hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Konan »

Ma perché? Anzi. Ti scegli quello che più ti piace, sapendo che con 300€ puoi cambiare ala o prenderne una usata a 150€ quindi con meno paura di aver fatto l'acquisto sbagliato. Secondo me, tra qualche tempo ci organizzeremo per fare scambi "alla pari" tipo figurine dei calciatori per provare nuove combinazioni.
Questo sarebbe vero se gong avesse il 90% del mercato... poi vai su adessokite e se cerchi gong+hf trovi 6 risultati... eh non ci siamo
Allo stato attuale se sbagli ala è ben difficile liberarsene. Ne sbagli 2 e spendevi meno a prendere marchi più blasonati, collaudati e rivendibili

Sia chiaro, la critica non è a voi, che secondo me vi divertite da matti a fare tutti gli esperimenti come quelli che ho letto nel thread. Ma ripeto, siete una tipologia di cliente molto rara. Questo business model piace agli smanettoni, gli altri li fa incazzare e scappare per me
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Sono d'accordo sia con gli argomenti di Pitu, sia con quelli di Konan : Eeek :
Non so perchè, ma da Gonghista trovo che siano entrambe verità.

Da un lato sai che puoi cambiare a poco (e con ottima qualità), dall'altro a un certo punto devi fermarti (e lo fai quando capisci che non puoi avere 7 quiver di hf perchè tanto 1 ne puoi usare e se continui a cambiare a ogni uscita smetti di progredire).
E una volta capito che il limite sei tu e non il materiale, puoi anche fermarti con quello che ti piace di più, vendere il resto e aspettare l'ala "rivoluzionaria" che comunque si ammortizzerà in una stagione di uscite...

È una politica per compulsivi e curiosi : belleparole :

Io mi domando invece perchè ci siano un sacco di annunci di Moses/Sabfoil : think :
Sarà la quota di mercato?
La voglia di cambiare?
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da ErPiotta71 »

pitu ha scritto: 08/02/2022, 12:13 Secondo me, tra qualche tempo ci organizzeremo per fare scambi "alla pari" tipo figurine dei calciatori per provare nuove combinazioni.
Non male come idea specialmente con Gong che è pieno zeppo di modelli diversi cui è diventato molto difficile sapere scegliere senza sbagliare ! ! !
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

ErPiotta71 ha scritto: 08/02/2022, 12:04
azoele ha scritto: 08/02/2022, 11:37 P.S. non credevo, ma la differenza di maneggevolezza, e di peso avvertito, è enorme tra 85cm e 100cm.
Non solo quando si porta in mano sembra pesare 2kg in meno (saranno 500gr... ma molto distanti dalla tavola), ma anche la maneggevolezza dell'85 è una roba da ti piace vincere facile : Eeek :
Non ho capito bene.
Quello da 100 cm è più pesante, giusto?
La differenza di peso è molto poca.
Però la fusoliera ha 20cm extra di sbalzo, che ti fa apparire il tutto più pesante.

In andatura normale l'85 è tanto più facile.
Come l'onda si alza e si incattivisce, il 100 non ha paragoni.
Anche manovre strette (carvate molto inclinate) richiedono più controllo sull'85, perché si buca più facile.
: Thumbup :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

A me più di un utente straniero (su Kiteforum) ha detto che sta vedendo "man bassa" tra le proprie conoscenze di pali da 100 v.2 (che sono francamente eccellenti) a 489€... anche da gente che forse starebbe molto meglio su un 85 (che però non è in offerta! : Chessygrin : )

Sulla quota di mercato non saprei davvero che dire...

Sul fatto che sia sempre tutto pre- e stra-venduto invece, li si che avrei da ridire: per certi materiali, non si fa in tempo a pensarci che "se ne riparla tra due mesi". : Sad :
Quando poi poco poco mettono in offerta (es. modelli 2020 delle tavole da Wing), durano lo spazio di pochissimi giorni.

Io ho provato 7 pale anteriori e 7 stabilizzatori in un paio d'anni.
Per me è stata una manna: col tempo mi sono cucito addosso un setup col quale mi diverto davvero moltissimo. Talmente tanto che sto cercando di non comprare una pala Fluid M o M-S e una XL-S per l'ULW perché cado abbastanza con la L-S, e che anche con la L-S sono uscito in 6 nodi misurati, e sotto quel vento mi serve una mongolfiera per mettermi sul foil : Rolleyes : : Chessygrin :

I principianti fanno forse bene non tanto a perdersi nelle tabelle (che fanno incrociare gli occhi!), ma a chiedere al servizio tecnico, che per esperienza ho sempre trovato "affidabile", e legato alla filosofia di Guenolè: ti diverti con tutto, non prendere roba di livello troppo alto per la tua abilità attuale, spendi poco per tanta resa. (e infatti, da fonti interne, è Guenolè in persona che fa il training e spiega linea per linea cosa cambia nei modelli/materiali, in modo che l'informazione al cliente arrivi la più chiara possibile).

