hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Secondo me molto più veloce Moses che questo Veloce M-T.
Pala più piccola, stabilo paragonabile, ma fusoliera molto più veloce quella di Moses (GONG ha appena fatto fusoliere PRO per stabilo a basso drag, ma ci vorrà fine luglio, e non saranno compatibili con quel piantone monoblocco).

Questo non vuol dire che sia lento, affatto.
Unica cosa: lo stab non è il suo. Gli stabilo FAST (il 40 almeno) venivano offerti con le pale da Onda (Curve) per dargli un po' di "birra". Il 45 solo con le vecchie pale kite (sottili, piccole, 600/700cmq), per aiutare i "principianti" dell'epoca, poveracci...

Le pale Veloce tendono a spingere molto verso l'alto (le normali almeno. Le versioni allungate -T non sono sicuro).
Motivo per cui sposano perfettamente con lo stabilo Veloce 39, che è poi quello che la stessa GONG da in kit con la pala Veloce M-T. Lo stabilo Veloce ha più lift degli altri, quindi evita che al salire della velocità tu debba pigiare troppo con la gamba davanti.
Ed avendo le "orecchiette" (verso il basso) ti da controllo all'imbardata che Veloce di suo non ha (e che lo stabilo Fast non ha assolutamente).

Mal che va, un centinaio di euri e sei a posto con lo stabilo Veloce 39.

"Potrebbe" andare bene anche così: il Fast 45 è il 30% più grande del 40 per superficie, quindi forse un po' più di aiuto a tenere la pala giù lo da.

A me la Veloce (M) piace molto.
La M-T ha le orecchie allungate, ma ha le punte sfinate per fare rail-to-rail più facilmente, ed è un minimo più spessa (1.4 vs 1.3cm), per farla stallare meno brusca. Insomma, una pala davvero ottima. : Thumbup :





00gabri00 ha scritto: 02/06/2022, 23:58 Ciao , dopo molti anni passati a guardare , e dopo aver provato veloce un HF 1 mese fa , forse faccio il salto e compro il trespolo .

Che mi dite di questo combo ?

Screenshot_20220602-234152.jpg
Screenshot_20220602-234158.jpg
Screenshot_20220602-234222.jpg

Provai anni fa al FP front wing 1200 , ma ipotizzo troppo lift su front wing x mio peso /condizioni/ micro prova.
Provato cn 8/12 nodi laminari un mese fa questo combo qui sotto 20min al lago e foillavo piantone alto in entrambe le mura . Mi è sembrato tutto sommato facile .

Screenshot_20220602-234455_WhatsApp.jpg


Troverò grosse differenze ?!
Questo gong veloce MT.. troppo veloce ? Oppure stessa portanza che questo W695 Moses ?!
Ahh.. il tipo che vende ha dato carta vetrata 2000 a acqua su stabilo. Why ? Fischiava forse ? Difetto ?
Gracias
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Gabri è braccino, un vero T-Rex!

Comprerà Gong di sicuro :-)
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: hydrofoil gong

Messaggio da 00gabri00 »

Apposto. Ho "braccinato" gino
IMG-20220606-WA0077.jpg
: ahahah :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

: Yahooo :
Grande Gabri!!!
:cipTrick:
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: hydrofoil gong

Messaggio da faboard »

Così a freddo...
Va bene per iniziare e progredire?
Si rivende? Quanto la usi o dopo un po' e necessario cambiarla?
https://www.gong-galaxy.com/produit/gon ... -foil-evo/
Opterei tavola 4.4 per i miei 80kg...
Usato vale la pena?
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

I prodotti gong, obiettivamente, non si rivendono gran che.
Per iniziare vanno benissimo.

Anch’io peso 80 kg e farei le tue stesse scelte.

Gong ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Paghi un po’ in termini di peso, se la strada auto/furgone spiaggia è lunga un po’ ne risenti, in acqua no.

