hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

davy ha scritto: 22/04/2022, 13:46 Qualcuno ha esperienza con foil fluid e stab veloce, vorrei avere qualche feedback in quanto lo stab fluid non è ancora disponibile e vorrei capire la miglior alternativa.
Yes.

Veloce è uno stab facile da far girare (senza resistenza), stabile in velocità, e con tanto lift.
Io ho usato molto il 39, perfetto con Veloce L davanti. Il 43 troppo grosso per i miei gusti, troppo docile. Con Fluid L/L-S invece sbilanciato secondo me: si sente la spinta da dietro a salire che richiede un po' di abitudine. Io l'ho tenuto su un'ora e poi mi sono stufato e l'ho tolto.
Eccellente (mai provato, ma non difficile supporlo) con il Veloce M, che dopo i 16/17 nodi tira tantissimo verso l'alto, e va compensato con uno stabilo. Guarda caso, il Veloce 39 è lo stabilo del kit Veloce da kite (Veloce M-T + Veloce 39).

Fluid è uno stabilo diverso: il 40 è molto stabile anche lui in velocità, resiste al rollio (quindi vuole piede per inclinarsi), ma poi traccia come su un binario nelle curve (mentre Veloce sembra un po' "scivolare"). Molto meno lift del Veloce 39 (che infatti è quello con l'angolo di attacco maggiore), quindi assetto più controllato dalla pala anteriore.

Detto questo: a ognuno il proprio gusto. Il socio si è appena innamorato della Fluid M con stabilo Veloce 43. Lui ha una postura diversa dalla mia (più peso dietro) ed apprezza molto l'ensemble bilanciato così. Io preferisco più spinta sotto il piede avanti ed un posteriore "vuoto". Prestazioni assolute non lo so, ma facciamo le stesse manovre, anzi, semmai lui le fa mediamente più veloci quindi direi funziona bene (talmente bene che mette in cantina Moses) quindi senz'altro una opzione per chi privilegi il peso indietro.

Io uso il Kite (ora Fast) 40 invece, che è il meno "intrusivo" di tutti. Corre veloce, molto libero, con poco freno. Si perde qualcosa in controllo in velocità (imbardata soprattutto, ma anche rapidità del cambio di quota), ma tanto a 18 nodi mi fermo, e si guadagna invece in libertà di manovra che diventa ancora più semplice (ma meno "guidata").

Al loro prezzo, può avere senso prenderli e provarli e poi rivendere quello che non serve, oppure tenerne un paio a seconda delle condizioni di mare e vento per gusto personale (chessò: Fast per mare più accessibile, Fluid per un aiutino in più alla stabilità con mare molto arrabbiato).
Es.: se senti che il foil ti si impenna troppo, vai di Veloce 39 (o 43 se vuoi un assetto ancora più stabile).
Vuoi più guida nelle curve e non ti serve cmabiare assetto: vai di Fluid 40.
Vuoi la massima libertà al prezzo della stabilità: vai di Fast 40.

Alla fine: niente sostituisce la prova, perché navighiamo in modi completamente diversi, posture e bilanciamenti diversi, e sensibilità nelle varie fasi delle manovre diverse, tipi di kite ed uso del kite diversi. Io e il socio con due setup opposti abbiamo gli stessi risultati, per dire.

Devo ancora provare il nuovo Curve, che secondo me è un bell'oggetto anche lui.
Ciao
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5883
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Ora c'è da capire come si comportano i nuovi stab sulla nuova fusoliera e quali siano gli abbinamenti con le ali "vecchie"
Già sto fantasticando su un fluid pro 42 per sostituire il Fluid43 da abbinare alla main fluid LS & XL (che magari sostituirò con una H... : tiserve : )
Allegati
Screenshot_20220430-074138-759.png
Screenshot_20220430-074226-666.png
Screenshot_20220430-074250-162.png
Screenshot_20220430-101032-814.png
Screenshot_20220430-103230-055.png
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Fantastico.
L'aveva annunciata, ed eccola la fusoliera PRO. In titanio per i winger super esigenti, alluminio per le masse (pare anche più leggera in versione alluminio).
Nuovi stabilo ancora più radicali.

E le nuove Fluid H menzionate ma non ancora presentate, chissà come innovano.
Wow.
Anzi: chapeau!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5883
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

azoele ha scritto: 01/05/2022, 11:37 Fantastico.
L'aveva annunciata, ed eccola la fusoliera PRO. In titanio per i winger super esigenti, alluminio per le masse (pare anche più leggera in versione alluminio).
Nuovi stabilo ancora più radicali.

