hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

azoele ha scritto: 29/11/2021, 22:29 Ciao,

ti posso chiedere ancora una cortesia?
Sono curioso di sapere quanto pesa l'85cm V.2 in alluminio, completo di fusoliera e piastra superiore.
Ovviamente, quando, e se ti viene voglia e hai possibilità. : Thumbup :
Preso da follia metereologica, dopo un mese di pioggia, ho ordinato il Mast V.3 in carbonio, la fusoliera V.2, e la pala L-S.
Appena arriva metto sulla bilancia, e se a qualcuno interessa, comunico qui.

Ovviamente, ho ordinato la 85cm per facilitare l'uso sulle Onde, e la L-S per avere più agilità (la M non c'era per fortuna, ma è davvero piccola per me...), e 2 ore dopo ero in acqua in condizioni (per me) estreme, con onde mai viste (ma eassai più alte di me sull'hydrofoil, e che oltretutto si chiudevano) e vento 8-18. E mentre ero lì maledicevo la mia supponenza e arroganza: il palo da 100 mi dava un minimo di margine per non ingavonare, e la L, stabile mi aiutava eccome.
Oramai è fatta, partito comunque il regalo di Natale, la Befana, e di Pasqua : aufs :
Diciamo che almeno è più comodo da caricare. : Rolleyes :
pitu ha scritto: 21/11/2021, 16:18 Appena rientrato dall'uscita con la XL.
Condizioni davvero marginali, a momenti la 10 mt stava su solo in downloop, appena riuscivo a mettermi in piedi sulla tavola ero in volo con una partenza dolce a velocità davvero bassissima e senza stalli a differenza della LS. Di contro è molto più difficile in manovra, dove bisogna stare attentissimi a non farla affiorare con lo stab. Ho notato che rispetto alla LS mi tocca prima la prua che la poppa a significare che il foil sta a pochissima incidenza avendo troppa portanza. Richiede più Forza per girare specialmente nel premere col piede posteriore per mantenere la quota in strambata stretta.
Dopo un po' ci ho preso la mano ma l'ho comunque trovato più difficile per i miei 80kg del fratello minore in manovra, salvo lo stare su da fermi e la velocità minima impressionante. Le strambate le ho fatte tutte col kite che precipitava salvo poi recuperarlo mettendo in tensione le linee e creando vento apparente di bolina.
Come scorrevolezza mi è sembrata favolosa. Mi è sembrato richiedesse un po' più di peso indietro rispetto all'LS, quindi avanzare ancora il piantone. Vedremo nelle prossime uscite.
download/file.php?id=64299&mode=view

3660g
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

La gamma si amplia...
: tiserve :
Allegati
Screenshot_20211201-191929-238.png
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

pitu ha scritto: 01/12/2021, 19:16
download/file.php?id=64299&mode=view

3660g
Grazie, gentilissimo : Thumbup :

3.660gr mi sembra un ottimo peso, vista la resistenza che gli hanno dato : Thumbup :
Il 100cm V.2 full carbon pesa se ricordo bene 2850gr.

Finirà che l'85cm Carbon V.3 con fusoliera in alluminio peserà anche lui quasi 3Kg. Appena arriva, lo peso e posto.

Fa quasi strano ricordare che avevo pesato il mio Onda a – mi sembra, ma tanto c'è un post su questo thread – 3.5Kg completo... : Rolleyes :

Solo la mia Fluid L pesa 1.200gr. Il prezzo del "progresso" : Rolleyes :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

pitu ha scritto: 01/12/2021, 19:24 La gamma si amplia...
: tiserve :
Eh si!
Si era vista la L-T montata nel video introduttivo dei nuovi mast V.3 in carbonio!

La domanda è: se già Fluid nasce allungata, e ne fanno la varsione -S per chi voglia curvare meglio... chi usa la Versione -T?
Che comunque mi sembra molto più spessa ad esempio delle 940-45-50 di Moses, per dire.

La Fluid la danno molto migliore per il breaching in curva (beato chi è capace... : Chessygrin : ) , secondo patron Guenolè dovrebbe cavitare meno ed essere più gestibile in quel frangente, ma nelle versioni allungate per avere glide, sembrerebbe più territorio da Veloce. : think :

Poi, come sempre l'Orsi su sarà fatto bene i propri conti, per carità : Thumbup :

P.S.
tra linea Veloce, e Fluid, sono 22 pale diverse. Poi c'è X-Over e Curve (anche questa declinata in almeno 8 varianti), non ricordo più se è rimasta Rise.
Mi domando quanto vendano, per giustificare questa pletora di stampi e stock!
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Mi devo ricredere: ho rivisto con attenzione tutte le novità, e GONG non ha solo allungato le orecchie alla Fluid.
Ha letteralmente rivoluzionato (di nuovo) le linee.

