Build project: TAVOLA LIGHT

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da cilum »

Buona sera a tutti.
Invoco l'aiuto della sacra corte dei garagisti per qualche consiglio sul mio progetto invernale 17/18. : notworthyc : : Builder :
Dopo aver fatto una DOOR che a stento galleggia, una ALAIA che non vedrà mai acqua, è giunto il momento di iniziare a pensare al nuovo progetto. : tiserve :

OBIETTIVO: realizzare una tavola per vento dai 12-17 nodi (con 12m pump), peso moolto contenuto, possibilmente in pieno stile "svuota garage" usando i materiali che ho già.

SHAPE: pensavo a qualcosa tipo 140x42, poco rocker, fianchi abbastanza dritti, concavo 5mm (mi sarebbe piaciuto il rail alla flysurfer ma non saprei come fare)

MATERIALI:
2 fogli di oukumé da 5 (o 6mm);
5mq fdv twill 200g/mq;
1,5mq fdv biassiale 300g/mq;
(a bisogno posso integrare comunque).

L'obiettivo di peso è stare sui 2,0kg circa.
Come potrei fare senza indebolire troppo la struttura? La mia idea era di scavare le zone meno stressate e riempirle con un materiale a bassa densità (airex? Honeycomb? Balsa?).
Fibre pensavo di mettere uno strato di biassiale a dare struttura e twill a chiudere.
Laminando a freddo è impensabile ottenere buoni risultati?

Commenti? Idee? Proposte? Sono pazzo?
Ho 7 ,mesi per tirare fuori qualcosa di buono : Yahooo :
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da marcokite »

Ciao ! Un pò pazzo lo sei ma ci sta, lo siamo tutti.
1 dubbio : il peso. Non puoi fare una tavola che pesi 2 kg con il materiale che hai ( okume ).
2 dubbio : pump 12 mq e 12 nodi. Non la vedo un'accoppiata vincente con una tavola da 140 pur non sapendo quanto pesi. Poi se i nodi sono 15/17 la storia è già diversa.
3 dubbio : la vedo dura scavare per alleggerire la struttura avendo solo due pannelli da accoppiare. Discorso diverso se fossero 3 da 4 mm ma alla fine risolveresti comunque ben poco su una tavola da 140.
4 dubbio : laminare a freddo è impensabile ma per freddo cosa intendi ?
Garage 10 gradi = freddo. Garage 10 gradi, lamino e porto al caldo (20 gradi) non è il massimo ma ci sta non avendo altre soluzioni.
Chiarisci questi dubbi e dopo procedi.
Un'altra cosa; perché dici che la door non galleggia ? Mica è di marmo ?
Se hai sbagliato qualcosa con quella devi fare in modo di non ripeterti.
Perché non rifai quella ? Ciao !
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da cilum »

1 dubbio : il peso. Non puoi fare una tavola che pesi 2 kg con il materiale che hai ( okume ).
Eh si, immaginavo che quello potesse essere un problema. E’ anche vero che di tutto il materiale che ho, questo è quello che vorrei fare fuori. Nulla vieta comunque di comprare altro.

2 dubbio : pump 12 mq e 12 nodi. Non la vedo un'accoppiata vincente con una tavola da 140 pur non sapendo quanto pesi. Poi se i nodi sono 15/17 la storia è già diversa.

Si, forse ho sparato un po’ basso…
Diciamo che la vorrei un po’ più planante della Slingshot Misfit 136x40,5 ma senza diventare un pachiderma (peso a parte, quando uso la 150x45 : Blink : lo sento parecchio)


3 dubbio : la vedo dura scavare per alleggerire la struttura avendo solo due pannelli da accoppiare. Discorso diverso se fossero 3 da 4 mm ma alla fine risolveresti comunque ben poco su una tavola da 140.