A me piace molto come approccio.

Però... mica siamo tutti uguali! : Thumbup :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

ErPiotta71 ha scritto: 08/02/2022, 13:12
pitu ha scritto: 08/02/2022, 12:13 Secondo me, tra qualche tempo ci organizzeremo per fare scambi "alla pari" tipo figurine dei calciatori per provare nuove combinazioni.
Non male come idea specialmente con Gong che è pieno zeppo di modelli diversi cui è diventato molto difficile sapere scegliere senza sbagliare ! ! !
Diciamo che sbagliare è molto difficile, specialmente per il kite foil. Qualsiasi ala da 1200 va alla grande con piccole differenze inavvertibili da un principiante. Chiunque abbia imparato con un foil pre 2019 ha iniziato con ali da 700/800 max senza chissà che affanno. Poi può essere che tra i vari modelli tenne piace più uno, ma un po' vale coi kite. Probabilmente se facessi scegliere 5 kite da12 mq ad un principiante, finirebbe per prendere quello che ad un intermedio pare il peggiore.
Avatar utente
methodman
Novellino
Novellino
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/03/2011, 21:06
Spot frequentati: Perugia Wake Park - Lago Trasimeno - Marina di Grosseto
Ali: Cabrinha FX 12-9-7
Tavole: Cabrinha CBL - Bindings Ronix One
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da methodman »

Ciao a tutti,
mi potete dare una indicazione? ho già un foil gong allvator freeride, volendo acquistare un'ala curve posso metterla sulla stessa fusoliera o è cambiato qualcosa, dal sito non riesco a capirlo.

Grazie, S.
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Demy182 »

come tempistiche sulla spedizione come se la cavano questi della gong?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

methodman ha scritto: 10/02/2022, 17:06 Ciao a tutti,
mi potete dare una indicazione? ho già un foil gong allvator freeride, volendo acquistare un'ala curve posso metterla sulla stessa fusoliera o è cambiato qualcosa, dal sito non riesco a capirlo.

Grazie, S.
Ciao,
La fusoliera freeride va solo con l'ala da kite allvator freeride.
Serve la fusoliera freewave o surf (non ricordo come sia chiamata, ma è quella che va praticamente con tutte le ali della gamma tranne che la tua : Blink : )

Saluti
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Demy182 ha scritto: 10/02/2022, 17:14 come tempistiche sulla spedizione come se la cavano questi della gong?
2-3 giorni e spediscono, 3-4 giorni arriva
Avatar utente
methodman
Novellino
Novellino
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/03/2011, 21:06
Spot frequentati: Perugia Wake Park - Lago Trasimeno - Marina di Grosseto
Ali: Cabrinha FX 12-9-7
Tavole: Cabrinha CBL - Bindings Ronix One
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da methodman »

Gino82 ha scritto: 10/02/2022, 19:10
methodman ha scritto: 10/02/2022, 17:06 Ciao a tutti,
mi potete dare una indicazione? ho già un foil gong allvator freeride, volendo acquistare un'ala curve posso metterla sulla stessa fusoliera o è cambiato qualcosa, dal sito non riesco a capirlo.

Grazie, S.
Ciao,
La fusoliera freeride va solo con l'ala da kite allvator freeride.
Serve la fusoliera freewave o surf (non ricordo come sia chiamata, ma è quella che va praticamente con tutte le ali della gamma tranne che la tua : Blink : )

Saluti
Grazie per la info.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

IMG_20220301_172538707~2.jpg
Ho aspettato a fare questa domanda di avere una tavola gong per verificare l'esatta compatibilità.
Sto usando un fluid LS con stab Fluid43 e per avere un bilanciamento neutro devo metterlo ad 1cm dal fondocorsa delle rotaie e anche così, in velocità tende a scendere e devo spingere col piede dietro.
Stessa cosa accade col l'ala anteriore fluid XL. Questo sia col kite che col Wing. La velocità massima è di ~30 km/h poi diventa difficile da tenere perché instabile.
Potrebbe essere un problema di stab?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Mi consigliano uno stab veloce 43, qualcuno lo ha da vendere?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

pitu ha scritto: 02/03/2022, 10:41 Mi consigliano uno stab veloce 43, qualcuno lo ha da vendere?
Io ho in veloce 47 nuovo : think :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Gino82 ha scritto: 02/03/2022, 20:14
pitu ha scritto: 02/03/2022, 10:41 Mi consigliano uno stab veloce 43, qualcuno lo ha da vendere?
Io ho in veloce 47 nuovo : think :
Grande per me. Valuto anche un fast 45 o 40
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Niente di simile a quello che lamenti. Solo tendenza forte a cabrare sulla Veloce M sui 17 nodi, con stabili Fast (40/5) e Rise 40.

