MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da jonnybeg »

ieri ho fatto la prima uscita con il ketos dopo 2 gloriosi anni di lift....
aspetto un altro paio di uscite prima di dire la mia, vorrei provare alcuni aspetti.
Per ora una idea me la sono fatta : Wink :

ho avuto sensazioni contrastanti, e vorrei sapere da chi li ha avuti entrambi quali sono secondo loro i pregi e i difetti di entrambi.....

: Thumbup :
less is more
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da maxandora »

Anche' io ho fatto il passaggio da MHl a Ketos freeride 2 un anno esatto fa.
Devo dirti chee al momento non avevo notato molte differenze se non una leggera sensazione di fluidità migliore nel ketos che all' epoca imputai al minor peso.
A seguire acquisendo pratica con il Ketos ho riprovato l' MHL e sono rimasto davvero stupito dell' enorme differenza a favore del ketos.
Ora credo che la considerazione giusta sia che l' abitudine al mezzo, faccia spostare l' ago della bilancia a favore di quello che conosci di più.
Rimango comunque dell' idea che Lì MHL che è un foil di molti anni fa sia stato il precursore dei foil freeride attuali.
Ora per me il Ketos con ring wave xl è impareggiabile per il mio modo di navigare.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da KiteRon »

Io nel passaggio da mhl a ketos..nella prima uscita ero rimasto quasi deluso..mi sembrava scorbutico rispetto alo stabilissimo mhl. Qualche uscita..il tempo di prenderci il piede..e risalendo sul mhl (tenuti entrambi per oltre un anno) ho capito quanto il ketos è un altro pianeta..sia in termini di fluidità, raggio di curvata, velocità, leggerezza, ecc..

Unico neo del ketos rispetto all' mhl è quella spinta on/off quando prende il foiling..ma usandolo è una sensazione che va a sparire perché ti abitui a gestirla.

Io a differenza di Max preferisco l ala freeride2 perché è più poliedrica e va bene in tutte le condizioni. Dietro ho uno stabilo S..(vecchio tipo con le ali verso l alto). Anche questo significa tantissimo..infatti stesso foil ma con stabili M mi è piaciuto molto di meno perché meno manovriero e..funkie!

Marco aspetta di prenderci bene il piede e vedrai che sarai super soddisfatto del cambio.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da jonnybeg »

: Wink :
per ora le sensazioni sono le stesse.
Alla prima partenza ho cominciato a delfinare vistosamente, soprattutto mure a destra che è la mia stance preferita : think :
alla prima stambata sono volato via come lanciato da una fionda : Wink : che botta!

MI sono detto: ma che cosa ho fattoooooo : Mad :

poi con il passare dei minuti tutto si è assestato da solo e ho cominciato a rifare le stesse cose che facevo con il lift.
Devo dire che per ora non ho notato questa grandissima differenza, ma vedremo con il passare del tempo.

Di sicuro smontarlo e rimontarlo è molto più veloce (con una sola vite) e l'unico dato oggettivo è che se con il lift chiudevo 5 virate su 10, con questo le ho chiuse quasi tutte, e non so il perchè! : think :


: notworthyc : : notworthyc :
less is more
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da KiteRon »

Fidati..tra una decina di uscite se ti capitasse di riprovare il lift sentiresti una differenza abissale e indietro non torneresti, seppur il lift rimane un signor hf.
Se hai lo stab M.. valuta di passare all' S..la musica cambia ancora in meglio.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da antonell0 »

Io uso due settaggi: Freeride2 + stabS per acqua piatta e wave XL + stab xs con onda di almeno 1 metro. Cambiare lo stab fa tantissimo sul ketos specialmente se abbinato alla tavola 118 che ha un bassissimo momento d’inerzia intorno all’asse verticale
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da LONG »

Confermo l'importanza dello stabilo che cambia radicalmente il comportamento dell'hydrofoil. La misura S o xs al posto del'M è un must.
La fluididità del Ketos è superiore, con ala wave xl la carvata può avvenire a bassissima velocità , inferiore a quella del mhl che però ha un raggio strettissimo.
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da antonell0 »