Sono uscite le pale S e M-S per la Fluid (dai 650cmq per la S, 1cm di spessore, agli 800 per la M-S, che è strettissima a 66cm), per gli ammalatissimi di velocità, e la linea -T è stata comunque "sfinata" come già per fu per le Curve per guadagnare glide, avvicinandola ancora di più alla Veloce (Fluid L-T e Veloce L hanno lo stesso spessore, 1,5cm, contro 1,8 della "vecchia" L e L-S).
Veloce in XS-T, sempre 650cmq, addirittura 0,9cm di spessore.

Hanno completato verso il basso la linea, che prima aveva come pale più veloci la Veloce M e Fluid M.

E come "regalo di Natale", hanno pubblicato in fondo anche tutte le misure chiave delle pale, incluso il famigerato rapporto A/R.
Chapeau. : whistlingb :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Qui la tabella comparativa con tutti i modelli , compresi nuovi:

https://www.facebook.com/groups/4279451 ... &ref=share
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Allora, il palo V.3 è ancora in attesa. E ho enormi rimorsi per aver preso l'85cm.

Detto questo:

Un po' di pesi:

Fluid L = 1.677gr
Fluid L-S = 1.092gr

Fusoliera Alu V.2 = 935gr : Eeek :

Ho più di qualche dubbio che il palo V.3 possa essere più leggero del V.2, con questa fusoliera che pesa un accidente (anche se è tutto peso in basso).
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Col V3 sicuramente si guadagna in praticità e in prestazioni, ma non in peso, a meno che non facciano una fusoliera in carbonio. Se si salta, il peso della fusoliera è molto importante perché lontana dal baricentro, se invece non si salta la fusoliera è il fulcro intorno a cui si muove tutto il resto e il peso è ininfluente.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Fusoliera Alu. V1 = 1025 g...
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Gino82 ha scritto: 06/12/2021, 20:31 Fusoliera Alu. V1 = 1025 g...
Hanno tolto 100gr dalla V.2 quindi, pur essendo molto più rigida.
Bravi.

Grazie per la info : Thumbup :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

I 100g sono per la scassa dell'innesto del mast che è più grossa, quindi più "vuota"
Tra le varie fusoliere è la più massiccia che abbia visto, ci starebbe bene fatta in carbonio con quegli spessori.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

C'è qualche "esperto" che la possa fare in carbonio?

O vista la forma può essere realizzata solo a livello industriale? Sembra uno di quegli irrinunciabili gustosi accessori per cui il rapporto costo/guadagno si impenna a dismisura ;)
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

azoele ha scritto: 07/12/2021, 8:59 C'è qualche "esperto" che la possa fare in carbonio?

O vista la forma può essere realizzata solo a livello industriale? Sembra uno di quegli irrinunciabili gustosi accessori per cui il rapporto costo/guadagno si impenna a dismisura ;)
Certo che si potrebbe fare in carbonio, prendi un tondo di diametro adeguato e lo fai lavorare da uno che abbia la cnc.
Qui sul forum abbiamo uno che ha la cnc nuova e potrebbe...... : Wink :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Bisogna convincerlo allora!!! gruppo di acquisto del forum... interno al forum, una novità : Smile :


Bon, per chi è in pensieri Fluidiani, vorrei condividere qualche impressione tra Fluid L e L-S.

Ovvio che sono molto simili...
Un riassunto super sintentico è quello che si può immaginare:
Con stabilo Fluid 40:
  • L-S stalla un filino prima (te ne accorgi le prime 3 partenze, poi non ci fai nemmeno caso)
  • L-S è meno stabile al rollio: la tavola diventa più viva fino a velocità moderate
Fine! : Rolleyes :

Sono uguali quindi?
No, affatto, almeno secondo me.

La L gira un pochino più lenta, non c'è dubbio, ma è anche più stabile: questo significa molte meno micro-correzioni coscienti all'inizio (e inconsce dopo). È una sensazione di "ritrovata vivacità" che gratifica molto, spinge a darci dentro, ma affatica anche di più.
Io mi sento stanco prima sulla L-S che sulla L, con condizioni movimentate, proprio perché c'è un lavoro costante delle gambe, che invece la L previene essendo più stabile.

A me ha ricordato molto il salto dalla Curve L alla Veloce M, anche se ovviamente con una intensità minore: il foil diventa più giocherellone e sbrigliato, ma richiede anche più presenza.

Ok, allora è un volerci trovare a forza differenze per giustificare la spesa? Una domanda lecita, lecitissima.
Anche perché, me lo sono domandato io stesso... ma dopo due uscite con mare diverso (7-15kt con onda quasi a un metro, e 12-20+kt con circa 1.5m di onde, sempre con la adorata Maverick 5m) direi: proprio no, sono realmente diverse.

