hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Sono curioso di sapere se cambiando la fluid XL con la M sarò obbligato anche a cambiare la posizione del piantone/straps o se grossomodo il centro di gravità resti lo stesso. Mi scoccerebbe modificare tutto ogni volta.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

pitu ha scritto: 25/10/2021, 17:42 Volevo solo dire che con una lievissima "cura" levitaz sullo stab, il fluid è silenzioso a tutte le velocità, neanche un soffio. Una sola passata con la 400 bagnata avanti e indietro, per togliere lo scalino dal lato di sopra basta e avanza.
Sul mio Curve , visto che uso la stab da kite da 40, la pala che fa fischiare è quella davanti che ha bordo di uscita squadrettato, ho provato a limare un pò ma fischia ancora, lo farò ancora più sottile, limando più sotto che sopra come descrive il tipo della Levitaz
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Si solo sotto ma non devi assottigliare troppo, conta più che sia lievemente stondato lo spigolo sotto.
Se il bordo di uscita resta troppo a lama, potrebbe fischiare lo stesso ed essere pericoloso.
In genere è solo lo stab, ma a volte anche il piantone che si può smussare solo da un lato.
Allegati
Screenshot_20211027-072540.png
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Pat »

Ho letto e visto il video, mi pare il modo normale di partire. Parti, se c'e' poco vento prendi la velocita' minima necessaria, sposti il peso indietro e decolli.
In questo modo gestisci tu le cose e non ti fai gestire dal trespolo.
Io tengo apposta la (mezza) strap piu' avanti del dovuto in modo da non dover decollare in automatico (quella posteriore non c'e' e non serve).
Poi, per decollare, sposto il piede indietro e ho i piedi liberi.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

mikite ha scritto: 22/10/2021, 10:28
Motion ha scritto: 22/10/2021, 10:12
mikite ha scritto: 20/10/2021, 21:36 Oggi ho visto un video di un tipo che partiva con l hf tutto in acqua come se fosse un surfino..... Ed era un principiante..... Qualcuno di voi ha già provato?
Potrebbe essere un idea visto che la mia pala tende subito a venire su.....
Dovresti postare link del video perchè si capisce poco.

Da principainte anch'io ho provato fare partenze tipo surfino , cioè tavola piatta e piantone uto immerso, ma all'atto del "venire sù" il piantone faceva coem da ancora sotto e ti capottavi in avanti, ma non lo vedo una gran soluzione anzi
https://youtu.be/NI2WBXVJIJA
ecco il video
Pat ti riferisci a questo video....
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Cartolina »

In questo video riesce a partire in quel modo perchè ha il piantone corto, con uno più lungo sarebbe subito facciata, poi si vede benissimo che ha l'assetto troppo in negativo, fa fatica a tirare su il foil, uno stance di 50cm scarsi...tutto sbagliato in questo video
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Cartolina ha scritto: 27/10/2021, 10:59 In questo video riesce a partire in quel modo perchè ha il piantone corto, con uno più lungo sarebbe subito facciata, poi si vede benissimo che ha l'assetto troppo in negativo, fa fatica a tirare su il foil, uno stance di 50cm scarsi...tutto sbagliato in questo video
Ok.... come non detto.... Anch io ho visto un piantone corto.... Ma dopo quando va in acqua mi sembrava un piantone più lungo.... 😁😁
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Zitrone »

Miki....non ti fare troppe pippe mentali....provaprovaprovaprova...
Lo so, sto coso è demoralizzante, calcola che ho alle spalle quasi 20 anni di kite e con il trespolo ancora comanda lui e a volte mi tocca fare ancora la processione della vergogna....e sto a quasi 10 uscite. Insiti...serve solo tanta pratica.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Zitrone ha scritto: 27/10/2021, 17:46 Miki....non ti fare troppe pippe mentali....provaprovaprovaprova...
Lo so, sto coso è demoralizzante, calcola che ho alle spalle quasi 20 anni di kite e con il trespolo ancora comanda lui e a volte mi tocca fare ancora la processione della vergogna....e sto a quasi 10 uscite. Insiti...serve solo tanta pratica.
Purtroppo quando fai poco pratica si fanno tante chiacchiere e tante ipotesi...... Quando invece abiti in un posto dove tutti i giorni fa vento non hai nemmeno il tempo di pensare..... Io purtroppo abito nel alto adriatico dove il vento latita.... 😬😬Cmq barcollo ma non mollo.... 😅😅
nicfpv
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/10/2021, 12:12
Spot frequentati: tutti
Ali: drifter
Tavole: pro wam

Re: hydrofoil gong

Messaggio da nicfpv »

Gino82 ha scritto: 22/10/2021, 19:01 Ciao nicfpv,

Il Curve L è 1350 e ha davvero tanto lift, un low end assurdo (io ho questo e peso 105 kg), perdona tutto, non stalla mai.
Lo uso con stab surf 45 cm.
Per ora con le straps anteriori.

