23.000 km annui. Diesel o metano?

tutto ciò che non riguarda il mondo del kite
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da attila »

La mia passat di lunga data inizia ad essere vecchiotta, sono a quota 370.000 km...
La prossima sarà comunque usata ma sono indeciso se metano o diesel.
Per lavoro faccio circa 40 km al giorno + spostamenti nel week end in cerca di vento, quindi al 90% percorsi extraurbani.
Vorrei una macchina robusta e affidabile come la passat che ho attualmente, che secondo il meccanico ha ancora un ottimo motore ma che purtroppo negli ultimi anni ha mostrato i segni del tempo(serrature che non si aprono, tappezzeria che si scolla, spia che saltuariamente si accende, finestrino che si blocca ecc.)
Nel mio paese c'è il distributore di metano quindi non ci sarebbero problemi; tuttavia negli annunci vedo spesso che le macchine a metano non arrivano a chilometraggi elevatissimi, il che mi fa supporre che dopo un tot incorrano in problemi meccanici. Esperienze e pareri?
Th
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da Cartolina »

Ciao,
posso dirti la mia esperienza da gasista GPL 15enne.
Premetto che la manutenzione ordinaria ed anche qualcosina in più la faccio tutta da solo, conosco i pregi di potenza del diesel, ma l'ho sempre evitato, un po' per i costi di manutenzione più alti, un po' per gusto personale e inquinamento. (con il gpl circolo sempre ed ovunque essendo di Roma).

Fatta la premessa, la mia esperienza gpl è arrivata al massimo dei km con una vecchia nubira cambiata meno di un mese fà con in totale 240000 km, l'ultimo periodo dopo una rimappatura della centralina dal gasista, sono riuscito a farci 420/450 km con un pieno da 38 litri (meno di 27 euro), la media negli anni è stata sui 400km/pieno.

Se passi al gas (metano o gpl), dimenticati le prestazioni del diesel in termini di ripresa, potenza e coppia, se questo non ti interessa ed hai il piedino tranquillo come me, allora prosegui pure nella lettura : Chessygrin :

Riguardo la manutenzione, GPL o Metano, hanno la stessa manutenzione di un motore benzina, con il piccolo accorgimento di anticipare un pochino (diciamo 5000km) il cambio olio, poichè lavorando il motore a temperature più alte, le proprietà lubrificanti vengono meno più velocemente rispetto alla sola benzina o diesel.

Gli altri accorgimenti per avere un motore gasato in perfetta forma sono:
- non tirare il motore per lunghi tratti
- in autostrada viaggia a 120 massimo 130
- controlla il livello del liquido di raffreddamento costantemente, almeno una volta a settimana se usi l'auto tutti i giorni
- usa liquido di raffreddamento pronto, non prendere quello da diluire con acqua, a meno che nella tua zona non sei certo della poca durezza dell'acqua
- ogni due anni fai uno spurgo del liquido di raffreddamento
- le candele normali ti dureranno meno (15 massimo 20000 km), il mio consiglio è di montare quelle all'iridio, costano di più, ma hai una combustione migliore e ci fai anche 50000km se guidi come descritto sopra
- se l'auto che prendi usa i cavi candele e non una bobina con innesto integrato, preparati a sostituirli con un intervallo tra i 15000 e i 25000 km, puoi arrivare a molto di più , ma dipende dalla qualità del cavo (io con gli ultimi acquistati su amazon a 10€ ci feci 45000km).

Le differenze tra metano e gpl sono fondamentalmente nella spesa:
- il metano ha la revisione bombole ogni 4 anni (media 50€/bombola)
- il gpl ha la sostituzione della bombola ogni 10 (costo tra i 400€ e gli 800€)

Con il chilometraggio oltre i 20000 annui ti direi di puntare sul metano, ma devi fare i conti con i pochi distributori quando fai viaggi lunghi, se poi vai in Sardegna dovrai andare a benzina perchè non ne esistono, almeno fino a quest'estate (2017). Hai molta garanzia sulla costante del prezzo, non va su.