Comunque consigliati
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5883
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Mi sta venendo la voglia di provare una fluid T, magari una LT unica con cui sostituire la XL e la LS. Ho voglia di velocità. Chi li ha, ha notato un incremento delle prestazioni?
Quanto perderei di manovrabilità rispetto alla magnifica LS?
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

neorunner ha scritto: 13/06/2022, 22:46 I prodotti gong, obiettivamente, non si rivendono gran che.
Per iniziare vanno benissimo.
Verissimo.
Ma 2 commenti:

1) chi compra a 100 e vuole vendere a 80... vive nel mondo delle favole. Se poi con altri brand abboccano... problemi loro : Rolleyes :

2) GONG costa talmente poco (il kit a 849€ ha una tavola in carbonio che, in versione 4'0 pesa come la mia Skate Pro...) che se anche lo vendi a 500€ completo, con 350€ di spesa hai avuto un foil di ultima generazione.

3) io personalmente ci credo poco che altri brand si "stra"vendano.
Magari si vendono di più, ma sempre agonia è per vendere. Quando ho venduto il mio Onda con Groove Skate in carbonio, sono arrivato a malapena a 1000€. Parliamo di 2300€ nuovo. : Rolleyes :

4) Per iniziare GONG va benissimo? : think :
Giusto per curiosità: che limiti trovi ai foil GONG, e in che cosa limiterebbe un esperto?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mckite »

Infatti ...continuo a non capire la mentalità particolarmente diffusa di associare costo minore=prodotto scadente.
Ma prima di parlare avete fatto dei confronti reali?
A parte che Brand molto costosi vendono 3 o 4 misure di ali (e ci mancherebbe che andassero anche male) per cui te le devi fare andare bene per forza.
Gong ha una scelta infinita, dal principiante al regatante, un know how ventennale pazzesco, e se vendesse tramite negozianti farebbe prezzi identici a quelli più blasonati ... che a parte artigiani locali ... fanno mast in alluminio e cinesate a prezzi folli.
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

Azoele buondì

Probabilmente mi sono espresso male e non ho dato il giusto taglio al mio intervento.

Inizio dal punto 4)
Io sono così super Pippo che non ho esperienza ed elementi per dirti cosa limiterebbe un esperto.

Dal basso della mia esperienza con Moses e Gong posso dirti che Gong (il mio x-over) è sicuramente più facile del moses onda (più che altro più stabile).

Sicuramente gong offre prodotti altrettanto validi per chi progredisce e vuole qualcosa di più, dopo essersi fatto le ossa sul rise o sul x-over.
Altri produttori magari hanno linee meno facili al primo impatto e che necessitano già di un ottimo background.

Punto 3 - Rivendibilità

Guarda ho messo in vendita il Rise M…. Tutto tace…. Mentre mi sono arrivate diverse proposte per il moses onda nonostante io nn l’abbia (almeno per ora) messo in vendita.

Il carbonio ha comunque il suo bel appeal, oltre al fatto che la maggiore leggerezza dell’attrezzatura in fase di traporto furgone spiaggia è tanta roba.

Punto 2 - Rapporto qualità prezzo Gong

Penso che nessuno metta in dubbio l’elevatissimo rapporto qualità prezzo di Gong.
Sia nei prodotti in alluminio che in quelli in Carbonio.

E se devo dirla tutta, della Gong ho preso anche due Sup uno lo scorso anno ed uno come regalo quest’anno oltre ad una vela unik 10.5
I prodotti sono di buona qualità e spesso si trovano offerte davvero allettanti.

Punto 1 - prezzo di rivendita dell’usato troppo alto.

Questo è un mal comune, dove spesso chi vende nn ha l’adeguata percezione delle proprie richieste.
Lo si vede non solo nel mondo del kite, ma anche per quanto riguarda moto od auto per esempio.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5883
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Si ok.. il rise è ovvio che non se lo fila nessuno... Prova a mettere in vendita un fluid e vedi quanto dura nel mercatino.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: hydrofoil gong

Messaggio da 00gabri00 »

E I Veloce ? Dovrebbero essere il max delle performance no ? Io come prima uscita cn la Veloce MT mi son trovato benisismo. Si alzava cn nulla anche cn zero vento
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

Scrivi per piacere qualche parametro in piu in modo da poter fare dei confronti preciso:
Il tuo peso
Vento
Ala usata

E sarebbe anche figo se misuri la velocità massima raggiunta
Questa app funziona benissimo
https://apps.apple.com/de/app/waterspee ... 1234093389

Se veloce si alza subito allora a cosa serve il basso ar 😂
Anche io ho avuto la percezione che fluid mt si alzi subito pero riguardando il mio video mi sono accorto che plano qualche metro prima di decollare. Invece con il freewave/curve volavo veramente subito
00gabri00 ha scritto: 15/06/2022, 16:18 E I Veloce ? Dovrebbero essere il max delle performance no ? Io come prima uscita cn la Veloce MT mi son trovato benisismo. Si alzava cn nulla anche cn zero vento
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

neorunner ha scritto: 15/06/2022, 10:30 Azoele buondì

Probabilmente mi sono espresso male e non ho dato il giusto taglio al mio intervento.