E le nuove Fluid H menzionate ma non ancora presentate, chissà come innovano.
Wow.
Anzi: chapeau!
Quelle in alluminio sono state accorciate a metà rispetto alle vecchie, con la prolunga leggera in carbonio o la coda nuova. Il risparmio di peso sarà notevole e la differenza tra titanio e alluminio sarà poca in percentuale sul foil completo.
La ali H saranno orientate al pumping senza vela, non saprei che vantaggio possano dare col kite o col Wing. Invece la fusoliera con la coda nuova dovrebbe migliorare peso e attriti perché si rastrema molto gradualmente e diminuisce l'area bagnata.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Le fusoliere sono identiche mi sembra, Alluminio e Titanio, medesime dimensioni, entrambe corte e nate per gli stabilo PRO allungati.

Se montate con gli stab PRO, secondo GONG sarebbero più leggere delle vecchie V.2 alluminio del:
– 40% la versione Alluminio
– 20% la versione Titanio

Se montate con la "prolunga" in carbonio per i vecchi stabilo, diventano:
– 20% più leggera la versione alluminio
– pari peso la titanio

La fusoliera in titanio è inoltre forata in senso longitudinale per risparmiare peso (scrivono loro). Anche così rimane più pesante di quella in allumino.

Mi domando quale sia la scelta più sensata.
Per kite probabilmente la alluminio per risparmiare peso.
Forse col Wing quella in titanio per la massima rigidezza.

Altra domanda: quale stabilizzatore?
Il Fluid 38 è 180cmq. Il Veloce 36 addirittura 140cmq, e persino in GONG lo "sconsigliano" («in kite è uno stabilo estremo per rider confermati da abbinare a piccole ali anteriori») e ricordano sempre di abbinarlo ad ali compatibili per dimensione (piccole in questo caso).

E comunque tutti sono "piccoli" come area rispetto alla generazione precedente: Veloce Pro 40cm è 175cmq, contro i 225cm del 39cm normale. Fluid PRO 38 è 180cmq contro 230cmq del 40 normale.

Troppa roba!!! : Chessygrin : : Thumbup :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5883
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Boh, il titanio dovrebbe essere più leggero dell'alluminio a parità di residenza, ma anche a parità di volume. Zero corrosione.
I nuovi stab promettono 4 nodi di vmax in più, dovuti anche alla rastremazione della fusoliera.
Certo che anche i prezzi son saliti un botto e fare un kit H costa 1500€ almeno.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5883
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Sto meditando di prendere una fusoliera pro con stab fluid 42 da abbinare al fluid LS e avere così due aeroplani completi (XL +43 fuse standard e LS+pro42) successivamente vendere il kit XL e prendere la HL o addirittura vendere tutto e prendere una HM come ala unica.
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Consiglio da voi gongari

Ho letto, rapidamente, le ultime 14 pagine
Cioè dalla presentazione del x-over in poi, ma tranne il fatto che lo consigliate per i principianti, che sostituisce il rise

Non ho trovato riscontri diretti da chi lo utilizza ( o magari è sfuggito a me).

Mentre ho trovato diversi post interessanti sul veloce, curve ecc

Qualcuno di voi ha testato direttamente x-over?
Come Va?
Peso molto ? Non trovato informazioni sul peso finale
Sul light Wind come si comporta?
Rischiando il fondo del barile 6/7 nodi consente di uscire ?

Al momento uso 633 con stabilizzatore 399 (e con 6/7 nodi vado senza problemi, 5/6 nn riesco devo fare troppa attenzione alla vela e nn riesco a gestire il tutto )

Sto imparando a girarmi in taxing, mi ritrovo in toe side, nn riesco a fare il cambio piede, perché o affondo (per via della lentezza) oppure nn mi sincronizzo bene e la vela mi sbilancia in avanti, se provo ad andare in toe side dopo un po che vado mi sbilancio e cado rovinosamente

Per decidere se effettivamente fare qualche step sul x-over vorrei però capire da chi usa/ha usato/ha testato direttamente questo x-over come va!
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Penso nessuno qui, perché o si è incocciato il Rise (che funziona, è solo bello lento e docile), o si è passati subito a pale più "performanti" perché... boh!

