L'alaia TOTEM!

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

L'alaia TOTEM!

Messaggio da Pat »

dopo aver realizzato la mia ALAIA ulw, quest'estate, ho ricominciato a pensare all'autocostruzione. Vorrei impiegare i mesi invernali per lavorare un pane, da laminare in primavera.
Sono un paio di anni che guardo questa tavola, ora non più prodotta.

https://uliboards.com/product/5-8%E2%80%B3-totem-surf/

Mi piace l'outline, le dimensioni compatte e la possibilità, forse, di fare una carena "alaia style" integrata da 2 micro pinne gemelle da bidi a poppa per fare un poca di presa in fase di partenza, che è la bestia nera delle alaia a volume nel vento leggero.
penso che, se la carena fosse correttamente disegnata, potrebbe avere un utilizzo strapless per il vento leggero e per giocare. Non ne ho bisogno: mi incuriosisce.
Inoltre, una tavola a volume non l'ho mai fatta, e ho voglia di sperimentare.
Al momento, ho preso due lastre in XPS larghe 125X60X6, da giuntare e dalle quali ricavare il pane. XPS e non EPS perchè è più rigido e denso e credo consenta di evitare il longherone centrale. Inoltre l'XPS è a celle chiuse, e quindi non beve.
Tutti i suggerimenti sono bene accolti ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: L'alaia TOTEM!

Messaggio da Pat »

Devo giuntare le lastre di XPS. Dopo attenta e matura riflessione, credo che farò una fresata su ciascun pannello, e li giunterò con la colla poliuretanica dal legno D4, che pare la panacea di tutti i mali e si attiva con l'umidità.
Devo prima verificare, però, che non sciolga come temo il polistirene espanso estruso, che in edilizia viene incollato normalmente con colle rigide che sulle tavole non vanno bene.
Altra cosa su cui sto meditando sono scoop (la banana anteriore) e rocker (la banana posteriore) della tavola.
Contavo di fare un 2 cm davanti, e un mezzo cm dietro.
L'essenza del kite è fare kite.
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: L'alaia TOTEM!

Messaggio da miguel »

Vai Pat ! Ti seguo.... : Sailor :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: L'alaia TOTEM!

Messaggio da Zitrone »

Le mie prime tavole le ho fatte con i pannelli che usano in edilizia, erano quelli gialli delle stesse misure che hai detto tu (ma più sottili, mi sembra spessi 4cm), non so che roba erano, so solo che erano gratis : Chessygrin :
Per incollarli usavo la schiuma poliuretanica e funzionava bene, con in più il vantaggio che aveva bene o male la stessa consistenza del pane quindi si carteggiava perfettamente
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: L'alaia TOTEM!

Messaggio da Pat »

quelli gialli sono solitamente polistirene o EPS. Quello che ho preso io è XPS, cioè sempre polistirene però più denso e a celle chiuse e non a celle aperte. Grazie dela dritta. Dovrei avere un residuo di schiuma poliuretanica in garage. Magari, appena mi ci metto, faccio una prova di incollaggio su un pezzo di scarto.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: L'alaia TOTEM!

Messaggio da pioneer »

Pat vai pure di xps, la giunzione, puoi farla dritta,basta incollare. alla fine ti serve solo per avere un pane unico, la tenuta la fa fibra/resina. su quello spessore secondo me puoi evitare le pinne, fai un bel concavo, e fai a spigolo nell'ultima parte (più o meno in prossimità delle pinne fino a poppa). puoi scavare 2cm : Sailor :
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Rispondi