Restauro surfino

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

ciao a tutti!pare che il mio surfino abbia dei problemi di osmosi.
sono apparse varie bolle sulla carena, hanno fatto alzare la texture di carbonio di cui era rivestita la tavola in più' punti..
mi interesserebbe sapere se vale la pena ripararla e magari riverniciarla interamente...e' fattibile considerando che ho una certa manualità'?
se si dovrei iniziare carteggiando e poi "stuccando" i vari punti con epossidica e fibra di vetro in fogli? per poi carteggiare tutta la tavola...e poi???
vi allego delle foto della tavola..o di quello che e' rimasto..

qualsiasi consiglio anche sui materiali e' ben accetto!
grazie in anticipo!
Allegati
IMG_7955.JPG
IMG_7957.JPG
IMG_7959.JPG
IMG_7960.JPG
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Restauro surfino

Messaggio da DonRaffaè »

Cacchio che buchi... Non la vedo una cosa facile... Io carteggerei tutto bene e stuccherei con epox e microsfere... Non so se vale la pena fare anche uno straterello di vetro sopra...
Sentiamo i più esperti..
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Restauro surfino

Messaggio da ErPiotta71 »

A giudicare dalla prima foto pare che l'interno è di schiuma?
In tal caso è obbligatorio coprirla con della lana di vetro in quanto la resina protegge da infiltrazioni d'acqua ma non da urti o graffi!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Restauro surfino

Messaggio da pfvas »

Intanto se ha delaminato per infiltrazioni devi far asciugare bene il pane altrimenti come chiudi dopo due giorni tornano tutte le bolle.
Peter Lynn team rider
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

ErPiotta71 ha scritto:A giudicare dalla prima foto pare che l'interno è di schiuma?
In tal caso è obbligatorio coprirla con della lana di vetro in quanto la resina protegge da infiltrazioni d'acqua ma non da urti o graffi!
esatto dentro e' schiuma, perfetto per lana di vetro e resina!
pfvas ha scritto:Intanto se ha delaminato per infiltrazioni devi far asciugare bene il pane altrimenti come chiudi dopo due giorni tornano tutte le bolle.
certo, onestamente non so da dove sia entrata acqua perché la tavola era integra, pero' vicino alle pinne,se vedi la foto, si vede che e' ancora umida dentro..appena trovo un po' di tempo delamino in tutti i punti interessati...una volta asciutto, dopo ormai dei giorni credo, procedo con resina e lana di vetro..finito questo passaggio e dopo aver rilevigato tutto con il rotorbitale come la posso verniciare?con una bomboletta per poi resinare nuovamente sopra la vernice e successivamente lucidare? l'epossidica la posso dare a strati sottili come un pennello o devo fare diversamente?

grazie!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Restauro surfino

Messaggio da ErPiotta71 »

Se usi colori acrilici,bombolette o altro tipo allora va resinato di nuovo (ma forse cè rischio di sfogliature).
Se usi colori bicomponenti (quelli che usano i carrozzieri) non serve resinare di nuovo (meno sbattimento quindi penso sia consigliato).

Io ho resinato l'alaia con pennello ed è venuto bene perchè dopo la pennellata la resina si distende però io l'ho passato abbondantemente.
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

ho iniziato col rotorbitale, adesso faro' passare qualche giorno per farla asciugare bene..
i solchi nei punti interessati, sulla schiuma, devono essere molto pronunciati per poi mettere lana e resina?
ho visto online che dopo la lana di vetro e resina per rinforzare si usa una specie di stucco per metallo..mi chiedevo se arrivati a quel punto potessi usare lo stucco bicomponente epossidico,quello che vendono in tubetti resistente all'acqua per intenderci..si può' fare?

vi allego un paio di foto della tavola carteggiata, qualsiasi consiglio e' en accetto!

grazie intanto a tutti quelli che hanno risposto!
Allegati
IMG_7965 2.jpg
IMG_7963.JPG
IMG_7962.jpg
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Restauro surfino

Messaggio da pfvas »

Come ti ha già detto Raf resina epox caricata con microsfere
Peter Lynn team rider
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

pfvas ha scritto:Come ti ha già detto Raf resina epox caricata con microsfere
al posto dello stucco bicomponente?

grazie
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Restauro surfino

Messaggio da luca8981 »

Stucchi con resina e microsfere e poi carteggi con rotoorbitale, prendi un foglio di fibra di vetro 80/120 gr (no lana di vetro) e lo resini per rifinire.. (proteggi le scasse delle pinne... Le riempi di carta e le sigilli con la cera di una candela cosi la resina non attacca) compra insieme alla resina anche il colorante in polvere nero cosi dai direttamente il colore.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Restauro surfino