Se guardi X-Over, ha la forma tra Rise e Curve, e in misura M è 1250cm con spessore 2.4. Il Curve L (che conosco bene) è 1350 con spessore 2.4.
Ergo, plausibile vadano simili. A meno di "furberie" come il concavo inferiore del Fluid che aumenterebbe il lift, un buon parametro per capire quanto presto la pala ha lift lo vedi dallo spessore, e quanto rapidamente stalla lo vedi dal rapporto A/R+spessore (a spanne, almeno).

Detto questo: la chiave del X-Over non è la pala anteriore quanto lo stabilizzatore allungato e fatto apposta per correggere le difficoltà legate al delfinaggio ed al rollio.
Sono infatti sicuro che se uno parte con X-Over completo, e poi quando si sente bravo semplicemente compra lo stabilo FAST 40 o Fluid 40, guadagna in velocità media, massima, ed agilità, perdendo ovviamente facilità, stabilità, e resistenza allo stallo.

Puoi provare solo lo stabilo X-Over se già hai il Rise, tanto tutto si può mischiare, ed ognuno ha una sua configurazione personale.
O, se hai il vecchio stabilo Rise da 45cm, prova quello: il foil diventa un tavolo da cucina super stabile su cui imparare le manovre con calma e serenità.

Attento: "stabile e lento", ma non fermo. Io ci ho fatto quasi 20 nodi con Curve L e Rise 45 dietro (certo... tirandogli il collo). Ci sono riuscito perché ultrastabile. Col Fluid L-S e Fast 40 arrivo a esagerare a 19, meglio 18 nodi. Oltre non ho voglia, diventa delicata (per me) la conduzione.
Testimonianza, di nuovo, che: gente scarsa (e lo siamo stati tutti...), o normale (e nemmeno ci arriviamo tutti!), fa risultati migliori, prima, e più in sicurezza con materiali più semplici (anche se meno prestanti) di quanto farebbe con materiali esasperati.
Perché la semplicità la possono usare tutti.

Sarò noioso, ma ne sono iper convinto. Anche con i kite, dove dopo un anno con dei kite favolosi, ma psicotici (Kauper Maverick) adesso ho bisogno di un po' di kite da nonno (tipo i Contra di Cabrinha o Alpha di Ozone) per... rilassarmi, e trovare la voglia di infilare il cambio piede in virata, che strapless da davvero già paura abbastanza così! :D

Vai di Rise, provalo per bene, sposta il piantone finché non trovi la tua quadra (se usi le strap...), e goditi la stabilità. Io farei così : Thumbup :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da ErPiotta71 »

No commenti : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Allegati
16532386686907089203279525224447.jpg
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

Certo che sti promotori gong…
Ho letto 50 pagine capito un c….
dissuadete qualunque aquirente…
Io uso allvator freewave da due anni. Due anni fa non c erano mille modelli ce n eta uno lo compravo funzionava ed eri contento!

Dopo due anni di freewave da 1100cmq inizia a essere lento cosa avete preso per andare piu veloci ?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Dericcio ha scritto: 24/05/2022, 21:17 Certo che sti promotori gong…
Ho letto 50 pagine capito un c….
dissuadete qualunque aquirente…
Io uso allvator freewave da due anni. Due anni fa non c erano mille modelli ce n eta uno lo compravo funzionava ed eri contento!

Dopo due anni di freewave da 1100cmq inizia a essere lento cosa avete preso per andare piu veloci ?
: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Grande intervento
: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :

Penso di aver capito "leggiucchiando" (perchè onestamente mi sono stancato anche io di leggere papiri delle stesse cose, sebbene sia un felice possessore di Gong), che la risposta alla tua domanda sia Fluid.

La misura?
Guarda il sito in base al tuo peso che non sbagli : Thumbup :

Lo stab?
Usa quello che hai già e poi vedi come vai : Sailor :

P.S. farei un upgrade spendendo il meno possibile...e proverei il Sabfoil dell'altro tuo post per vedere la luce : belleparole :
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

Ci credo che il sabfoil e un ottimo prodotto. Ce l hanno tutti. Cerchero di farmelo prestare. Pero Dove esco abitualmente lago con molta roccia c e sempre il brivido di schiantare l ala da qualche parte. Il gong lo schiantato e credo si sia rotta la pietra perche l ala aveva solo uno striscio lol.
Uso freewave allvator M
Quindi dovrei andare sul fluid MT chiedero alla gong se va sulla mia fusoliera di due anni fa

Comunque il fluid l avevo visto ma non capisco perché non lo propongono nel pacchetto completo foil, per cui dubitavo
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Cartolina »

Dericcio ha scritto: 24/05/2022, 21:17 Dopo due anni di freewave da 1100cmq inizia a essere lento cosa avete preso per andare piu veloci ?
Per andare veloci senza rimetterci un quadricipite front wing massima di 600cmq e sei già a tanto.
Per andare veloci e stabili devi arrivare a mettere il sedere a pelo d'acqua, tavola lunga, stance più largo possibile.
Per andare veloci....cambia hydrofoil.

