anche Mario con lo speed 19 e 5 nodi ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3369
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Kite per bambini

Messaggio da onir »

vento vento vento e deriva
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Kite per bambini

Messaggio da luca8981 »

onir ha scritto:
: think : : think : spot in teoria adatto ma in realta molto meno... preferibile a questo punto calambrone.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Kite per bambini

Messaggio da maxilconte »

Devo iniziare anche io con mia figlia. Conoscendo la testaccia e il suo senso del rispetto ho deciso di far fare il "lavoro sporco" ad un istruttore. Se dovessi insegnarle io il body drag penso che mi manderebbe in ..na; che lo faccia qualcun'altro lasciandomi a me le partenze. Sa già usare bene il trainer e ritengo che in 2-3 ore possa esaurire la parte "pallosa".
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2342
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Kite per bambini

Messaggio da Cartolina »

Anch'io ti consiglio la 6 kitech o anche la 9 se vanno in acqua.
Insegnando a Simona (55 kg), in spiaggia con 8/10 nodi stava su benissimo e la tirava il giusto per farle capire il tutto.
Anche io sono per acqua bassa e facciate bagnate, body drag nel tuo caso possono farlo da soli, con te attaccato dietro, impossibile a meno che non gli attacchi lo Speed 12.
La 130x40 per loro non la vedo così piccola, la larghezza ci sta per le partenze e i primi metri di planata, se poi vedi che sono portati, gli butti sotto qualcosa di più sostanzioso.
Ciao bello!
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2307
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Kite per bambini

Messaggio da Alessio »

Vi seguo, fra qualche anno anche la mia polpettina entrerà in acqua se lo vorrà.

Quanto vorrei farla vivere e crescere sempre con i piedi nella sabbia e i capelli al vento, tutto l'anno.
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: Kite per bambini

Messaggio da sem »

Mi adotti? :-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Kite per bambini

Messaggio da Pat »

senz'altro calambrone sarà uno dei terreni di caccia preferiti.

Con la modifica del fondale provocata dalla diga l'acqua è bassa per un tot, cosa che mi tranquillizza.

Anche perchè è molto difficile fare bodydrag insieme. Con l'aqui piccolo non ci si muove quasi e non è divertente per loro, e il pensiero di attaccare bimbi leggeri ad aqui grandi al momento mi fa tremar le vene ai polsi.

Al momento, fanno body drag da soli (rigorosamente con vento leggero e tendenzialmente on) e solo dopo che gli ho martellato in testa che, nel dubbio, aqui allo zenith che smette di tirare e quando urlo "sicura" si va in sicura immediatamente. E anche così mi si stringono comunque le chiappe e gli corro dietro come un segugio.

Tenete conto che con 8/9 nodi e il viron 4, i ragazzi, che stazzano rispettivamente 32 e 35/36 kg, quasi planano sulla pancia facendo un body drag energico.

Il viron è un SIGNOR kite per insegnare (e per farsi in sicurezza il vento fortissimo sul buggy9, e se si trovasse usato a prezzo umano nelle misure più grandi lo prenderei ad occhi chiusi per mettere i tati sulla tavola. E' uno degli aqui più sicuri a 360 gradi su cui io abbia mai messo le mani. Ma siccome non si trova, quando sarà il momento useranno lo swell 7 di papà, debitamente settato perchè giri lento).

I miei dubbi sono ora su come proseguire. Loro hanno fame di novità ma io non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Kite per bambini

Messaggio da gas »

io con giovanni sto andando di kitech 9, ha iniziato ad alzarsi sulla tavola.

domenica eventodeglieventi ha voluto provare anche la Lauretta : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :


luca8981 ha scritto: La soluzione potrebbe essere affidarsi a un istruttore fidato e collaudato con esperienza bambini...
tipo io ?????? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Ultima modifica di gas il 20/06/2017, 11:25, modificato 1 volta in totale.
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Kite per bambini

Messaggio da luca8981 »

da genitore ancora novello capisco la tua ansia : Rolleyes : ... domenica la socera si era piazzata troppo vicino allo spot e ho perso meta uscita a fare il palo accanto alla bimba che dormiva : shake : : shake : ...
La soluzione potrebbe essere affidarsi a un istruttore fidato e collaudato con esperienza bambini... hai un carattere ansioso mi pare di capire : think :
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: Kite per bambini

Messaggio da sem »

Ho visto qualcuno usare cavi corti e back lunghe per farli iniziare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Kite per bambini

Messaggio da poldo »

Viron perfetto per i primi passi. Poi io andrei su un gonfiabile molto tranquillo per i primi bordi senza e con tavola. Con il loro peso ottimo un vecchio Kahoona misura 7,5 con una barra modificata ad hoc (ckloop corto, corsa barra corta, barra "snella"). Un foil va bene finchè va tutto bene o in pochissimo vento ma in molti spot e appena il vento sale è complicato e potenzialmente più rischioso in partenza ed atterraggio

Epic fa kite e barre specifci per bambini
onde e vento!
Avatar utente
federica
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/10/2016, 9:55
Spot frequentati: calambrone, vada, marina di grosseto, perelli, donoratico, capalbio, sicilia ovest
Ali: north evo 6 e 9
Tavole: nobile 555
Località: pisa