Il GPL è ormai ovunque, non hai problemi di rifornimento e se decidi di tenere l'auto per lungo tempo secondo me è la scelta giusta, visto che per 10 anni non devi pensare alla bombola.
Di contro hai che il prezzo può variare, anche se in percentuale minore, rispetto a benzina e diesel, ma nemmeno così tanto.
Ad esempio, il prezzo del primo pieno con l'impianto della vecchia auto lo feci nel 2009 a 0,525/L, mentre ieri l'ho fatto a 0,601/L, quindi in 8 anni ha subito un aumento medio minimo (8/10 cent).

Se sei indirizzato sulla Passat, macchina che adoro, dovrai dirigere sul metano, non la fanno a GPL (almeno credo), ma se può esserti utile e vuoi rimanere sul settore wagen, io ho appena preso una ASTRA 1.4 Turgo GPL. Ha le sedi valvole pretrattate e i consumi sono fantastici, 420km con un pieno da 36 litri....

Spero di esserti stato utile!
Se hai altre domande chiedi pure.

: tiserve :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da maddy »

questa dei 23.000 km mi spiazza

ma come fai a saperli ? tutti gli anni 23 ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da attila »

Cartolina ha scritto:Ciao,
posso dirti la mia esperienza da gasista GPL 15enne.

: tiserve :
Grazie, ottime considerazioni. Ho il piedino leggero anche io quindi penso proprio che mi orienterò sul metano, più che altro perchè ho il distributore vicino casa.
maddy ha scritto:questa dei 23.000 km mi spiazza

ma come fai a saperli ? tutti gli anni 23 ?
: Chessygrin : ahah ho fatto una media sui 10 anni..In effetti avrei potuto scrivere 20.000 - 25000 km annui
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da Lumumba »

Cartolina ha scritto:Ciao,
posso dirti la mia esperienza da gasista GPL 15enne.
Premetto che la manutenzione ordinaria ed anche qualcosina in più la faccio tutta da solo, conosco i pregi di potenza del diesel, ma l'ho sempre evitato, un po' per i costi di manutenzione più alti, un po' per gusto personale e inquinamento. (con il gpl circolo sempre ed ovunque essendo di Roma).

Fatta la premessa, la mia esperienza gpl è arrivata al massimo dei km con una vecchia nubira cambiata meno di un mese fà con in totale 240000 km, l'ultimo periodo dopo una rimappatura della centralina dal gasista, sono riuscito a farci 420/450 km con un pieno da 38 litri (meno di 27 euro), la media negli anni è stata sui 400km/pieno.

Se passi al gas (metano o gpl), dimenticati le prestazioni del diesel in termini di ripresa, potenza e coppia, se questo non ti interessa ed hai il piedino tranquillo come me, allora prosegui pure nella lettura : Chessygrin :

Riguardo la manutenzione, GPL o Metano, hanno la stessa manutenzione di un motore benzina, con il piccolo accorgimento di anticipare un pochino (diciamo 5000km) il cambio olio, poichè lavorando il motore a temperature più alte, le proprietà lubrificanti vengono meno più velocemente rispetto alla sola benzina o diesel.

Gli altri accorgimenti per avere un motore gasato in perfetta forma sono:
- non tirare il motore per lunghi tratti
- in autostrada viaggia a 120 massimo 130
- controlla il livello del liquido di raffreddamento costantemente, almeno una volta a settimana se usi l'auto tutti i giorni
- usa liquido di raffreddamento pronto, non prendere quello da diluire con acqua, a meno che nella tua zona non sei certo della poca durezza dell'acqua
- ogni due anni fai uno spurgo del liquido di raffreddamento
- le candele normali ti dureranno meno (15 massimo 20000 km), il mio consiglio è di montare quelle all'iridio, costano di più, ma hai una combustione migliore e ci fai anche 50000km se guidi come descritto sopra
- se l'auto che prendi usa i cavi candele e non una bobina con innesto integrato, preparati a sostituirli con un intervallo tra i 15000 e i 25000 km, puoi arrivare a molto di più , ma dipende dalla qualità del cavo (io con gli ultimi acquistati su amazon a 10€ ci feci 45000km).

