Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da jonnybeg »

alla fine non ho resistito!la droga è entrata in circolo e il fattore astinenza mi ha portato a fare la pazzia!! ora il salamone bianco è mio e i 10 nodi me li magio a colazione!!! : Yahooo : : Yahooo : spero!!

premetto che il mio speeddone ha le prolunghe montate, ed è andato sempre cosi!
L'ho provato solo un paio di volte in vento veramente al limite (5-6kn) su terra e la vela mi è sembrata stabilissima ma molto molto lenta.
Devo anche dire che prima di comprarlo avevo provato quello di kiteman al lago senza prolunghe e quello di kiteron sempre senza prolunghe.
La sensazione è che fossero più immediati ma il tiro fosse sempre bello presente!è sempre un 21!

chiaramente per abbassare al massimo il lowend dell'ala le prolunghe vanno messe, ma a me quel mezzo nodo non cambia molto visto che ancora ci devo prendere la mano e non uscirei mai con 7-8 kn. Comincerei a pensarci sempre con 9-10kn.
Altro fattore che mi fa pensare è l'high end. senza prolunghe dovrebbe essere maggiore e per me che non sono un peso massimo (74kg) e la paura che mi si alzi il vento improvvisamente al mare credo mi faccia stare più tranquillo.

Altro fattore la ripartenza dall'acqua --> con 6 metri in meno dovrebbe essere più semplice, o no?

quindi, per imparare ad usare il bestione e non essere troppo impiccato le prolunghe le tolgo o le tengo??......... : think : : think :
less is more
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7426
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da Ninjo »

jonnybeg ha scritto:alla fine non ho resistito!la droga è entrata in circolo e il fattore astinenza mi ha portato a fare la pazzia!! ora il salamone bianco è mio e i 10 nodi me li magio a colazione!!! : Yahooo : : Yahooo : spero!!

premetto che il mio speeddone ha le prolunghe montate, ed è andato sempre cosi!
L'ho provato solo un paio di volte in vento veramente al limite (5-6kn) su terra e la vela mi è sembrata stabilissima ma molto molto lenta.
Devo anche dire che prima di comprarlo avevo provato quello di kiteman al lago senza prolunghe e quello di kiteron sempre senza prolunghe.
La sensazione è che fossero più immediati ma il tiro fosse sempre bello presente!è sempre un 21!

chiaramente per abbassare al massimo il lowend dell'ala le prolunghe vanno messe, ma a me quel mezzo nodo non cambia molto visto che ancora ci devo prendere la mano e non uscirei mai con 7-8 kn. Comincerei a pensarci sempre con 9-10kn.
Altro fattore che mi fa pensare è l'high end. senza prolunghe dovrebbe essere maggiore e per me che non sono un peso massimo (74kg) e la paura che mi si alzi il vento improvvisamente al mare credo mi faccia stare più tranquillo.

Altro fattore la ripartenza dall'acqua --> con 6 metri in meno dovrebbe essere più semplice, o no?

quindi, per imparare ad usare il bestione e non essere troppo impiccato le prolunghe le tolgo o le tengo??......... : think : : think :

Se hai una tavola che sia almeno una Flydoor L .. con i tuoi chili.. togli le prolunghe e vedrai che con 7-8 nodi.. vedrai vedrai.. : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da kiteman »

Vai tranquillo, toglile, impara a sfruttarlo bene senza, prendici la mano.
A quel punto, un giorno, le rimetti, e ti accorgerai che servono solo per scendere di un'altro nodino scarso nel limite bassissimo dell'ala.

bye, michele
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da Pat »

sei leggero, per me puoi fare anche senza.
Io aspetto che arrivi la nuova tavola per vedere se le posso togliere senza rimpianti, come credo, dal 19
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da KiteRon »

Senza tutta la vita.. È un'altra ala. Unico neo è che se devi lopparlo devi prestare la massima attenzione per non fare toccare il tip in acqua, mentre con le prolunghe hai piu margine.
Se vuoi fare salti e trick poi con le prolunghe è davvero troppo lento.

Complimenti per l'acquisto ;-)
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da MaB »

Pat ha scritto:sei leggero, per me puoi fare anche senza.
Io aspetto che arrivi la nuova tavola per vedere se le posso togliere senza rimpianti, come credo, dal 19
Arriva? : Sig : La Ninjo's è tornata a casa stasera... fattici un giro nel frattempo! Strap ok come sono ora, pinne davanti su 2 dietro su 4 (36cm) Quelle da 40cm invece van sul 3 1/2 e dietro la 36 sul 4 1/2, strap posteriore da spostare tutta indietro. Torni sulla Sector..ti pare un giocattolo, rilassante.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da LONG »