Inizio dal punto 4)
Io sono così super Pippo che non ho esperienza ed elementi per dirti cosa limiterebbe un esperto.

Dal basso della mia esperienza con Moses e Gong posso dirti che Gong (il mio x-over) è sicuramente più facile del moses onda (più che altro più stabile).

Sicuramente gong offre prodotti altrettanto validi per chi progredisce e vuole qualcosa di più, dopo essersi fatto le ossa sul rise o sul x-over.
Altri produttori magari hanno linee meno facili al primo impatto e che necessitano già di un ottimo background.

Punto 3 - Rivendibilità

Guarda ho messo in vendita il Rise M…. Tutto tace…. Mentre mi sono arrivate diverse proposte per il moses onda nonostante io nn l’abbia (almeno per ora) messo in vendita.

Il carbonio ha comunque il suo bel appeal, oltre al fatto che la maggiore leggerezza dell’attrezzatura in fase di traporto furgone spiaggia è tanta roba.

Punto 2 - Rapporto qualità prezzo Gong

Penso che nessuno metta in dubbio l’elevatissimo rapporto qualità prezzo di Gong.
Sia nei prodotti in alluminio che in quelli in Carbonio.

E se devo dirla tutta, della Gong ho preso anche due Sup uno lo scorso anno ed uno come regalo quest’anno oltre ad una vela unik 10.5
I prodotti sono di buona qualità e spesso si trovano offerte davvero allettanti.

Punto 1 - prezzo di rivendita dell’usato troppo alto.

Questo è un mal comune, dove spesso chi vende nn ha l’adeguata percezione delle proprie richieste.
Lo si vede non solo nel mondo del kite, ma anche per quanto riguarda moto od auto per esempio.



Figurati!
Anzi: sono contento che stiamo tutti discutendo, ma tutti rimanendo cordiali e cortesi. Non è mica così scontato online... : Thumbup :

Su RISE ti ha risposto Pitu. È un foil davvero vecchio. Per carità, va benissimo, ed è super facile (specie con il Rise 45 dietro), ma la realtà è che noi foiler siamo pochissimi oramai. I kiter ci ignorano, e molti altri – ex kiter, ex windsurfer, novizi di mare, etc. – hanno scoperto la Wing, che funziona più facile (entro certi limiti), ha bisogno di una enormità in meno di spazio e attenzioni, è inerentemente più sicura, e fa più figo (che è pure un po' vero).

Quindi, chi compra usato tende a cercare roba "buona". Oppure, se ha qualche amico smart e deve iniziare, capace che cerca il tuo Rise, ma magari ad un prezzo "giusto", cioè 150/200€ max.

Sugli Onda... mah. Insisto: secondo me è rimasto nel cuore di tanti, che poi o hanno smesso, o hanno chiuso la claire. Gli stessi uomini moses (mi pare ci sia Mazzanti, qui sul forum) sono adamantini nel dire che la 699 è tutta un'altra roba, e che 633 è vecchio.
Ti faccio notare che 699 è andata nella direzione (sorpresa!) di Fluid di GONG: a/r più tirato, tanta agilità e lift in un pacchetto che non deve navigare cabrato a bassa velocità, né che esplode di lift all'aumentare della stessa, e molto più efficiente in very low wind grazie alla risposta alla pompata.

