hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da polewind »

Sento puzza di novità tra i piantoni! : tiserve :
Allegati
FB_IMG_1665679963207.jpg
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da polewind »

Arriva per Natale : think :
Allegati
Screenshot_20221022_065959.jpg
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: hydrofoil gong

Messaggio da kinesurf »

Ho provato la curve M con 14 nodi e un 9 pump e sono rimasto molto colpito da come andava... Intanto non mi aspettavo la velocità, sembra non avere limiti, sono sicuro di aver superato abbondantemente i 20 nodi tanto che a volte di lasco senza tanto tirare dovevo cercare di rallentare perché tendeva sempre ad accelerare... Mi sentivo di avere una vela almeno 1 misura più grande... Il piantone l'ho dovuto mettere completamente arretrato a fine corsa. Avevo lo stab fast da kite 40. Per il resto davvero una gran paletta facile, stabile, non ti fa brutti scherzi nemmeno in velocità.. vorrei provare sulle onde con una 6 MT
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: hydrofoil gong

Messaggio da DaniloBN »

kinesurf ha scritto: 04/11/2022, 22:08 Ho provato la curve M con 14 nodi e un 9 pump e sono rimasto molto colpito da come andava... Intanto non mi aspettavo la velocità, sembra non avere limiti, sono sicuro di aver superato abbondantemente i 20 nodi tanto che a volte di lasco senza tanto tirare dovevo cercare di rallentare perché tendeva sempre ad accelerare... Mi sentivo di avere una vela almeno 1 misura più grande... Il piantone l'ho dovuto mettere completamente arretrato a fine corsa. Avevo lo stab fast da kite 40. Per il resto davvero una gran paletta facile, stabile, non ti fa brutti scherzi nemmeno in velocità.. vorrei provare sulle onde con una 6 MT
Wauuuuuuu abbondantemente 20kn? Ottimo risultato.
Io ho il curve mt con lo stab 39curve e almeno da rilevazione orologio nn raggiungo più di 18kn/19kn.
Il fast a questo punto da provare! Vorrei un po' di velocità in più...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: hydrofoil gong

Messaggio da kinesurf »

Si assolutamente inoltre è neutro, davvero un gran stab : Thumbup :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Drago »

Ciao a tutti, ritiro su questo post epocale, per dirimere il mio seguente dubbio:
- uso con soddisfazione da un anno e mezzo il foil Curve "standard" della Gong (mast V2 da 95, front wing Curve M-T, stabilizzatore Curve 39).
- ho anche a disposizione un mast V1 da 90 cm con fusoliera, e volevo attrezzarmi 2 setups, comprando una front wing e uno stab leggermente più veloci
Il Curve M-T (1150 cm2, 73 cm di larghezza, 2.0 di spessore) mi va benissimo, è schifosamente stabile, ci cambio i piedi i foiling tranquillamente, non stalla a meno che non vai a 0.01 nodi, ma se gli si vuole trovare un difetto non eccelle in top speed.

Volevo un secondo setup leggermente più veloce, e pensavo al Fluid M (900 cm2, 71 cm di larghezza, 1.5 di spessore).
Però non saprei a che stab associarlo; il suo (fluid 40) mi sembra un poco piccolo, 230 cm2 e 0.5 di spessore; ho paura di perdere troppo in stabilità, ed è molto a punta, il che non mi piace.
Ho letto che molti di voi usano il Fast 40 con soddisfazione... qualcuno di voi l'ha provato con il Fluid M? (Azoele aveva detto che lo avrebbe provato volentieri col Fluid M, ma non mi sembra lo avesse fatto, e comunque è un po' che non si palesa sul forum)
Altrimenti pensavo di mettere addirittura l'X-Over 42 o il Curve 39 che hanno le alette in su e quindi dovrebbero essere più stabili all'imbardata. L'X-over 42 mi ispira perchè è un poco più lungo come attacco e quindi è come se allungasse la fusoliera, però non vorrei che per qualche motivo che mi sfugge non si accoppiasse bene col fluid M.
In sintesi, col Fluid M, mi suggerite:
- Fast 40
- Curve 39
- X-Over 42
allo scopo di mantenere una buona stabilità nel cambio piedi anche se scendo di misura della front wing?
Grazie mille!
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: hydrofoil gong

