La terza volta

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: La terza volta

Messaggio da poldo »

Grande Pat : Biggrin : narrazione avvincente,stavolta ti vedo bello carico,é la stagione giusta

Per il resto quoto i consigli precedenti,il 18 diventa subito troppo grosso. Appena avrai vento x la 12,e nn ne serve tanto, vedrai che sarà molto più facile.Se acceleri troppo tieniti subito pronto a spingere sul piede anteriore e tornare con la tavola in acqua,frena subito e non perdi controllo del kite. Appena alzato pensa peso avanti peso avanti peso avanti
onde e vento!
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: La terza volta

Messaggio da KiteRon »

Fumata bianca. Habemus Pat!

A breve rimpiangerai il tempo perso..
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: La terza volta

Messaggio da ErPiotta71 »

Pat ha scritto:Nb: sullo speedster ho montato lo spessore i dotazione che serve, a quanto ho capito, per rallentarlo in fase di apprendimento.
Questo non lo sapevo! Puoi postare una foto e magari anche dove va montato?
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: La terza volta

Messaggio da LONG »

Lo spessore che hai messo sullo stabilo come l'hai settato? Dovrebbe essere con tendenza a picchiare l'Hydro per mitigare la tendenza del North a salire troppo. Il profilo dello speedster è assai cabrato e quindi richiede una pressione esagerata sul piede anteriore, cosa che agli inizi è facile a dirsi, ma non altrettanto a farsi.....Un aiuto dal posizionamento delle straps e dalla regolazione dello stabilizzatore è molto utile. L'utilizzo delle mezze straps aiuta nella partenza e poi una volta sulla tavola consente una microregolazione del posizionamento dei piedi che ti permettera' di individuare il sweet spot in andatura. In pratica è come essere strapless senza averne gli svantaggi in fase di partenza dall'acqua. Quindi saggia scelta, le caviglie ringraziano.... : whistlingb :
Se passi dal Comune una equipe dedicata protrebbe procedere ad una specifica messa a punto personalizzata del trespolo....Una sana chiaccherata tra amici, al di là della filosofia del km. 0, è sempre cosa buona e giusta...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

LONG ha scritto:Lo spessore che hai messo sullo stabilo come l'hai settato? Dovrebbe essere con tendenza a picchiare l'Hydro per mitigare la tendenza del North a salire troppo. Il profilo dello speedster è assai cabrato e quindi richiede una pressione esagerata sul piede anteriore, cosa che agli inizi è facile a dirsi, ma non altrettanto a farsi.....Un aiuto dal posizionamento delle straps e dalla regolazione dello stabilizzatore è molto utile. L'utilizzo delle mezze straps aiuta nella partenza e poi una volta sulla tavola consente una microregolazione del posizionamento dei piedi che ti permettera' di individuare il sweet spot in andatura. In pratica è come essere strapless senza averne gli svantaggi in fase di partenza dall'acqua. Quindi saggia scelta, le caviglie ringraziano.... : whistlingb :
Se passi dal Comune una equipe dedicata protrebbe procedere ad una specifica messa a punto personalizzata del trespolo....Una sana chiaccherata tra amici, al di là della filosofia del km. 0, è sempre cosa buona e giusta...
Beh, io ancora non sento nulla, troppo poca esperienza. L'unica cosa che ho capito, finora, e' che per tenerlo giu devo stare molto avanti, col piede posteriore decisamente avanzato rispetto al piantone. Immagino che quando avro' imparato a bilanciare il peso in maniera decente riusciro' ad arretrarlo.
Lo spessore si vede qui, dal minuto 1.52 in avanti
https://youtu.be/WBN1crXWPMs

Gli cabra i piani orizzontali di coda di un + 0.7 gradi, e quindi introduce una tendenza del piantone a picchiare, limitando il lift e aggiungendo resistenza.
Ma anche cosi devo dire che viene su con niente.

Il km zero non e' assolutissimo, chiaro che prima o poi mi manifestero'. Devo solo convincere fabnick a mollare la inutile neve. A prescindere dal fatto di essere emigrato in altro kite-comune "per ragioni di residenza", la comunita degli amici di calambrone resta la mia favorita....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: La terza volta

Messaggio da Gino82 »

Bellissimo racconto Pat : Thumbup :

Avvincente e autoironico al punto giusto : Yahooo :

Dacci dentro con sti Swell adesso : dribbleg :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: La terza volta

Messaggio da ErPiotta71 »

Pat ha scritto: Lo spessore si vede qui, dal minuto 1.52 in avanti
https://youtu.be/WBN1crXWPMs
Grazie Pat

Dal video mi sembra di capire che serve solamente per la partenza poi non fa più differenza.
Non è in ogni caso meglio che si alza prima possibile?
O forse è più difficile controllare per i principianti se si alza troppo veloce?
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: La terza volta

