Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da CECE »

Voglio costruirmi una floatting hide come sostegno galleggiante per far foto dall'acqua.
Stavo pensando a materiali di questo tipo:
styrofoam
polistirene
Non capisco con che tipo di resine si possono utilizzare: poliestere o epossidrica?
Ci sono dei pani in alternativa che costano poco e di facile reperibilità che mi suggerite.
Io preferirei lavorare con la resina epossidrica.
Ciao
Cesare
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da marcokite »

Ciao Cece !
Puoi andare tranquillo con la resina epossidica.
Per quanto riguarda i pani potrebbe andar bene tutto ma se vuoi risparmiare qualcosa potresti valutare del normale polistirolo estruso che abbia una buona densità. Tanto alla fine da quello che posso capire la floating non deve reggere peso ma solo galleggiare. Sicuramente l’estruso è migliore perchè impermeabile e più resistente alla compressione rispetto all’espanso ma pesa anche di più. Poi alla fine se devi resinare credo che il problema sia meno preoccupante. Ma lo volevi fare tutto in polistirolo ?
Di mio farei un mix tra legno e polistirolo. Ciao !
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da CECE »

marcokite ha scritto:Ciao Cece !
Puoi andare tranquillo con la resina epossidica.
Per quanto riguarda i pani potrebbe andar bene tutto ma se vuoi risparmiare qualcosa potresti valutare del normale polistirolo estruso che abbia una buona densità. Tanto alla fine da quello che posso capire la floating non deve reggere peso ma solo galleggiare. Sicuramente l’estruso è migliore perchè impermeabile e più resistente alla compressione rispetto all’espanso ma pesa anche di più. Poi alla fine se devi resinare credo che il problema sia meno preoccupante. Ma lo volevi fare tutto in polistirolo ?
Di mio farei un mix tra legno e polistirolo. Ciao !
Marco grazie dei chiarimenti.
Pensavo infatti a del polistirolo o polistirene estrusi che dovrebbero essere a celle chiuse e non dovrebbero bere.

Il floating hide come giustamente dici non deve resistere al peso ma solo galleggiare.
Direi di metterci qualche rinforzo in legno e ricoprirlo con 400 g/mq di fibra di vetro, dovrebbe essere più che sufficiente.

Ho già provato a utilizzare il polistirene e ricordo che per fare gli inserti per le strap colando resina e microsfere feci dei bei crateri dovuti al calore della catalizzazione.

Forse per gli inserti nel pane (boccole in ottone) posso o siliconarli o usare una qualche colla o stucco epossidico?

Ciao Cesare
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da marcokite »

Ciao Cesare !
Ma i buchi li hai fatti con l’epossidica ?
Mi sembra strano perchè è la poliestere che scalda di più avendo tempi di reazione più stretti infatti non va assolutamente bene con il polistirolo perchè lo cola.
Non mi è mai successo con l’epoxi, ma non si finisce mai di imparare.
Secondo me per fare un bel lavoro fissa gli inserti in un cubetto di legno e dopo anneghi quest’ultimo incollandolo sul polistirolo. Lascia perdere il silicone perchè la resina è allergica. Poi ci metti anche la fibra sopra e credo che non si tolga più.
Per quanto riguarda la fibra credo che 400 gr siano più che sufficienti, anzi mi verrebbe da dirti che potresti anche scendere un pò di grammatura, andresti meglio a stenderla. Ciao !
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da CECE »

marcokite ha scritto:Ciao Cesare !
Ma i buchi li hai fatti con l’epossidica ?
Mi sembra strano perchè è la poliestere che scalda di più avendo tempi di reazione più stretti infatti non va assolutamente bene con il polistirolo perchè lo cola.
Non mi è mai successo con l’epoxi, ma non si finisce mai di imparare.
Secondo me per fare un bel lavoro fissa gli inserti in un cubetto di legno e dopo anneghi quest’ultimo incollandolo sul polistirolo. Lascia perdere il silicone perchè la resina è allergica. Poi ci metti anche la fibra sopra e credo che non si tolga più.
Per quanto riguarda la fibra credo che 400 gr siano più che sufficienti, anzi mi verrebbe da dirti che potresti anche scendere un pò di grammatura, andresti meglio a stenderla. Ciao !
Si i buchi li feci con l'epossidica. Sicuramente dovuti al fatto che era la prima volta che usavo la resina e probabilmente il calore della catalizzazione ha sciolto il pane. Probabilmente aggiungendo delle microsfere si risolverebbe il problema, ma avevo pensato di fare come anche tu hai suggerito ossia di utilizzare dei cubetti in legno dove fissare gli inserti.
Da qui ho una serie di domande:
1. Riesco a trovare sia del polistirene estruso da 15kg/mc che da 30kg/mc, quale meglio prendere?
2. Devo ancora decidere se resinare normalmente o tirare fuori dalla cantina la pompa del vuoto, peelplay e filtro k. Dipende dalla forma della floating hide e se mi consente di resinarla direttamente sottovuoto. Al limite per evitare di piegare il pane posso inrigidirlo inserendo nel sacco del vuoto un semplice asse di legno. Usando un pane da 15kg/mc rischio che il sottovuoto lo schiacci?
3.Per fissare, incollare i pannelli di polistirene e gli inserti in legno ho trovato questa colla https://www.leroymerlin.it/catalogo/col ... 35294742-p
Pensi che quando resino poi le stuoie la colla crei problemi?
4. I listelli in legno dove pre-inserire le boccole (tipo quelle delle straps) conviene prenderli direttamente in compensato marino o in forex o posso usare un'altro compensato dandogli però una spennellata di resina? Non vorrei che se poi bevono acqua per qualche motivo poi rigonfiano e delaminano la stuoia.

