hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Ritorno sui miei passi..... chi di voi ha iniziato con una pala M Rise 1500cm2 ?
Mi sbaglierò ma è troppo grande per iniziare.... Per tenerla dentro l acqua senza farsi sparare fuori..... Parlo da principiante..... Quindi stavo pensando di acquistare sempre gong ma un ala più piccola..... Tipo una fluid M T ...... Da usare adesso per non farsi sputare e dopo da apprezzare...... Cosa mi consigliate?
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

mikite ha scritto: 17/09/2021, 20:10 Ritorno sui miei passi..... chi di voi ha iniziato con una pala M Rise 1500cm2 ?
Mi sbaglierò ma è troppo grande per iniziare.... Per tenerla dentro l acqua senza farsi sparare fuori..... Parlo da principiante..... Quindi stavo pensando di acquistare sempre gong ma un ala più piccola..... Tipo una fluid M T ...... Da usare adesso per non farsi sputare e dopo da apprezzare...... Cosa mi consigliate?
Non capisco proprio perché una pala sia "troppo grande" rispetto ad un'altra... soprattutto quando per forma e design è una pala molto semplice.
Nessuna critica, bada bene: ognuno ha la propria sensibilità, i propri tempi, i proprio bisogni.

Però, se ti sputa, è solo questione di postura e peso sulla tavola.
Altrimenti, come farebbero quelli che con le Wing escono con pale XXL, tipo la 1250 di Moses da 2400cmq, o le XXL di Gong, o le bestie di Armstrong? In teoria dovrebbero decollare sulla luna!!! : Rolleyes :

Se usi le strap (anteriori?), sposa il piede posteriore più avanti, ed ecco che il tuo baricentro avanza sulla tavola, e senza fare nulla, compensi il lift. Tutto qua.
Oppure, carica di più l'anteriore, e vedrai che resta giù.
Ripeto: se così non fosse, come si terrebbe giù un Onda che a 20 nodi si impenna peggio di un puledro? Nessuno (o quasi... : Chessygrin : ) viene sputato fuori. Semplicemente, si carica l'anteriore, e il foil va dritto.

Io non conosco la Rise M, ma in casa GONG, a pari misura corrisponde, per design, pari comportamento e lift.
Ergo, se passi da una Curve L, ad una Veloce L, ad una Fluid L, per ammissione del progettista, e per esperienza mia su questa misura, il comportamento generale è il medesimo.
Il Rise M è la pala che davano ai foil beginner, adesso sostituita dalla X-Over, che semmai, è anche un pelo più spinta.

Quindi: piantone tutto dietro, peso avanti, e gamba posteriore più vicina alla anteriore, e vedrai che navighi senza nemmeno accorgerti del lift.
Pale più piccole spingono meno, quindi ti creano meno stress per "tenerle giù", ma quello che in realtà fanno è non darti modo di fare memoria muscolare corretta, perché sono loro a tenere giù il foil per te.
E poi, non sono minimamente più semplici, semmai il contrario: decollano dopo, navigano solo in velocità (dove si sbatte più forte...), stallano stile mattone dal terrazzo, e manovrarci richiede più equilibrio.

In sostanza, ti direi: tieni duro, e sposta sto peso davanti, che fa miracoli : Thumbup : e goditi la Rise, che è ultra facile, ultra stabile, e ti porta da sola piano piano.
Ali più performanti ti ostacolano, e ti fanno cadere peggio. Garantito al limone... : shake :

In bocca al lupo!
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Ok Azoele terro duro..... Mi hai convinto... E peso tutto avanti..... Grazie mille
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

mikite ha scritto: 18/09/2021, 19:35 Ok Azoele terro duro..... Mi hai convinto... E peso tutto avanti..... Grazie mille
Che poi, credimi... è l'unico modo... : Rolleyes :

Io ho fatto una corsa agli armamenti coi materiali, provando di tutto e di più perché "materiali migliori rendono le manovre possibili"... per poi dover accettare che è solo la pratica a far uscire le manovre.
Tutto il resto è noia : Chessygrin :
Pratica, e materiali "accessibili" – tipo il Rise per te, il Curve per me.
Ma soprattutto, pratica!

Tienici aggiornati! : Thumbup :
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

azoele ha scritto: 18/09/2021, 20:38
mikite ha scritto: 18/09/2021, 19:35 Ok Azoele terro duro..... Mi hai convinto... E peso tutto avanti..... Grazie mille
Che poi, credimi... è l'unico modo... : Rolleyes :

Io ho fatto una corsa agli armamenti coi materiali, provando di tutto e di più perché "materiali migliori rendono le manovre possibili"... per poi dover accettare che è solo la pratica a far uscire le manovre.
Tutto il resto è noia : Chessygrin :
Pratica, e materiali "accessibili" – tipo il Rise per te, il Curve per me.
Ma soprattutto, pratica!