Messaggio da DaniloBN »

Drago ha scritto: 02/03/2023, 19:16 Ciao a tutti, ritiro su questo post epocale, per dirimere il mio seguente dubbio:
- uso con soddisfazione da un anno e mezzo il foil Curve "standard" della Gong (mast V2 da 95, front wing Curve M-T, stabilizzatore Curve 39).
- ho anche a disposizione un mast V1 da 90 cm con fusoliera, e volevo attrezzarmi 2 setups, comprando una front wing e uno stab leggermente più veloci
Il Curve M-T (1150 cm2, 73 cm di larghezza, 2.0 di spessore) mi va benissimo, è schifosamente stabile, ci cambio i piedi i foiling tranquillamente, non stalla a meno che non vai a 0.01 nodi, ma se gli si vuole trovare un difetto non eccelle in top speed.

Volevo un secondo setup leggermente più veloce, e pensavo al Fluid M (900 cm2, 71 cm di larghezza, 1.5 di spessore).
Però non saprei a che stab associarlo; il suo (fluid 40) mi sembra un poco piccolo, 230 cm2 e 0.5 di spessore; ho paura di perdere troppo in stabilità, ed è molto a punta, il che non mi piace.
Ho letto che molti di voi usano il Fast 40 con soddisfazione... qualcuno di voi l'ha provato con il Fluid M? (Azoele aveva detto che lo avrebbe provato volentieri col Fluid M, ma non mi sembra lo avesse fatto, e comunque è un po' che non si palesa sul forum)
Altrimenti pensavo di mettere addirittura l'X-Over 42 o il Curve 39 che hanno le alette in su e quindi dovrebbero essere più stabili all'imbardata. L'X-over 42 mi ispira perchè è un poco più lungo come attacco e quindi è come se allungasse la fusoliera, però non vorrei che per qualche motivo che mi sfugge non si accoppiasse bene col fluid M.
In sintesi, col Fluid M, mi suggerite:
- Fast 40
- Curve 39
- X-Over 42
allo scopo di mantenere una buona stabilità nel cambio piedi anche se scendo di misura della front wing?
Grazie mille!
Anche io ho il Curve standard, infatti volevo prendere il fast 40 per provare un pò...Seguooo
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Soulrider »

parlo da Winger....quindi non del tutto rappresentativo in configurazione Kite..
ma :
@ Drago ....se vuoi velocità dalle Fluid valuta le "T" che, a parità di shape, sono più sottili
la fluid M (71x900) fa 1,5 di spessore, mentre la M-T 1,2 ( 75x950) oppure la S-T 0,9 (65x708) ...

imho ...
il Fast 40 è una delle code meglio riuscite di gong, va bene sulle front grandi ( anche molto grandi), ma nasce per il kite quindi
con le front piccole si comporta addirittura meglio. Sarà una botta di culo, ma quel mix di forma, spessore e ar, non è eguagliato nemmeno dagli stab dedicati che, sono sicuramente meglio nello specifico, ma devono appunto essere abbinati...
il Fast è come un abito blu ....forse non è il top.......ma risolve : ahahah : : ahahah :
Acquisto sicuro ed economico anche in versione no carbon, forse da comprare prima di possedere una fluid perchè
esalta le Curve piccole che, restano sempre "schifosamente" efficaci per uso umano ....
Spendi qualche euro e pimpi la curve che diventa una viperetta ....poi hai sempre tempo per tirare su una Fluid
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

Io sono rimasto all'allvator v1 (fate voi i dovuti confronti perché fra tutti i nomi che scrivete mi perdo perché non ho più seguito l'evoluzione di Gong) di cui ho la paletta M pro (per il kite) ed XXL standard (provata tanto in kite per vedere com'era ma che ho preso per il sup e la userò meglio a partire da st'estate perché mi sono fatto la tavola, non la userò in wing)

Dico una cosa veloce e lapidaria: le ali Gong sono discrete/buone; la M pro come disegno può essere molto divertente in kite ma, i piantoni in alluminio (per uso kiteistico) sono assolutamente da censurare!!!