Messaggio da alexlecce »

Seaman2018 ha scritto:certo, onestamente non so da dove sia entrata acqua perché la tavola era integra, pero' vicino alle pinne,se vedi la foto, si vede che e' ancora umida dentro..
Ciao Seaman,

Se quella è umidità secondo me le scasse sono andate e sono il problema principale..lasciala sotto il sole e vedi subito da dove tira fuori acqua.
Caso "migliore": la resina si è staccata in qualche punto intorno alla scassa, a volte in maniera impercettibile.
Se intercetti il punto di entrata, una volta asciutto apri leggermente con una lametta e inietti resina epossidica per tentare di ricollegare tessuti e scassa.
Già fatto e funziona, anche se sulla tua non puoi vedere dove finisce la resina che metti essendo tutta nera.
Occhio a mettere del nastro carta per sigillare l'apertura della scassa.

Caso peggiore: le scasse hanno crepe internamente, nella plastica intendo, lascia perdere che cambiarle non varrebbe la pena.

PS: solo per curiosità, nelle scasse c'è la scritta Futures per caso?
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Restauro surfino

Messaggio da ErPiotta71 »

alexlecce ha scritto:Già fatto e funziona, anche se sulla tua non puoi vedere dove finisce la resina che metti essendo tutta nera.
Per incollare fra loro si può usare resina senza colorante poi si ricopre il tutto con resina colorata.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Restauro surfino

Messaggio da Salva »

Riassumendo.
La pressione delle scasse con un pane molto morbido fa di queste sorprese (era successo anche a me con una Race autocostruita), consolida bene senza risparmiare (non aver paura di aprire intorno alle scasse tanto poi ricopri). In carena il carbonio dovrebbe essere un 200 gr unidirezionale e se hai carteggiato ne è rimasto poco, stucca con resina pigmentata di nero (io uso anche i colori acrilici molto concentrati con pochissima acqua all'interno) e microsfere, leviga il tutto e metti sopra un tessutino di vetro come ti hanno già consigliato tutti (pigmenta di nuovo la resina). Se ti accontenti sarai salito di peso di 200/250 gr in più. Se non ti accontenti altra passata di resina e molte microsfere e levigi di nuovo.
Raga, ho dimenticato qulacosa ?
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

Esatto Alexlecce, c’e’ scritto futures nelle scasse..posso chiederti a questo punto il perche’?
La tavola e’ all’asciutto da un anno ed e’ stata una settimana sotto il sole,e’ asciutta!
Dentro non mi pare proprio ci siano danni..adesso ho resinato con la lana di vetro e microsfere i buchi, devo dire che per ora la cosa piu’ difficile e’ renderla liscia uniforme sotto...
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

La paura e’ scartavetrando di andare ulteriormente a rovinare la texture di carbonio che e’ molto sottile..mi conviene dare una mano di epossidica su tutta la tavola e poi livellare tutto?
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

Buongiorno!! Ho finito di scartavetrare tutto! Ho letto qui sul forum che la soluzione migliore e’ resinare con epossidica e colorante per epossidica, senza verniciare con bombolette..rischio esfoliazione..giusto?
Allora vi chiedo una marca, un tipo di epossidica adatta.. grazie mille!
Ps: anche consigli sulla stenditura della resina sono bene accetti!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Restauro surfino

Messaggio da pfvas »

Ricordate sempre che c'è il libro della sapenzia
https://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... t1579.html
Peter Lynn team rider
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

Grazie pfvas, ho visto che pero’ la resina che viene consigliata, la el 20 prochima non la producono piu’..la e 227? Potrebbe andare bene?
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Restauro surfino

Messaggio da alexlecce »

Seaman2018 ha scritto:Esatto Alexlecce, c’e’ scritto futures nelle scasse..posso chiederti a questo punto il perche’?
La tavola e’ all’asciutto da un anno ed e’ stata una settimana sotto il sole,e’ asciutta!
Solo curiosità..su alcuni surfini ne ho trovate di anonime, non originali.
Per la resina epossidica puoi prendere pure la sx10 evo da "mikecompositi" ad es.
Tra quelle che ho provato mi sembra la migliore.
Seaman2018
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2018, 15:45
Spot frequentati: Saline stintino
Ali: Edge v9
Tavole: Gonzalez

Re: Restauro surfino

Messaggio da Seaman2018 »

Grazie Alex! Trovata! Ce ne sono due tipi: media e lenta?
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Restauro surfino

Messaggio da alexlecce »

Seaman2018 ha scritto:Grazie Alex! Trovata! Ce ne sono due tipi: media e lenta?
Per forza media..a meno di non prendere il fusto da 12e passa kg : ahahah :
Rispondi