Filosofia del 21

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Filosofia del 21

Messaggio da maxilconte »

Due chiacchiere da bar, tra kiter...
Ho 4 pump e ho da un mese preso uno Speed 5 per uscire quando c'è "poco vento".
Già, quando c'è poco vento...
Fino a un mese fa, con i miei pump, incrociavo previsioni e modelli e mi fiondavo al mare (35-55 km) nel caso ci fosse la ragionevole certezza di prendere vento. Diciamo che ormai il 75-80% delle uscite andavano a buon fine. Però da anni sono attirato dai termici estivi; uscire con 10 nodi su mare piatto e caldo era il mio obiettivo. Preso il 21. In un mese non sono ancora riuscito ad usarlo. Da quello che ho capito la "filosofia" del 21 è di andare in spiaggia e...aspettare. Ma a me il mare "nostro" fa cagare! E la mia famiglia dopo due ore di spiaggia (giustamente) si scazza. Sono tre domeniche che mi "violento" passandole su una spiaggia: niente vento, e nervoso perchè avrei potuto sfruttare meglio il tempo. D'altro canto mollare il lavoro durante la settimana al minimo accenno di brezza mi sembra un tantinello azzardato. Quindi? Tenermi il 21 per quel 20% di volte che le previsioni sbagliano (anche se non era il target)? O venderlo? Mi serve? : Wink :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Filosofia del 21

Messaggio da Gino82 »

Si tienilo, ti serve, per davvero. : Thumbup :

Solo sfiga la tua.

Ho un 21 e due 15m.
Stiamo aspettando il termico mattutino da 3 mesi...lo ha fatto 4 volte bene (1 presa, 3 no: lavoro, famiglia, ecc...)
Poi è capitato vento da 9m ben 2 volte!!! E l'ho preso : WohoW :

Il 21 l'anno scorso mi ha cambiato l'estate : Thumbup :
Quest'anno ancora non usato : Blink :

Te lo dicono 100 e passa chili di voglia di fare kite tutti i giorni : sssss :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Filosofia del 21

Messaggio da Masaccio »

Interessante la questione filosofica...
Io sono in una situazione per certi versi simile...
Ho un 18 preso da poco, che non riesco ad usare perché quando vado al mare trovo sempre vento almeno da 12... come ieri sera.
...ma diametralmente opposta per filosofia:
L'ala grande la porto, per uscire lo stesso anche se le condizioni sono più loffie del previsto, e non andando a cercare appositamente gli 8 nodi.

Oppure, un altro utilizzo tipico è quando sono al mare con la famiglia (in un posto bello e non troppo affollato, non in un posto in cui siamo andati per farmi fare kite), la situazione è tranquilla, sia alza una brezzolina e mi faccio un giretto...
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Filosofia del 21

Messaggio da manu »

andare in spiaggia ad aspettare il vento mi sembra una follia... : think :

le previsioni le devi guardare lo stesso...prima speravi nei 13-14 nodi e ci prendevi il 70-80% delle volte; adesso devi sperare nei 10 nodi e continuerai a prenderci il 70-80% delle volte; in aggiunta, in una buona metà o più di quel 20-30% di uscite con almeno 13-14 nodi in cui non ci hai preso, se hai il 21 dietro uscirai con quello perchè magari non farà il vento che speravi, o che prevedevi, ma farà almeno 10 nodi.

Col 21 abbassi l'asticella del lowend a cominci a ragionare con "meno nodi" quando guardi le previ, oppure hai un salva-uscite per tutte quelle volte che prevedi buon vento ma alla fine fa solo 10 nodi. A fine anno, a conti fatti, si parla di tante (tante) uscite in più.

Andare in spiaggia a guardare il cielo è credere nei miracoli.....