Volendo posso sfruttare la CNC per creare degli scassi precisi su entrambi i pannelli. Se no come detto posso prendere altro legno.
Il peso era abbastanza utopico, diciamo che un peso realistico che mi piacerebbe raggiungere è 2,5kg circa


4 dubbio : laminare a freddo è impensabile ma per freddo cosa intendi ?
Garage 10 gradi = freddo. Garage 10 gradi, lamino e porto al caldo (20 gradi) non è il massimo ma ci sta non avendo altre soluzioni.
Chiarisci questi dubbi e dopo procedi.

No, a freddo intendevo senza l’ausilio di vuoto o presse pneumatiche, il locale è a temperatura ambiente + volendo inserisco un tappetino riscaldato sotto.

Un'altra cosa; perché dici che la door non galleggia ? Mica è di marmo ?
Se hai sbagliato qualcosa con quella devi fare in modo di non ripeterti.
Perché non rifai quella ? Ciao !

No dai, poverina, alla fine va anche abbastanza bene, è solo un fio pesante.
Me e ero accorto già in fase di laminazione, ho usato decisamente più resina del dovuto ma è un problema che ho già risolto a suo tempo.
Non rifaccio quella perché è troppo grande, non mi diverto come vorrei e considerando che la maggior parte che vado al lago porto una sola tavola me ne servirebbe una più versatile.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da Lumumba »

Scendere sotto i 3,5/4 kg armata..con okume la vedo dura.
Esci al lago x cui hai poco ciop, se lavori su rigidita' e poco rocker guadagni in planata e tenuta bordo.
Se la vuoi leggera...o schiuma..o balsa, ma la lavorazione e piu complessa rispetto alla semplicita di incollare due fogli. Ma avendo il cnc ti viene una tavola ok.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da Pat »

@ cilum: potresti valutare anche un anima di vile pioppo.
3 strati da 4 mm incollati tra loro con la colla vinilica resistente all'acqua in modo da dar loro il rocker giusto, poi fibra q.b. per irrigidire.
Oppure ho visto che si trova in giro il compensato di betulla. E' quello che molti usano per fare le tavole da longboard (quelle con le ruote, non i surf). Più leggero, doti di resistenza e flex superiori.
Se però vuoi fare un lavoro veramente d'eccellenza, si impone la balsa (se poi trovi la balsa dura è il TOP).
Costa un pochettino (devi accoppiare in lato ed in punta per fare delle tavolette un pannello lungo e largo quanto serve, ma è facile da lavorare e da risultati splendidi.
Per il resto non stare ad impazzire con CNC ed altre robe inutili.
Io e il ninjo ci abbiamo giocato per anni con vuoto e co, venivano cose molto belle ma il gioco non vale la candela se non fai tavole sistematicamente.
L'ultima alaia, quest'estate, l'ho fatta senza vuoto, ausili tecnologici vari e l'ho laminata .... in cucina (aggiungo: riuscendo a non fare il minimo disastro :-) ).
Tantissima resa (ne è venuta fuori una tavola eccellente), sbattimento logistico minimo.
NB: vale veramente la pena usare materiali buoni al posto di quelli inadatti. Lo sbattimento per realizzare la tavola è il medesimo, ma la resa è assai diversa. Una tavola pensata bene la porti dietro, una pensata male resta in garage.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da Salva »

Tavola light? Balsa e carbonio te li trovo io, ma sei vuoi usare i materiali che hai già ti verrà pesantuccia.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da Pat »

Salva ha scritto:Tavola light? Balsa e carbonio te li trovo io, ma sei vuoi usare i materiali che hai già ti verrà pesantuccia.
Io eviterei di accoppiare balsa e carbonio.
La balsa ti da un flex e una risposta elastica gradevolissime, se la lamini in carbonio irrigidisci tutto e se esageri ottieni una tavola che trasmette tutte le asperità.
Se ci salto pesante usa piuttosto tanto vetro.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da cilum »

Ok, mi sembra di aver capito che sto puntando ad un prodotto irrealizzabile (con tecnologia e materiali a disposizione si intende)…

l'idea di una tavola ultralight in balsa mi stuzzica parecchio, il problema è che sia con balsa che con eventualmente paulownia (la schiuma al momento la escluderei) mi servirebbe una pressa per potergli conferire il rocker.