Re: Kite per bambini

Messaggio da federica »

ciao pat, ci sono bimbi che hanno iniziato a 8 anni e in un anno si sono fatti: Dahkla, brasile, ecc con la PKS e sono diventati dei fenomeni. Ergo: si può fare. IKO certifica debitamente e a parte gli istruttori abilitati a insegnare ai bimbi sotto i 12 anni (mi pare 12..). FIV non so ma probabilmente anche. Istruttore fai da te eviterei, per quanto bravo uno possa essere....io preferirei ricorrere a uno che so che sa sicuramente.
Silvia rossini a Calambrone ha insegnato, con Massi, al loro figliolo Andrea...non ricordo quanti anni aveva quando ha iniziato ma non molti di più. Ha sempre usato la tavola di sua mamma, che, come la mia, è un 131*40. chiaro: all'inizio è più grande la tavola di loro in confronto a noi ;) ma sia Andrea che un altro bimbo hanno imparato senza paure e rischi. Chiaramente Calambrone per qs è top spot. poi ora che c'è la chiusura a sud e acqua bassa totale ...non li puoi perdere. Una volta avviati in condizioni perfette poi andare altrove non è più un problema.
"siamo più forti dell'onda, nessuno ci può fermar" ...canticchiava il mio babbo buttandomi tra le onde piccina piccina. Non è vero, però ha funzionato ;)
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Kite per bambini

Messaggio da maxilconte »

Ma un pump che se cade galleggia, si porta a bordo e riparte da solo no? Alla mia undicenne ( ma 160x 45 kg) darò il Bandit 6...
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Kite per bambini

Messaggio da pfvas »

Pat la 6 la vedo giusta come misura anche se forse un pò troppo veloce direi che una 9 forse la gestiscono meglio, per la tavola fossi in te passerei un paio giorni a tirar fuori la vecchia arte e gliela farei di sana pianta senza grosse cose tipo concavi o flex progressivi una semplice tavola magari con una grafica carina per il resto molto divertimento acqua bassa vento moderato casco e impact.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Kite per bambini

Messaggio da fabnik »

Pat..secondo me ti fai troppe pare..guinzaglio sul trapezio e via..
Secondo me se gli dai una tavola andare a sera planano... Ci scommetto.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
sebasciacca
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/05/2017, 14:48
Spot frequentati: sud sardegna
Ali: slingshot kiteloose
Tavole: slingshot kiteloose

Re: Kite per bambini

Messaggio da sebasciacca »

buongiorno a tutti, io ho due figli, uno di 16 ed uno di 12, entrambi hanno fatto lo stesso percorso che li ha portati ad essere autonomi ed autosufficienti nella pratica del kitesurf.
personalmente ritengo che ci si possa sentire tranquilli in qualita' di genitori , quando il proprio figlio sia in grado di eseguire il self rescue. ( a meno che non si frequentino degli spot sicuri e facili)
partendo dal presupposto che il kite si basa su un insieme di variabili fisiche, preferisco parlare di chilogrammi e non di eta' anagrafica in quanto il raggiungimento dei 30-35 chili e' soggettivo da bambino a bambino.
li ho fatti giocare col trainer ( inventandomi delle sfide) nella stagione estiva pocoo prima che raggiungessero il peso minimo per gestire un kite pump.( 10 - 11 anni)
la stagione successiva il ragazzo raggiunge i 33 chili ha piu' forza e' piu' alto e gestisce il kite pump con disinvoltura, scelgo uno spot di acqua piatta e poco profonda ( 1 metro circa).
tutte le lezioni hanno puntato sulla pratica e poca teoria , in quanto nel viaggio di ritorno in auto il ragazzo stesso curioso snocciolava una miriade di domande in merito.
durante la prima stagione fisicamente il suo peso imponeva dei limiti di vento compresi tra i 10 ed i 15 nodi utilizzando un kite pump da 5 mq.
al di sopra di questo range il ragazzo non era in grado di fare body drag per recuperare la tavola ma veniva trascinato al lasco.
si conclude cosi' la prima stagione buona planata buona postura , ma se perde la tavola ed il vento supera i 15 nodi non e' in grado di recuperare la tavola, e sopratutto non ha la forza fisica e la capacita' di fare self rescue.
ovviamente il ragazzo e' allo scuro di questa sua mancanza per evitare qualsiasi ripercussione .
la seconda stagione inizia col peso di circa 35-36 chili ( ha appena compiuto 12 anni)
molto piu' alto e molto piu' forte lo spot e' lo stesso dell'anno precedente da subito e' in grado di recuperare la tavola, e' in grado di usare anche la 7 mq, il suo range sale immediatamente a 18-19 nodi.
proviamo il self rescue lo esegue sufficientemente.
decido quindi con l'utilizzo di adeguati ausili al galleggiamento di portarlo in spot un po' piu' impegnativi.
adesso facciamo kite insieme.
saluti dalla Sardegna
responsabile vela U.I.S.P. per la Sardegna
presidente Kitesurf in Sardegna ASD.
promoter Slingshot
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Kite per bambini

Messaggio da maddy »

sebasciacca ha scritto:buongiorno a tutti, ..........
adesso facciamo kite insieme.
saluti dalla Sardegna
tu puoi fare l'istruttore : ahahah : : Thumbup :

anche se probabilmente già lo fai o circa in altri campi
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi