NORTH "ritorna" nel 2019

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Masaccio »

Interessante anche vedere se, nel medio periodo, conterà di più il prodotto o il marchio.

Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Alessio »

Tanto in spiaggia sentirai di tutto. Già mi aspetto quelli che dicono che i rebel con il marchio north vanno meglio.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Masaccio »

Mi riferivo più che alle possibilità di successo del nuovo brand North per il kite, considerando che partirà inevitabilmente (volendo fare un paragone con Duotone) con un importante gap da colmare in termini, se non altro, di rete vendita.
Immagino che i brevetti (se hanno un qualche senso) non consentiranno di produrre oggetti uguali a quelli di Duotone. Penso del resto che North sarà ben capace di produrre roba di qualità, ma dubito che sia in grado di produrre roba di qualità nettamente superiore alla concorrenza. Proprio perché è difficile inventarsi qualcosa di rivoluzionario.

Faccio un esempio: non so adesso, ma ricordo che una decina di anni fa, quando regatavo in barca a vela, le vele NorthSails (salvo eccezioni particolari) erano sensibilmente più performanti dei prodotti concorrenti. Ricordo che NorthSails aveva la possibilità, che altri non avevano, di realizzare vele in materiali pregiati (che so: film che racchiude kevlar e carbonio) in un unico pezzo (credo utilizzando uno stampo/plotter 3D), mentre tutti gli altri concorrenti per realizzare un prodotto simile, e dare la forma alla vela, dovevano per forza realizzarlo con dei ferzi, ottenendo caratteristiche meccaniche subottime.
In sintesi, la dimensione dell'azienda consentiva di mantenere linee di produzione non sostenibili per gli altri produttori, ed ottenere un prodotto di qualità oggettivamente superiore a quello dei concorrenti.

Ma per i kite?
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Alessio »

North beneficiava delle royalties per il marchio.
Non hanno e non hanno mantenuto il know how del produttore.
Ok linee produttive per le vele ma le ali sono un'altra cosa.
Se vogliono entrare nel mercato direttamente dovranno rivolgersi a terzi per la produzione e la distribuzione nel breve termine, senza tra l'altro la garanzia di qualità dei precedenti utilizzatori del brand che sono 20 anni che stanno sul mercato.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Gino82 »

Secondo me le migliaia di kiters che gonfiano la 12m in attesa del vento...la lasciano al sole per ore...e poi il vento o non rinforza o "è troppo brutto"...continueranno a comprare il brand del cuore...ovvero NORTH!

E tanto che ci capiscono se il kite fa caga?!

E così North 2.0 fece soldi a palate : Chessygrin :
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da zanna »

Gino82 ha scritto:Secondo me le migliaia di kiters che gonfiano la 12m in attesa del vento...la lasciano al sole per ore...e poi il vento o non rinforza o "è troppo brutto"...continueranno a comprare il brand del cuore...ovvero NORTH!

E tanto che ci capiscono se il kite fa caga?!

E così North 2.0 fece soldi a palate : Chessygrin :
...quindi secondo te l'utente north non capisce una mazza? : think :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da marcokite »

Ciao ! Chi è affezionato a north comprerà duotone senza ombra di dubbio !!!
Anzi secondo me come dice marco nell’intervista saranno molto più liberi sotto molteplici aspetti.
North Sail pur essendo un colosso non ha in mano nulla ( parlo di kite ) al momento.
Dovranno inventarsi qualcosa e questa sarà la sfida. Vedremo cosa succederà ma di sicuro i kite costruiti fino ad ora con il marchio north non li possono copiare perchè non gli appartengono.
Dobbiamo avere pazienza un anno per vedere cosa proporranno.
Per il momento divertiamoci con quello che c’è. Ciao !
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Gino82 »

zanna ha scritto:
Gino82 ha scritto:Secondo me le migliaia di kiters che gonfiano la 12m in attesa del vento...la lasciano al sole per ore...e poi il vento o non rinforza o "è troppo brutto"...continueranno a comprare il brand del cuore...ovvero NORTH!

E tanto che ci capiscono se il kite fa caga?!

E così North 2.0 fece soldi a palate : Chessygrin :
...quindi secondo te l'utente north non capisce una mazza? : think :
Non ho detto questo Zanna!

