C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

tutto ciò che non riguarda il mondo del kite
Rispondi
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da Gino82 »

Leggete un po' qui : WohoW :

https://www.ilgiunco.net/2017/07/08/ecc ... di-lavoro/

Dato che si parla del mio lavoro, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate : Thumbup :

Poi, oh, la serra è a Grosseto...che glielo mando il CV? : whistlingb :
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da luca8981 »

Vai gino la maremma e' bellissima e sei a 2 passi dal top spot toscano... : tiserve :
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da Carlito »

farai ogni giorno kite come i tarpons
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da Gino82 »

: ahahah :
Siete degli (stupendi) istigatori al fannullismo : Yahooo :

Ma del progetto in sè e del tipo di coltivazione, che ne pensate?
La domanda era posta male : Blink :
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da Carlito »

Beh, il progetto sembra gran cosa, ma personalmente non sono convinto sull'idroponico, nel senso che non so se poi le piante hanno tutti i micronutrienti necessari per una corretta alimentazione.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
volagil
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 294
Iscritto il: 01/03/2011, 19:08
Spot frequentati: nord ovest , serre ponchon , hyeres , colle della maddalena ,lautaret
Ali: Hq montana VII , takoon furia , best waroo,rrd religion
Tavole: snowboard , sci K2 , varie per l H2O

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da volagil »

Carlito ha scritto:Beh, il progetto sembra gran cosa, ma personalmente non sono convinto sull'idroponico, nel senso che non so se poi le piante hanno tutti i micronutrienti necessari per una corretta alimentazione.
sono d accordo con carlito , l idroponica porta a velocità e quantitativi maggiori ma il prodotto finale non ha le stesse qualità che si ottengono
in terra ...
comunque secondo me funzionerà , perchè ormai la gente comune guarda solo l aspetto visivo delle cose , che sarà sicuramente migliore ...
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da Lumumba »

Gino82 ha scritto:: ahahah :
Siete degli (stupendi) istigatori al fannullismo : Yahooo :

Ma del progetto in sè e del tipo di coltivazione, che ne pensate?
La domanda era posta male : Blink :
...ancora preferisco i pomodori del mio orto... :P
Il procedimento produttivo di questo tipo di coltivazioni e' finalizzato unicamente ad un abbattimento del costo a scapito della qualita' intrinseca dell ortaggio. Visto che in italia, a causa della demenza senile,di chi ha stabilito le quote alimentari al parlamento europeo, siamo costretti ad IMPORTARE derrate alimentari da altri paesi UE, o addirittura da altri nazioni mondiali. Questo comporta che la produzione nazionale a volte venga DISTRUTTA per non incorrere a sanzioni ue. Mi chiedo il senso di aumentare la produttivita di determinati ortaggi o frutti...quando poi a fine raccolto ci passano sopra con la ruspa..vuoi per limitarne la distribuzione..vuoi x calmierare il prezzo finale alla vendita sui banchi della g.d.o.
E' tutta una questione di soldi, contributi ue...etc etc etc.
Esempi ne posso riportare diversi...dal latte pagato al contadino 30/35 cent litro...e rivenduto mediamente a 1,20 €, il surplus quote lattee scaricato nei campi x nn incorrere a sanzioni.
Nn conosco nello specifico il prezzo di vendita diretta di un chilogarmmo di pomodori...ma altro esempio sono le coltivazioni di girasoli..soia e alle volte granoturco.Nei primi due casi la stragrande maggioranza viene arata senza raccoglierla a fine stagione...il tutto perche si guadagna di piu con l'incentivo di semina che la vendita del raccolto.
Questo porta solo a far girare soldi...nn alimenti di qualita'.

.....poi scopri che le piu grandi aziende di produzione pasta, importano grano dalla cina o altri paesi...dove nn e' controllato...pieno di glutine perche hanno modificato geneticamente i semi....e mi girano i coglions....
Domandatevi perche in questi ultimi dieci anni c e stata una escalation di intolleranze alimentari...
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
volagil
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 294
Iscritto il: 01/03/2011, 19:08
Spot frequentati: nord ovest , serre ponchon , hyeres , colle della maddalena ,lautaret
Ali: Hq montana VII , takoon furia , best waroo,rrd religion
Tavole: snowboard , sci K2 , varie per l H2O

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da volagil »

chi può , scappi d italia perchè siamo un popolo di merda che non ha i cogl..ni di mettersi d accordo per un rivoluzione ..ne hanno combinate e continuano a combinarne sempre peggio , ma siamo solo in grado di dire che schifo senza far nulla..se abitassi a roma sarei già in galera....
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da maddy »

come senza far nulla,
quello che siamo lo abbiamo fatto noi
votando e rivotando e si va avanti così
siamo quello che siamo

la scelta è .. italia si italia no

e anche se te ne vai occhio a dove vai
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da Gino82 »

Grazie per le vostre opinioni : Thumbup :

Quello che posso dire da "dentro" è:

- sono stati fatti diversi studi, comparando i diversi parametri nutrizionali di pomodori coltivati in terra e fuori suolo (sali minerali, vitamine, zuccheri, acidi,...ecc...)
Il risultato di tali prove è che i valori sono identici/leggermente a favore della coltivazione fuori suolo.
Il motivo credo risieda nel funzionamento più efficiente del sistema pianta/substrato/ambiente in una struttura volta a ottimizzare l'efficienza della fotosintesi e l'assimilazione di acqua+elementi nutritivi.