Tienici aggiornati! : Thumbup :
Purtroppo non ho tanto tempo per provare.... Forse non ho mai trovato le condizioni perfette col 9m..... Adesso ho preso un 12 m perché il crono 15 m ha troppo tiro..... Staremo a vedere..... Barcollo ma non mollo😁
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

mikite ha scritto: 17/09/2021, 20:10 Ritorno sui miei passi..... chi di voi ha iniziato con una pala M Rise 1500cm2 ?
Mi sbaglierò ma è troppo grande per iniziare.... Per tenerla dentro l acqua senza farsi sparare fuori..... Parlo da principiante..... Quindi stavo pensando di acquistare sempre gong ma un ala più piccola..... Tipo una fluid M T ...... Da usare adesso per non farsi sputare e dopo da apprezzare...... Cosa mi consigliate?
Ho conosciuto un ragazzo che pesa 65 Kg e sta usando la Rise L e si trova bene e non ricordo se ha imparato con quella.
Insisti un altro pó, al limite passi alla Curve più piccola che ha un pó meno lift
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

mikite ha scritto: 19/09/2021, 7:30
azoele ha scritto: 18/09/2021, 20:38
mikite ha scritto: 18/09/2021, 19:35 Ok Azoele terro duro..... Mi hai convinto... E peso tutto avanti..... Grazie mille
Che poi, credimi... è l'unico modo... : Rolleyes :

Io ho fatto una corsa agli armamenti coi materiali, provando di tutto e di più perché "materiali migliori rendono le manovre possibili"... per poi dover accettare che è solo la pratica a far uscire le manovre.
Tutto il resto è noia : Chessygrin :
Pratica, e materiali "accessibili" – tipo il Rise per te, il Curve per me.
Ma soprattutto, pratica!

Tienici aggiornati! : Thumbup :
Purtroppo non ho tanto tempo per provare.... Forse non ho mai trovato le condizioni perfette col 9m..... Adesso ho preso un 12 m perché il crono 15 m ha troppo tiro..... Staremo a vedere..... Barcollo ma non mollo😁
IO ho imparato con rise M e dopo una stagione e mezza sono passato a curve MT.
La rise M è ok per imparare , all inizio sembra impossibile (io non riuscivo neanche ad infilare i piedi nelle strep della tavola) , ma dopo un paio di giornate di fatica il primo bordo in foil è stato una folgorazione.... La rise è ok e spendi poco (anzi se vuoi ne ho una in garage) e la differenza rispetto al tanto blasonato moses 633 per imparare a mio avviso non c'è (io usavo anche il moses del mio circolo ma alla fine i primi bordi in foil li ho fatti con il gong).
Comunque secondo me anche se prendi una curve non è che cambia tanto, nel senso che purtroppo gli step per partire sono simili la fatica la fai allo stesso modo e magari dopo un anno nn sentirai nessuna esigenza di cambiare perchè quando hai imparato per benino con il rise sentirai inevitabilmente quella sensazione di attrito e di freno tirato, e cercherai più fluidità cosa la curve ti dà senza troppi altri compromessi.
Comunque per me all'inzio è stato quasi come dover ricominciare a a fare kite come quando si facevano le prime boline e si rientrava km più lontano..... : Smile : una faticaccia.... ma ne vale certamente la pena.... sensazione di libertà immensa e soprattutto nel mio caso (spot senza vento) numero di uscite decuplicate
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Grazie a tutti per le risposte
@cescof la tua rise M è quella da 1150cm2 o da 1500cm2?
Perché credo che due anni fà la Rise M aveva meno superficie e meno volume?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Tieni duro mikite!

Una cosa: il chrono 15m (che ho ancora della serie V2 ma non ho più usato da quando vado in HF) è di una lentezza estenuante che mal si sposa con un piantone molto portante e, come dici bene, o non tira o tira troppo quando lo lanci.

Con questi padelloni si sposano moooolto meglio kite ignoranti, dal tiro statico importante, tipo i kite wave o foil tipo kitech o soul.

Per la partenza, ricordati: peso sul piede avanti (tutto! Quando ingavonerai la tavola sarà abbastanza : belleparole : ) e laschetto (mai contrastare o cercare di bolinare subito).