Messaggio da Lumumba »

grande pat...prevedo naufragi epici...aahahha
nn sapevo che dotassero di serie degli spessori x imparare. Io ci sono arrivato x raguonamento dopo la.prima prova (nulla) ho lmincidenza dello stabilo x renderlo meno scorbutico, tolto dopo qualche uscita.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: La terza volta

Messaggio da kinesurf »

Mah sarà che qui in Sicilia si ragiona in maniera diversa con le ali ma non credo che il 18 foil sia buono per imparare ad andare in Hf secondo me anche se è un Ala che conosci bene ma in Hf si riparte praticamente da 0 quindi si fa di tutto per semplificare le cose... Facciamo finta che le mezze strap vadano bene e ti diano sicurezza ma potevi anche togliere la posteriore tanto serve a poco agli inizi... Se avanzi il piede posteriore gestisci meglio il. Peso in avanti inoltre allargare un po' le strap anteriori normali ti salvi le caviglie sicuro... Basta cadere buttandosi in avanti il piede esce immediatamente... Il mare dalla foto mi sembra anche mosso quindi ti ritrovi poco vento, mare incasinato un 18 foil tavolone che soffre il chop, mezze strap... Io Credo che in altre condizioni saresti andato molto meglio... Ti consiglio di uscire le prime volte con 12 nodi almeno è il 12 mt magari spot meno incasinato e il piede posteriore libero vedrai che riesci sicuramente a stare in discretamente in foling
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: La terza volta

Messaggio da pfvas »

Secondo me lo spessore non serve a renderlo meno veloce ma a renderlo meno potente nella salita e quindi più controllabile la tendenza a salire
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Meg »

Complimenti Pat ! vedrai che da ora sarà tutto in discesa !!!
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: La terza volta

Messaggio da manu »

Racconto fantastico! : ahahah : : notworthyc :

Per me sei sulla buona strada! : Wink :
Pat ha scritto: Avrei dovuto fare cose sagge, tipo piegarmi in avanti per spostare il peso a prua e scendere, oppure ancora alzare la vela allo zenith per rallentare.
Esatto : Thumbup :

Se ti prende la paura di accellerare troppo e trovarti in balia del coso la prossima volta:

Allunghi la barra cercando di portare il kite allo zenit (ma non troppo se hai un'ala race per evitare sfinestrate)

Sposti tanto peso a prua al contempo puntando il lasco

Dopo qualche metro dovresti appoggiare la tavola in acqua e dopo pochi altri metri (se non fai altro) ritrovarti col sedere in acqua (il tutto in maniera dolce)

Evita di buttare il peso indietro e di puntare la bolina (come faresti per frenare con un'altra tavola) perché otterresti l'effetto opposto, accellerando ancora di più e finendo per cadere con una delfinata enorme : Hurted :

Alza il kite, punta il lasco, premi a prua (remember : Wink : ) per rallentare/fermarti

Usa appena puoi un kite più piccolo (12) se hai lo spunto per salire perché poi la potenza é più gestibile quando sei in foiling e fermarsi è più semplice

Non avere fretta di salire in foiling prova a bordeggiare a piantone immerso finché non ti senti padrone e poi (poi) provi a spostare piano piano il peso indietro per cercare di salire (non é affatto inutile e velocizza l'apprendimento; se sai bordeggiare bene a piantone immerso é capace che riesci a chiudere anche qualche strambata a tavola bassa ancor prima di imparare il foiling ed appena sali lo stabilizzi subito, perché ormai hai imparato a domarlo dopo tanti bordi senza foiling; insomma serve)

Quando bordeggi a piantone immerso punta sempre il lasco; in questo modo premere a prua é più naturale perché sei più dritto sulla tavola. Dopo 4 bordi, anche non volendo, sarai comunque 300m sopravento

Buon divertimento! : Yahooo :
max65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 16/10/2012, 7:44
Spot frequentati: ostia
Ali: sle
Tavole: mono

Re: La terza volta

Messaggio da max65 »

Pat ha scritto:
max65 ha scritto:..posso sapere come ti sei trovato con le mezze straps..?
@ max: le mezze io le sto usando come strap anteriore sul surfino da un paio di stagioni e mi trovo perfettamente. Non le userei per saltare, ma per il resto tengono il piede piu che bene. Sul trespolo si comportavano esattamente come le strap normali, salvo il fatto che cadendo in avanti i piedi si sono sbloccati subito. Le mie caviglie hanno ringraziato.
Per me, promosse 100% e consiglio a tutti di provarle e di farsi una opinione informata.
A me le hanno portate dagli usa, ma adesso le fa anche la ss, quindi si dovrebbero trovare...

https://youtu.be/28XJuIQwQeI

@ tutti: grazie dei consigli. Al momento ho solo 18 e 12, quindi con poco vento la scelta e' obbligata. Presto arrivera' un 15, ma e' foil pure lui, quindi...
Cmq, io e il sonic 18 siamo ormai vecchi coniugi, ci capiamo molto bene e quindi con la vela non ho avuto particolare difficolta'. Magari la prossima volta non prendo iniziative coreografiche ma idiote :-).