Sono arrivato a livello di 99% di strambate riuscite, solo sx avanti. Vado in toe side per non cambiare piedi (prossimo passo).
Questo per dirti che il Curve L gira sul posto volendo e ci ho preso un gusto enorme e gironzolare in un fazzoletto di acqua!

Per i tuoi 86 kg ed esperienza, valuterei M o M-T.

Ma se ti interessa un foil che non stalla quasi nemmeno da fermo (davvero basta una mini pompatina di gambe in equilibrio per stare su) e low end estremo, allora potrebbe andare anche la L.

Il feeling è quello fra le 3 taglie, non cambierà quasi nulla.
Se hai provato Moses Onda, il Gong è meno scorrevole e meno diretto (col piantone da 90 in alluminio), ma ha migliore low end e stallo infinitamente ritardato.

Buona scelta!
Ciao Gino82, alla fine ho preso la Curve MT con piantone monoblocco 85 carbon...ho provato a montarla in casa, ma c***o un calvario smontarla!!! l'ala davanti non usciva più dal fuselage!!!! con tutta la forza possibile..ho dovuto comprare un martello gommato e smartellare la LE del piantone (con un libro davanti per attutire : Biggrin : : Biggrin : : Biggrin : )...possibile??? Se tutte le volte è così diventa un incubo...Mi consigli di scartavetrare o rischio di creare gioco?
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Il mio è tutto in alluminio piantone e fuselage...... Si incastra e la prima volta ho usato un martello in gomma..... Ho provato a cartavetrare leggero ma..... Alla fine li lascio montati.... Si fa anche prima anzi lascio montato anche la parte sopra del piantone..... Praticamente monto solo le ali.... E poi il tutto alla tavola....
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Più si incastra, meglio è.
Go foil è così e si usa un martello di gomma per scastrare l'ala dalla fuse.
Quando ci prendi la mano, basta un colpetto.
Nella fusoliera in alluminio invece l'ala ci balla e bisogna stringere benissimo tutto e tre le viti per evitare che si muova.
Oltretutto va anche controllato l'allineamento col timone di coda prima di stringere le viti, perché ci possono essere alcuni gradi di differenza.
Il bello del piantone in alluminio è che si può lasciare l'aeroplano montato e togliere solo il piantone.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Malo nella gara GWA di Dakhla sta usando un fluid M abbinato ad uno stab fast 40.
Sapete che differenza c'è tra lo stab fluid e il fast? Il fast oltretutto costa pochissimo.
FGS
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/03/2011, 12:01
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da FGS »

Io il fast 40 l'ho usato con rise (xl e m)e x over ed è molto scorrevole rispetto al surf 45 e poco più scorrevole pure del surf 40, ovviamente un po più instabile e pure meno lift, io lo uso con un po più di pressione sul piede dietro..comunque compatibile
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Il "fast", se non ho capito male, è quello che prima era chiamato "kite".
Vi risulta?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

pitu ha scritto: 03/11/2021, 8:48 Malo nella gara GWA di Dakhla sta usando un fluid M abbinato ad uno stab fast 40.
Sapete che differenza c'è tra lo stab fluid e il fast? Il fast oltretutto costa pochissimo.
per me, almeno a vederlo dalle foto e specifiche, lo stabilizzatore fast è quello che un volta veniva chiamato stab kite che appunto era da 40 cm (e ora lo fanno anche da 50 cm per le front + grosse), costa poco perchè , come il mio, è in fibra. E completamente piatto
A vederlo comunque come forma sembra uguale al stab Fast pro clear che essendo in carbonio costa di più .

Il fluid ha una forma costruttiva diversa e un pò piu convesso verso le punte, quindi sicuramente meno veloce del Fast

Io ho come stab sia il Fast 40 che il Rise 45 e coem velocità è migliore, ovviamente e non di poco, il Fast : Wink :

FLUID
Immagine

FAST
Immagine
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Gino82 ha scritto: 03/11/2021, 15:51 Il "fast", se non ho capito male, è quello che prima era chiamato "kite".
Vi risulta?
Si Gino per me, come ho scritto sopra, è quello
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Sono sconvolto da come è andato Malo col fluid... Ha eliminato Tiouan Galea... Inconcepibile. Purtroppo è stato fermato da un po' troppe cadute nei quarti.
Comunque era il più radicale tra tutti e ha dimostrato che il fluid non è inferiore ai marchi più prestigiosi, anzi è parso velocissimo e con la capacità di passare tra le due sezioni dell'onda in pompata, meglio di altri.
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Pitu
Ma dove trovi queste informazioni?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

mikite ha scritto: 03/11/2021, 21:42 Pitu
Ma dove trovi queste informazioni?
Mi son visto le gare qui: https://youtu.be/WC00PDG7oVA
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Uffa non ho fatto a tempo ad ordinare la M : Cry : sono già tutte esaurite.
Che faccio? Prendo la LS?
Rispondi