- il motivo per cui nascono sempre più strutture high-tech per la coltivazione fuori suolo risiede, come dice bene volagil, proprio nella richiesta della GDO di "perfezione estetica" e continuità di fornitura di un prodotto omogeneo a cui il consumatore finale è abituato.

Posso aggiungere però che, se all'inizio del cambiamento si coltivava per la quantità, oggi è diverso. La GDO richiede estetica, gusto, valori zuccherini elevati, durata della merce nel tempo, minimi resudui di fitofarmaci,...insomma, il prodotto che trovate sui banchi è generalmente MOLTO MOLTO MOLTO controllato.

- l'ambiente climatico ben controllato e semi-chiuso permette un minor numero di trattamenti fungicidi, l'impiego di insetti utili per la lotta integrata, l'assenza totale di erbicidi... e conseguentemente un prodotto finale più sicuro per il consumatore.
La possibilità di dosare con precisione acqua e concimi permette un fortissimo abbattimento degli stessi.
Inoltre una certa parte del personale riesce ad avere il lavoro per più mesi all'anno rispetto a strutture tradizionali (1/3 del personale lavora 12 mesi, 1/3 9 mesi, 1/3 6 mesi...grosso modo).
Per contro la struttura ha un certo impatto costruttivo (acciaio, alluminio, vetro, materiale di coltura usa e getta, ecc...), maggior impatto ambientale dovuto al riscaldamento (poi dipende dalla fonte energetica utilizzata, ma in genere è gasolio, GPL o metano).

- dare finanziamenti pubblici per un investimento di questo tipo? : think :
Argomento delicato...
Sono molto scettico.
L'impostazione aziendale ricalca più o meno quella di un'impresa del settore secondario.
Io i soldi pubblici li destinerei per realtà piccole, con minore economia di scala (quindi meno margini per l'imprenditore) e magari iniziate da giovani.
Sennò perchè non finanziare tutte le medie imprese di ogni settore!

- i pomodori coltivati fuori suolo sono più buoni di quelli raccolti in terra?
Non sempre. Dipende dai gusti personali (servirebbe una bella comparativa reale a tavola : WohoW : ).
Io sono viziato e li mangio dalla pianta : sssss :
C'è chi li ha assaggiati e si è ricreduto.
Chi mi ha detto che li ha provati e mai più.
Chi ne fa una questione di principio ("la verdura si coltiva in terra e basta!").

- quanto sono pagati questi ortaggi dalla GDO al coltivatore?
Sempre meno e per alcuni non più abbastanza.
Il margine si assottiglia sempre di più, anche se sui banchi la verdura non costa meno.

Mi farebbe piacere ricevere obiezioni e critiche alla mia analisi.
Mi interessa capire come siamo visti dal consumatore : notworthyc :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da DonRaffaè »

Cavolo davvero discorsi antilumbiani, chi va in birella è buono solo per la barella? Ma.come si fa ad essere così ostinati ad andare con i tavoloni quando oggi si vola? credete di essere avanti perché andate in HF? Diventate matti per un cacchio di coso che "vola" ma senza volare devvero, che "surfa" ma senza surfare davvero, che è pretenzioso al punto di farsi passare per una rivoluzione del kitesurf ma in realtà kite non è manco per niente... e poi quando qualcuno prova a portare un po' di "futuro", innovazione, studi nuovi, vi tirate indietro preferendo la "moda vegia" criticando chi ci crede e ci spera davvero in un futuro moderno? Una zappa in mano vi darei... ci sono fior di studi universitari che allora non varrebbero un hydrocaz di niente? L'idroponico invece io lo vedo come una grande opportunità per un paese tutto sommato ancora latifondista e relegato alla tradizione. La tradizione è un bene solo serve ad evolversi, se serve a ricordarci da dove veniamo senza quindi deviare irrimediabilmente dallo scopo è dai noi stessi. Altro che hydroponico...altro che hydrofoil... se fosse per molti italiani rischieremmo di stare fermi ancora all'epoca della zappa e della flydoor..
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da maddy »

il titolo non prevedeva domande a certi livelli

detto niente, e chennesò
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: C'è ancora chi crede nel lavoro in Italia!

Messaggio da Carlito »

Gino82 ha scritto:Mi interessa capire come siamo visti dal consumatore : notworthyc :
Fuori suolo la vedo negativamente a prescindere.
Per me è una sensazione culturale.
Chissà cosa poi cos'è realmente ciò che compro.

Però la tecnologia è interessante
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Rispondi