Tutto il commerciale è appunto commerciale...vi fanno credere che l'aletta nuova abbia qualcosa di diverso, serve solo a farvi spendere "pochi" soldi, ma che sommati a tutto ciò che hai acquistato in precedenza e che acquisterai in futuro, fanno una bella somma e non spostano le sensazioni.
Anch'io in passato sono caduto in questo turbine, complice il lento progredire, poi passato a hydrofoil veri ho capito la differenza.

Se vuoi rimanere sotto i 30-35 km/h spendi il meno possibile è tutto equivalente e Gong è sicuramente uno dei compromessi migliori.

Gli hydrofoil secondo me si dividono in race e wave, in mezzo c'è il commercio di 30 palette diverse ogni anno che fanno girare l'economia.

Se vuoi superare i 40km/h ed essere veramente stabile prova un race non troppo spinto (Moses K106 / Chubanga V2 / Levitaz Bionic /Banga vecchi modelli / Spotz etc.) e ti accorgerai che di punto in bianco Gong e non solo diventeranno dei cessi astronomici : ahahah :

Ci sarà un motivo se i modelli e i relativi brand sopra citati non hanno bisogno di fare pubblicità, costano il triplo di un hydrofoil "normale" e sono i più venduti.... : Wink :

: tiserve :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

giusto quello che dice cartolina, ma tra un hydro race e un frewave gong c'è un mondo in mezzo.

se vuoi aumentare velocità ma con un hydro che sia ancora divertente alle base velocità per fare carvate , tricks ecc ecc il race non va bene.

ti serve un'ala grande ma che sia anche veloce presumo che la scelta in gong possa essere tra fluid e al limite il veloce , ho appena guardato il loro sito : Eeek : : Eeek : e la scelta solo tra questi 2 modelli è ampia anche troppo per i mie gusti, senza contare il discorso reperibilità.

oppure come detto andare su moses ma con costi ben diversi visto che devi prendere tutto il pacchetto nuovo completo
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

Grazie per i consigli, penso che questo sara il prossimo step quando neppure carvare sara piu divertente e si puntera tutto sulla velocità e sapro strambare come si deve.

Pero sono curioso di provare se trovo qualcuno che mi fa fare un giro !
Cartolina ha scritto: 25/05/2022, 10:09
Dericcio ha scritto: 24/05/2022, 21:17 Dopo due anni di freewave da 1100cmq inizia a essere lento cosa avete preso per andare piu veloci ?
Per andare veloci senza rimetterci un quadricipite front wing massima di 600cmq e sei già a tanto.
Per andare veloci e stabili devi arrivare a mettere il sedere a pelo d'acqua, tavola lunga, stance più largo possibile.
Per andare veloci....cambia hydrofoil.

Tutto il commerciale è appunto commerciale...vi fanno credere che l'aletta nuova abbia qualcosa di diverso, serve solo a farvi spendere "pochi" soldi, ma che sommati a tutto ciò che hai acquistato in precedenza e che acquisterai in futuro, fanno una bella somma e non spostano le sensazioni.
Anch'io in passato sono caduto in questo turbine, complice il lento progredire, poi passato a hydrofoil veri ho capito la differenza.

Se vuoi rimanere sotto i 30-35 km/h spendi il meno possibile è tutto equivalente e Gong è sicuramente uno dei compromessi migliori.

Gli hydrofoil secondo me si dividono in race e wave, in mezzo c'è il commercio di 30 palette diverse ogni anno che fanno girare l'economia.