Le differenze tra metano e gpl sono fondamentalmente nella spesa:
- il metano ha la revisione bombole ogni 4 anni (media 50€/bombola)
- il gpl ha la sostituzione della bombola ogni 10 (costo tra i 400€ e gli 800€)

Con il chilometraggio oltre i 20000 annui ti direi di puntare sul metano, ma devi fare i conti con i pochi distributori quando fai viaggi lunghi, se poi vai in Sardegna dovrai andare a benzina perchè non ne esistono, almeno fino a quest'estate (2017). Hai molta garanzia sulla costante del prezzo, non va su.

Il GPL è ormai ovunque, non hai problemi di rifornimento e se decidi di tenere l'auto per lungo tempo secondo me è la scelta giusta, visto che per 10 anni non devi pensare alla bombola.
Di contro hai che il prezzo può variare, anche se in percentuale minore, rispetto a benzina e diesel, ma nemmeno così tanto.
Ad esempio, il prezzo del primo pieno con l'impianto della vecchia auto lo feci nel 2009 a 0,525/L, mentre ieri l'ho fatto a 0,601/L, quindi in 8 anni ha subito un aumento medio minimo (8/10 cent).

Se sei indirizzato sulla Passat, macchina che adoro, dovrai dirigere sul metano, non la fanno a GPL (almeno credo), ma se può esserti utile e vuoi rimanere sul settore wagen, io ho appena preso una ASTRA 1.4 Turgo GPL. Ha le sedi valvole pretrattate e i consumi sono fantastici, 420km con un pieno da 36 litri....

Spero di esserti stato utile!
Se hai altre domande chiedi pure.

: tiserve :
....tutto giusto...ma a parte la circolazione con i blocchi traffico....mi chiedo perche' tutta sta pugnetta.
esistono motori diesel di 10 anni che nn sei costretto ad andare a 120 in autostrada...a cambiar le candele..l.olio..l.acqua..le pipette..revisionare le valvole...le bombole...nn fermarti ogni 3*2 a fare gas (aggiungiamo...solo col servito...percui se scazzi e sei in giro di sera...vai a benza)...insomma..un viaggio ansiolitico....
Ho avuto due auto aziendali a gas gpl.
Faccio mediamente 400 km al giorno.
Avevo una musa 1300 cc a gpl...autonomia autostradale a 130 km/h...circa 250km...in piu in salita o nei sorpassi dovevo spingerla a momenti..
Praticamente facevo gas due volte al giorno...na rottura di palle allucinante...oltre al tempo perso nelle stazioni di servizio..causa code...benzinaio che visto che la gpl e sempre distante...arrivava finito tutti gli altri.
Sostituita con una fiesta 1400 gpl...autonomia 280...difetti...come sopra....poi per fortuna mi han rifilato un doblo che nn voleva nessuno...e li ho finito di penare.
Come auto privata ho una punto 1300 mjet 2007 presa nuova.
x ora si e sciroppata 133000 km...problemi?? una batteria sostituita...gomme..pastiglie freno...due tagliandi (che ho fatto io).
A velocita turistica in autostrada..(110/120) supera i 20 km/l....se si vuole veramente risparmiare andando regolari sui 90...fa i 33 km/l....ed e un motore nato quasi 15 anni pensato dall alfa romeo.
Autonomia 800/850 km con 60/65€ di pieno in autostrada a 135 km/h effettivi.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da Cartolina »