Ho detto che molti comprano North perchè c'è scritto North...e quando tornerà nel 2019, ricompreranno North senza avere la minima idea di quello che stiamo argomentando qui (ovvero che i kite equivalenti a North li farà Duotone e non North 2.0).

La North 2.0 ci sta provando scommettendo (esclusivamente) sul marketing e sul nome storico.
Metteranno insieme kite alla meno peggio da 2 lire...e faranno soldi a palate...e se anche ne venderanno meno di ora, chissene! Ne venderanno comunque un sacco!!!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: NORTH

Messaggio da ErPiotta71 »

DonRaffaè ha scritto:Io dico che ci prendono per il c...
Se è così allora dovrebbero chiamare South e non North : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Alessio »

Gino82 ha scritto:
zanna ha scritto:
Gino82 ha scritto:Secondo me le migliaia di kiters che gonfiano la 12m in attesa del vento...la lasciano al sole per ore...e poi il vento o non rinforza o "è troppo brutto"...continueranno a comprare il brand del cuore...ovvero NORTH!

E tanto che ci capiscono se il kite fa caga?!

E così North 2.0 fece soldi a palate : Chessygrin :
...quindi secondo te l'utente north non capisce una mazza? : think :
Non ho detto questo Zanna!

Ho detto che molti comprano North perchè c'è scritto North...e quando tornerà nel 2019, ricompreranno North senza avere la minima idea di quello che stiamo argomentando qui (ovvero che i kite equivalenti a North li farà Duotone e non North 2.0).

La North 2.0 ci sta provando scommettendo (esclusivamente) sul marketing e sul nome storico.
Metteranno insieme kite alla meno peggio da 2 lire...e faranno soldi a palate...e se anche ne venderanno meno di ora, chissene! Ne venderanno comunque un sacco!!!
Eppure non sono così d'accordo sul fatto che faranno kite da due lire.
Svilisci il marchio così, puoi campare di rendita uno o due anni ma poi i clienti se ne accorgono.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Masaccio »

Io non sono nemmeno così d'accordo che compreranno tutti North.
O perlomeno, immagino grossolanamente che ci siano due categorie:
- cani sciolti, che comprano un kite ogni tanto
- quelli che lo cambiano spesso, che hanno un loro spacciatore di fiducia

Nel primo caso, possibilissimo che rimangano legati al nome del brand.
Nel secondo caso, mi pare verosimile che lo spacciatore rimanga lo stesso, diventando Duotone. Grazie al rapporto col cliente, avrà modo di mostrare come i kite sono effettivamente gli stessi, etc etc... e alla fine li convincerà

Senza contare che non sappiamo quale politica dei prezzi vorrà adottare Duotone, forte dei soldini non spesi per la licenza.
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da gas »

Masaccio ha scritto:
Senza contare che non sappiamo quale politica dei prezzi vorrà adottare Duotone, forte dei soldini non spesi per la licenza.
ho letto degli articoli da cui sembra vogliano conquistare tutto il mercato della PANSH : think : : think : : think :
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Alessio »

: ahahah :
marceleo
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 20/01/2016, 11:46
Spot frequentati: Maccarese, Perelli, Castiglione della Pescaia, ecc
Ali: Naish
Tavole: Naish, Slingshot

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da marceleo »

All'inizio pensavo che ci fosse stato solo una separazione di ramo d'azienda di North ma a quanto sembra sono "volati gli stracci" visto che North non intende abbandonare il mondo kite e mettersi direttamente in concorrenza.

Con la tecnologia e la forza di North fare dei kite non penso che possa avere dei problemi... basta vedere cosa sono capaci di fare con le vele e quale livello di tecnologia hanno raggiunto.

Nell'intervista (utile) del baiocco, dice che North pretendeva anche la scelta dei colori dei kite.... meno male, aggiungo, visto i colori del Dice 2019... non si possono vedere.

Aspetto di vedere i prezzi....

Ultima cosa: prevedo una riduzione del numero di atleti Duotone.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Alessio »

Dico una banalità ma le vele sono vele, le ali da kite sono un'altra cosa.
Non crediate che la NS abbia numeri da capogiro. Parliamo di produzioni industriali ma non di numeri enormi. In Italia fatturano 10 milioni l'anno

E gli atleti Duotone cambierebbero brand solo perchè è cambiato il nome delle vele? Se vincevano con quel materiale prima, a parità di condizioni economiche, perchè cambiare brand se il materiale è lo stesso?
marceleo
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 20/01/2016, 11:46
Spot frequentati: Maccarese, Perelli, Castiglione della Pescaia, ecc
Ali: Naish
Tavole: Naish, Slingshot

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da marceleo »

E' lo strapotere tecnico ed economico che ha NS la differenza....