Se vuoi superare i 40km/h ed essere veramente stabile prova un race non troppo spinto (Moses K106 / Chubanga V2 / Levitaz Bionic /Banga vecchi modelli / Spotz etc.) e ti accorgerai che di punto in bianco Gong e non solo diventeranno dei cessi astronomici : ahahah :

Ci sarà un motivo se i modelli e i relativi brand sopra citati non hanno bisogno di fare pubblicità, costano il triplo di un hydrofoil "normale" e sono i più venduti.... : Wink :

: tiserve :
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

Coincidenza ho trovato una ala MT usato.. come nuovo.. non so se sia un segnale che viene venduto subito dopo l acquisto … 🤐😂
Se lo proverò scrivero la mia esperienza qui
Motion ha scritto: 25/05/2022, 11:31 giusto quello che dice cartolina, ma tra un hydro race e un frewave gong c'è un mondo in mezzo.

se vuoi aumentare velocità ma con un hydro che sia ancora divertente alle base velocità per fare carvate , tricks ecc ecc il race non va bene.

ti serve un'ala grande ma che sia anche veloce presumo che la scelta in gong possa essere tra fluid e al limite il veloce , ho appena guardato il loro sito : Eeek : : Eeek : e la scelta solo tra questi 2 modelli è ampia anche troppo per i mie gusti, senza contare il discorso reperibilità.

oppure come detto andare su moses ma con costi ben diversi visto che devi prendere tutto il pacchetto nuovo completo
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: hydrofoil gong nuovo video esplicativo

Messaggio da polewind »

Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong nuovo video esplicativo

Messaggio da azoele »

polewind ha scritto: 25/05/2022, 19:54 https://youtu.be/AYAJ56CWPQM
Grazie per il video : Thumbup :
Guenole chiarissimo come sempre.

Pare che sia comunque materiale solo Wing: non ha fatto un solo accenno al kitefoil.
Segno dei tempi... il kitefoil è stato probabilmente solo un "intermezzo" prima della vera rivoluzione, il Wing.

Io comunque gli scrivo per vedere se la Fluid L-H si può usare col Kite, e se la M-H è troppo brutale in partenza (già se è come Veloce M è un Нет! purtroppo : Sad : )

Lo stabilo comunque di sicuro. Il Veloce nella misura piccola (non piccolissima) è paragonato al Fast 40, solo con ancora più glide e velocità.
Il glide è il sacro Graal nelle manovre continue se non si è troppo invelati, quindi Bravo Orso! : Thumbup :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Dericcio ha scritto: 24/05/2022, 21:17 Certo che sti promotori gong…
Ho letto 50 pagine capito un c….
dissuadete qualunque aquirente…
Io uso allvator freewave da due anni. Due anni fa non c erano mille modelli ce n eta uno lo compravo funzionava ed eri contento!

Dopo due anni di freewave da 1100cmq inizia a essere lento cosa avete preso per andare piu veloci ?
Ci sta che non hai capito niente!
Questo è un forum, mica una enciclopedia. : Chessygrin :

Qui, chi la vuole cotta, chi cruda, chi pesa 17 chili bagnato, chi 120 ma non mette il casco in moto, chi va solo forte perché deve arrivare prima al bar nella città vicina e l'aria gli asciuga il costume, chi sta solo a girare tanto che sembra una trottola fatta di ecstasy, passando poi da chi vuole virare ma non sa bene dove mettere i piedi negli zoccoli e chi non sa nemmeno strambare ma ha capito il cambio piedi in virata dai video e dai beach drill, fino ad arrivare a chi nemmeno scrive più perché oggettivamente fenomeno (o comunque livello da "giù il cappello") del kitefoil ma passato al Wing perché nuova sfida, terra di frontiera dove c'è tutto da scoprire.

Provo a enciclopedizzare GONG : Thumbup :

Parti dal presupposto che Gong è facilissimo.

Ci sono alcune linee prodotto foil:

Rise - XOver - Curve - Curve-T - Fluid - Fluid-S - Fluid-T - Fluid-H - Veloce - Veloce-T - Veloce H - Ypra

ognuna declinata in più o meno 5/6 misure (fai tu il conto).
Ovviamente, nessuna di queste pale naviga come un altra, a meno di un generico "family feeling" (e se qualcuno te lo dice, o ne ha solo letto di sta roba senza provarla, o ha la sensibilità nei piedi di Nigel Mansell ma dopo che per rapinarlo lo hanno manganellato con un palo del divieto di sosta sull'occipite per 15 minuti. Povero Nigel, che brutta fine così).

Poi ci sono gli stabilizzatori... quelli sono solo 17 (se ho contato bene).
Anche quelli: parliamo di sensazioni in conduzione talmente diverse tra uno e l'altro (e tra una misura e l'altra) che... ma che ne parliamo a fare?
Se qualcuno ti dice che Rise è simile a Fluid, o "non sento differenze tra Veloce 43 e Fast 40", tu lascialo farneticare, vedrai che quando torna al tavolo del tressette al bar sotto casa si calma da solo.