Per come la vedo io: resta finché puoi su X-Over, e impara. Ti accorgerai che ogni manovra che metti nel cassetto vale mille volte di più di passare da 18 nodi di VMax a 22 o 23. X-Over ti tiene per mano nelle strambate, e sarà un bastone per il cambio piede.
La scorrevolezza la cercherai dopo (mooolto dopo, fidati...) quando comincerai a virare, e un foil scorrevole "perdonerà" un po' di errori (tra cui il "fermarsi" a metà virata). Ma poi ti accorgi che è un palliativo, e che a parità di foil, quando sei migliorato, non ti fermi mai in virata nemmeno in 8 nodi : Thumbup :

SI, i SUP sono belli! : Thumbup : noi comprammo (per la "Gentile") un Sup carbonio in offerta (mi pare 2/300€ in meno perché era second choix, cioè 500gr-1000gr extra peso). È leggerissimo, costa meno della metà di uno starboard o (Dio non voglia) Fanatic, che sono pure più pesanti.
GONG sa il fatto sui sui SUP...

Ora, la UNIK!!!
L'hai usata? Che idea ne hai?
Io ho provato a cambiare i mie Maverick, ma anche gli Ozone Alpha v.2 mi sembrano lenti biciclette nella melassa al confronto...
Mi si dice che lo Unik (già il vecchio) sia una ala eccellente e super facile.
Se avessero fatto ancora le taglie piccole (4.4m e 3.3m) ne avrei sicuramente 2 o 3 in casa.
Vai con la recensione!

Ultimo: sull'usato... ho sempre preso dei bei bagni : shake :
Alla fine mi straniva vedere gente che si prendeva la mia roba (anche sul forum) e poi mi chiamava e mi diceva "Ma è quasi nuova!", o "Non ha un segno in più di quello che avevi detto!". Apparentemente è inusuale...

Detto questo, se qualcuno vuole: FLUID L, Veloce 39, e Ozone Alpha v.2 6m e 4m (il 6m con 3h, il 4m manco scartato...) fate un fischio! : Chessygrin :
Io devo comprare il Maverick v.2 4m (l'ultimo rimasto!!!), e la nuova fusoliera PRO di Gong con lo stabilo associato. Come faccio senza... : Chessygrin :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

00gabri00 ha scritto: 15/06/2022, 16:18 E I Veloce ? Dovrebbero essere il max delle performance no ? Io come prima uscita cn la Veloce MT mi son trovato benisismo. Si alzava cn nulla anche cn zero vento
M-T lo avrei proprio voluto provare.

M è più sottile (1.3mm contro 1.4mm) ed ha un filo meno superficie, e comunque col mio peso fuori scala (110) si alza molto tardi rispetto al Curve L, ma anche rispetto al Veloce L e Fluid L/L-S.

Veloce vanno forti e sono divertenti. E come Fluid, rispondono alla pompata, quindi sono usabili in vento molto leggero con la giusta tecnica. E almeno il mio Veloce M, con il Fast 40, girava strettissimo inchiodandomi alla tavola in strambata.

Lo L è davvero "tanta roba", a meno che non pesi un accidente. Personalmente, Veloce L + Veloce 39 mi piaceva davvero molto. E si alzava subito in foiling, rispondendo allo stallo con una piccola pedata (lo M richiedeva un bell'equilibrismo quando stallava...).
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Ultimo messaggio (promesso!).

Tanto per dire come si cambia nel tempo praticando, e quando ad ogni crescita tecnica si accompagna una diversa percezione dei materiali.

Odiavo il Fluid 40 come stabilo: facile anche in velocità, ma "difficile" per me da usare in virata, perché richiede pressione del piede per inclinarlo.

Bene, dopo essermi incaponito a tenerlo un paio di uscite, ho cominciato a virare ad occhi chiusi, ed anzi a godermi quella sensazione di andare sul binario con lui che fa la curva da solo durante le virate in toeside (che adesso diventano anche 360° sfiziosi).
Preticamente, non mi accorgo nemmeno più della pressione che devo fare coi piedi.

Sorpresa: ho riprovato il Fast 40, e non mi ci sono trovato!!! Inclinandomi come il Fluid quello non ha "drive" in acqua, quindi tu lo inclini, ma lui non gira, lo devi girare di addominali! Non vi dico le virate finite con il loop della vela che mi strappava all'indietro perché mi mancavano ancora 30-50° di virata! (e qualche bella caduta, anche : Rolleyes : )

Come ci siamo detti fin'ora quindi:materiali giusti al livello giusto.
Io mi sentivo un foiler decentemente compiuto, e imputavo al Fluid i miei problemi. E invece il Fluid mi ha "insegnato" a spostare meglio l'equilibrio del corpo nelle virate, e adesso mi accorgo che col Fast "baravo", anche se le manovre le chiudevo tutte.

