Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da masesaturo »

zanna ha scritto: 26/03/2018, 20:41 Oppure metti la calza che è più facile e a prova di errore

Come si fa a calzare scusate se riaccendo la discussione? Dovrei accorciare delle linee ..
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da Cartolina »

Infili la calza sopra la linea, pieghi e cuci con la macchina, ma devi avere una specie di guida, non è semplicissimo, altrimenti ti conviene impiombare e non hai la scocciatura della calza, ci sono milioni di video su youtube, cerca brummel lock
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da masesaturo »

Grazie molto gentile !
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da masesaturo »

Se non si ha la macchina da cucire è possibile farlo , che tipo di filo per cucire conviene usare ?

grandeand ha scritto: 26/03/2018, 20:55
Lago95 ha scritto:Grazie Alessio e piotta.
Rigiro la domanda, qualcuno ha mai impiombato una linea da 1.5mm di diametro? È molto difficile? :(
Impiombare questi diamrtri non è proprio semplice.
Io ho fatto molte prolunghe e modificato parecchie volte linee di vecchie barre.
Procurati delle calze, compra corda da obi o brico da 2,5mm, togli l'anima interna.
Inserisci il dynema dentro la calza e accoppia i due lembi per circa 10-11cm.
Lascia 3-4 dall'estremita e cuci con la macchina da cucire con filo in poliestere di grosso diametro.
Prima di farlo creati un dima con un pezzo di cartone, dove mettere dentro i due lembi del cavo, cosi quando cuci riesci a stare abbastanza dritto.
Buon lavoro
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da Pat »

la macchina da cucire per questi lavori non serve. Anzi: dare i punti a mano è un metodo tanto più facile, rispetto alla macchina, quanto più è piccolo è il diametro del cavo. Certo, a mano vengono meno regolari, ma dal punto della tenuta è irrilevante. L'importante è che quando tiri il punto, cerchi di dare una tensione al filo uniforme. Altrimenti la cucitura sforza prima sui punti più tesi, e poi sugli altri, indebolendo la cucitura nel suo complesso. Io utilizzo filo in poliestere grosso, tre stelle o gutermann, ma uno o l'altro si equivalgono. Se ricordo bene (un rocchetto dura una vita...) si chiama elephant o exrtra forte secondo le marche. Se vai in un negozio di cucito e gli chiedi un filo adatto a cucire gli zaini, che resista agli sforzi, ti danno quello giusto.

Però, ocio che la forza è data principalmente dal numero di punti, non dal solo filo. Meglio filo più sottile e più punti, che il contrario.
L'essenza del kite è fare kite.
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da masesaturo »

Grazie veramente molto gentile . Ho trovato il filo che mi hai indicato su Amazon Gutermann, Filo Extra Forte, in Poliestere, Bianco,1 unità https://amzn.eu/d/7vuppu9

Spero vada bene e di non avere difficoltà .
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da Pat »

io comunque prima di cucire rincalzo sempre per una lunghezza di almeno 15 diametri, in modo da stare tranquillo, usando per le cime sottili a mo' di ago filo di zinco sottile (qualunque ferramenta o brico). In questo modo la tenuta la fa il rincalzo, e la cucitura si limita a evitare lo scorrimento della cima.

Se hai voglia, puoi rincalzare anche la cimetta calzata (Ti metto uno dei 1000 video che spiegano come)

https://www.youtube.com/watch?v=0aBxIKCJn0o

Il risultato è magnifico, anche alla vista.

viewtopic.php?p=296967#p296967
L'essenza del kite è fare kite.
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da masesaturo »

Un ultima curiosità ma incalzando non si fa nessun nodo prima della bocca di lupo? Basta piegare e cucire?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da Pat »

Rincalzare e cucire. I nodi indeboliscono la tenuta.
L'essenza del kite è fare kite.
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da miguel »

Puoi usare anche questa tecnica

Molte volte non ho cucito e funzionano da anni ….

azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da azoele »

Il video sembrerebbe non è più disponibile.
Non è che lo ri-posteresti?
Sono molto curioso, visto che non sapendo cucire, ho accroccato tutta una serie di tecniche strampalate per lasciare un po' di calza nella bocca di lupo e preservare il più possibile la linea... : Rolleyes :

Grazie!
: Thumbup :
miguel ha scritto: 09/09/2023, 13:48 Puoi usare anche questa tecnica

Molte volte non ho cucito e funzionano da anni ….

miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da miguel »

miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da miguel »

Oppure se hai un se solo una estremita del cavo libera

Questp metodo

https://youtu.be/Eph_3mqPe_A?si=vxVOUHuSY79GhS9T

.
.
.
.
.
vince
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2024, 22:03
Spot frequentati: Brindisi
Ali: Flysurfer Peak 4
Tavole: Hydro Foil

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da vince »