Il tuo ragionamento ci sta, ma dipende sempre dall'uso che se ne fa.
La mia macchina serve a portarmi in giro nel tempo libero, non è un mezzo aziendale, quindi per me il rapporto col risparmio deve essere netto e facendo la manutenzione da solo abbatto l'anticipo della manutenzione (che poi è solo l'olio).
Con 22€ faccio 420km, se ti si rompe la pompa diesel, sono migliaia di euro, col gas il problema più frequente è la guarnizione della testata, ma se tieni gli accorgimenti di cui sopra non avrai quel problema.
Se facessi 400km al giorno prenderei un mezzo a metano e siccome l'auto fa più città che autostrada/tangenziale/GRA il rapporto col diesel secondo me non tiene.
Poi son gusti, io mi tengo stretto il mio gas
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
pecozzza
Fissato
Fissato
Messaggi: 762
Iscritto il: 01/03/2011, 20:57
Spot frequentati: petrano rider
Ali: ozone c4
Tavole: trampa
Località: città di castello (PG)

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da pecozzza »

io ho un'alfa mito 1.4 gpl. la macchina è uscita di serie con l'impianto. appena comprata il gpl costava 0.64 ma ha raggiunto anche i 0.89. con 25 euro di pieno faccio 370 km in extraurbano (autostrada a 120/130). nel misto a 320 km devi rifare il pieno.
oltre alla guarnizione della testata altro problema sono gli iniettori, siccome non tutti i benzinai sono onesti capita il carico di gpl sporco e se fai il pieno sempre li rischi di cambiarli ogni 80/100 mila km.
per il fatto delle prestazioni se la macchina è turbo non ci sono problemi, la mia macchina ha 120cv e complice il fatto che è leggera è anche divertente da guidare. mio padre ha l'opel mokka con gli stessi cavalli, ma i consumi sono maggiori e in salita ogni tanto c'è da tirare giù una marcia.
condivido quello che dice lumu, viaggiare è un'ansia. quest'estate sono andato in calabria e sono partito di notte, mi sono dovuto fare 150km a benzina. però nell'uso intorno a casa nessun problema. se vai al sud i distributori gpl sono praticamente inesistenti.
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da marcorettore »

Riporto la mi esperienza: faccio 23/24000 km all'anno e ho risolto comprando il caddy passo lungo metano. Con piede leggero faccio 600 km con 32 euro. È l'auto a metano con maggiore autonomia sul mercato a cui si aggiungono circa 130 km di autonomia con il mini serbatoio benzina di 12 litri.
Spazio di carico infinito x tutta la famiglia e i miei giocattoli.
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da attila »

Alla fine ho preso una passat sw a metano 1.4 usata.
In questa settimana di utilizzo le impressioni sono ottime: bagagliaio enorme, 400km con 20 euro di pieno(probabilmente andando in 6marcia ad 80orari arriverei pure a 500) , motore fin troppo spinto per un 1400, 150 CV.
Oltre agli ottimi consigli volevo chiedere a @cartolina o a chi è ferrato sull'argomento

1) Secondo alcuni è consigliabile ogni tanto andare a benzina. Vero o sulle macchine che nascono già di fabbrica tarate per il metano si può evitare?io faccio circa 40 km ogni giorno e ho il distributore vicino casa quindi è davvero difficile che resti a secco.

2)E' utile l'aggiunta di additivi?

3)Vedo che sulle macchine a metano non c'è più nè ruota di scorta nè ruotino : Sad : Ho un vecchio kit di riparazione, sai se hanno scadenza?
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da ITA-404 »

23.000 benzina
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da steuu »

Ma il serbatoio benzina quanto e' grand? Quanti km ci fai solo a benzina??
attila ha scritto: 1) Secondo alcuni è consigliabile ogni tanto andare a benzina. Vero o sulle macchine che nascono già di fabbrica tarate per il metano si può evitare?io faccio circa 40 km ogni giorno e ho il distributore vicino casa quindi è davvero difficile che resti a secco.
secondo me si...oltretutto non va bene lasciare la benzina dentro per mesi.. a suo tempo avevo letto che i vari ingredienti si separano..
attila ha scritto: 2)E' utile l'aggiunta di additivi?
non so...
attila ha scritto: 3)Vedo che sulle macchine a metano non c'è più nè ruota di scorta nè ruotino : Sad : Ho un vecchio kit di riparazione, sai se hanno scadenza?
si hanno scadenza... se son vecchi potrebbero non funzionare...
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da Cartolina »