Santa GONG che permette di farsi un vero e proprio arsenale con 4 soldi... : Thumbup :

(semmai... sono quasi pentito di aver venduto i vecchi materiali, avrei proprio curiosità di provare i setup "scartati" con i piedi di oggi)
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: hydrofoil gong

Messaggio da neorunner »

@azoele

È sempre un piacere leggerti per via dei molteplici spunti che dai.

Oggi ho fatto tutta la sessione con x-over (un’ora e mezza) con le mezze strap davanti (la precedente combinazione era strap super larghe davanti e mezza strap dietro)

Si dice sempre che ogni minimo cambiamento nell’hydrofoil necessiti di un periodo medio lungo di adattamento

Allora sulle mezze strap dico due cose.
La prima woooow che figa la sensazione di essere completamente libero, davvero una sensazione senza pari, fantastica.

La seconda davvero molto più difficile andare in toe-side.
Le andature le riuscivo a fare senza grossi problemi.
Ma provare a girarmi, sono una volta ci sono riuscito ma alla fine il cambio piede nn l’ho beccato uguale 😂🤣

Quindi a fine sessione…ho rimesso su la strap classica a V che nelle partenze (più facile) nel light wind (secondo me) e nel toe side ti aiutano un bel po.
Almeno per me che sto imparando ho capito che mi aiutavo tirando dalla strap, mentre con la mezza strap la vela mi portava via ed io nn riuscivo a contrastare in nessun modo.

Però indubbiamente un domani strapless sarà il mio punto di arrivo.

In ogni caso credo che terrò a lungo x-over ho ancora così tanto da imparare prima di pensare a prendere qualcosa di più fluido e reattivo.

Parlando di unik

La unik, così come la ufo, le ho comprate unicamente per usarle con Hydrofoil e per testarle entrambe al posto dei miei soul (ho soul 15 e 10) perché nel periodo di agosto uscire con il soul diventa molto complicato per via degli spazi davvero ridotti, mentre una vela piccola come la ufo o la unik in un modo o nell’altro le riesci a gestire.

Però ho testato la unik solo una volta lo scorso anno quando nn ero ancora molto pratico ed inoltre poco dopo il vento è anche diminuito.

Pertanto ti posso dire che il tiro è nettamente inferiore al soul, ma è altrettanto vero che è decisamente più agile.
Sono sicuro che quando avrò bisogno di meno tiro e supporto dalla vela, quando sarò in grado di gestire i kiteloop in maniera dolce e controllata sia la unik, e probabilmente ancor di più la ufo, faranno la mia felicità ed allegria.

Sono vele che hanno bisogno che tu sappia già andare bene, che sappia fare il carving in foiling e che nn stia a pensare al fatto che ti schianti o che hai bisogno di più potenza.

Pertanto io in questo periodo sto uscendo nel 99% dei casi con il soul (10 o 15 che sia) e le altre due uscite invece con la tt ho usato la Reach

Verosimilmente ad agosto di quest’anno testerò per bene la unik e magari potrò darti qualche informazione in più.

Per il tuo livello, decisamente superiore al mio, posso dirti che se cerchi una ala reattiva che ti accompagni nelle uscite con una potenza non eccessiva puoi indubbiamente prenderla.

Lo scorso anno beccai una super promo, dove ti davano la unik scontata e con la barra gratis inclusa.
Tutto a poco più di 600€.
Infatti poco dopo l’offerta spari.

Detto ciò grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: hydrofoil gong

Messaggio da 00gabri00 »

Dericcio ha scritto: 16/06/2022, 10:02 Scrivi per piacere qualche parametro in piu in modo da poter fare dei confronti preciso:
Il tuo peso
Vento
Ala usata

E sarebbe anche figo se misuri la velocità massima raggiunta
Questa app funziona benissimo
https://apps.apple.com/de/app/waterspee ... 1234093389

Se veloce si alza subito allora a cosa serve il basso ar 😂
Anche io ho avuto la percezione che fluid mt si alzi subito pero riguardando il mio video mi sono accorto che plano qualche metro prima di decollare. Invece con il freewave/curve volavo veramente subito
00gabri00 ha scritto: 15/06/2022, 16:18 E I Veloce ? Dovrebbero essere il max delle performance no ? Io come prima uscita cn la Veloce MT mi son trovato benisismo. Si alzava cn nulla anche cn zero vento