Ciao a tutti, approfitto di questo post visto che l'argomento è molto simile.
Sto realizzando una barra in carbonio con linee da 15 ml da utilizzare con HF e Peak 4 da 8 mq.
Siccome vorrei cercare di fare qualcosa che si avvicini al top (.....fisime invernali), avrei pensato come linee di utilizzare del Dynema SK99 da 1.3 (300 DAN) per le front e SK99 (200DAN) da 1.1 mm per le back: che ne pensate?
Ho visto questi cavi on-line da Dr.TUBA, ma il prezzo mi sembra un tantino esagerato: consigli su dove acquistare quei diametri?
Grazie mille a tutti.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da polewind »

vince ha scritto: 24/01/2024, 13:10 Ciao a tutti, approfitto di questo post visto che l'argomento è molto simile.
Sto realizzando una barra in carbonio con linee da 15 ml da utilizzare con HF e Peak 4 da 8 mq.
Siccome vorrei cercare di fare qualcosa che si avvicini al top (.....fisime invernali), avrei pensato come linee di utilizzare del Dynema SK99 da 1.3 (300 DAN) per le front e SK99 (200DAN) da 1.1 mm per le back: che ne pensate?
Ho visto questi cavi on-line da Dr.TUBA, ma il prezzo mi sembra un tantino esagerato: consigli su dove acquistare quei diametri?
Grazie mille a tutti.
Ciao trovi risposte alle tue domande nei post precedenti sull'argomento basta cercare barra o linee, io ho usato quanto scritto in questo link:
viewtopic.php?p=327920#p327920 : tiserve :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
vince
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2024, 22:03
Spot frequentati: Brindisi
Ali: Flysurfer Peak 4
Tavole: Hydro Foil

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da vince »

Grazie polewind, in effetti avevo letto il thread, e volevo sapere se c'erano altre alternative.
Mi sembra di capire che in Italia l'SK99 da 1.15 non viene venduto.
In ogni caso, come la vedi a montare SK99 300 sia sulle back, che sulle front.....utilizzo esclusivo con Hydro e Peak da 8m.
Ciao.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da polewind »

vince ha scritto: 25/01/2024, 13:16 Grazie polewind, in effetti avevo letto il thread, e volevo sapere se c'erano altre alternative.
Mi sembra di capire che in Italia l'SK99 da 1.15 non viene venduto.
In ogni caso, come la vedi a montare SK99 300 sia sulle back, che sulle front.....utilizzo esclusivo con Hydro e Peak da 8m.
Ciao.
Si vanno più che bene le SK99 300
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
vince
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2024, 22:03
Spot frequentati: Brindisi
Ali: Flysurfer Peak 4
Tavole: Hydro Foil

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da vince »

Grazie mille.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da pfvas »

Comunque sempre per conoscenza dei nuovi iscritti da me trovate linee di tutti i diametri utili e per chi non vuole cimentarsi le fornisco già pronte da montare .
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da Cartolina »

vince ha scritto: 25/01/2024, 13:16 Grazie polewind, in effetti avevo letto il thread, e volevo sapere se c'erano altre alternative.
Mi sembra di capire che in Italia l'SK99 da 1.15 non viene venduto.
In ogni caso, come la vedi a montare SK99 300 sia sulle back, che sulle front.....utilizzo esclusivo con Hydro e Peak da 8m.
Ciao.
Fai stesso spessore sia sulle front che sulle back, ormai anche nel race fanno tutti così, ovviamente lo spessore più ciccione.

P.S.: Attento perchè i kite non race non vanno tanto d'accordo con i cavi corti, 15m non sono cortissimi, ma potrebbe essere sotto il limite di controllo per un monoskin
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Cucitura alle estremità delle linee (home Made)

Messaggio da polewind »

Cartolina ha scritto: 27/02/2024, 16:52
vince ha scritto: 25/01/2024, 13:16 Grazie polewind, in effetti avevo letto il thread, e volevo sapere se c'erano altre alternative.
Mi sembra di capire che in Italia l'SK99 da 1.15 non viene venduto.
In ogni caso, come la vedi a montare SK99 300 sia sulle back, che sulle front.....utilizzo esclusivo con Hydro e Peak da 8m.
Ciao.
Fai stesso spessore sia sulle front che sulle back, ormai anche nel race fanno tutti così, ovviamente lo spessore più ciccione.

P.S.: Attento perchè i kite non race non vanno tanto d'accordo con i cavi corti, 15m non sono cortissimi, ma potrebbe essere sotto il limite di controllo per un monoskin
I peak non necessitano di grossi spessori e reagiscono velocemente quindi per ottimizzare il materiale in vento leggero ha senso utilizzare uno spessore limitato sulle back la qual cosa ottimizza anche il normale maggiore allungamento delle front in navigazione e col passare del tempo.
Per quanto riguarda la lunghezza di 15 metri sui peak io non la utilizzerei perché li trovo già abbastanza veloci in risposta ai comandi però tra le FAQ del sito ufficiale flysurfer trovi:
Can I attach very short flying lines to my PEAK5 without safety system restrictions?
Yes, you can attach very short lines to the PEAK5 without safety system restrictions. We have designed and tested this product on 14 m and 21 m flying lines. The use of custom made lines and flying line lengths is not recommended and can cause misfunctions.
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Rispondi