hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

azoele ha scritto: 24/08/2022, 22:25 Piantone e piastra si.
Fusoliera se resti coi vecchi stabilo. Sennò serve la PRO.
Radicale vuol dire non sotto invelato e con una miriade di manovre e velocità.
La M-s nasce per quello.
La M-t decolla prima e scorre di più stallando dopo perdendo in maneggevolezza.
Potresti fare tutto con M-t.
Il tuo Vate mi pare l’abbia la M-t: chiedigli che ti illumina : Thumbup :

Scusa chi sarebbe il mio vate 😂🤣❓❓

Così chiedo subito
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Demy182 ha scritto: 25/08/2022, 9:16 qualcuno ha mai acquistato dal sito gong con l'opzione delle rate? sapete come funziona?
Tempo fa ci avevo provato ma l’operazione non andava mai a buon fine, quindi alla fine ho dovuto pagare tutto subito
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Mr. Peak è una autorità di Foil, e ha un ricco ensemble GONG mi pare.
Lui ti può ragguagliare per esperienza diretta sulla M-t ad esempio : Thumbup :
neorunner ha scritto: 25/08/2022, 19:04
azoele ha scritto: 24/08/2022, 22:25 Piantone e piastra si.
Fusoliera se resti coi vecchi stabilo. Sennò serve la PRO.
Radicale vuol dire non sotto invelato e con una miriade di manovre e velocità.
La M-s nasce per quello.
La M-t decolla prima e scorre di più stallando dopo perdendo in maneggevolezza.
Potresti fare tutto con M-t.
Il tuo Vate mi pare l’abbia la M-t: chiedigli che ti illumina : Thumbup :

Scusa chi sarebbe il mio vate 😂🤣❓❓

Così chiedo subito
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: hydrofoil gong

Messaggio da kinesurf »

Qualcuno mi sa indicare come vanno le curve M rispetto alle Rise M? Per un soggetto di 65 kg quale potrebbe essere più polivalente?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Curve M al 100%

La Rise M è enorme...1500 cm², un progetto più vecchio, più lenta, più frenata, ecc...
La Curve (ho la L x 105 kg) è per me il top...se vuoi surficchiare è eccellente...ci strambo da fermo volendo...

Detto ciò, penso che il limite siamo comunque noi : Chessygrin :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: hydrofoil gong

Messaggio da kinesurf »

Infatti immaginavo, ne ho trovata una curve M e credo che sia per il Mio peso perfetta... Ero indeciso con la MT ma forse per me è troppo grande... 👍
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Credo che se ami surfare, la Curve M sia meglio.
La MT credo abbia più glide, ma perde un filo in agilità.

I tip incurvati verso il basso rendono la Curve una figata perchè la senti gorgogliare, ma ti perdona tutto (=migliori in fretta).

Secondo me un gran foil.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: hydrofoil gong

Messaggio da kinesurf »

Gino82 ha scritto: 26/08/2022, 20:13 Credo che se ami surfare, la Curve M sia meglio.
La MT credo abbia più glide, ma perde un filo in agilità.

I tip incurvati verso il basso rendono la Curve una figata perchè la senti gorgogliare, ma ti perdona tutto (=migliori in fretta).

Secondo me un gran foil.
Bene grazie : Thumbup :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Drago »

Io (68-69 kg) ho il foil "standard" da kitefoil della gong, il curve M-T con mast da 95, e non ne posso parlarne che bene; facilissimo e stabile per imparare le manovre, bello nelle onde e nelle curve, non troppo lento. L'unica cosa che non mi piace è il mast V2, veramente troppo pesante, ma te ne accorgi solo nel trasporto sotto braccio.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da polewind »

azoele ha scritto: 11/08/2022, 18:18 Mai provato un Curve.
Mi piacerebbe moltissimo provare un 39 (il più piccolo mi sembra).

Hai fatto bene a prendere la versione intermedia per avere stabilità. : Thumbup :
Le piccole sono più ballerine.