Al momento l'idea più attuabile sembra quella dei 3 fogli di pioppo da 4mm (o 2 da 3 con il medio in okoume da 6) con quello intermedio scavato.

In tal caso si potrebbero raggiungere pesi accettabili o si va inesorabilmente su una tavola “obesa”?

Per le fibre anche io preferirei rimanere sul vetro, più confortevole e più facile da laminare bene, il carbonio lo considererei per i rinforzi nel caso.

Per le fibre cosa fareste? In genere sugli lavoro più simmetrico ma qui rischierei o di mettere troppa roba (la 150 che ho fatto con 12mm okoume + biax e twill inferiore e solo twill superiore è fin a mai rigida) o troppo poca.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da Pat »

In realtà la pressa non ti serve. Ti basta il metodo che usava Toppy ai tempi d'oro, vale a dire:
- costruisci lo scalo (centine ed ordinate);
- ci avviti la tavola da sotto, usando viti lunghe;
- lamini la coperta;
- fai catalizzare bene;
- togli dallo scalo,
- stucchi i buchi delle viti;
- lamini la carena;
- appena non attacca più la rimetti sullo scalo con dei pesi sopra perchè mantenga la forma.

Noi (intendo il ninjo e io) però non usavamo questo metodo ma il vuoto, perchè alla fine veniva stampata a specchio (e poi perchè eravamo innamorati delle possibilità date dalla tecnologia).

Se la fai a 3 strati, vai a vedere il compensato di betulla. Secondo me ha assolutamente il suo perchè.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da Salva »

Pat ha scritto:
Salva ha scritto:Tavola light? Balsa e carbonio te li trovo io, ma sei vuoi usare i materiali che hai già ti verrà pesantuccia.
Io eviterei di accoppiare balsa e carbonio.
La balsa ti da un flex e una risposta elastica gradevolissime, se la lamini in carbonio irrigidisci tutto e se esageri ottieni una tavola che trasmette tutte le asperità.
Se ci salto pesante usa piuttosto tanto vetro.

Si ci sta il discorso, ma siccome voleva farne una bella planante con poco vento la mia ipotesi era di proporgli una soluzione molto rigida e leggera. Così però ci allontaniamo dal suo progetto iniziale che era quello di recuperare materiali già nella sua disponibilità.
Ooooooh , bella sta storia !!! Gli smanettoni alla riscossa : Smile :
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da Zitrone »

Questa settimana sto incasinato e seguo poco il forum, ma vai su http://www.zitrone.it e scaricati il manualetto che avevo fatto tanti anni fa.
Ne riparliamo la settimana prossima : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
cilum
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/08/2015, 9:07
Spot frequentati: Lario
Ali: LF Envy 12; Kiteloose Angel 7
Tavole: Slingshot Misfit 136; Breva 150 (DIY); Kiteloose Nirvana PRO
Contatta:

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da cilum »

No sono sparito, purtroppo ho dovuto congelare un attimo il progetto, appena lo scongelo vi spacco ancora un po' le palle :cipTrick:
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Build project: TAVOLA LIGHT

Messaggio da Motion »

Per me è inconcepibile volere fare una cosa leggera o dal "peso molto contenuto" e poi utlizzare okumè o addirittura fogli di pioppo.

Io per la mia lightwind ho utilizzato schiuma anzi meglio ancora airex, due logheroncini in legno, resinata sopra e sotto con 600 gm2 di tessuto vetro e funziona benissimo da tanti anni ed è veramente leggera

Quando uso le altre con anima in legno o altro mi sembra di avere un aratro sotto i piedi : Wink : : Lol :
Rispondi