Nb: sullo speedster ho montato lo spessore i dotazione che serve, a quanto ho capito, per rallentarlo in fase di apprendimento. Premesso che non sono in grado di dare un parere sull'attrezzo, a pelle mi ha fatto un ottima impressione.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Prese ..le proverò.. : Thumbup :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La terza volta

Messaggio da maxandora »

Programma al più presto la prossima uscita e lascia le altre tavole a casa per qualche volta.
La conoscenza teorica paga ma la pratica paga di più.
Goditela
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

max65 ha scritto:
Pat ha scritto:
max65 ha scritto:..posso sapere come ti sei trovato con le mezze straps..?
@ max: le mezze io le sto usando come strap anteriore sul surfino da un paio di stagioni e mi trovo perfettamente. Non le userei per saltare, ma per il resto tengono il piede piu che bene. Sul trespolo si comportavano esattamente come le strap normali, salvo il fatto che cadendo in avanti i piedi si sono sbloccati subito. Le mie caviglie hanno ringraziato.
Per me, promosse 100% e consiglio a tutti di provarle e di farsi una opinione informata.
A me le hanno portate dagli usa, ma adesso le fa anche la ss, quindi si dovrebbero trovare...

https://youtu.be/28XJuIQwQeI

@ tutti: grazie dei consigli. Al momento ho solo 18 e 12, quindi con poco vento la scelta e' obbligata. Presto arrivera' un 15, ma e' foil pure lui, quindi...
Cmq, io e il sonic 18 siamo ormai vecchi coniugi, ci capiamo molto bene e quindi con la vela non ho avuto particolare difficolta'. Magari la prossima volta non prendo iniziative coreografiche ma idiote :-).

Nb: sullo speedster ho montato lo spessore i dotazione che serve, a quanto ho capito, per rallentarlo in fase di apprendimento. Premesso che non sono in grado di dare un parere sull'attrezzo, a pelle mi ha fatto un ottima impressione.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Prese ..le proverò.. : Thumbup :
L'essenziale e' fissarle alla base con doppia vite, in modo che non girino su se stesse. Se ti sono troppo alte sul piede, basta mettere tra la seconda vite e la mezza strap uno spessore (ss li vende, ma basta qualche rondella inox) in modo da modificare l'inclinazione. Le mie, con le scarpette, sono perfette.
@ maxandora: pollice alto. Gli scorsi anni, per varie ragioni che non vi sto a spiegare, l'idea di complicarmi la vita con un nuovo tipo di kite mi faceva vomitare. Quest'anno forse ho lo spazio mentale giusto. Vedremo.
A corsini sta facendo vento tutti i giorni. Speriamo che tenga anche nel finesett.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: La terza volta

Messaggio da bebo »

come già scritto da altri , non avere fretta di alzarti in foil , impara a fare bordi con piantone in acqua su entrambi i lati , senza fretta . Prendendo confidenza di conseguenza aumenterai la velocità e il piantone salirà in modo naturale , evitandoti di delfinare in maniera incontrollata. Con quella tavola puoi tranquillamente strambare come fai con il surfino , peso sul piede anteriore.
max65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 16/10/2012, 7:44
Spot frequentati: ostia
Ali: sle
Tavole: mono

Re: La terza volta

Messaggio da max65 »

..ok .ho : Thumbup : preso anche gli spessori...
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: La terza volta

Messaggio da mikite »

Leggendo tutti i vostri post sto quasi imparando anch'io senza avere HF.......hahahaha


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: La terza volta

Messaggio da LONG »

@ Pat....
La S.V. è ufficialmente convocata a Tarpon's bay per il W.E.........
firmato
Il Sindaco
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da Pat »

LONG ha scritto:@ Pat....
La S.V. è ufficialmente convocata a Tarpon's bay per il W.E.........
firmato
Il Sindaco
Caro sior sindaco, mi piacerebbe ma non riesco. Aspetti pero' una telefonata in settimana che le devo dire du cose...
Nb: visto che oggi fa cippa da noi, ne appeofittiamo per implementare il "drago strapz setup" in conformita' alla dritta pervenutami.
Nb: il setup della scorsa settimana era molto arretrato, e questo spiega forse perche' il coso era veramente cabrato.
Nb2: questa tavola e questo piantone, vista la posizione delle rotaie e dei buchi per le strapz, reggono il "drago setup" al pelo pelo.
Spero di non dover avanzare ulteriormente la strap anteriore perche' ho finito i buchi ed il piantone e' a sua volta al terminale di poppa della rotaia.
Ma semmai spessorero' il piantone per compensare.
Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: La terza volta

Messaggio da fabnik »

Cmq...
Vedere la scritta NORTH .. sulla roba del Pat .
A me fa impressione.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Rispondi