attila ha scritto:Alla fine ho preso una passat sw a metano 1.4 usata.
In questa settimana di utilizzo le impressioni sono ottime: bagagliaio enorme, 400km con 20 euro di pieno(probabilmente andando in 6marcia ad 80orari arriverei pure a 500) , motore fin troppo spinto per un 1400, 150 CV.
Oltre agli ottimi consigli volevo chiedere a @cartolina o a chi è ferrato sull'argomento

1) Secondo alcuni è consigliabile ogni tanto andare a benzina. Vero o sulle macchine che nascono già di fabbrica tarate per il metano si può evitare?io faccio circa 40 km ogni giorno e ho il distributore vicino casa quindi è davvero difficile che resti a secco.

2)E' utile l'aggiunta di additivi?

3)Vedo che sulle macchine a metano non c'è più nè ruota di scorta nè ruotino : Sad : Ho un vecchio kit di riparazione, sai se hanno scadenza?
1) Premessa. Le ibride partono tutte a benzina, metano o gpl che siano, quindi un po' di lubrificazione ce l'hai sempre quando metti in moto, in inverno di più, in estate meno, poichè il motore passa a gas quando raggiunge 32/35°, dipende dalla centralina dell'impianto.
La risposta alla tua domanda è "dipende".
Le macchine del settore wagen (tedesche), hanno tutte le sedi valvole trattate, quindi vai senza problemi, una Fiat no a meno che non lo dichiari la casa stessa.

2) Non servono a nulla, alcuni rovinano anche le guarnizioni del polmone.

3) Non saprei, per i viaggi lunghi mi sono fatto una ruota di scorta ad uno sfascio, poichè anni fà un tir perse un pezzo di ferro e mi squarciò la posteriore sinistra. Se non avessi avuto la scorta, col kit non ci avrei fatto nulla, non era un foro.
In città ovviamente ho il kit anch'io, se squarciassi, carro attrezzi dell'assicurazione fino ad un gommista.

Anche io da poco ho cambiato l'auto, prendendo una Astra Sports Tourer 1.4 Turbo GPL 140 cavalli, motore potente che ti fa dimenticare il poco brio del gpl, con consumi ridottissimi, con 25 euro sono sui 400km nel misto, 420/450km in autostrada (6° marcia e 110 di media)
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da ITA-404 »

ho girato 15 anni a gpl ( 300.00Km stessa auto)
con la bombola al posto della ruota
la ruota basta metterla assieme alla attrezzatura
ed e' piu comodo..visto che accedervi avrei dovuto scaricare
tutta l'attrezzatura ed il letto.........

poi ho girato 15 anni a Diesel....un lusso ( 260.000Km stessa auto)
ma costi di manutenzione e limitazioni alla circolazione
mi hanno e mi rendono la vita difficile..quasi insopportabile

sotto i 30.000km a pari prestazioni e costi di acquisto o ammortamento
x le automobili entrambe le soluzioni sono perdenti rispetto alla BENZA
almeno di non portarla a morte naturale...

e questo quando i consumi erano 7..10 Km litro..figuriamoci oggi
che un benza fa quasi i 18 Km a litro : shake :


dovrebbe esserci una formuletta x capire..
anche perche' le cose cambiano da auto ad auto
( meno consuma meno risparmi meno conviene )

il metano mi manca : think :
ma mancano anche i distributori : ahahah :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da ITA-404 »

http://costirealiauto.com/


I dati reali potrebbero discostarsi da quelli calcolati in quanto dipendono da molti fattori quali lo stile di guida, il chilometraggio dell'auto, l'allestimento, il numero di persone a bordo, il tipo di pneumatici, il territorio, le condizioni climatiche e da tutti gli altri fattori non menzionati qui ma che influiscono sui consumi dell'auto.