Per cui prima di cambiare cose secondarie tipo lo stabilizzatore o cambiare misura di ala io passerei senz'altro prima di tutto al piantone in carbonio; oppure cambierei direttamente marchio.

Se vi trovate in una condizione come questa prima di tutto aggiornate il piantone!
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Drago »

manu ha scritto: 03/03/2023, 14:49 Io sono rimasto all'allvator v1 (fate voi i dovuti confronti perché fra tutti i nomi che scrivete mi perdo perché non ho più seguito l'evoluzione di Gong) di cui ho la paletta M pro (per il kite) ed XXL standard (provata tanto in kite per vedere com'era ma che ho preso per il sup e la userò meglio a partire da st'estate perché mi sono fatto la tavola, non la userò in wing)

Dico una cosa veloce e lapidaria: le ali Gong sono discrete/buone; la M pro come disegno può essere molto divertente in kite ma, i piantoni in alluminio (per uso kiteistico) sono assolutamente da censurare!!!

Per cui prima di cambiare cose secondarie tipo lo stabilizzatore o cambiare misura di ala io passerei senz'altro prima di tutto al piantone in carbonio; oppure cambierei direttamente marchio.

Se vi trovate in una condizione come questa prima di tutto aggiornate il piantone!
ciao Manu,
non so cosa tu intenda con allvator v1... se è quella front abbastanza rettangolare e non troppo grossa (sarà sui 600cm2) l'ho avuta ma per me era difficile e instabile; scorrevole ma non mi permetteva di progredire.
Sui mast in alu gong, non so che dirti, io col v1 mi sono trovato bene, il v2 è in effetti troppo pesante, ma gli svantaggi sono solo 2: nel trasporto, e se vuoi andare strapless (ma io non ci vado) o fare manovre freestyle (che non farò mai). Per il resto, non me ne accorgo.
Col Curve MT ho imparato a strambare in foiling e a surfare piccole onde. Non ho ambizione di migliorare oltre, mi basta aumentare un poco la velocità di crociera. A dirla tutta, mi serve un secondo foil perchè Mattia quando c'è poco vento, tipo ieri, passa dal suo setup race (con tavola groove a passo largo) e mi frega la mia, e ci tocca fare a turno. Dato che mi avanza un mast v1 90 con piastra e fusoilera, mi compro una front e uno stab e ho risolto spendendo meno di 300 euro.
Cosa vuoi che ti dica, chi si accontenta gode... : Biggrin :
Poi che un foil in carboino vada meglio, ne sono sicuro. Del resto un mast Gong viene 85 euri...
Comunque sento parlare bene del Fast 40, mi sa che andrò su Fluid MT + Fast 40.
Ci vediamo al FP??
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

ciao Drago! : Beer :
ti rispondo partendo dal fondo: tornerò presto al FP ma non questa primavera, tra le partite di mio figlio ed impegni familiari, ho i weekend di maggio già tutti murati di impegni... : Hurted :

si adesso ho capito il tuo progetto, ci sta, soprattutto, se hai già piantone e fusoliera, per aggirare i furti di materiale : ahahah : senza spendere troppo e comunque è vero con Gong "se ti accontenti" godi...io mi sono "accontentato" per 3 anni adesso mi sono stufato; per fortuna in casa non ho ancora nessuno che mi ruba l'attrezzatura! : Chessygrin :