Io ho provato l'estate scorsa il 21 speed5 con cavi da 27, alternato col sonic18 con cavi da 27, con doorL sotto i piedi e 9-10 nodi...come prestazioni siamo li; forse qualcosina di più il sonic18 ma poca roba. Come feeling il 21 mi è piaciuto tanto, forse lo speed5 che mi è piaciuto di più, più morbido del sonic e spacca meno i gomiti; riprovato con hf con 6-7 nodi; stabilità allo zenit nel non vento pazzesca. Certo per usarlo il vento ci vuole : Chessygrin : ...fossi in te non lo venderei : Wink : ...ma se ci pensi fammi un fischio. : Chessygrin :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Filosofia del 21

Messaggio da pfvas »

maxilconte ha scritto: Ma a me il mare "nostro" fa cagare!
Il problema è questo non il 21.. : Thumbup :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Filosofia del 21

Messaggio da Toppy »

maxilconte ha scritto: Sono tre domeniche che mi "violento" passandole su una spiaggia: niente vento, e nervoso perchè avrei potuto sfruttare meglio il tempo.
: think : : think : : think : come è possibile che non faccia neanche un poco di brezza? cambia spot! : Chessygrin :

a me al massimo capita una (un anno capitò due) volta l'anno che vai al mare e non fa neanche quel poco di brezza per farti un'oretta di kite.

21 e tavolone, ancora meglio se con deriva, garantiscono uscite con venti imbarazzanti. se poi usi un HF entri nella fantascienza.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Filosofia del 21

Messaggio da manu »

un "poco di brezza" è un valore che in adriatico non esiste... : Chessygrin :
e cmq dubito che un "poco di brezza" sia sufficiente per planare con 21 ed un tt standard per esempio.
Immaginiamo che ci vogliano almeno 10 nodi per bolinare agevolmente e staccare qualche saltino, ecco vorrei precisare che in adriatico almeno 10 nodi non sono un "poco di brezza" ma sono assolutamente "vento".
A riccione, 10 nodi non li fa nemmeno di termico, per beccare 10 nodi ci vuole un minimo di perturbazione, di tendenza, di previsoni, di modelli che te lo prevedono. Se le previsioni danno cippa totale puoi andare al mare col 21 anche 100 volte...non lo usi : shake :

Un 21 non fa miracoli, abbassi l'asticella del lowend, rendi divertenti giornate che prima non lo erano, in cui magari aspettavi quei 2 nodi in più per uscire col 12 pump magari.

Inoltre parlare di 21 e non parlare di tavole e come parlare di motore e non parlare di ruote...per rosicchiare nodi di lowend quando ci si avvicina ai 10 e si scende, non basta il kite bisogna essere "armati" a dovere.

Al mare quando c'è cippa, in adriatico, la brezza ti aiuta solo a non patire il caldo, non ad uscire in kite...per uscire in kite ci vogliono previsioni adeguate.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Filosofia del 21

Messaggio da Soulrider »

manu ha scritto:un "poco di brezza" è un valore che in adriatico non esiste... : Chessygrin :
e cmq dubito che un "poco di brezza" sia sufficiente per planare con 21 ed un tt standard per esempio.
Immaginiamo che ci vogliano almeno 10 nodi per bolinare agevolmente e staccare qualche saltino, ecco vorrei precisare che in adriatico almeno 10 nodi non sono un "poco di brezza" ma sono assolutamente "vento".
.
: belleparole :
in adriatico 10 nodi sono assolutamente vento : Thumbup :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Filosofia del 21

Messaggio da Lumumba »

manu ha scritto:un "poco di brezza" è un valore che in adriatico non esiste... : Chessygrin :
e cmq dubito che un "poco di brezza" sia sufficiente per planare con 21 ed un tt standard per esempio.
Immaginiamo che ci vogliano almeno 10 nodi per bolinare agevolmente e staccare qualche saltino, ecco vorrei precisare che in adriatico almeno 10 nodi non sono un "poco di brezza" ma sono assolutamente "vento".
A riccione, 10 nodi non li fa nemmeno di termico, per beccare 10 nodi ci vuole un minimo di perturbazione, di tendenza, di previsoni, di modelli che te lo prevedono. Se le previsioni danno cippa totale puoi andare al mare col 21 anche 100 volte...non lo usi : shake :

Un 21 non fa miracoli, abbassi l'asticella del lowend, rendi divertenti giornate che prima non lo erano, in cui magari aspettavi quei 2 nodi in più per uscire col 12 pump magari.