Ah! Ora ci sono le nuove fusoliere, quindi siamo a 3 fusoliere (1 alluminio, 1 alluminio PRO, 1 titanio PRO), diverse ma non troppo, tutto sommato, quindi zero fatica.

BONUS: ancora disponibile a prezzi ridicoli la vecchia linea Kitefoil a pale ultrasottili e piccole che così puoi fare finalmente casello-casello e moltiplicare per 15 il tempo necessario ad imparare ma sei andato "forte".
Lì hai 1 fusoliera specifica, e 2 pale anteriori (compassionevolmente dichiarate in superficie, 60/65cm per 6/700cmq). Gli stab sono inclusi nei 17 di prima (facilissimo: prima si chiamavano "Kite 40" e "Kite 45", ora "Fast 40" e "Fast 45"). Santo Guenole semplificatore.

Ops! Dimenticavo i pali!
2 linee di pali in alluminio contemporanee (una "moscia" come i vecchi pali dei grandi nomi di pochi anni fa), e una ultrarigida moderna nata per reggere anche al winging.
3 linee contemporanee di pali in carbonio: 1 moscerella ma dolce, una rigida monoblocco, una ancora più rigida con fusoliera scomponibile.

Se ho fatto bene i conti, parliamo di un 70-80 pale anteriori che coprono varie generazioni (ed in fondo: stili) di foiling, dalle ultra ciccione a basso A/R dei tempi in cui si credeva che lift e lentezza fossero sinonimi di thrift e bellezza, alle ultimissime radicali ultrasottili ad AR >10) che decollano solo col post bruciatore ma rispondono alla pompata meglio di Eva Henger, e quasi 20 stabilizzatori.

Come ti avevo detto: chiarissimo, facile, intuitivo.

Ora la questione é: che dubbi hai tu nello specifico?

Per dire: puoi scrivere in un qualunque momento al loro servizio assistenza (mediamente più preparato del forum... mediamente), che viene formato direttamente da Guenole che gli spiega vita morte e miracoli di ogni linea, e gli suggerisce gli usi per il quale proporla per rendere i clienti un pochino più felici di quanto lo fossero prima dell'acquisto, e che se proprio ti va male perché hai la domenica di mezzo ti risponde in 48 ore.

Se hai qualche domanda, spara pure.
Qui qualcuno di noi ha provato un po' di materiali, sicuro trovi chi è passato per situazioni simili alle tue. : Thumbup :

Inoltre: i video esplicativi di Guenole su Youtube sono eccezionali. E alle volte risponde anche in diretta alle domande. Al prossimo se ti colleghi hai ottime chance di sentirti sciogliere i dubbi da lui, se sono sensati. : Thumbup :

Se non vuoi esplorare il loro sito, ma ti senti all'altezza, la risposta al quesito "CHE FOIL COMPRO GONG???" te la suggerisco io: il loro Kit kitefoil alluminio 95cm con Veloce M-T e stabilo Veloce 39 a circa 569€ finito.
Vai uno svacco (ma tanto) più forte che col Rise, surfi con grande gusto scendendo da 2 metri di onda a cannone godendo come un riccio se sei bene invelato, manovri e viri stretto in potenza senza perdere in velocità, e superi i 20 nodi senza sudare nemmeno un po'. : Thumbup :
Pagherai lo scotto di un foil nervoso, dallo stallo secco (se vuoi le prestazioni la coperta è corta) che ti punirà più di una mistress alcolizzata con la frusta, ma è un setup oggettivamente esagerato.
Ed è un foil che ti può accompagnare molto, molto a lungo... a meno che tu non sia già al livello in cui viri in toeside sulla parete dell'onda per puro sfizio (si fa... ma ci si sente spesso molto stupidi quando ci si rende conto... credi a me).

In alternativa in ottica più calma, o se vuoi per forza cambiare ma il tuo livello è ancora da principiante assoluto (cioè parti e navighi, ma strambi a casaccio e magari non in foiling, la virata la vedi solo nella coppa america, e cambi piede solo in spiaggia con la tavola sulla sabbia – stage che peraltro abbiamo passato tutti – io mi terrei il Rise, o al massimo il kit "facile" con Curve M-T e Curve 39 dietro. : Thumbup : )
Relativamente accessibile, più dolce allo stallo, controllato nell'imbardata. Sempre impegnativo e punitivo, ma non crudele come il Veloce.