Si attendono notizie : Chessygrin :

polewind ha scritto: 11/08/2022, 16:34
polewind ha scritto: 07/08/2022, 13:42 Buongiorno, una domanda per gli esperti: io in kitefoil uso come pala il curve L e come stab il fast 40 con piantone 85 v2, ho provato anche ad usare il surf 40 ma si sente un fischio fastidioso e la tavola in velocità accusa vibrazioni, anche se mi trovo bene con il fast sarei molto curioso di sapere come risponde il suo stab ossia il curve 42; sarei grato se qualcuno lo avesse provato e mi saprebbe dare qualche suo parere in merito? : notworthyc :
Visto che nessuno mi ha saputo dare indicazioni ho deciso di ordinare ugualmente lo stab curve 43 e presto vi farò conoscere le mie prime impressioni : Wink :
ecco le mie impressioni: : Smile :
oggettive: lo stab curve L 43cm non emette alcun fischio in navigazione
soggettive: ottima stabilità in andatura anche in condizioni di mare formato unita ad una risposta in manovra che ho trovato sincera e fluida anche concatenando più strambate front e back in sequenza senza problemi. Se confrontato con lo stab fast 40 per me risulta meglio bilanciato con pala L, inoltre la velocità finale non mi pare molto diminuita; unico limite l'insieme risulta un pò meno pompabile. : Thumbup :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

polewind ha scritto: 02/09/2022, 14:37
azoele ha scritto: 11/08/2022, 18:18 Mai provato un Curve.
Mi piacerebbe moltissimo provare un 39 (il più piccolo mi sembra).

Hai fatto bene a prendere la versione intermedia per avere stabilità. : Thumbup :
Le piccole sono più ballerine.

Si attendono notizie : Chessygrin :

polewind ha scritto: 11/08/2022, 16:34
Visto che nessuno mi ha saputo dare indicazioni ho deciso di ordinare ugualmente lo stab curve 43 e presto vi farò conoscere le mie prime impressioni : Wink :
ecco le mie impressioni: : Smile :
oggettive: lo stab curve L 43cm non emette alcun fischio in navigazione
soggettive: ottima stabilità in andatura anche in condizioni di mare formato unita ad una risposta in manovra che ho trovato sincera e fluida anche concatenando più strambate front e back in sequenza senza problemi. Se confrontato con lo stab fast 40 per me risulta meglio bilanciato con pala L, inoltre la velocità finale non mi pare molto diminuita; unico limite l'insieme risulta un pò meno pompabile. : Thumbup :
Io quando ho preso la nuova ala anteriore Gong che prima si chiamava Surf, ora corrisponde alla Curve, ho preso anche lo stabilizzatore da 43 cm , quello che ho notato è che invece la velocità con questo stabilizzatore cambia e non di poco, infatti poi ho montato il 40 cm fast; è da dire che la pala è una M.
Però voglio fare qualche altra prova, magari quando c'è un pò di onda : Wink :
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: hydrofoil gong

Messaggio da DaniloBN »

Ciao ragazzi io ho il kit Curve con stabilo 39...non lo sento frenato e poco stabile, forse un buon compromesso.. Il fischio dopo i 20kmh c'è... Però nn so se dipende dal mast alu 95cm
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da polewind »

Motion ha scritto: 06/09/2022, 12:48
polewind ha scritto: 02/09/2022, 14:37
azoele ha scritto: 11/08/2022, 18:18 Mai provato un Curve.
Mi piacerebbe moltissimo provare un 39 (il più piccolo mi sembra).

Hai fatto bene a prendere la versione intermedia per avere stabilità. : Thumbup :
Le piccole sono più ballerine.