: tiserve : :cipTrick:
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

mikite ha scritto: 19/09/2021, 11:58 Grazie a tutti per le risposte
@cescof la tua rise M è quella da 1150cm2 o da 1500cm2?
Perché credo che due anni fà la Rise M aveva meno superficie e meno volume?
ciao, sinceramente non lo so, era la prima ala gong forse nn si chiamava ancora rise
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

cescof ha scritto: 19/09/2021, 16:21
mikite ha scritto: 19/09/2021, 11:58 Grazie a tutti per le risposte
@cescof la tua rise M è quella da 1150cm2 o da 1500cm2?
Perché credo che due anni fà la Rise M aveva meno superficie e meno volume?
Allora credo sia più piccola di 1500 cm2
... Riesci a fare una foto?
Per caso vuoi venderla?

ciao, sinceramente non lo so, era la prima ala gong forse nn si chiamava ancora rise
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Sono identiche credo.
Hanno iniziato a chiamarla Rise da primavera 2020, quando hanno sfornato Curve e Veloce...
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

L allegato non funziona.... Volevo mandare la foto della pala..... Riprovo domani....
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Ecco la foto..... @cescofRiesci a paragonarla alla tua pala?
Allegati
IMG_20210919_212222.jpg
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

mikite ha scritto: 20/09/2021, 11:27 Ecco la foto..... @cescofRiesci a paragonarla alla tua pala?
Allegati
IMG_20210920_153300.jpg
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

🤔È praticamente uguale..... 👌
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Grazie cescof.
Allora devo tenere duro e buttarmi in avanti.....
E se prendessi una Curve MT potrebbe agevolarmi ??
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: hydrofoil gong

Messaggio da cescof »

mikite ha scritto: 20/09/2021, 16:33 Grazie cescof.
Allora devo tenere duro e buttarmi in avanti.....
E se prendessi una Curve MT potrebbe agevolarmi ??
Allora il lift con la curve Mt secondo me è simile se non superiore nel senso che all inizio ero spesso in acqua perché stavo troppo indietro e a differenza della rise in uscita dalla strambata se a bassa velocità ha il fastidioso "difetto" che ti tiene su ma se rallenti troppo scende all improvviso. Poi ho capito come andava portata e adesso mi ci diverto un sacco.
Secondo me per imparare è uguale io andrei direttamente di curve magari con lo stabilo consigliato (che io ancora non ho) nma che comprerò.
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

cescof ha scritto: 20/09/2021, 20:55
mikite ha scritto: 20/09/2021, 16:33 Grazie cescof.
Allora devo tenere duro e buttarmi in avanti.....
E se prendessi una Curve MT potrebbe agevolarmi ??
Allora il lift con la curve Mt secondo me è simile se non superiore nel senso che all inizio ero spesso in acqua perché stavo troppo indietro e a differenza della rise in uscita dalla strambata se a bassa velocità ha il fastidioso "difetto" che ti tiene su ma se rallenti troppo scende all improvviso. Poi ho capito come andava portata e adesso mi ci diverto un sacco.
Secondo me per imparare è uguale io andrei direttamente di curve magari con lo stabilo consigliato (che io ancora non ho) nma che comprerò.
Grazie mi ha schiarito le idee anzi direi dubbi e incertezze.... Per adesso vado avanti con la rise M. Quando sarò più esperto proverò la Curve o la Fluid...... Buona serata
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: hydrofoil gong

Messaggio da azoele »

Scusate se commento non richiesto, ma una postilla la vorrei fare, sperando di non irritare nessuno.

È un forum di malati (me incluso!), quindi è normale essere sempre in caccia del meglio, disquisire, discettare, ambire, e comprare: è un gioco : Chessygrin :

Però una cosa: se posso, abbiate meno fretta di correre verso foil più prestanti, e meno angosce da "basse (presunte) prestazioni" dei vostri foil attuali, e soprattutto, di pensare che "Se cambio foil diventa tutto più facile, è il foil il mio problema".

Ve lo dico per esperienza, perché ho fatto una corsa agli armamenti pazzesca, sempre in cerca del "di più", convinto che mi avrebbe aiutato a chiudere le manovre e a migliorare, che fosse necessario, che senza la pala migliore non si virava, o che senza il palo più rigido non si girava abbastanza in fretta nelle onde, o... mille altre cose.

