hydrofoil gong
-
Alessio
- Fofollo

- Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Passoscuro
- Ali: Sonic 4 - 12 e 15 - SST 9 e 6
- Tavole: Gong Ypra, Kiteloose Nirvana
Re: hydrofoil gong
Ragà sto cercando uno stabilizzatore per l'ypra
Sul mercatino ho messo un post, se avete rimanenze di qualche tipo, mandate un messaggio.
Sul mercatino ho messo un post, se avete rimanenze di qualche tipo, mandate un messaggio.
- Gino82
- Fancazzista

- Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
- Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
- Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L
Scusate, sapreste aiutarmi per favore?
Il Curve V3 normale, uscirà?
Ci sono rumors nei forum?
Il Curve V3 H mi sa che non si addica alle mie esigenze (kitefoil)
Il Curve V3 normale, uscirà?
Ci sono rumors nei forum?
Il Curve V3 H mi sa che non si addica alle mie esigenze (kitefoil)
-
Jova
- Sprecavento

- Spot frequentati: Punta Pellaro
- Ali: MOTO’21 9/12
- Tavole: REWARD IF FOUND
Sì, è giá in vendita e si chiama Ascent.
Curve H ha troppo lift, ho la 550 xs v2 (uscita un anno dopo le altre misure, dovrebbe essere praticamente una v3) e pensavo avesse un range completamente diverso: con vento non molto sostenuto (anche leggerissimo quasi nulla) o con un kite stile ufo o è proprio carino.
Curve H ha troppo lift, ho la 550 xs v2 (uscita un anno dopo le altre misure, dovrebbe essere praticamente una v3) e pensavo avesse un range completamente diverso: con vento non molto sostenuto (anche leggerissimo quasi nulla) o con un kite stile ufo o è proprio carino.
- Gino82
- Fancazzista

Grazie 1000 Jova
Cosa intendi per "troppo lift" e per "carino"?
:-)
Che comportamento ha il Curve H?
Perdona nelle curve come il vecchio Curve V1?
Cosa intendi per "troppo lift" e per "carino"?
:-)
Che comportamento ha il Curve H?
Perdona nelle curve come il vecchio Curve V1?
-
Jova
- Sprecavento

- Spot frequentati: Punta Pellaro
- Ali: MOTO’21 9/12
- Tavole: REWARD IF FOUND
Mmmm troppo lift: non è che ha troppo lift… è che essendo 550 io personalmente mi aspettavo di dover uscire con decisamente più vento… invece ti tira fuori anche con meno vento rispetto la fluid 650 xs v2 e si potrebbe anche usare come front da vento leggero… come inizia a esserci vento e quindi 16/20 nodi o piu il glide e la front sono di gestione decisamente piu difficile rispetto la fluid o la curve v1 ( ho la s-t mi pare, da 850 ) e oggi non penso la userei in queste condizioni… però forse ci si abitua, io non so.
Le carvate devi allargare e/forzarle un pò perchè non puoi farle strettissime come con le front ad ar più basso, a provarla te ne rendi conto subito…. Però è bello farle lo stesso ed è carina.
Perchè comunque lo capisci e inizi a fare le carvate un pochino piu larghe e a cercare di forzarle di conseguenza per stringerle, poi l’altro lato della coperta è la stabilitá nei cambi piede o durante la navigazione, il glide, la bolina veramente di altro livello rispetto le altre front che ho e comunque è una 550 che ha fatto uscire dall’acqua senza troppi sforzi più di un quintale di ciccia a navigare finchè le bandiere a terra erano proprio a picco e la mia reach ho faticato a mantenerla in aria mentre tornavo a riva…
Insomma è una bella differenza e sensazione rispetto a tutto quello che ho provato prima, sono contento di averla provata, generalmente capita che esco con vento sostenuto in foil anche quando potrei tranquillamente usare twintip, questa è divertente col vento leggerino per il poco che ho provato.
Detto questo: a me è piaciuta ma causa mancanza di tempo e voglia di scapicollarmi a montare il foil ora che non posso più usarlo ogni due giorni io l’ho usata solo due volte …. Se sei interessato….
Le carvate devi allargare e/forzarle un pò perchè non puoi farle strettissime come con le front ad ar più basso, a provarla te ne rendi conto subito…. Però è bello farle lo stesso ed è carina.
Perchè comunque lo capisci e inizi a fare le carvate un pochino piu larghe e a cercare di forzarle di conseguenza per stringerle, poi l’altro lato della coperta è la stabilitá nei cambi piede o durante la navigazione, il glide, la bolina veramente di altro livello rispetto le altre front che ho e comunque è una 550 che ha fatto uscire dall’acqua senza troppi sforzi più di un quintale di ciccia a navigare finchè le bandiere a terra erano proprio a picco e la mia reach ho faticato a mantenerla in aria mentre tornavo a riva…
Insomma è una bella differenza e sensazione rispetto a tutto quello che ho provato prima, sono contento di averla provata, generalmente capita che esco con vento sostenuto in foil anche quando potrei tranquillamente usare twintip, questa è divertente col vento leggerino per il poco che ho provato.
Detto questo: a me è piaciuta ma causa mancanza di tempo e voglia di scapicollarmi a montare il foil ora che non posso più usarlo ogni due giorni io l’ho usata solo due volte …. Se sei interessato….
- Gino82
- Fancazzista