Si attendono notizie : Chessygrin :


ecco le mie impressioni: : Smile :
oggettive: lo stab curve L 43cm non emette alcun fischio in navigazione
soggettive: ottima stabilità in andatura anche in condizioni di mare formato unita ad una risposta in manovra che ho trovato sincera e fluida anche concatenando più strambate front e back in sequenza senza problemi. Se confrontato con lo stab fast 40 per me risulta meglio bilanciato con pala L, inoltre la velocità finale non mi pare molto diminuita; unico limite l'insieme risulta un pò meno pompabile. : Thumbup :
Io quando ho preso la nuova ala anteriore Gong che prima si chiamava Surf, ora corrisponde alla Curve, ho preso anche lo stabilizzatore da 43 cm , quello che ho notato è che invece la velocità con questo stabilizzatore cambia e non di poco, infatti poi ho montato il 40 cm fast; è da dire che la pala è una M.
Però voglio fare qualche altra prova, magari quando c'è un pò di onda : Wink :
guarda io l'ho preso il 20 Gennaio 2022 il pacchetto "GONG SURF FOIL ALLVATOR CURVE ALU CARBON - L × 1" la pala è identica al curve L ma lo stabilizzatore che mi hanno dato insieme è il surf 40 che in kite fa letteralmente schifo e fischia da paura ha usato per un periodo il fast 40 che però mi pare piccolino per i miei bisogni di progressione e fischia sempre un po mentre questo è assolutamenunte un'altra cosa in positivo : Yahooo :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Caspita quante opinioni tutte diverse.
Finalmente!!! alla fine, i piedi sono diversi per tutti, e io non riuscivo a credere che su questo forum o si parlava di Onda, o di foil da velocità, e che il resto era "Meh".

Nemmeno io ho mai amato il Surf 40, ma è anche vero che all'epoca avevo un livello molto diverso, e vivevo sereno con l'enorme Surf 45 che per imparare il cambio piede è una manna.

Il surf 40 lo riprovai poi col Veloce M, ma fu un'altra debacle.
Certo, era il loro stabilo d'elezione per le onde, mentre il Fast nasceva col vecchio HellVator come stabilo da velocità, che poi si è scoperto si ricicla bene con "tutto" proprio perché GONG ha una bella fusoliera lunga, e lo stabilo... "pesa".

Il Fast 40 è effettivamente piu' veloce, o meglio: frena tanto di meno degli altri, cosa che si sente moltissimo appena si molla il kite.
Perché se uno vuole, va "forte" anche col Surf 45 – anzi, semmai proprio per la stabilità è quasi piu' semplice – : basta avere "tanto kite" e tenere duro. Io i 21 nodi li passai, con pala Curve L e Surf 45.

Alla fine, ogni stabilo ha una sua voce (come le pistole de Il Buono, il Brutto e il Cattivo), e si fa portare in modo diverso.
Il Veloce è il mio meno amato perché è quello con maggior lift di tutti (per contrastare le pale Veloce che spingono da matti; su quelle è ottimo). Ma tutti hano una ragione di essere, vuoi per livello del rider, che per gusti personali.

Sul fischio: è quasi (se non proprio) sempre lo stabilizzatore, che andrebbe carteggiato per bene. Ci sono video chiarisismo (in particolare uno di Levitaz, che spiegano come la presenza di una superficie "quadrata" sul bordo di uscita produca vibrazione e quindi fischio, e che la soluzione è fare un 4° di cerchio (*non* una punta!!!) dal basso verso l'alto.
Ma... per chi ha voglia, ecco.
Io... uso i tappi : Lol :

E comunque, come dice Guenolé: se non è affilato non può tagliare : Thumbup :


P.S.
spezzo l'ulteriore lancia in favore dello X-Over.
Un (altro...) amico ha comprato il Kit con X-Over e tavola.
Lui solo surf con le strap per navigare e salti, zero foil.
In 4 giorni naviga, e bontà sua, si lamenta che le strambate gli vengono un po' difficili.
Lui sarà bravo, non si discute.
Ma Santo Guenolè : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

polewind ha scritto: 06/09/2022, 13:26
Motion ha scritto: 06/09/2022, 12:48
polewind ha scritto: 02/09/2022, 14:37