Fluid L e L-S: le uso con Fast 40 (prima Fluid 40) e nessunissimo problema di picchiata, anche oltre i 20 nodi.

Comunque, ecco le foto, magari ti servono ancora (Fluid 40, fusoliera v.2 Alu).
Ciao


Immagine
Immagine
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

PS
*forse* ho un Veloce 43.
Ho dato ad un amico il palo v.2 carbon con kit Veloce, ma non ha deciso se tenere il 39 o il 43.
Se tiene il 39, e ti serve ancora il 43, fai pure un fischio.
Ri-ciao
Martig
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2022, 21:48
Spot frequentati: Kite
Ali: 7,9,12m
Tavole: Surf, foil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Martig »

Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio per aggiornare la mia attrezzature per il KITE (no surf, no wing). Ho una RISE M con piantone V1 da 85cm e vorrei aggiornare la pala ed al limite lo stabilizzatore mantenendo inalterati piantone e fusoliera.
Peso 70Kg ed esco in Adriatico con un range di vento solitamente da 4 a 7m/sec con kite da 9m o max 12m. Strambo in volo ma null'altro.
Ho provato una Curve M-T con stabilizzatore Rise ma mi è sembrata avere più lift della mia Rise M.
Adesso vorrei qualcosa di più performante della mia Rise ma senza andare a complicarmi troppo la vita: alla velocità preferisco la stabilità.
Ci sono troppe varianti fra Curve, Fluid e Fluid T.......cosa consigliate?

grazie luca
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Martig ha scritto: 16/03/2022, 14:08 Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio per aggiornare la mia attrezzature per il KITE (no surf, no wing). Ho una RISE M con piantone V1 da 85cm e vorrei aggiornare la pala ed al limite lo stabilizzatore mantenendo inalterati piantone e fusoliera.
Peso 70Kg ed esco in Adriatico con un range di vento solitamente da 4 a 7m/sec con kite da 9m o max 12m. Strambo in volo ma null'altro.
Ho provato una Curve M-T con stabilizzatore Rise ma mi è sembrata avere più lift della mia Rise M.
Adesso vorrei qualcosa di più performante della mia Rise ma senza andare a complicarmi troppo la vita: alla velocità preferisco la stabilità.
Ci sono troppe varianti fra Curve, Fluid e Fluid T.......cosa consigliate?

grazie luca
Ciao Luca,

che vuol dire "troppo lift"?
Sale troppo in fretta in partenza? O spinge troppo sul piede avanti all'aumentare della velocità?

Detto questo: in casa GONG hanno la medicina giusta. X-OVER.
Guarda caso: forma della RISE, ma con spessore da Curve. Più scorrevole del tuo, meno frenato, ma dinamica simile al tuo.
Anzi: grazie allo stabilizzatore X-OVER che è più sottile (e scorri meglio/freni meno), e più lungo (controlla più il delfinaggio), hai un ensemble che pur andando più forte è semmai persino più facile.

Io farei così.

Lascia perdere Fluid/Veloce/Curve e compagnia: sei agli "inizi" della progressione, e un ensemble stabile, prevedibile (ma divertente) ti da sicurezza per acquisire le manovre più rognose (cambi piede in primis) come perle uscite in mare non bello.

Perché impelagarsi con materiali rognosi? Quando hai maturato altre manovre (cambi piede oramai a occhi chiusi sia toe-to-heel che heel-to-toe, e magari qualche accenno di virata) ti butti su pale più difficili e veloci, sereno perché ti servono pochissimi minuti a farci piede, e te le gusti invece di litigarci.

P.S.
dai un'occhio: i "vecchi" pali Carbon sono in offerta a 489 e 549 (100cm e 85cm).
Valgono la pena, per peso (che sentirai subito), e rigidezza (che...sentirai subito lo stesso : Wink : )
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Il Curve non è rognoso...

Se sai già andare, secondo me il Curve è il "minimo" se vuoi cambiare...
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Gino82 ha scritto: 16/03/2022, 18:37 Il Curve non è rognoso...

Se sai già andare, secondo me il Curve è il "minimo" se vuoi cambiare...
Concordo
Io dal Rise son passato al Curve e mi son trovato bene, ma .. mi piacerebbe qualcosa di più veloce : Wink :
Purtroppo la coperta a volte è corta : think :
Rispondi