Con il 1200 avanti e stab xs gira su se stesso, però il feeling troppo lento non fa per il mio stile
Avatar utente
Piombo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 232
Iscritto il: 10/10/2013, 17:03
Spot frequentati: Dovunque ci sia vento
Ali: Ozone Hyperlink V1 Ultralight 9, Enduro V2 12, Reo V5 10 e 8.
Tavole: Firewire dominetor 5.08 - Vanguard 5.6 - Lift Mlh Wave 170 - Code V1 - Torque V1
Località: Roma
Contatta:

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da Piombo »

forse la prova la dovreste fare con i nuovi Lift mi sembra di capire che siete rimasti al vecchio 110. Ora lift ha cambiato molto le linee di design e produce ben 4 tipi di wing e 3/4 mast:

90 race
110 classic freeride
150 big easy (beginner)
170 Wave

mentre i mast sono:

The wave rider 28”
The rookie 32”
The standard 36” e su ordinazione il 40"

al prossimo foilpride ve li porto... forse : Chessygrin :
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da jonnybeg »

LONG ha scritto:Confermo l'importanza dello stabilo che cambia radicalmente il comportamento dell'hydrofoil. La misura S o xs al posto del'M è un must.
La fluididità del Ketos è superiore, con ala wave xl la carvata può avvenire a bassissima velocità , inferiore a quella del mhl che però ha un raggio strettissimo.
io ho lo stabilo KR375-233 che penso essere un S vecchio (è una via di mezzo tra i nuovi XS e S).

@piombo: si, penso che tutti noi facciamo riferimento al vecchio lift, quello con l'aereoplanino completamente smontabile per capirci.
Avevo letto su altri forum che il nuovo modello era molto ben fatto, ma le prestazioni non erano cambiate in positivo, anzi....
purtroppo non ho mai avuto modo di provarlo, quindi non posso esprimere opinioni in merito.

per quanto riguarda il ketos, ho elaborato una teoria sul fatto di riuscire a chiudere meglio le virate. PEnso sia dovuto al fatto che ha offre meno reistenza in andatura e durante la straorzata, prima del cambio di mura, con il lift mi piantavo li e ripartivo da fermo, mentre con il ketos ho quel poco di abbrivio che mi permette di continuare la planata sulle nuove mura.
Vorrei specificare che, ad oggi, le virate le faccio veramente a due all'ora...... : Wink :
less is more
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da KiteRon »

Si piombo confermo che anche io faccio riferimento al vecchio lift. Il nuovo visto solo in foto... Qua da noi non ce ne sono in giro.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da maxandora »

Idem per me, anch'io ho avuto il 2.
Quello nuovo è davvero bello e mi piacerebbe provarlo ma motorizzato.
Non fosse che costa tanto.
Ho fatto molte prove in downwind nel mare molto formato in portogallo scendendo panettoni giganti e per la mia conduzione il Wing wave xl e lo stab M sono la conbo che mi ha reso di più, perché leggermente più lento con au raggio di curva maggiore, è vista l' accelerazione provocata dalla discesa delle onde, rendeva il tutto più piacevole.
Diversamente lo stab S nel carving in acqua piatta o un po di onda è super.
La freeride 2 è molto più veloce della wave e nel downwind l' incremento di velocità è l' ultima cosa che ti serve.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da maxandora »

Non avevo finito ed è partito l' invio.
Con l' MHL i downwind erano uno spasso perché stabilissimo non troppo veloce e raggio di curva largo,
Non lo rimpiango ma mi ha fatto divertire infinitamente.
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da jonnybeg »

sinceramente………………..l' aeroplanino tutto in un blocco unico, non mi piace….

sicuramente avrà più rigidità e maggiori performance, ma se rompo un pezzettino di stabilo, devo cambiare tutto…..
se voglio provare una nuova ala, devo cambiare tutto…
insomma…..


O.T. curioso di provarlo al prossimo foil pride....se mai lo facessero una volta in costa EST : whistlingb :
less is more
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: MHL LIFT vs KETOS FREERIDE 2

Messaggio da Ros »

jonnybeg ha scritto: O.T. curioso di provarlo al prossimo foil pride....se mai lo facessero una volta in costa EST : whistlingb :
E si è fatto eh...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Rispondi