MTB - quali ?

tutto ciò che non riguarda il mondo del kite
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

MTB - quali ?

Messaggio da Pat »

si avvicina l'inverno e mi piacerebbe cominciare a fare qualche giro nei dintorni in MTB, giusto per governare la scimmia e scoprire posti nuovi.

Naturalmente, la MTB non ce l'ho. Mi piacerebbe fare qualche sentiero, sporcarmi un poco, ma niente di troppo estremo che c'ho un'età e poi mi salta la pompa.

Escludendo le elettriche, che bici mi consigliate ? A cosa fare attenzione ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: MTB - quali ?

Messaggio da Motion »

Ciao Pat io sono ormai abbastanza fuori dal mondo MTB, anche se volevo rientrate con la E-bike, ma i costi pe ril momento...

Ci sono varie marche famose in giro, specialized, scott, Giant, Cube ecc, ma anche tantissime altre, dipende da cosa hai in zona, il budget , l'utilizzo anche tra qualche mese ecc ecc.

Se non vuoi spendere molto anche decathlon ha roba discreta dai 7-800 e in su, oppure se hai Sportler in zona che tiene anche bici hanno bella roba, non tanto econonica, ma a volte hanno delle occasioni interessanti.

Ora vanno molto le ruote da 27,5 o 29 pollici, non scendere di questa misura.
Poi ci sarebbero tante troppe cose da parlare, Shimano a Sram fanno da padroni su cambi , freni ecc. io preferisco la seconda marca, ma ormai siamo li.

Ecco qui una classifica di buon e MTB sotto i 1000 €, è del 2017 ma ancora attuale https://www.mtbpassione.com/mtb-economiche/
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: MTB - quali ?

Messaggio da ErPiotta71 »

Ti consiglio mtb front (rigido dietro) sia xché costa meno sia xchè in salita si pedala meglio e con meno fatica.
Non mi sono più informato ma credo che un buon mtb deve costare non meno di 1000 euro sennò si ha una mbt pesante e con i cambi che si consumano in poco tempo.
Almeno fino a 5 anni fa gli sram erano troppo sensibili e bisognava regolare spesso ma io punterei sempre su shimano xché una volta regolato funziona sempre e come modello consiglierei Shimano XT.
Avatar utente
aquilonista
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 09/09/2014, 0:01
Spot frequentati: mare: tarpons bay, vada, castiglione della pescaia, fiumaretta
Ali: Peter Lynn Swell 12 9&7 V2 + RRD Obsession 9 e 7 Type Hir20 + zeruko pw1.9
Tavole: North Jamie e Phantom + Loose Nirvana

Re: MTB - quali ?

Messaggio da aquilonista »

Ciao Pat, nuova o usata?
Sul nuovo evita le versioni base con forcella a molla, più pesanti e meno funzionali, per la misura ruote ormai solo 29, che da ciò che mi dicono i miei amici pro sono più tecniche da condurre in curva.
27,5 sono ancora più da addicted e addirittura ci sono gli ibridi con anteriore diversa da posteriore
Sull’usato 26 ne trovi una marea e top di gamma in carbonio ma il rischio è che te la tieni: cioè meno rivendibilità:attenzione alla forcella che DEVE essere bloccabile e quando è in blocco se spingi non si deve muovere, se lo fa nel migliore dei casi va ricaricata, peggiore è andata; controlla stato catena/ingranaggi, dischi freno e pasticche livello olio. NO VBRAKE
Possibilmente con cerchi senza camere d’aria
Se la vuoi più leggera Front, ma poi di quanto? Son filosofie io ho una biammortizzata 12,3 kg
Del fatto che con una front si pedali meglio non la capisco
Ma il Piotta non mancherà di illuminarci
Alza/abbassa sella automatico accessorio da non sottovalutare
: Thumbup :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: MTB - quali ?

Messaggio da maddy »

elettrica tutta la vita (che mi resta)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: MTB - quali ?

Messaggio da alexlecce »

Pat ha scritto:Mi piacerebbe fare qualche sentiero, sporcarmi un poco, ma niente di troppo estremo che c'ho un'età e poi mi salta la pompa.
Io ci sono passato l'inverno scorso, volevo una mtb da usare per le stesse cose..in pratica dopo anni mi ero scocciato della bdc per varie ragioni e volevo qualcosa di più versatile.

Secondo me una cosa ottima da fare oltre a cercare le varie info prettamente tecniche su cerchi, freni, forcelle ecc. è farsi aiutare da uno che veramente ne capisce per scegliere la taglia della bici in base al tuo fisico.
E farsi aiutare dopo nel settarla al meglio(altezza sella, inclinazione leve, manubrio ecc..)


Dopo mille idee ero arrivato all'idea di una spesa massima tra le 400/600euro per un buon usato rigida, che per quello che ci dovevo fare mi sembrava ok come spesa.
Avevo poi chiesto ad un amico kiter che ha un negozio di bici e fa gare da anni in mtb se usciva fuori qualcosa della mia taglia in quel range di prezzo nel suo giro di conoscenti.
Dopo qualche bici scartata per varie ragioni, un giorno mi chiama: "Vieni che questa la devi vedere!"
Risultato, mi sono portato a casa una Cube Analog con ruote da 26", freni a disco idraulici, forcella con blocco a manubrio ecc. NUOVA ad una miseria.

Un suo cliente l'aveva comprata tre anni fa per lasciarla qui e usarla durante le vacanze..in 15gg l'anno quante ore sarà stato in sella? : Chessygrin :
Ora la uso da un bel pò, sia per escursioni, che per girare in paese e fare qualche discesa poco impegnativa nei boschi ecc, e la trovo una bomba.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: MTB - quali ?

Messaggio da ErPiotta71 »

alexlecce ha scritto:Secondo me una cosa ottima da fare oltre a cercare le varie info prettamente tecniche su cerchi, freni, forcelle ecc. è farsi aiutare da uno che veramente ne capisce per scegliere la taglia della bici in base al tuo fisico.
E farsi aiutare dopo nel settarla al meglio(altezza sella, inclinazione leve, manubrio ecc..)
Concordo in pieno! ! !
Inoltre si è nella taglia intermedia tra 2 misure meglio quella piccola e comunque te lo dice il negoziante o da un amico esperto (sempre se è serio).
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: MTB - quali ?

Messaggio da kiteman »

Decathlon, 299 euro, 29 pollici, ammortizzatore anteriore, freni a disco.
Assistenza in tutta Italia, soddisfatto o rimborsato, etc, etc.
Per ora regge (ai salti dai marciapiedi).
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
aquilonista
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 09/09/2014, 0:01
Spot frequentati: mare: tarpons bay, vada, castiglione della pescaia, fiumaretta
Ali: Peter Lynn Swell 12 9&7 V2 + RRD Obsession 9 e 7 Type Hir20 + zeruko pw1.9
Tavole: North Jamie e Phantom + Loose Nirvana

Re: MTB - quali ?

Messaggio da aquilonista »

kiteman ha scritto:Decathlon, 299 euro, 29 pollici, ammortizzatore anteriore, freni a disco.
Assistenza in tutta Italia, soddisfatto o rimborsato, etc, etc.
Per ora regge (ai salti dai marciapiedi).
da chi vende Fly questa non me l'aspettavo proprio : Hurted :
su alibaba vendono barre cinesi non marchiate: la monteresti?

è sicuramente vero che 10000 euri per un top di gamma e ci scendi i marciapiedi sono un po' troppini e ti tocca pure pedalare : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Rispondi