Per quanto riguarda il la grammatura della fibra di vetro devo controllare in garage cosa mi è rimasto. Al limite visto che devo ordinare la resina ordino anche la fibra.

Ciao
Cesare
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da marcokite »

Ciao Cesare !
Di mio sarei più propenso ai 30 kg/mc, penso ti venga una struttura un pò più consistente.
Per quanto riguarda il vuoto non è assolutamente una brutta idea ma dipende molto da quanto elaborato fai il floating (leggi curve, bordi e angoli). Se metti tutto dentro al sacco non hai alcun problema perchè il vuoto è uniforme e non crea scompensi. Forse però hai meno sbattimento a farlo senza resinando comunque in due momenti, sopra e sotto.
Per la colla io ho sempre usato la poliuretanica sul polistirolo ma considera che puoi usare tranquillamente anche la resina. Credo che quella trovata da te possa andare bene comunque. L'unica cosa che posso dirti è quella di dare una carteggiata alla parte liscia del pannello. In questo modo assicuri un aggrappaggio migliore sia della colla che della resina. Per i tasselli lascia perdere il forex, non ha consistenza. Vai tranquillo con il legno purchè non sia propio scarso. Se trovi faggio per dirti sarebbe il top ma non è indispensabile. Nel dubbio dacci una resinata ma ricordati sempre di carteggiare prima di metterci la fibra sopra perchè resina su resina se non carteggiata non va bene ed inoltre rischi veramente la delaminazione anche senza infiltrazioni d'acqua. Ciao !
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da CECE »

Marco grazie ancora per i mille chiarimenti.
Ciao Cesare
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da Motion »

Cece concordo anch'io che 15 kg/m3 sia veramente poco, poi per utilizzo in mezzo al mare mosso onde ecc, la ammacchi subito col rischio che poi si delamina e peggio ancora si rompa.

Per il resto ti ha già detto tutto Marco
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da marcokite »

Bene Cesare, allora buon lavoro.
Ogni tanto invia qualche foto del tuo lavoro che così mi fai partecipe.
Ciao !
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da Demy182 »

marcokite ha scritto:Ciao Cesare !
Ma i buchi li hai fatti con l’epossidica ?
Mi sembra strano perchè è la poliestere che scalda di più avendo tempi di reazione più stretti infatti non va assolutamente bene con il polistirolo perchè lo cola.
!
girovagando su internet ho letto che passando uno strato di vinavil sul pane, e successivamente resinando con la poliestere, il pane non si scioglie. confermate? qualcuno ha mai provato?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da Motion »

Demy182 ha scritto:
marcokite ha scritto:Ciao Cesare !
Ma i buchi li hai fatti con l’epossidica ?
Mi sembra strano perchè è la poliestere che scalda di più avendo tempi di reazione più stretti infatti non va assolutamente bene con il polistirolo perchè lo cola.
!
girovagando su internet ho letto che passando uno strato di vinavil sul pane, e successivamente resinando con la poliestere, il pane non si scioglie. confermate? qualcuno ha mai provato?
Si confermo!

ma dipende poi cosa devi farne con quel pane.
Mi spiego: dando il vinavil turi i pori del pane ergo la resina non si attacca più bene al pane e potrebbe delaminarsi facilmente.
Io usavo queesta tecnica di isolare col vinavil quando facevo delle costole di rinforzo (e il polistirolo serviva solo per dare la forma)
Altrimenti devi usare la epossidica
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Styrofoam, polistirene estruso oppure quali alternative?

Messaggio da Demy182 »

sono riuscito a procurarmi un bel po di vinilestere, che squaglia, il polsitirene ecc, quindi cercavo un rimedio
Rispondi