Inoltre parlare di 21 e non parlare di tavole e come parlare di motore e non parlare di ruote...per rosicchiare nodi di lowend quando ci si avvicina ai 10 e si scende, non basta il kite bisogna essere "armati" a dovere.

Al mare quando c'è cippa, in adriatico, la brezza ti aiuta solo a non patire il caldo, non ad uscire in kite...per uscire in kite ci vogliono previsioni adeguate.
Concordo con manu. Se per cippa intendi 4/5 nodi ci sta che nn si va con niente o quasi. 6/7/8 si plana, basta avere l'attrezzatura giusta e manico.
Ormai qui bene o male stiam scalando tutti di taglia, con l hf i puristi strapless leggeri riescono a girare sotto i 10 nodi coi 8/9 mq in serenita', ultimamente con 8 nodi stesi sto preferendo il sonic 11 al 15 perche' piu tecnico e manovriero, peso 80 kg e uso la birella.
Se nn hai dimestichezza col light wind per planare col 21 all inizio te ne servono almeno 9/10, poi pian piano fai la gamba e abbassi di un paio di nodi, chiaramente trovo inutile abbinare un big foil a una tavoletta, minimo ci vuole una door, freerace o similari, se no nn ha senso.
Ultima modifica di Lumumba il 02/08/2017, 10:51, modificato 1 volta in totale.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Filosofia del 21

Messaggio da ErPiotta71 »

Lumumba ha scritto:chiaramente trovo inutile abbinare un big foil a una tavoletta, minimo ci vuole una door, freerace o similari, se no nn ha senso.
Infatti nel lightwind aiuta di più la tavola che l'ala!
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Filosofia del 21

Messaggio da Masaccio »

Bravo manu, in effetti noi tirrenici ci esprimiamo male : Chessygrin :
Dalla scala Beaufort:
  • brezza leggera 4-6 nodi (noi la chiamiamo cippa)
    brezza tesa 7-10 nodi (la chiamiamo "un poco di brezza")
    vento moderato 11-16 nodi (giornata né carne né pesce)
: ahahah :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Filosofia del 21

Messaggio da manu »

in adriatico:
4-6 nodi: se aumenta 2 nodi armo : dribbleg :
7-10 nodi: hydrofoil range : notworthyc :
11-16 nodi: ventone! : Yahooo :

trodotto nel post attuale
4-6 nodi: racchettoni
7-10 nodi: usi il 21 solo con tavola adeguata e fai avanti/indietro
11-16 nodi: con 21 e tt standard airstyle session e saltoni

ovviamente si va al mare "armati" di previsioni e non alla "sperindio".... : Wink :
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Filosofia del 21

Messaggio da davsol »

maxilconte ha scritto:Due chiacchiere da bar, tra kiter...
Ho 4 pump e ho da un mese preso uno Speed 5 per uscire quando c'è "poco vento".
Già, quando c'è poco vento...
Fino a un mese fa, con i miei pump, incrociavo previsioni e modelli e mi fiondavo al mare (35-55 km) nel caso ci fosse la ragionevole certezza di prendere vento. Diciamo che ormai il 75-80% delle uscite andavano a buon fine. Però da anni sono attirato dai termici estivi; uscire con 10 nodi su mare piatto e caldo era il mio obiettivo. Preso il 21. In un mese non sono ancora riuscito ad usarlo. Da quello che ho capito la "filosofia" del 21 è di andare in spiaggia e...aspettare. Ma a me il mare "nostro" fa cagare! E la mia famiglia dopo due ore di spiaggia (giustamente) si scazza. Sono tre domeniche che mi "violento" passandole su una spiaggia: niente vento, e nervoso perchè avrei potuto sfruttare meglio il tempo. D'altro canto mollare il lavoro durante la settimana al minimo accenno di brezza mi sembra un tantinello azzardato. Quindi? Tenermi il 21 per quel 20% di volte che le previsioni sbagliano (anche se non era il target)? O venderlo? Mi serve? : Wink :
la butto la così...venerdì sera prendi un volo Ryanair e ti fiondi in Sicilia, ti porti 2 vele e una tavola. Spendi quanto andare al mare con famiglia.
Domenica sera riprendi l'aereo e torni.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Filosofia del 21