buon divertimento : Chessygrin :

se poi fai we in montagna
il gioco si fa pesante x il diesel...
ed il gas serve solo x la polenta taragna : ahahah :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da attila »

Cartolina ha scritto:
1) Premessa. Le ibride partono tutte a benzina, metano o gpl che siano, quindi un po' di lubrificazione ce l'hai sempre quando metti in moto, in inverno di più, in estate meno, poichè il motore passa a gas quando raggiunge 32/35°, dipende dalla centralina dell'impianto.
La risposta alla tua domanda è "dipende".
Sei sicuro di questo?A me risulta che parte a benzina solo con temperatura inferiore a 15..Quindi tenendo la macchina al chiuso e considerato che da aprile a ottobre difficilmente si va sotto i 15 C° la macchina andrebbe per mesi a solo metano..Anche i meccanici mi hanno dato pareri contrastanti
Avatar utente
jeff
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/04/2011, 13:00
Spot frequentati: Valmadrera, Dervio, Colico,
Ali: Odo YO 11 e 8 - Airush Wave 6
Tavole: Odo Compact Pro 5.2

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da jeff »

Io ti avrei consigliato un mezzo ibrido benzina-elettrico.
Con la Toyota Yaris Hybrid di mia moglie sono riuscito ad avere consumi di 26-27 km/litro usandola nei percorsi misti (ovviamente non in città perchè i consumi salgono). Va guidata con tutti gli accorgimenti tipici di queste auto e soprattutto avere una guida tranquilla. Nota negativa: Toyota per mantenere le garanzie ti obbliga a fare un tagliando una volta all'anno oppure ogni 15.000 km del valore di c.a 200/250€.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da ITA-404 »

attila ha scritto:
Cartolina ha scritto:
1) Premessa. Le ibride partono tutte a benzina, metano o gpl che siano, quindi un po' di lubrificazione ce l'hai sempre quando metti in moto, in inverno di più, in estate meno, poichè il motore passa a gas quando raggiunge 32/35°, dipende dalla centralina dell'impianto.
La risposta alla tua domanda è "dipende".
Sei sicuro di questo?A me risulta che parte a benzina solo con temperatura inferiore a 15..Quindi tenendo la macchina al chiuso e considerato che da aprile a ottobre difficilmente si va sotto i 15 C° la macchina andrebbe per mesi a solo metano..Anche i meccanici mi hanno dato pareri contrastanti
GPL ( che io sappia ) partono sempre a benza e poi commutano
metano non conosco ma credo piu critico ancora
in base alla temp. esterna ci mette piu o meno tempo
in montagna impazziscono peche la bomola sotto prende freddo
e contina a commutare benz gas benz gas...
ho risolto facendo modificare l'impianto e aggiungere un vecchio commutatore manuale....cosi da evitare il saltellamento da auto accensione specialmente in discesa in prossimita tornati....
arrivavo sempre lungo : Chessygrin :

con temperature normali
x farlo commutare prima basta 1 bella accellerata
a fondo tipo TAMARRO...e la valvola in depressione scatta e gira a gas.
-----------------------------

non ho capito se l'hai gia comprata
ma le cose importanti da sapere sono:

Cambiare l'olio ogni 10,000
( il motore in testata scalda molto di piu )

comprati dallo sfasciacarrozze
un contenitore filtro aria e tienilo di scorta

non puoi parcheggiare in box oltre i -1
in alcuni condomini da regolamento interno
neanche al piano terra e in cortile

preparati alle lamentele dei vicini
che Gaserai ogni mattina

in nave era vietato imbarcarsi
ora credo che si possa ma in stiva camion

( per un kiter importante documentati meglio.. : Thumbup : )

la bombola carica un 20% in meno del dichiarato
ma la puoi far starare di un 10 %

a Gas consuma il 10-20 % maggiore che a benzina
ma puoi far Starare la centralina x ottimizzare il Gas

Le revisioni biennali non puoi andarle a fare da solo
altrimenti non le passa....tocca pagare.