Se invece ho capito male e sei molto avanti nelle manovre – scusa – allora non avrei dubbi: Veloce XS o Fluid XS, a seconda che tu prediliga le manovre in assoluta velocità (il primo) o una manovrabilità al limite della totale instabilità il secondo, da abbinare necessariamente al Fast 40 dietro per ora, e poi ai nuovi PRO nelle misure più piccole. Se hai quel livello: chapeau : Thumbup :
Lascia perdere la Curve X-S che Guenolè ha fatto per i vorrei ma non posso, che vogliono sfoggiare la paletta ma poi gli serve che la medesima gli faccia tutto il lavoro...

Di più, nin zo. Ma se proprio hai dubbi amletici, posso provare a chiedere al mio contatto nella casa madre, che è uno sciroccato totale, ma è pure un bravo ragazzo.

Ciao!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da polewind »

Grazie Azoele, spiegazione perfetta e anche piacevole da leggere, sei un grande : ahahah : : Yahooo : : belleparole :
azoele ha scritto: 26/05/2022, 1:07
Dericcio ha scritto: 24/05/2022, 21:17 Certo che sti promotori gong…
Ho letto 50 pagine capito un c….
dissuadete qualunque aquirente…
Io uso allvator freewave da due anni. Due anni fa non c erano mille modelli ce n eta uno lo compravo funzionava ed eri contento!

Dopo due anni di freewave da 1100cmq inizia a essere lento cosa avete preso per andare piu veloci ?
Ci sta che non hai capito niente!
Questo è un forum, mica una enciclopedia. : Chessygrin :

Qui, chi la vuole cotta, chi cruda, chi pesa 17 chili bagnato, chi 120 ma non mette il casco in moto, chi va solo forte perché deve arrivare prima al bar nella città vicina e l'aria gli asciuga il costume, chi sta solo a girare tanto che sembra una trottola fatta di ecstasy, passando poi da chi vuole virare ma non sa bene dove mettere i piedi negli zoccoli e chi non sa nemmeno strambare ma ha capito il cambio piedi in virata dai video e dai beach drill, fino ad arrivare a chi nemmeno scrive più perché oggettivamente fenomeno (o comunque livello da "giù il cappello") del kitefoil ma passato al Wing perché nuova sfida, terra di frontiera dove c'è tutto da scoprire.

Provo a enciclopedizzare GONG : Thumbup :

Parti dal presupposto che Gong è facilissimo.

Ci sono alcune linee prodotto foil:

Rise - XOver - Curve - Curve-T - Fluid - Fluid-S - Fluid-T - Fluid-H - Veloce - Veloce-T - Veloce H - Ypra

ognuna declinata in più o meno 5/6 misure (fai tu il conto).
Ovviamente, nessuna di queste pale naviga come un altra, a meno di un generico "family feeling" (e se qualcuno te lo dice, o ne ha solo letto di sta roba senza provarla, o ha la sensibilità nei piedi di Nigel Mansell ma dopo che per rapinarlo lo hanno manganellato con un palo del divieto di sosta sull'occipite per 15 minuti. Povero Nigel, che brutta fine così).

Poi ci sono gli stabilizzatori... quelli sono solo 17 (se ho contato bene).
Anche quelli: parliamo di sensazioni in conduzione talmente diverse tra uno e l'altro (e tra una misura e l'altra) che... ma che ne parliamo a fare?
Se qualcuno ti dice che Rise è simile a Fluid, o "non sento differenze tra Veloce 43 e Fast 40", tu lascialo farneticare, vedrai che quando torna al tavolo del tressette al bar sotto casa si calma da solo.

Ah! Ora ci sono le nuove fusoliere, quindi siamo a 3 fusoliere (1 alluminio, 1 alluminio PRO, 1 titanio PRO), diverse ma non troppo, tutto sommato, quindi zero fatica.

BONUS: ancora disponibile a prezzi ridicoli la vecchia linea Kitefoil a pale ultrasottili e piccole che così puoi fare finalmente casello-casello e moltiplicare per 15 il tempo necessario ad imparare ma sei andato "forte".
Lì hai 1 fusoliera specifica, e 2 pale anteriori (compassionevolmente dichiarate in superficie, 60/65cm per 6/700cmq). Gli stab sono inclusi nei 17 di prima (facilissimo: prima si chiamavano "Kite 40" e "Kite 45", ora "Fast 40" e "Fast 45"). Santo Guenole semplificatore.