L'allvator V1 non è quello che dici te, non ho idea di cosa sia, era la linea di foil per surf e sup che c'era attorno al 2019, c'erano 2 linee di palette, standard e pro, 4 lunghezze di piantoni (45-65-80-90) 3 stabilizzatori (40-45-55); io avevo preso 2 palette: XXL standard ed M pro (piantoni e stab: tutti : Chessygrin : ) ed ho ancora tutto, le palette sono queste (in fondo):

in kite ho usato parecchio la M pro, che è assolutamente un'ala discreta e non ne posso proprio parlare male (moltissimo col piantone da 65cm ed abbastanza con quello da 80cm; solo il primo giorno col 90cm, che ho tolto subito perchè, per wave, per me, è troppo lungo); ha un bell'effetto pumping e parte anche su ondine piccolissime, ha una buona velocità in andatura per cui è godibile a tutto tondo; avrei voluto provare la L pro, per avere ancora più pumping e partire su onde ancora più piccole (magari rinunciando ad un po' di velocità in andatura) ma...c'è un ma...

con questi foil ho passato troppe, veramente troppe giornate a dare facciate! una quantità industriale di facciate apparentemente inspiegabili e non dovute a mio errore (c'ho messo un po' a capirlo); io credo proprio a causa della risposta che danno questi piantoni in alluminio alle sollecitazioni forti che si hanno in kite; quando vai a spingere, a premere, ad inclinare, spesso senza neanche troppa forza, il piantone si "carica" e restituisce in maniera "scorbutica" spesso disarcionando e sparando a terra (come un cavallo che non vuol essere domato); ho capito questa cosa al giorno 1, (all'uscita 1 fondamentalmente, non mi sono serviti 3 anni) ma ho provato a modificare il mio stile in modo tale da fare funzionare questo foil, senza venire continuamente disarcionato: carvate meno inclinate e meno aggressive, con meno tiro del kite, ho cercato di prendere le onde stando abbastanza dritto sul piantone, senza inclinare troppo e dare troppa forza ma niente...arriva sempre il momento che il foil decide che è troppo e mi disarciona! : Andry :

poi, l'ho usato veramente poco le ultime 3 stagioni, (2020: una manciata di uscite foil, 2021: zero uscite foil) ma l'anno scorso, già mi frullava l'idea del wing ma, prima di fare il salto ho voluto "chiudere i conti" coi vecchi materiali, capirli al massimo, provando ad usarli tanto e spremerli nelle più svariati situazioni: quando ci sono le onde e voglio surfare, il Gong mi disarciona fisso! appena vado a caricare un attimo, o pretendo di fare un cambio veloce, rail to rail, su un'onda mi disarciona e finisco faccia in acqua...mi sono rotto! addirittura una giornata con 15-20 nodi onde e mare molto increspato mi disarcionava in andatura! sopratutto in toeside, vibra ed appena inclino un po' per avere un po' più di velocità ed angolo, finisco disarcionato! per cui ho detto BASTA!

sono straconvinto che la causa di tutto questo sia la risposta che il piantone in alluminio da alle sollecitazioni "forti" (ma per me sono tutte "forti" soprattutto perchè sono pesante) per cui ho deciso di cambiare direttamente marchio e passare a materiali più performanti; tuttavia, riconosco che in condizioni di poco vento, acqua piatta ed uso tranquillo, il Gong possa essere passabile/godibile, ma appena si cerca di salire di livello, non ne vuol sapere! io dovevo salire di livello fin dal giorno 1 ed in pratica non ci sono riuscito (questo è quanto!) per cui a tutti quanti consiglio, potendo, di stare alla larga da questi piantoni, se hanno velleità waveistiche o di altro tipo; sulle palette invece se ne può discutere, sono discrete, ma andrebbero abbinate ad un buon piantone; per cui prima di pensare a cambiare la paletta, per migliorare la vostra esperienza, meglio aggiornare il piantone!

il peso elevato non è un problema, lo sentite solo nel trasporto, in acqua non lo sentite, anzi, nella cadute, il foil così pesante sta sempre bello affondato e non rischiate mai di caderci sopra o ferirvi; anche ferirsi è quasi impossibile perchè i bordi di ingresso/uscita delle ali sono belli arrotiondati e cicciotti; sullo strapless invece non ho mai avuto problemi, ho sempre girato strapless e mi piace così!
Allegati
1c13834855e4bf78d6e7add7b903f8716e7a096d.jpeg
20-FRONT-WING-ALU-X4-GONG-FOIL-TB.png
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Soulrider »