In italia non esiste il self-service
di notte preparati a aspettare 10..15 minuti l'omino

mi hai fatto venire voglia di
montare l'impianto il mio GTI turbo : Chessygrin :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da attila »

ITA-404 ha scritto: GPL ( che io sappia ) partono sempre a benza e poi commutano
metano non conosco ma credo piu critico ancora
in base alla temp. esterna ci mette piu o meno tempo

-----------------------------

non ho capito se l'hai gia comprata
ma le cose importanti da sapere sono:

Cambiare l'olio ogni 10,000
( il motore in testata scalda molto di piu )

comprati dallo sfasciacarrozze
un contenitore filtro aria e tienilo di scorta

non puoi parcheggiare in box oltre i -1
in alcuni condomini da regolamento interno
neanche al piano terra e in cortile

preparati alle lamentele dei vicini
che Gaserai ogni mattina

in nave era vietato imbarcarsi
ora credo che si possa ma in stiva camion

la bombola carica un 20% in meno del dichiarato
ma la puoi far starare di un 10 %

a Gas consuma il 10-20 % maggiore che a benzina
ma puoi far Starare la centralina x ottimizzare il Gas

Le revisioni biennali non puoi andarle a fare da solo
altrimenti non le passa....tocca pagare.

In italia non esiste il self-service
di notte preparati a aspettare 10..15 minuti l'omino

mi hai fatto venire voglia di
montare l'impianto il mio GTI turbo : Chessygrin :

Thanks ITA si l'ho già presa...Avevo già avuto una macchina a metano una ventina di anni fa ma ti assicuro che le cose sono ampiamente migliorate...Mi accorgo se è passata a benzina solo dagli indicatori dal display altrimenti le differenze non si percepiscono! Ti consiglio di farti un giro su una metanizzata recente : Thumbup :
jeff ha scritto:Io ti avrei consigliato un mezzo ibrido benzina-elettrico.
Con la Toyota Yaris Hybrid di mia moglie sono riuscito ad avere consumi di 26-27 km/litro usandola nei percorsi misti (ovviamente non in città perchè i consumi salgono). Va guidata con tutti gli accorgimenti tipici di queste auto e soprattutto avere una guida tranquilla. Nota negativa: Toyota per mantenere le garanzie ti obbliga a fare un tagliando una volta all'anno oppure ogni 15.000 km del valore di c.a 200/250€.
No ma al momento sono super soddisfatto del metano,distributore dietro casa chiuso solo 6 volte l'anno e andando tranquillamente spesso su extraurbano in 6° marcia ho finito il mio primo pieno, 500 km con 22 euro : notworthyc :
Tra l'altro su una macchina che non è proprio piccola..
I miei dubbi sono tutti sull'affidabilità perchè sento sempre parlare di sti caxx di problemi agli iniettori
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da ITA-404 »

immaginavo che il Metano ti da una mano : Thumbup :
ma su un Golf non ho spazio x 4 bombole
immagino la tua sia nata gia a Metano

gli iniettori sono un problema anche sul Diesel : Hurted :

elettrica ma PER CARITA.. : ahahah :
gia ho problemi con la batteria del cellulare...
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da alfiero »

diesel tutta la vita....

diverse macchine a gpl..tutte con la testata rovinata a 200.000km..scarsi..
fiat scudo...preso nuovo (come tutte le altre macchine)..500.000km ed ancora dice la sua... : ahahah :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da ITA-404 »

alfiero ha scritto:diesel tutta la vita.... :
Specialmente sui mezzi pesanti e viaggi lunghi : Thumbup : difatti ho scritto 'un lusso'

Per la città uso piccola Benz e x kite Diesel
Nonostante 2 assicurazioni a fine gestione
Spendo meno.. Molto meno.. E altro che ruota di scorta.. Auto di scorta!
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Rispondi