Peso 67 kg
Vento come da foto sopra. A inizio session raffichine sui 11 nodi , e a fine session il Peak 13m (ala che ho usato) stava a malapena in aria . Non esagero se dico 4/6nodi (ho anche video ma nn posso caricare )
Mia seconda prova in assoluto cn un hydrofoil. E primissima cn il mio materiale appena comprato. Son totalmente principiante.
Il vero problema è la tavola. Troppo piccola e affusolata race (Fone carbon 2019, quella piccola ) difficile a salirci su nel non vento. Una volta su partivo quasi istantaneamente. E mi teneva in aria a bassisima velocità. Forse c'è da rinominarla :"Lenta" ?! : Smile :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Perché pensi il problema sia la tavola?
Nel foil, tranne proprio agli inizi, praticamente è solo “peso morto”.

La chiave in ultra light Wind è pompare il Foil nel modo corretto e col timing giusto: riuscire a mantenere quel mini-minimo di velocità tra un loop e l’altro (o tra colpo di vela e l’altro) fino a prendere abbastanza abbrivio da volare.
Sotto il mio peso la Skate Pro va proprio sott’acqua (strapless…). Basta farci la mano, continuare a muovere la vela, prima o poi quel mezzo modo extra arriva, si spinge bene, e ci si trova in movimento. Poi si insiste fino al decollo e via.

Il tuo è un peso favoloso per il vento leggero… un sodale di uscite di qui raschia i 5 nodi (pieni) col Peak 11m, e pesa 60kg. Fatti aiutare dal backloop, e dopo il mezzo giro fai salire il Peak verso l’alto per avere spinta verticale. Senza fermarlo lo fai continuare a correre nella direzione in cui devi partire, e probabilmente sei in volo subito.
Ciao!

Ps potresti osare con una Veloce L per il vento straleggero. Ti alzerebbe rapidissima.
Anche per fluid, la taglia L-T L danno appunto per vento ultraleggero sottoinvelati col kite.
Per noi pesanti… impensabili.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: hydrofoil gong

Messaggio da 00gabri00 »

Grazie dei consigli !

Il problema è che essendo totalmente beginner in HF , tranne due volte che son riuscito a strambarci (stando attentissimo nel downloop mantenendo tensione cavi ) , in davvero 5 nodi il problema principale era dovuto alle partenze su ogni cambio bordo con culo in h20. E dovevo ripartire da acqua a ogni cambio .
Il fatto è che mettendo piede nella straps anteriore (quella dietro lho tolta) , mandando vela in loop forzato causa praticamente assenza di vento , non ricevevo la spinta necessaria a farmi "salire" in posizione verticale sulla tavola come x uso twintip.
Ci son riuscito usando la tavola in modalità wing , rannicchiandomi come un ranocchio su di essa , affondandola , baricentro bassissimo e completamente schiacciato alla tavola , loop loop loop fino a che appena sentivo tiro mi distendevo in piedi e pompando , qualche volta andava.
Sicuro ci son altre tecniche e devo farci la mano : Lol :

Ps una volta in volo , ho provato a fare pumping di solo tavola lasciando la barra completamente. Funzia MA è devastante per le ginocchia e gambe. Probabilmente front wing non adatta alla scopo poi . Troppo piccola
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5883
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da pitu »

Ieri ho ripreso il fluid XL, dopo molto che usavo solo il fluid LS, c'era poco vento, tanto che stavo per usarlo col kite e invece una raffichetta mi ha permesso di uscire in Wing. Ricordo che a ottobre dell'anno scorso quando è arrivato, l'ho trovato tecnico, in quanto richiedeva controllo continuo della traiettoria e dell'altezza, ora l'ho trovato semplice, abbastanza lento e con un low end eccellente. Ero curioso di riprovare un ala da 90 cm di apertura in vista dei nuovi H. Infatti quel che mi dava fastidio era il continuo uscire dei tips in carvata, mentre ieri non è avvenuto mai a dimostrazione che è aumentata la mia sensibilità con l'abitudine al fluid.
Sono sempre più confuso se prendere un unico LT, (o un MH) o mantenere una doppia ala tipo LH + MT/LS
Rispondi