hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Martig
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2022, 21:48
Spot frequentati: Kite
Ali: 7,9,12m
Tavole: Surf, foil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Martig »

Grazie dei consigli; per me il curve M-T che ho provato ha troppo lift in andatura. Non ho avuto problemi nel passaggio da rise al curve solo che sono costretto a stare molto avanzato con il peso: maggior fatica e minore controllo del piantone.
In due parole mi spiegate le principali differenze fra x-over, curve, fluid e fluid - T? Grazie ancora
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: hydrofoil gong

Messaggio da onir »

Arretra il piantone...
vento vento vento e deriva
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

onir ha scritto: 17/03/2022, 9:15 Arretra il piantone...
Io ho la mt e devo ammettere che è decisamente più nervosa della rise e nonostante il piantone tutto indietro ci vuole qualche per prenderci la mano ma effettivamente il peso è molto spostato in avanti.
Quello che non mi è piaciuto è la caduta secca a bassa velocità cioè c'è un punto critico (dopo un po ci prendi le misure) in cui molla di colpo...
Adesso farò un pensiero alla fluid anche se nn credo ci siano differenze sostanziali giusto?
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Konan »

cescof ha scritto: 17/03/2022, 14:07
onir ha scritto: 17/03/2022, 9:15 Arretra il piantone...
Io ho la mt e devo ammettere che è decisamente più nervosa della rise e nonostante il piantone tutto indietro ci vuole qualche per prenderci la mano ma effettivamente il peso è molto spostato in avanti.
Quello che non mi è piaciuto è la caduta secca a bassa velocità cioè c'è un punto critico (dopo un po ci prendi le misure) in cui molla di colpo...
Adesso farò un pensiero alla fluid anche se nn credo ci siano differenze sostanziali giusto?
Si però scusa.. il centraggio dell'assetto è una cosa che deve essere decisa dalle preferenze del rider, non dall'ala che si monta...
Se ci sono ali che, con le regolazioni a fondo corsa, non ti fanno raggiungere il centraggio desiderato allora è sbagliato accoppiamento tavola\ala IMHO
Già io rosico che con la mia tavola il centraggio neutro ce l'ho 2 cm indietro rispetto al centro rotaia invece che esattamente a metà corsa : Wink :
Se mi ritrovassi a fine corsa senza ancora aver trovato il centraggio che voglio cambio attrezzatura, non stile
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

cescof ha scritto: 17/03/2022, 14:07
onir ha scritto: 17/03/2022, 9:15 Arretra il piantone...
Io ho la mt e devo ammettere che è decisamente più nervosa della rise e nonostante il piantone tutto indietro ci vuole qualche per prenderci la mano ma effettivamente il peso è molto spostato in avanti.
Quello che non mi è piaciuto è la caduta secca a bassa velocità cioè c'è un punto critico (dopo un po ci prendi le misure) in cui molla di colpo...
Adesso farò un pensiero alla fluid anche se nn credo ci siano differenze sostanziali giusto?
La "caduta" è sempre più rapida tanto più sali la catena alimentare: Curve stalla più dolce di Fluid che stalla più dolce di Veloce.
Quando ci fai piede è anche molto divertente quello stallo. Ma è anche stressante...

Se posso suggerirti: molto bella è la Fluid L-S (come anche la L).
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Martig ha scritto: 16/03/2022, 20:10 Grazie dei consigli; per me il curve M-T che ho provato ha troppo lift in andatura. Non ho avuto problemi nel passaggio da rise al curve solo che sono costretto a stare molto avanzato con il peso: maggior fatica e minore controllo del piantone.
In due parole mi spiegate le principali differenze fra x-over, curve, fluid e fluid - T? Grazie ancora
Torna indietro di un po' di pagine (una decina circa) e rileggi.
Ne abbiamo discusso in modo molto approfondito, e tutto è spiegato in modo chiaro (speriamo!). : Thumbup :
È una bella memoria "storica", molto più dettagliata di quello che ad esempio scrive GONG.

Detto questo, ripeto: X-Over.
Poi, quando hai messo in cascina le manovre successive, sceglierai Fluid (se vuoi scodinzolare in primis) o Veloce (se ti interessa il glide e l'accelerazione).
Ma dal Rise l'X-Over è "la morte sua". Dopo un po', con aggiunta di uno stabilo più performante (Veloce 39, Fluid 40 o Fast 40) per avere più "brio" e agilità spendendo niente.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Xover è più evoluto della curve; fluid LS davvero bellissimo per il kite, dove è importante poterlo inclinare senza fare uscire i tips dall'acqua.
Stab fluid ha poca tendenza a salire. Se all'aumentare della velocità si sale ancora troppo, si può scendere di taglia dello stab.
Fluid T ancora non li ho capiti, direi si piazzino a metà tra i normali e gli S, a causa del profilo molto più sottile con meno portanza, a mio avviso sconsigliati per kite, a meno del MT per fare Speed.
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

azoele ha scritto: 18/03/2022, 12:49
cescof ha scritto: 17/03/2022, 14:07
onir ha scritto: 17/03/2022, 9:15 Arretra il piantone...
Io ho la mt e devo ammettere che è decisamente più nervosa della rise e nonostante il piantone tutto indietro ci vuole qualche per prenderci la mano ma effettivamente il peso è molto spostato in avanti.
Quello che non mi è piaciuto è la caduta secca a bassa velocità cioè c'è un punto critico (dopo un po ci prendi le misure) in cui molla di colpo...
Adesso farò un pensiero alla fluid anche se nn credo ci siano differenze sostanziali giusto?
La "caduta" è sempre più rapida tanto più sali la catena alimentare: Curve stalla più dolce di Fluid che stalla più dolce di Veloce.
Quando ci fai piede è anche molto divertente quello stallo. Ma è anche stressante...