Manu, ma cosa intendi per "disarcionare", riesci a spiegarmi la sequenza con un po di dettagli ?
mi sembra, da come descrivi la "facciata", la tipica ventilazione della front (in andatura e/o sulla parete dell'onda) , oppure dello stab ( in curva )..
magari sbaglio io ad interpretare...
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

La diagnosi precisa, io non sono stato in grado di farla, per cui sto "sparando nel mucchio": potrebbe essere una delle cose che hai detto te o un mix di tutte; la ventilazione della front è una delle prime cose che ho sospettato; 69cm di span non sono tantissimi ma neanche pochi, se messi sotto 65/80 cm di piantone (non a caso ho scelto la 633 come paletta per il kite); l'inadeguatezza del piantone in alluminio e le risposte "scorbutiche" alle sollecitazioni (anche qui sono passato all'M82 dell'anno scorso che ho ritenuto sufficientemente valido); allo stabilizzatore non avevo mai pensato (ho sempre usato quello da 40cm)

La dinamiche possono essere diverse: spesso il foil si "pianta" ed io continuo ad andare avanti e plano nell'acqua insieme al kite; altre volte ho proprio la sensazione di disarcionamento: vengo sparato giù dalla tavola e la sensazione è un po' di "frustata" e conseguente facciata.

Sempre in condizioni di onda; sempre sulla parete dell'onda; ad un certo punto faccio un movimento o qualcosa che al foil non gli va bene e mi butta giú; fino a 40/50cm di onda bene o male, ci sto attento, riesco a divertirmi, a limitare le cadute ed ho avuto un discreto numero di belle giornate ed il foil mi ha anche dato delle belle sensazioni (altrimenti non avrei insistito così tanto; poi il primo dubbio ricade sempre prima su di me e non sull'attrezzatura); con onde dal mezzo metro / metro in su e vento un po' più sostenuto non sono mai riuscito a combinare quasi niente; anche stando super attento; in questi casi cerco di fare i take off da dietro e non puntare l'onda dritto per dritto e carvarci sopra (anche perché se faccio così 99/100 cado; troppa pressione sul foil secondo me); ma anche prendendo l'onda da dietro, superandola e poi scendendola se è sufficientemente alta e ripida, 99/100 cado e non arrivo nemmeno al bottom, se arrivo al bottom o cado li, o cado al cutback perché il cambio rail to rail troppo ravvicinato non me lo "accetta"; io in parte, sono certo di sbagliare qualcosa; però ormai di continuare a cadere fisso nelle uscite più serie, quelle in cui parto con più aspettative e poi esco dall'acqua più incazzato, mi sono rotto; possibilità di aggiornare il materiale vecchio di 4 anni mi pare non ci sia, ne di continuare a modificare/adattare il mio stile a sto foil che si ostina a non voler fare quello che voglio io per cui: cambio tutto! In un certo senso è anche una prova del 9: tra qualche mese avrò il responso se continuo ad avere questi problemi oppure ho fatto passi avanti; comunque le vibrazioni che ho in andatura ed i saltuari disarcionamenti (mi capita con piano d'acqua molto increspato, quando le onde sono più grosse e l'acqua tra le onde molto movimentata) ho sempre pensato fosse il piantone; cmq il 65 da un certo punto in avanti quest'anno non l'avevo più usato, le cose più "clamorose" mi sono capitate col l'80
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Soulrider »

Per come la descrivi mi viene da pensare alla Ventilazione ( Breaching) .....causata dalla quota troppo alta sull'acqua ..
ma sono d'accordo con te che, cambiando materiale scoprirai, perlomeno, se dipende dal prodotto.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da ErPiotta71 »

Soulrider ha scritto: 08/03/2023, 9:31 .....causata dalla quota troppo alta sull'acqua ..
Cioè le palette troppo vicino alla superficie dell'acqua?
Se affermativo allora significa che tra un'ondina e l'altra (pure di soli 10 cm di altezza) prende aria, giusto?
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