Semmai, La -S è forse la Fluid come la aveva immaginata (e descritta sul sito) l'Orso all'inizio: agile e reattiva, radicale.
La L "normale" mi piace moltissimo, ma come avevo scritto: ero rimasto sorpreso da subito di come fosse "dura" a farle iniziare il rollio per virare o strambare, di quanto fosse inaspettatamente stabile su quell'asse. Solo il momento iniziale, chiaro, poi si stramba, vira o surfa che è un piacere.
Questa L-S ha le stesse caratteristiche, senza il freno iniziale (e l'aiuto...) di quella stabilità.

E infatti, suppongo che col mio peso o simili, una combo potrebbe essere rappresentata da L-S+Fluid 40 + XL-S + Fluid 43 o 46.
La prima per quando si è freschi, e si vuole giocare e arare, con tanta reattività.
La seconda se si è più stanchi, o se il mare è davvero grosso, e un po' di stabilità è un aiuto invece che un impedimento. : Thumbup :

Questo, a strafare... perché "L" misura unica è una soluzione eccellente lo stesso, perché fa davvero bene tutto.
Io sto usando la L-S (perché l'ho comprata!!!) ma sicuramente dopo mezz'ora in acqua, un pochino la L mi manca.

Detto questo: non fatico a credere che la nuova linea -T della Fluid sarà anch'essa diversa, e davvero più scorrevole, ma anche più stabile, sempre con nel DNA il fatto di curvare come su un binario, che nemmeno la Curve aveva. Bravo Guenolè : Thumbup :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Io sto trovando la XL decisamente più difficile della LS. Con la XL bisogna reagire immediatamente dando comandi decisi per mantenerla alla quota desiderata, mentre la LS "ammortizza" le correnti ascensionali che accompagnano anche le onde più piccole e tutto richiede meno controllo anche nelle normali strambate in acqua piatta. A sto punto credo che lo stab da 43 sia perfetto per la LS e invece sia sottodimensionato per la XL.
Il peso del rider fa davvero tanto sia per stallo che per maneggevolezza. (+Peso = +stallo +maneggevolezza)
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Oramai è un dialogo a due : Smile :

Io ho solo il Fluid 40, sono stato sciocco a non "fare spesa" visto che adesso ritornano disponibili... tra tre mesi : Eeek :

Sarà molto probabilmente per il mio peso, ma non ho alcun problema a gestire il beccheggio, né a bassa né soprattutto aumentando la velocità.
Anzi, ieri mi è rimasto impresso un set ravvicinatissimo di onde di circa 1-1.2m, già con la cresta che si formava, che ho scavalcato in serie: è stato un saliscendi velocissimo fatto 3 volte in pochi metri, e sono riuscito "facilmente", col foil che saliva e scendeva a piacimento.
Ero con L-S e Fluid 40.

Magari L-S ha tanto lift in più, non solo per la superficie, è proprio anche più cicciotta.

Suggerimento: provare lo stabilizzatore Veloce?
Io per esempio trovo il Veloce 43 già troppo "sedato": Veloce L + Veloce 43 non riuscivo, perché la tavola sotto era come addormentata, ma comunque non stabile, quindi cadevo di continuo. Appena messo il Veloce 39 ho ritrovato il gusto.

Quando ho provato Veloce XL+Veloce 47 mi sembrava di stare su un binario, al traino su una tavola da Wing da 95 litri.
Le carogne che mi tiravano mi hanno portato fino quasi a 20 nodi, e nonostante le scie, si riusciva... certo, col sedere stretto : Chessygrin : ma con un controllo della quota facilissimo (ero su un 70cm carbon).

Io quindi proverei, se ne trovi uno.
Al limite, per verificare, il vecchio Rise/Surf da 45 è di una stabilità unica. Se non ti importa che ti freni troppo...
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

azoele ha scritto: 09/12/2021, 11:40 Oramai è un dialogo a due : Smile :

Io ho solo il Fluid 40, sono stato sciocco a non "fare spesa" visto che adesso ritornano disponibili... tra tre mesi : Eeek :

Sarà molto probabilmente per il mio peso, ma non ho alcun problema a gestire il beccheggio, né a bassa né soprattutto aumentando la velocità.
Anzi, ieri mi è rimasto impresso un set ravvicinatissimo di onde di circa 1-1.2m, già con la cresta che si formava, che ho scavalcato in serie: è stato un saliscendi velocissimo fatto 3 volte in pochi metri, e sono riuscito "facilmente", col foil che saliva e scendeva a piacimento.
Ero con L-S e Fluid 40.

Magari XL-S ha tanto lift in più, non solo per la superficie, è proprio anche più cicciotta.