ULW prolunghe obbligatorie.
Tutti gli altri venti prova a toglierle, la vela sarà più veloce e quindi per saltare, anche se sbagli il timing non ci sono problemi.
La velocità serve essenzialmente a questo, ma parlare di velocità per una vela il cui target è il vento leggero è un non senso (poi certamente ci sarà chi la usa con 15 16 nodi...si può fare tutto , anche il rally con una rolls....), con 16 nodi vado con un 12 : Thumbup :
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da jonnybeg »

allora prove a toglierle e vedere un po la differenza!!!!! : Thumbup :

come mi diceva Long una volta tolte devo ricontrollare la lunghezza delle linee.
trim tutto apert (tutto power) e barra in battuta bassa --> le linee devono avere la stessa tensione. Giusto?? : Sailor :

domani sembra essere la giornata giusta!maestralino non troppo teso e chop non troppo hard!!!
speriam bene!!!! : Yahooo :
less is more
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da Lumumba »

ciao jonny....allora eri te al petrus col 21...nn ti ho riconosciuto, ero buggato e speed 2 15 blu.
cmq se vuoi il low end estremo prulunghe....ma guadagneresti un nodo scarso, in quanto con poco vento e con le prolunghe si rallenta di molto il vento apparente....e quella vela se la si riesce a lanciare in velocità và lo stesso...ma ci vuole più manetta e sensibilità nella tavola.
p.s. kiteron...quando mi fai fare un giro col 21????? : Smile :
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da jonnybeg »

yes ero io!!...
ti ho visto da distante ma non ce l'ho fatta a raggiungerti>!"!poi sono dovuto fuggire.....

tu nel tuo 19 le prolunghe non ce le hai, giusto?

ci vediamo quest'inverno al secondo tornate prima del pianoro!!!ti aspetto!!! : ahahah : : ahahah :
less is more
zool
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/02/2011, 19:26
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da zool »

jonnybeg ha scritto: domani sembra essere la giornata giusta!maestralino non troppo teso e chop non troppo hard!!!
speriam bene!!!! : Yahooo :
Bravo Maco, puntuale alle 7!!! Domani gli diamo una bella stiracchiata, dobbiamo tirare via i corpi morti delle boe del canale di lancio, per me tira più quello del nostro gommone!!!
: Lol :
comunque hai fatto un bell'acquisto, sicuro come "anticippa" funziona alla grande!!!
Da quando l'hai preso noi siamo usciti tutti i giorni : Thumbup :
Domani propongo ai soci di regalarti una nuova door, chissà non entrino una ventina di nodi!!! : Chessygrin :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da Lumumba »

jonnybeg ha scritto:
ci vediamo quest'inverno al secondo tornate prima del pianoro!!!ti aspetto!!! : ahahah : : ahahah :
...stavolta nn mi freghi..nn mi fermo a salutarti ma vado su diretto...ahahaha

sul mio 19 2 le ho...e rispetto al 19 3 senza gli abbasso circa 1 nodo...a appena si alza il vento a 9/10 nodi il 3 stringe di più...il mio fà più drag.
ps...le hai..prova con e senza poi decidi...dipende da tanti fattori..corrente mare, tavola...e manetta.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10579
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da Toppy »

Oggi in spiaggia parlavo con Paolo ragazzone di 130 Kg che è passato dal 19 al 21
mi chiedeva come mai avesse difficoltà a saltare con il nuovo 21 rispetto al vecchio 19.... la descrizione che mi ha fatto delle sue difficoltà erano identiche alle mie quando avevo le prolunghe montate, difficoltà miracolosamante scomparse quando ho tolto le prolunghe, naturalmente ho consigliato a lui di fare lo stesso e provare se ho ragione....

a te non posso fare altro che consigliare la stessa cosa, cioè prova con e senza.
mettere e togliere le prolunghe è veramente banale e rapido, addirittura si potrebbe pensare di montarle per il vento loffio loffio e smontarle appena ci sono 2 nodi in più.....
ma prima ti consiglio di provare.... poi ci racconti le differenze : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3370
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da onir »

ho un tarlo in mente che mi devo togliere ... accorciare le linee a 17 mt ... : dribbleg :

ps ... saluto lumumba che ho conosciuto brevemente sabato dalle mie parti ... se torni a marina fai un fischio che è sempre piacevole conoscere i fofolli : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da jonnybeg »

io credo cominci ad essere difficile fargli fare un loop senza toccare il tip in acqua o terra!..

poi la finestra si riduce di tanto.....

d'altro canto si dovrebbe velocizzare ancora un po.....ma a quel punto non conviene più avere il 21....

diventa come il 19! : think :
less is more
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da Pat »

no che non diventa difficile! Chiaro che lo devi impostare più deciso (tira la barra a bacchetta!), e poi tutto funzia...
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da kiteman »

Pat ha scritto:no che non diventa difficile! Chiaro che lo devi impostare più deciso (tira la barra a bacchetta!), e poi tutto funzia...
Quoto il Pat, fallo salire ben bene allo zenith, barra a bacchetta e looppando ti passerà ad almeno 5-8 metri dalla superficie dell'acqua. : Wink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da jonnybeg »

missunderstanding!!!.....

ora con 27 mt di cavo il loop lo fa molto agevolmente!

con 21 metri devi essere bello deciso con la vela alta....