Soulrider ha scritto: 08/03/2023, 9:31 Per come la descrivi mi viene da pensare alla Ventilazione ( Breaching) .....causata dalla quota troppo alta sull'acqua ..
ma sono d'accordo con te che, cambiando materiale scoprirai, perlomeno, se dipende dal prodotto.
Se è così dovrò accettare l'idea che per girare con le nostre onde ed il mare lavatrice dovrò utilizzare 90-95cm di piantone (oltre ad avere un buon piantone)

Ed è un peccato perché il massimo di divertimento e feeling per pompare ce l'ho sul 65; l'80 per me è già un "compromesso" da usare su onde dal metro in su, ma ancora accettabile; 90 e più, proprio non mi piace...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Soulrider »

ErPiotta71 ha scritto: 08/03/2023, 10:27
Soulrider ha scritto: 08/03/2023, 9:31 .....causata dalla quota troppo alta sull'acqua ..
Cioè le palette troppo vicino alla superficie dell'acqua?
Se affermativo allora significa che tra un'ondina e l'altra (pure di soli 10 cm di altezza) prende aria, giusto?
in generale: le palette spesse, con molto lift e basso AR, ventilano con maggiore probabilità rispetto ad altre, se sono troppo vicine al pelo dell'acqua...
ma, non sempre essere vicini alla superficie significa ventilare, dipende dalle circostanze e soprattutto dal tipo di profilo:

senza esagerare con la teoria, e semplificando al massimo :
un profilo spesso, con grasso avanzato,(quindi facile, con molto lift e stabilità) se condotto sempre vicino alla sua massima velocità ( quella che teoricamante supporta) ventilerà con grande facilità ad ogni accenno di risucchio di aria dall'alto ( pelo dell'acqua ).....

un profilo sottile, con grasso arretrato, ventilerà "tendenzialmente" a velocità più alta, quindi teoricamente in meno occasioni...
perchè lo condurremo "tendenzialmente" a velocità media più bassa rispetto alla sua max......

il profilo sottile sopporta meglio gli affioramenti ed i cambi di direzione ma, di contro sarà più difficile da condurre, quindi più ballerino e reattivo ad ogni modifica di assetto...

inutile ribadire che il profilo spesso sale prima, con meno difficoltà, sopporta i cambi di stance le variazioni di quota involontarie ed i raggi di curva spezzati, molto meglio del profilo sottile che al contrario, se ben condotto, supera tutti i limiti del primo....
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

Soulrider ha scritto: 08/03/2023, 14:02
inutile ribadire che il profilo spesso sale prima, con meno difficoltà, sopporta i cambi di stance le variazioni di quota involontarie ed i raggi di curva spezzati, molto meglio del profilo sottile che al contrario, se ben condotto, supera tutti i limiti del primo....
fino a qui ti avevo seguito poi mi sono ingarbugliato... : think :

Comunque al di là della lunghezza del piantone e della paletta se ventila o non ventila, prima del Gong avevo girato 3-4 stagioni con l'mhl lift, (prima prima ancora, come quasi tutti in quegli anni, avevo iniziato col Silente ma questa è un'altra storia); il primo Lift uscito, in combo con tavola SlingShot, (annate '14/'15) era un buon freeride, discreto lift, relativamente bassa velocità di stallo, veloce e divertente, 104cm di piantone, full carbon; con quello tiravo delle gran pieghe, con tanta velocità e tanto tiro del kite; mi divertivo e non ho mai avuto problemi (in realtà ce l'ho ancora ma lo uso 2 volte l'anno); passando al Gong Allvator v1 con paletta M pro e piantone alu 90cm, il giorno 1, mi sono reso conto che, se giravo così, ero sempre faccia nell'acqua ed ho dovuto modificare il mio stile; ho pensato di "necessità-virtù" perchè era il mio obbiettivo modificare lo stile: dallo "stile-Lift", molto kiteistico, in cui uscivo con le onde ma, carvavo in mezzo alle onde, non surfavo, perchè il Lift va veloce, non si pompa, non parte e taglia tutto, non senti le onde, allo "stile wave", più surfistico del Gong, in cui pieghi meno, stai più dritto, parti su tutto, pompi, scendi, insomma il cambiamento c'era stato; tuttavia, anche seguendo tutta una serie di accorgimenti, anche nelle giornate più piatte, prima o poi il Gong mi disarciona; non parliamo delle giornate più grosse perchè lì è stato quasi un pianto; Comunque spero di mettere in acqua presto il nuovo foil, così mi faccio un'idea, anzi nessuno mi vieta di tornare ad utilizzare un po' il vecchio Lift anche nelle giornate di bora debole con mare lavatrice; spero che i fatti mi cosino.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil gong