Ops! Dimenticavo i pali!
2 linee di pali in alluminio contemporanee (una "moscia" come i vecchi pali dei grandi nomi di pochi anni fa), e una ultrarigida moderna nata per reggere anche al winging.
3 linee contemporanee di pali in carbonio: 1 moscerella ma dolce, una rigida monoblocco, una ancora più rigida con fusoliera scomponibile.

Se ho fatto bene i conti, parliamo di un 70-80 pale anteriori che coprono varie generazioni (ed in fondo: stili) di foiling, dalle ultra ciccione a basso A/R dei tempi in cui si credeva che lift e lentezza fossero sinonimi di thrift e bellezza, alle ultimissime radicali ultrasottili ad AR >10) che decollano solo col post bruciatore ma rispondono alla pompata meglio di Eva Henger, e quasi 20 stabilizzatori.

Come ti avevo detto: chiarissimo, facile, intuitivo.

Ora la questione é: che dubbi hai tu nello specifico?

Per dire: puoi scrivere in un qualunque momento al loro servizio assistenza (mediamente più preparato del forum... mediamente), che viene formato direttamente da Guenole che gli spiega vita morte e miracoli di ogni linea, e gli suggerisce gli usi per il quale proporla per rendere i clienti un pochino più felici di quanto lo fossero prima dell'acquisto, e che se proprio ti va male perché hai la domenica di mezzo ti risponde in 48 ore.

Se hai qualche domanda, spara pure.
Qui qualcuno di noi ha provato un po' di materiali, sicuro trovi chi è passato per situazioni simili alle tue. : Thumbup :

Inoltre: i video esplicativi di Guenole su Youtube sono eccezionali. E alle volte risponde anche in diretta alle domande. Al prossimo se ti colleghi hai ottime chance di sentirti sciogliere i dubbi da lui, se sono sensati. : Thumbup :

Se non vuoi esplorare il loro sito, ma ti senti all'altezza, la risposta al quesito "CHE FOIL COMPRO GONG???" te la suggerisco io: il loro Kit kitefoil alluminio 95cm con Veloce M-T e stabilo Veloce 39 a circa 569€ finito.
Vai uno svacco (ma tanto) più forte che col Rise, surfi con grande gusto scendendo da 2 metri di onda a cannone godendo come un riccio se sei bene invelato, manovri e viri stretto in potenza senza perdere in velocità, e superi i 20 nodi senza sudare nemmeno un po'. : Thumbup :
Pagherai lo scotto di un foil nervoso, dallo stallo secco (se vuoi le prestazioni la coperta è corta) che ti punirà più di una mistress alcolizzata con la frusta, ma è un setup oggettivamente esagerato.
Ed è un foil che ti può accompagnare molto, molto a lungo... a meno che tu non sia già al livello in cui viri in toeside sulla parete dell'onda per puro sfizio (si fa... ma ci si sente spesso molto stupidi quando ci si rende conto... credi a me).

In alternativa in ottica più calma, o se vuoi per forza cambiare ma il tuo livello è ancora da principiante assoluto (cioè parti e navighi, ma strambi a casaccio e magari non in foiling, la virata la vedi solo nella coppa america, e cambi piede solo in spiaggia con la tavola sulla sabbia – stage che peraltro abbiamo passato tutti – io mi terrei il Rise, o al massimo il kit "facile" con Curve M-T e Curve 39 dietro. : Thumbup : )
Relativamente accessibile, più dolce allo stallo, controllato nell'imbardata. Sempre impegnativo e punitivo, ma non crudele come il Veloce.

Se invece ho capito male e sei molto avanti nelle manovre – scusa – allora non avrei dubbi: Veloce XS o Fluid XS, a seconda che tu prediliga le manovre in assoluta velocità (il primo) o una manovrabilità al limite della totale instabilità il secondo, da abbinare necessariamente al Fast 40 dietro per ora, e poi ai nuovi PRO nelle misure più piccole. Se hai quel livello: chapeau : Thumbup :
Lascia perdere la Curve X-S che Guenolè ha fatto per i vorrei ma non posso, che vogliono sfoggiare la paletta ma poi gli serve che la medesima gli faccia tutto il lavoro...

Di più, nin zo. Ma se proprio hai dubbi amletici, posso provare a chiedere al mio contatto nella casa madre, che è uno sciroccato totale, ma è pure un bravo ragazzo.

Ciao!
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Rispondi