Penso che questa "scissione" non sia indolore economicamente per Duotone.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Soulrider »

quando nel video si afferma che l'ingerenza di NORTH usa, nella attività di B&M "limitava" le possibilità di B&M stessa di esprimersi al meglio, secondo me, ci si tradisce ....
un conto è fare "il commerciale" un altro conto è avere abbastanza risorse per fare ricerca, sviluppo e marketing...
vero che nel mercato più sei piccolo e più sei agile, veloce ed efficace, ma senza i soldi non si va da nessuna parte..
a meno che DUOTONE/B&M non abbia un altro finanziatore (nascosto) la vedo dura mettersi a fare le pippe mentali con le invenzioni tipo clickbar..oppure le politiche di warranty/branding dei ProShop etc.....

nulla vieta che si allinei ..e si metta a commercializzare piattaforme sviluppate da altri per l'intero circus....

north usa, come ha già dimostrato di poter fare, può ricreare sia un clone di B&M che pensare di sviluppare piattaforme nuove, avendo risorse proprie e comprando il know-how non è impossibile che accada.

staremo a vedere ...

si capirà subito dalla quantità di spazi pubblicitari che acquisteranno ..su quante copertine saranno presenti e quanto rumore faranno....entrambe
marceleo
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 20/01/2016, 11:46
Spot frequentati: Maccarese, Perelli, Castiglione della Pescaia, ecc
Ali: Naish
Tavole: Naish, Slingshot

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da marceleo »

Intanto un po' di prezzi che ho trovato:
Rebel 10 € 1529,00
Neo 10 € 1449,00
e la click bar € 599,00

Mi aspettavo una politica aggressiva per il lancio del nuovo marchio!
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da gas »

Soulrider ha scritto:quando nel video si afferma che l'ingerenza di NORTH usa, nella attività di B&M "limitava" le possibilità di B&M stessa di esprimersi al meglio, secondo me, ci si tradisce ....
un conto è fare "il commerciale" un altro conto è avere abbastanza risorse per fare ricerca, sviluppo e marketing...
vero che nel mercato più sei piccolo e più sei agile, veloce ed efficace, ma senza i soldi non si va da nessuna parte..
a meno che DUOTONE/B&M non abbia un altro finanziatore (nascosto) la vedo dura mettersi a fare le pippe mentali con le invenzioni tipo clickbar..oppure le politiche di warranty/branding dei ProShop etc.....

nulla vieta che si allinei ..e si metta a commercializzare piattaforme sviluppate da altri per l'intero circus....

north usa, come ha già dimostrato di poter fare, può ricreare sia un clone di B&M che pensare di sviluppare piattaforme nuove, avendo risorse proprie e comprando il know-how non è impossibile che accada.

staremo a vedere ...

si capirà subito dalla quantità di spazi pubblicitari che acquisteranno ..su quante copertine saranno presenti e quanto rumore faranno....entrambe
: think : : think : : think :
boh, da come l'ho capita io è esattamente il contrario....
North ( kiteboarding) in realtà "non esisteva" ma era tutto fatto da B&M e poi brandizzato North, nome e logo che B&M doveva pagare a North ( sail ) per poterlo utilizzare.

non era semplicemente il commerciale.
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da maxilconte »

Come già detto sono kite che mi piacciono molto; visto che non compro mai nuovo questa notizia non può che farmi piacere: salterò senza patemi il Duotone 2019 (che anche esteticamente non mi entusiasmano) e attenderò i nuovi North. Commercialmente, a mio parere, questo annuncio darà parecchio fastidio ai Duotones...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: NORTH "ritorna" nel 2019

Messaggio da Masaccio »

gas ha scritto:
Masaccio ha scritto:
Senza contare che non sappiamo quale politica dei prezzi vorrà adottare Duotone, forte dei soldini non spesi per la licenza.
ho letto degli articoli da cui sembra vogliano conquistare tutto il mercato della PANSH : think : : think : : think :
Non mi avranno mai!
Rispondi