Se posso suggerirti: molto bella è la Fluid L-S (come anche la L).
grazie, quindi suggerisci il passaggio a flui L-S (peso 83KG), e avevo preso a fine stagione (quindi non ancora provato) lo stabilo GONG FOIL ALLVATOR STAB CURVE PRO CLEAR - 39 cm....
provo prima a vedere come va? nel caso prendessi anche la fluid quello stabilo potrebbe andare comunque bene?

fra l'altro ho ancora il vecchio piantone da 80 cm , stavo pensando di passare al v2 da 95... è compatibile vero con la mia mt ed eventualmente la fluid ??
grazie
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

cescof ha scritto: 18/03/2022, 18:58
azoele ha scritto: 18/03/2022, 12:49
cescof ha scritto: 17/03/2022, 14:07

Io ho la mt e devo ammettere che è decisamente più nervosa della rise e nonostante il piantone tutto indietro ci vuole qualche per prenderci la mano ma effettivamente il peso è molto spostato in avanti.
Quello che non mi è piaciuto è la caduta secca a bassa velocità cioè c'è un punto critico (dopo un po ci prendi le misure) in cui molla di colpo...
Adesso farò un pensiero alla fluid anche se nn credo ci siano differenze sostanziali giusto?
La "caduta" è sempre più rapida tanto più sali la catena alimentare: Curve stalla più dolce di Fluid che stalla più dolce di Veloce.
Quando ci fai piede è anche molto divertente quello stallo. Ma è anche stressante...

Se posso suggerirti: molto bella è la Fluid L-S (come anche la L).
grazie, quindi suggerisci il passaggio a flui L-S (peso 83KG), e avevo preso a fine stagione (quindi non ancora provato) lo stabilo GONG FOIL ALLVATOR STAB CURVE PRO CLEAR - 39 cm....
provo prima a vedere come va? nel caso prendessi anche la fluid quello stabilo potrebbe andare comunque bene?

fra l'altro ho ancora il vecchio piantone da 80 cm , stavo pensando di passare al v2 da 95... è compatibile vero con la mia mt ed eventualmente la fluid ??
grazie
ciao, mi quoto xchè oggi ho fatto la prima uscita con curve mt e nuovo stabilo curve pro clear... le prime impressioni ( ero fermo da un 8 mesi per cui) sono di un buon miglioramento in stabilità e morbidezza, e sembra migliorato molto lo stallo a basse velocità. Al di la di questa primissima impressione , il motivo del post è che col nuovo stabilo, fischia da pauraaaa (mi sentivano dalla spiaggia). Al rientro un amico molto + tecnico di me mi guarda lo stabilo nel profilo di uscita e mi dice che è da carteggiare e anche tanto perchè è davvero spesso.... poi però quando gli dico che "ulula" solo a bassa velocità e soprattutto di lasco, rimane super perplesso.....xche secondo lui dovrebbe essere esattamente il contrario.... consigli?
Grazie
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Carteggia pure, anche il mio fischia a bassa velocità.
Addirittura dopo un po' smette (o si scalda lui : WohoW : : ahahah : o trovo io i microassetti per farlo smettere : Thumbup : )
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

Gino82 ha scritto: 28/03/2022, 20:12 Carteggia pure, anche il mio fischia a bassa velocità.
Addirittura dopo un po' smette (o si scalda lui : WohoW : : ahahah : o trovo io i microassetti per farlo smettere : Thumbup : )
grazie, visto che non sono proprio esperto, mi consigliava di partire con carta da 800 (ho capito bene?) e poi continuare con carta bagnata....
certo che sevo far diventare il profilo sottile come quello dell'ala... : Chessygrin : mi ci vuole mezza giornata...
Grazie per la info
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Io non ho carteggiato, ma se ti disturba il fischio, c'è poco altro da fare
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Guardate che è il bordo di uscita che di solito fa fischiare, bastasfinare li
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mckite »

Ci sono dei video .... si carteggia o meglio si sfinisce il bordo di uscita ...la front verso il basso e lo stabilo verso l'alto.
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

mckite ha scritto: 29/03/2022, 8:37 Ci sono dei video .... si carteggia o meglio si sfinisce il bordo di uscita ...la front verso il basso e lo stabilo verso l'alto.
ciao, hai qualche link a portata di mano, io non ho trovato quasi nulla.
Grazie
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mckite »

mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mckite »

Scusa il ritardo nella risposta ... con il Curve ha funzionato benissimo ..rumore scomparso.
Con il Fluid un po' meno.
Sicuramente ci vuole un po' più di lavoro per sfinire il bordo di un Gong rispetto ad un Levitaz o Moses.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

A me fischia il fluid 1500 mentre il 1100 no, ovviamente con lo stesso stab fluid 43. Weird. Ma solo alla velocità massima
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

grazie mille , domani faccio una foto e la mando alla Gong xchè lo spessore è davvero tanto tanto... non sembra normale....magari la posto anche qui..
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Sto entrando nel tunnel compulsivo per il piantone nuovo in carbonio.
Qualcuno l'ha provato a confronto con il V2 alluminio? Come rigidità non ho problemi, sento solo che vorrei qualcosa che scorresse di più e che stallasse meno con chop side alle alte velocità.
Ho letto che dovrebbe essere più scorrevole, è vero?
davy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/06/2020, 20:06
Spot frequentati: Formia Napoli
Ali: rrd obsession 9 10.5
Tavole: rrd style biax 41, rrd maquina 5' 11''

Re: hydrofoil gong

Messaggio da davy »

Qualcuno ha esperienza con foil fluid e stab veloce, vorrei avere qualche feedback in quanto lo stab fluid non è ancora disponibile e vorrei capire la miglior alternativa.
Rispondi