Ho preso il Curve H v3, taglia XS (78 cm x 720 cm²) + stab Curve H, taglia M (39 cm x 185 cm²) + Mast V3 85 cm in carbonio.
Dopo 5 anni col precedente set, ci ho dovuto prendere la mano qualche bordo.
Poi è scattato l'amore.
Poi è scattato l'amore.
- polewind
- Appassionato

- Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
- Ali: Peak 5 11mq, hybrid 3,5 5,5mq, 8 e 10mq v2, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
- Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MH V3
- Contatta:
Ciao, mi interessa la Curve H v3 e sarei orientato per prendere la front S, per uso in kitefoil con venti 10/16 nodi, però non capisco la tua scelta di abbinare stab M con front XS, ci potresti fare una recensione più articolata?Gino82 ha scritto: 10/08/2025, 11:38 Ho preso il Curve H v3, taglia XS (78 cm x 720 cm²) + stab Curve H, taglia M (39 cm x 185 cm²) + Mast V3 85 cm in carbonio.
Poi è scattato l'amore.
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
- Gino82
- Fancazzista

Ciao
La Curve H v3 rispetto alla Curve v1 (stessa largezza della front, ma metà superficie e spessore) scorre che è una meraviglia, più glide, meno low end, stesso carattere giocoso.
Ne ho solo guadagnato in goduria, velocità, meno pressione sotto i piedi (le ginocchia ringraziano).
Sarei curioso di riprovare il v1: probabilmente sentirei di avere un ancora sotto!
Fra stab da 165 e 185 cm², 2 cm di larghezza in meno, ho scelto uno stab più "prudente": non credo che quella differenza avrebbe cambiato radicalmente in meglio il set.
Ho sempre sostenuto che, PER IL MIO MODO DI ANDARE, è meglio avere uno stab più permissivo, progressivo, ecc...che non un set mega reattivo ma meno docile.
La Curve H v3 rispetto alla Curve v1 (stessa largezza della front, ma metà superficie e spessore) scorre che è una meraviglia, più glide, meno low end, stesso carattere giocoso.
Ne ho solo guadagnato in goduria, velocità, meno pressione sotto i piedi (le ginocchia ringraziano).
Sarei curioso di riprovare il v1: probabilmente sentirei di avere un ancora sotto!
Fra stab da 165 e 185 cm², 2 cm di larghezza in meno, ho scelto uno stab più "prudente": non credo che quella differenza avrebbe cambiato radicalmente in meglio il set.
Ho sempre sostenuto che, PER IL MIO MODO DI ANDARE, è meglio avere uno stab più permissivo, progressivo, ecc...che non un set mega reattivo ma meno docile.
- polewind
- Appassionato