Suggerimento: provare lo stabilizzatore Veloce?
Io per esempio trovo il Veloce 43 già troppo "sedato": Veloce L + Veloce 43 non riuscivo, perché la tavola sotto era come addormentata, ma comunque non stabile, quindi cadevo di continuo. Appena messo il Veloce 39 ho ritrovato il gusto.

Quando ho provato Veloce XL+Veloce 47 mi sembrava di stare su un binario, al traino su una tavola da Wing da 95 litri.
Le carogne che mi tiravano mi hanno portato fino quasi a 20 nodi, e nonostante le scie, si riusciva... certo, col sedere stretto : Chessygrin : ma con un controllo della quota facilissimo (ero su un 70cm carbon).

Io quindi proverei, se ne trovi uno.
Al limite, per verificare, il vecchio Rise/Surf da 45 è di una stabilità unica. Se non ti importa che ti freni troppo...
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Ho fatto un casino... per correggere da L-S a XL-S... ho postato altri 2 messaggi...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Ahhaha sì ho capito.
Allora l'XL con stab 43 è molto scorrevole ma non riesco ad andare veloce perché incomincia a scendere e devo tenerlo su spostandomi indietro e rendendolo instabile. Con l'LS invece sono quasi arrivato a sentirlo frenare. Purtroppo ho una tavola con tasselli al posto delle rotaie e sono arrivato a fine corsa come avanzamento piantone/ arretramento straps, in quanto il fluid richiede una posizione molto più avanzata che altri modelli e ho ancora un pelo di tendenza a scendere alle alte velocità, specialmente con l'XL. Ho appena fatto una modifica per arretrare le straps ancora di 1cm e al prossimo test capirò se posso andare più velocemente.
Un'ultima considerazione che forse ho già raccontato, è che con l'LS, nel touch in acqua piatta, mi tocca prima la poppa della tavola, con l'XL mi tocca la parte anteriore, come se la tavola stesse più piatta, cioè il foil lavora con meno incidenza dovendo sviluppare meno portanza per tenermi in volo. Questa cosa mi fa cadere più spesso.
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Gino82 ha scritto: 06/12/2021, 20:31 Fusoliera Alu. V1 = 1025 g...
Giusto per tornare in tema fusoliera:

Gong v.2 935 gr
Moses HS710 895 gr

Messa così, sembrerebbe un affarone!

Certo... Gong è lunga 54,3cm contro i 71cm di Moses.
a 71cm la fusoliera Gong peserebbe 1170gr! : Rolleyes :

Domanda: ma secondo voi, ma se faccio (fare) i buchi col trapano/fresa dietro dove va il piantone, quindi tra la scassa e l'attacco stabilizzatore, ma cede a livello strutturale?
Teoricamente, il punto sottoposto a sollecitazioni è la zona anteriore: il carico delle ali anteriori dovrebbe essere quasi un ordine di grandezza superiore rispetto a quello che fanno gli stabilizzatori (ni: lo stabilizzatore ha comunque tanto braccio di leva). Dietro ci va, nel mio caso, a malapena uno stabilizzatore da 39/40, che di tiro ne fa davvero poco.

Sono annoiato.

Immagine
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Konan »

azoele ha scritto: 10/12/2021, 10:28
Gino82 ha scritto: 06/12/2021, 20:31 Fusoliera Alu. V1 = 1025 g...
Giusto per tornare in tema fusoliera:

Gong v.2 935 gr
Moses HS710 895 gr

Messa così, sembrerebbe un affarone!

Certo... Gong è lunga 54,3cm contro i 71cm di Moses.
a 71cm la fusoliera Gong peserebbe 1170gr! : Rolleyes :

Domanda: ma secondo voi, ma se faccio (fare) i buchi col trapano/fresa dietro dove va il piantone, quindi tra la scassa e l'attacco stabilizzatore, ma cede a livello strutturale?
Teoricamente, il punto sottoposto a sollecitazioni è la zona anteriore: il carico delle ali anteriori dovrebbe essere quasi un ordine di grandezza superiore rispetto a quello che fanno gli stabilizzatori (ni: lo stabilizzatore ha comunque tanto braccio di leva). Dietro ci va, nel mio caso, a malapena uno stabilizzatore da 39/40, che di tiro ne fa davvero poco.

Sono annoiato.

Immagine
Guarda... stando larghi, do per scontato sia ricavata dal pieno e non tubolare (visto il peso superiore a moses che so per certo piena), ipotizzo altezza fusoliera 40 mm (per me più bassa). 8 fori da 8 mm guadagni 45 gr.
Lascia stare. Comunque strutturalmente i fori meglio farli orizzontalmente sull'asse neutro e lasciargli la ciccia sulle sezioni sollecitate dal momento flettente
Rispondi