ecco le mie impressioni: : Smile :
oggettive: lo stab curve L 43cm non emette alcun fischio in navigazione
soggettive: ottima stabilità in andatura anche in condizioni di mare formato unita ad una risposta in manovra che ho trovato sincera e fluida anche concatenando più strambate front e back in sequenza senza problemi. Se confrontato con lo stab fast 40 per me risulta meglio bilanciato con pala L, inoltre la velocità finale non mi pare molto diminuita; unico limite l'insieme risulta un pò meno pompabile. : Thumbup :
Io quando ho preso la nuova ala anteriore Gong che prima si chiamava Surf, ora corrisponde alla Curve, ho preso anche lo stabilizzatore da 43 cm , quello che ho notato è che invece la velocità con questo stabilizzatore cambia e non di poco, infatti poi ho montato il 40 cm fast; è da dire che la pala è una M.
Però voglio fare qualche altra prova, magari quando c'è un pò di onda : Wink :
guarda io l'ho preso il 20 Gennaio 2022 il pacchetto "GONG SURF FOIL ALLVATOR CURVE ALU CARBON - L × 1" la pala è identica al curve L ma lo stabilizzatore che mi hanno dato insieme è il surf 40 che in kite fa letteralmente schifo e fischia da paura ha usato per un periodo il fast 40 che però mi pare piccolino per i miei bisogni di progressione e fischia sempre un po mentre questo è assolutamenunte un'altra cosa in positivo : Yahooo :
carlovacko
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/05/2016, 12:06
Spot frequentati: Lido degli estensi, Marina di grosseto
Ali: Best TS & Kahoona
Tavole: Best Armada

Re: hydrofoil gong

Messaggio da carlovacko »

Ciao Ragazzi,

io ho il kite foil xover M, qualcuno lo ha mai provato con lo stab curve 39cm ?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Piccolo update per la mia attrezzatura kite/Wing
Ho venduto tutto e ho un solo foil composto da piantone V2 carbon 85, fluid LS e nuova fusoliera con stab H42. Tavola Hipe 4.11 (a giorni sostituita dalla Pro 4.8)
Le prestazioni sono aumentate in maniera sorprendente, sono sceso di più di un Kg di peso ed è migliorato anche il low end.
La nuova fusoliera è davvero un must have! Con 200€ si trasforma radicalmente il foil , sparisce ogni fischio e si leva mezzo kg all'estremità del piantone, proprio dove si sente di più per via della leva. Per dire, il baricentro dell'aeroplanino con il fluid LS è in corrispondenza del bordo di uscita dell'ala...
Abituato allo stab fluid 43 c'è da prenderci la mano perché è più ballerino ma anche più godurioso e poi la scorrevolezza è pazzesca! Meglio la bolina e il glide tanto che i punti deboli dell'LS sono spariti.
Il piantone in carbonio l'ho trovato più flessibile di quello V2 in alu, ma più reattivo, scorrevole e il rail to rail è come una molla che si carica e restituisce la spinta. Una vera gioia. È sparito anche l'effetto ventilazione/cavitazione alle alte velocità che seppur raramente colpiva il V2 alu con onda side.
Il mio programma è di godermi la LS ancora un po' e poi passare alla MH, che però sarà difficile usare come foil da kite per l'apertura di 92 cm.
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Demy182 »

qualcuno ha da liquidare un kite gong strutless 9 metri?
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da polewind »

Vedo che tutti portano il loro vissuto e la loro esperienza diretta in base alle loro capacità e caratteristiche fisiche ma siccome poi anche le combinazioni possibili tra i vari elementi sono tantissime penso possa essere utile questo link che cerca di dare indicazioni oggettive e che a me da perfetto beginner ha aiutato molto nella scelta: https://www.tabularasateam.it/it/blog/f ... le-misure/ : tiserve : : belleparole :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Demy182 »

chiedo scusa, la barra della gong dopo lo strozza scotte ha la Y alta? qualcuno può mettere una foto?
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da _luca »

Barra gong dell'anno scorso circa (forse 2 anni fa'), la V e' a un paio di metri
DSC06446.JPG
e comunque gli stessi kite li utilizzo anche con barra universale kite attitude
DSCF0091.JPG
che ha la V piu' bassa, e non sento nessuna differenza.
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Demy182 »

grazie mille!
Rispondi