- Ali: Peak 5 11mq, hybrid 3,5 5,5mq, 8 e 10mq v2, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
- Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MH V3
- Contatta:
Io oramai, con grande soddisfazione, uso quasi esclusivamente il Curve M v2 e come stab ho sia il suo v2 M che L, ma debbo dire che preferisco lo stab più piccolo anche su acqua piatta. Pure secondo me il comportamento del v2 rispetto al v1 è migliorato sostanzialmente in tutti i campi e ne sono entusiasta. Probabilmente la Curve v3 H ha fatto ancora un passo avanti dal punto di vista delle prestazioni in generale, però la sconsigliano per il kitefoil nelle misure medie o grandi perchè risulterebbero troppo larghe e quindi poco divertenti da gestire. Il bello del kitefoil d'altra parte è poter uscire anche in condizioni minimali di vento ma con gli stravolgimenti introdotti si perdono tutti i riferimenti precedentemente acquisiti... qualcuno ha mai provato la Curve M v3 H, in kitefoil?
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
- Gino82
- Fancazzista

Secondo me la XS da 78 cm è già grande.
Mi sono espresso male: il low end è credo identico o vicinissimo, cambia la velocità di partenza dwl foil.
Ho adattato la tecnica di partenza facendolo andare al lasco nel vento minimo. Col v1 non serviva vista la portanza già da fermi.
Secondo me salendo peggiora solo la gestione nei cambi direzione e aumenta la leva sotto (=più fatica)
Mi sono espresso male: il low end è credo identico o vicinissimo, cambia la velocità di partenza dwl foil.
Ho adattato la tecnica di partenza facendolo andare al lasco nel vento minimo. Col v1 non serviva vista la portanza già da fermi.
Secondo me salendo peggiora solo la gestione nei cambi direzione e aumenta la leva sotto (=più fatica)
- polewind
- Appassionato

- Contatta:
Prova lo stab più piccolo quando c'è onda o più vento e sicuramente andrà ancora meglioGino82 ha scritto: 12/09/2025, 13:13 Secondo me la XS da 78 cm è già grande.
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
- Gino82
- Fancazzista

Grazie Pole!
Esco al lago (purtroppo per le onde)
Ma sicuramente scroccherò uno stabilo più piccolo a degli amici wingers
Esco al lago (purtroppo per le onde)
Ma sicuramente scroccherò uno stabilo più piccolo a degli amici wingers
- Gino82
- Fancazzista

Guqrdavo la Ypra Surf M, stesse misure della "mia" Curve H XS: chissà cosa cambia con un outline più aggressivo 
- polewind
- Appassionato

- Contatta:
Dato che la curve H v3 M, nessuno l'ha recensita mi sono stufato di aspettare e alla fine sfruttando lo sconto del 15% me la sono comprata. Quindi per farla breve l'ho presa per il vento leggero con un uso con ali che tirano poco come il flysurfer hybrid ma è fantastica sempre, una bella evoluzione rispetto alle precedenti sia per glide che per velocità ora forse prenderò pure la S ma sinceramente non ne trovo la necessità. Testata ultimamente anche con la tavoletta selfmade appena modificata. 

Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
- Gino82
- Fancazzista

Grande Pole, bravo!
Non è troppo grande in tagli M per kitefoil?
Strambi stretto?
Come dicevo, ho la XS (>100 kg) e già si va alla grande!!!
Strambi stretto?
- Drago
- Fofollo

- Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
- Ali: Religion 8-5, Unik 9 e 10.5, Trigger 10, Dash 12, Droid 5...
- Tavole: Surfini, tt, hf, wing...
ciao a tutti,
è un poco che non scrivo sul forum, ma vedo che la gong community è sempre bella viva....
ne approfitto per chiedere 2 dritte.
Attualmente sia per wing sia per kitefoil uso un veloce MT (v2) che è 1050 cm2 e 78 cm di wingspan.
Per kitefoil va benissimo, tanto tira il kite e non le mie braccia, per wing forse vorrei qualcosa che ha più glide (meno drag), perchè vedo miei amici con roba più ad alto AR che mi sverniciano nei buchi di vento e riescono ad uscire con wing più piccoli...
Però se voglio mantenere il dual use kite+wing, per il kite mi porrei come massimo wingspan 80 cm.
Quindi se vado sulla serie H dovrei scendere parecchio di cm2. E non vorrei perdere troppo in lowend.
Suggerimenti?
Grazie mille
Luca
PS: uso mast v2 da 95 e peso 70 kg
è un poco che non scrivo sul forum, ma vedo che la gong community è sempre bella viva....
ne approfitto per chiedere 2 dritte.
Attualmente sia per wing sia per kitefoil uso un veloce MT (v2) che è 1050 cm2 e 78 cm di wingspan.
Per kitefoil va benissimo, tanto tira il kite e non le mie braccia, per wing forse vorrei qualcosa che ha più glide (meno drag), perchè vedo miei amici con roba più ad alto AR che mi sverniciano nei buchi di vento e riescono ad uscire con wing più piccoli...
Però se voglio mantenere il dual use kite+wing, per il kite mi porrei come massimo wingspan 80 cm.
Quindi se vado sulla serie H dovrei scendere parecchio di cm2. E non vorrei perdere troppo in lowend.
Suggerimenti?
Grazie mille
Luca
PS: uso mast v2 da 95 e peso 70 kg
Drago
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
- polewind
- Appassionato

- Contatta:
Allora Gino, anche io non sono una piuma (85 kg) ma il discorso è cosa ti piace fare: se vuoi fare race o saltare allora sono d'accordo nell'usare front piccole perché si esce anche molto soprainvelati; se dovessi scegliere di uscire molto sopraivelato userei il fluid st che ancora ho, ma a me piace curvare anche stretto e tra le onde non enormi del nostro mare e preferisco avere quel minimo di tiro sufficiente a partire quasi sempre solo looppando l'ala. All'inizio mi ero anche io fatto convincere che in kitefoil la larghezza della front dovesse essere max 80 cm ma non è necessariamente vero anziGino82 ha scritto: 10/11/2025, 13:03 Grande Pole, bravo!
Strambi stretto?
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
- Gino82
- Fancazzista

Grazie Pole!
Questo è il bello di FoilForum
Vieni al FoilPride a maggio?
Dai che si compara!!!
Questo è il bello di FoilForum
Vieni al FoilPride a maggio?
Dai che si compara!!!

- polewind
- Appassionato

- Contatta:
Se posso volentieri ma adesso non riesco a prendere l'impegno
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
WHATEVER WORKS...!!!
-
fishsupper
- Fissato

- Spot frequentati: North Adriatic
- Ali: Gong
- Tavole: Custom
a proposito se a qualcuno può interessare sto vendendo la Ypra S 780 a metà prezzo rispetto che nuova 
- Drago
- Fofollo

- Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
- Ali: Religion 8-5, Unik 9 e 10.5, Trigger 10, Dash 12, Droid 5...
- Tavole: Surfini, tt, hf, wing...
ciao a tutti,
chiedo un suggerimento:
attualmente uso per il wing (oltre che per il kite) un Veloce MT, 1050 cm2, 78 cm wingspan, spessore 14 mm, AR 6.1.
Volevo un foil da vento leggero, da usare quando non c'è ventone, anche per fare meno fatica a pompare (quindi non ditemi per favore che devo imparare a pompare per le gambe, ecc ecc
).
Pensavo al Curve H FG V3 XXL: 1370 cm2, 107 wingspan, spessore 19 mm, AR 8.4.
Che ne dite? dovrebbe partire significativamente con meno tiro al wing? Controindicazioni?
Grazie
Luca
chiedo un suggerimento:
attualmente uso per il wing (oltre che per il kite) un Veloce MT, 1050 cm2, 78 cm wingspan, spessore 14 mm, AR 6.1.
Volevo un foil da vento leggero, da usare quando non c'è ventone, anche per fare meno fatica a pompare (quindi non ditemi per favore che devo imparare a pompare per le gambe, ecc ecc
Pensavo al Curve H FG V3 XXL: 1370 cm2, 107 wingspan, spessore 19 mm, AR 8.4.
Che ne dite? dovrebbe partire significativamente con meno tiro al wing? Controindicazioni?
Grazie
Luca
Drago
Centraline