La mia esperienza, che condivido volentieri (e non richiesta!!! : Chessygrin : ) è:
  • Il foil, per iniziare, più è facile, stabile e lento, meglio è.
    È un assunto essenziale, anzi, un assioma per me. Io ho iniziato con l'Onda, e l'ho pagata cara. A che serve, quando ci sono foil super-semplici – tipo il Rise – che rendono tutto più accessibile, facile, e meno pericoloso?
    Già è complicato iniziare, cui prodest farlo con una roba più tecnica, che necessariamente vuole tanta attenzione, tanta abilità in più, e punisce più severamente?
  • Con un foil facile si impara molto prima, molto meglio, molto più sereni. E si progredisce molto più in fretta. Il mio cambio piedi con l'Onda era un caos, con il Curve L + Rise 45 è diventato naturale in pochissimo tempo. Poi quella memoria muscolare me la sono portata sul Veloce M, che è ancora più instabile dell'Onda.
  • Il foil, se è un foil facile e accessibile NON È mai il motivo per cui non partite/non strambate/non cambiate piede/non virate. Il motivo siete voi (anzi: siamo *noi*). È solo l'impegno, la perseveranza, l'ascoltare i consigli di chi le manovre le fa, e... la testardaggine che alla fine fa partire, fa andare in foiling, fa manovrare.
  • Le differenze tra pale e stabilizzatori ci sono, eccome! Ma se anche le "avvertite" subito, non le capite per bene, né soprattutto le sfruttate, finché non avete il livello giusto. Fino a quel momento, "Un foil corre e balla", "Un foil è lento e si impenna", "Un foil accelera ma casca di schianto se rallenti". Come è normale che sia. Quando avrete (tante) ore in più, vi verrà naturale cercare pale nuove e stabilo nuovi in cerca di saprete-già-cosa. E riproverete il vecchio anche solo per comparativa (Io dopo il Fluid ho rimesso il Veloce proprio per capire meglio cosa era memoria oggettiva, e cosa memoria soggettivata dal tempo e magari dai bei ricordi).
Scusate, è un post pedagogicamente rompipalle. Ma non è presuntuoso, credete (anche perché, ogni volta che mi sento "bravo", incrocio qualcuno 10 volte migliore di me, o mi accorgo che una manovra si può fare con 20 volte più sicurezza, e allora mi sento neofita daccapo e mi rimetto al lavoro... mai una gioia! : Chessygrin : )
È che se ne vanno un sacco di energie e frustrazioni – e si perde tanta sicurezza! – se ci si convince che "sia il foil" (o la barra, o la vela, o...).
Tenete duro su foil il più possibile facili, fate tutto il vostro (nostro) percorso rompendo le palle a tutti per avere informazioni su come si fa : Chessygrin : e poi buttatevi su altre pale, godendovele.
Come Drago, che con una umiltà infinita diceva "ci so anducchiare", e invece cambia piede in foiling... e certo che lui la M-T se la gusta : Thumbup :
(a meno non si sia dei fenomeni che imparano tutto subito, solo chi lo cambia in serenità, sia in toeside che in heelside, sa che vuol dire un buon cambio piedi in foiling... io per dire ancora canno spesso lo heel-to-toeside da un lato, come una pera, dopo anni!)

Chi usa foil difficili, tipo l'Onda, e vi dice che sono facili, o è scemo : censored : , o lo fa perché ha raggiunto un livello tale che lo trova intuitivamente facile e assai soddisfacente, quindi vi dice la verità, ma la sua verità.
Come io vi posso dire che Fluid L e Fast 40 sono "facili" perché si usano con 1 metro di piantone in 2 metri e passa di onda (dove ci ho anche virato per pura ostinazione, per dimostrarmi che potevo), ma lo sono per me, oggi dopo quasi 3 anni di foiling, centinaia di ore (e resto una schiappa atomica in senso assoluto), e cadute a volte davvero paurose. (come qualcuno mi disse, serio e sincero, che mast 82 ultrarigido, 790 moses, e Peak 5m sono il top assoluto nelle onde fino ai 25/28 nodi, e che "come fa a caderti il Peak???". Appunto: il suo livello, molto diverso dal mio : Chessygrin : )
Ma farei le stesse cose con la Curve, o probabilmente con la Rise, magari un po' meno "divertito" (ma certamente più sicuro...) perché il foiling è prima di tutto memoria muscolare ed equilibri acquisiti aiutati dal foil, non ostacolati da lui. Il resto è contorno.

Scusate il pippone, ma ci sono passato, e la corsa agli armamenti è una rincorsa verso problemi, non soluzioni.
E con questo predicozzo dall'alto del pulpito di uno che in quasi 3 anni ha avuto 3 piantoni, 6 pale, 7 stabilizzatori e 3 tavole (e ovviamente è convinto di prendere un altro piantone ed un'altra pala per le onde, perchè "penso proprio il problema sia quello!" : Chessygrin : ) vi saluto al grido di: ovviamente fedeli a GONG : ahahah :

Buone uscite (e capocciate!) a tutti!
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: hydrofoil gong

Messaggio da mikite »

Azoele..... Quanto scrivi 😁.... ma l ho letto tutto😅..... Di esperienza sul kite ne ho abbastanza15/20 anni ed e vero l attrezzatura non sempre ti fa progredire ma sono le uscite e quante ne fai..... Purtroppo col Hfoil avevo due paragoni un cabrinha hi rise vecchiotto e il mio gong...... Ma adesso ho capito che è questione di pratica e la pala che ho è quella giusta per iniziare.......
Rispondi