con 17 metri comincia ad essere più difficoltoso.....era in risposta alla domanda di ONir
onir ha scritto:ho un tarlo in mente che mi devo togliere ... accorciare le linee a 17 mt ...
less is more
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3370
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da onir »

ti quoto ... non sono affatto certo del miglior risultato ... sicuramente bisogna farci più attenzione (magari 18 o 19 metri di linee vanno meglio) ... e comunque vale la regola provare per credere ... ora mi procuro le linee perché quelle degli speed non si possono accorciare
vento vento vento e deriva
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da jonnybeg »

sabato previsto maestrale sui 12-15kn.......arrivato in spiaggia alla 9 fino a mezzogiorno non s'è visto niente di più che 8 nodi scarsi altalenanti! La base non c'era e non me la sentivo di alzare il bestione sapendo che sarebbe dovuto salire e la 12 era già bella armata e pronta per partire!!

Però dopo 3 ore di sciallo in spiaggia mi sono deciso e ho tirato fuori il 21....premetto che le prolunghe da 6 metri le ho tolte! La base del vento era intorno ai 7-8 kn e la raffica arrivava a 10.. : think :

beh, apro, srotolo, pregonfio e cerco di alzarlo a bordo finestra!il bestione va su e poco a poco con i suoi tip ballerini e dopo un minutino è bello gonfio e pronto a planare.. : Thumbup :

Iinzio la session con la mia TT 135*41 e vedo che non riesco a stringere, devo lascare parecchio per prendere velocità e quando riesco a stringere a malapena il vento ricala un'altra volta e devo partire da capo! : Andry :

torno a riva e cambio tavola, prendo la north di Lele 145*45 e parto!..riesco a tenere meglio il bordo ma non mi entusiasma nell'andatura....devo oppormi tanto al tiro della vela e molte volte cado nell'errore di stringere troppo e uccidere la vela a bordo finestra... : Rolleyes :

ritorno a riva e per ultima chance prendo il surfino di Lele (ps. grazie Zool) 6'' jimmy lewis 3 pinne....beh a parte le prime partenze dove capire il timing della picchiata e salto sulla tavola non è stato così semplice, mi sono trovato molto bene. Planavo meglio che la tavola precendente, la vela riuscivo a farla correre creando vendo apparente e non dovevo lavorare molto di spigolo per oppormi al tiro della vela... : Yahooo :

a questo punto mi sorge il dubbio: come mai mi sono trovato bene con il surfino se la maggior parte delle persone con sui ho parlato mi hanno detto che per queste vele bisogna aver una bella tavola generosa per puntare bene tutto il bordo in acqua e opporsi al tiro della vela?.. : Eeek :

infine, che è la ragione per la quale ho aperto questo post, vorrei dire che la vela senza prolunghe è decisamente più manovrabile/divertente, dal mio punto di vista.
Riuscivo a fare lo zig zag all'interno delle scogliere infilando una strambata dietro l'altra.....
appena cambiavo mura, facevo in tempo a picchiare l'ala, richiamarla e ricambiare mura di nuovo.. : WohoW : .Questo con le prolughe montate mi sarebbe risultato più difficile, visto il tempo maggiore dell'ala nel turnign per cambiare mura...

infine il vento stava cominciando a salire e ho deciso di rientrare per prendere la 12. Arrivo in spiaggia e non c'è nessuno, mi guardo in torno e vedo un paletto!vabeh proviamoci...
porto la vela a bordo finestra, prendo le due back nei pallini e dolcemente cerco di farlo atterrare di culo in centro finestra....intanto erano saliti 12-13kn....
manovra ben eseguita, il ciccione è bello seduto ma quanto tira!!!..il paletto era a 3 metri dietro me. Appoggio la barra a terra e provo a raggiungere la vela risalendo i cavi tenendoli in tensione...niente da fare, tira troppo!
alla fine con ignoranza ho camminato in dietro come un gambero indiavolato tirando il bestione per le corna e legandolo al palo alla bene meglio!!corro verso la vela e la svento prendendola per un tip....a posto sono al sicuro...ma che fatica!!!!!!!!!!! : Hurted :
less is more
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3370
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Speed 21....prolunghe si o prolunghe no?

Messaggio da onir »

con il surfino hai maggiore planata e quindi maggior vento apparente ecco perché vai ...
da quando abbiamo iniziato l'avventura race tutto è cambiato (vedi la storia delle prolunghe che servono solo ai tt) proprio perché siamo diventati più veloci grazie alle tavole ...
personalmente avendo preso confidenza con questo concetto sto usando sempre di più lo speed 12 in vento marginale con goduria immensa ... con 8 nodi e flyrace vado a stecca e mi diverto un mondo perché oltre a bolinare esageratamente posso azzardare manovre veloci come i kiteloops ... certo se vuoi le prestazioni di mega bolina devi passare a vela più grande ... ma serve solo in regata ... per tutti i giorni ormai ho deciso ... vela piccola e tavola iper planante : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Rispondi