Messaggio da manu »

DaniloBN ha scritto: 02/03/2023, 19:23
Drago ha scritto: 02/03/2023, 19:16 Ciao a tutti, ritiro su questo post epocale, per dirimere il mio seguente dubbio:
- uso con soddisfazione da un anno e mezzo il foil Curve "standard" della Gong (mast V2 da 95, front wing Curve M-T, stabilizzatore Curve 39).
- ho anche a disposizione un mast V1 da 90 cm con fusoliera, e volevo attrezzarmi 2 setups, comprando una front wing e uno stab leggermente più veloci
Il Curve M-T (1150 cm2, 73 cm di larghezza, 2.0 di spessore) mi va benissimo, è schifosamente stabile, ci cambio i piedi i foiling tranquillamente, non stalla a meno che non vai a 0.01 nodi, ma se gli si vuole trovare un difetto non eccelle in top speed.

Volevo un secondo setup leggermente più veloce, e pensavo al Fluid M (900 cm2, 71 cm di larghezza, 1.5 di spessore).
Però non saprei a che stab associarlo; il suo (fluid 40) mi sembra un poco piccolo, 230 cm2 e 0.5 di spessore; ho paura di perdere troppo in stabilità, ed è molto a punta, il che non mi piace.
Ho letto che molti di voi usano il Fast 40 con soddisfazione... qualcuno di voi l'ha provato con il Fluid M? (Azoele aveva detto che lo avrebbe provato volentieri col Fluid M, ma non mi sembra lo avesse fatto, e comunque è un po' che non si palesa sul forum)
Altrimenti pensavo di mettere addirittura l'X-Over 42 o il Curve 39 che hanno le alette in su e quindi dovrebbero essere più stabili all'imbardata. L'X-over 42 mi ispira perchè è un poco più lungo come attacco e quindi è come se allungasse la fusoliera, però non vorrei che per qualche motivo che mi sfugge non si accoppiasse bene col fluid M.
In sintesi, col Fluid M, mi suggerite:
- Fast 40
- Curve 39
- X-Over 42
allo scopo di mantenere una buona stabilità nel cambio piedi anche se scendo di misura della front wing?
Grazie mille!
Anche io ho il Curve standard, infatti volevo prendere il fast 40 per provare un pò...Seguooo
@Drago...

Ritiro su per non svaccarti la domanda...

: Wink :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Soulrider »

Già scritto, il Fast40 ha un sacco di estimatori, sia in combo kite che wing. Quindi è un buon acquisto, anche non carbon.
Se lo trovate usato ancora meglio, con 40/50 euro lo prendete e, se non vi piace, lo rivendete all'istante.
Martig
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2022, 21:48
Spot frequentati: Kite
Ali: 7,9,12m
Tavole: Surf, foil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Martig »

Ciao avrei una domanda per il kite foil di gong. Attualmente ho una fluid LS e vorrei prendere una front più veloce. Sinceramente la scelta è veramente troppo vasta e avrei individuato i seguenti modelli FLUID MS, Fluid S-T, Fluid M-T o Veloce S-T.
Sapete indicarmi pregi e difetti di queste front? Grazie
Rispondi