Messaggio da maxilconte »

davsol ha scritto:
la butto la così...venerdì sera prendi un volo Ryanair e ti fiondi in Sicilia, ti porti 2 vele e una tavola. Spendi quanto andare al mare con famiglia.
Domenica sera riprendi l'aereo e torni.
Davsol... la famiglia mi segue al mare "locale", 50 km e siamo in spiaggia, 50 km e siamo a casa, al massimo spendo 2 euro di parcheggio (tutto il giorno) e 8 per due gelati e una birra. E poi... Sicilia... penso che non esista posto che mi abbia regalato più pacchi! Dopo tre anni di buca, quest'anno per uscire 4 volte ci son dovuto stare 12 giorni (con famiglia). Di queste 4 volte (sempre con la 12) una è stata veramente bella e 3 "tirate per le orecchie". : Wink :
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Filosofia del 21

Messaggio da Ros »

Max, non sarai te quello che secca il vento? Narraci di altre gesta che veniamo a prenderti...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Filosofia del 21

Messaggio da maxilconte »

Ros ha scritto:Max, non sarai te quello che secca il vento? Narraci di altre gesta che veniamo a prenderti...
beh... ricordi quelle tre domeniche passate in spiaggia di cui parlavo? Di queste, due si è alzato appena finito di caricare l'auto per tornare a casa : ahahah :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Filosofia del 21

Messaggio da Toppy »

maxilconte ha scritto:
Ros ha scritto:Max, non sarai te quello che secca il vento? Narraci di altre gesta che veniamo a prenderti...
beh... ricordi quelle tre domeniche passate in spiaggia di cui parlavo? Di queste, due si è alzato appena finito di caricare l'auto per tornare a casa : ahahah :
allora lo vedi che i conti tornano? massimo resti a piedi una volta l'anno. Se poi ti suicidi mica è colpa del 21 : ahahah :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Filosofia del 21

Messaggio da Zitrone »

Tanto per parlare.... sono in vacanza per una settimana nello spot di Max e al massimo avrò visto 3 nodi.
Max ...potevi dirmelo che era meglio se lasciavo tutto a casa ahahahah
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Filosofia del 21

Messaggio da maxilconte »

zitrone ha scritto:Tanto per parlare.... sono in vacanza per una settimana nello spot di Max e al massimo avrò visto 3 nodi.
Max ...potevi dirmelo che era meglio se lasciavo tutto a casa ahahahah
... arriva la prossima settimana da quello che sembra : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Filosofia del 21

Messaggio da zanna »

Se ho capito bene hai il 21 sp5.... io appena posso lo uso ,non aspetto che il vento sale per poter usare la 12... : CoolGun : Sfruttarlo bene non é stato semplicissimo ma adesso che gli ho abbinato una birelluta me lo godo tantissimo. Acqua piatta e poco vento mi divertono parecchio e guardarlo volare mi rende felice : sssss : un po' di filosofia ci vuole : Lol :
Per ora me lo tengo stretto...sono gasatissimo con questa vela : ahahah :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Filosofia del 21

Messaggio da Zitrone »

maxilconte ha scritto:
zitrone ha scritto:Tanto per parlare.... sono in vacanza per una settimana nello spot di Max e al massimo avrò visto 3 nodi.
Max ...potevi dirmelo che era meglio se lasciavo tutto a casa ahahahah
... arriva la prossima settimana da quello che sembra : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Se lo dici tu....
Comunque alzarmi alle 5 per prendere un 11 nodi con raffiche a 25....anche no ...grazie ahahah
Immagine
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rispondi