Quinta linea barra flysurfer

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Gabriele Chucky
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/04/2019, 20:36
Spot frequentati: Calambrone, Vada, Perelli, Castiglione della Pescaia
Ali: Crazy Flay 13, Neo 7 e 9, Evo 12, Sonic Fr 15
Tavole: Best Spin

Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da Gabriele Chucky »

Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato un Sonic 15 usato.
Con l'aiuto di un amico (Long che ringrazio) ho adattato una barra della North a quattro cavi a cui vorrei aggiungere la quinta linea per la sicurezza tipo quella che viene montata sulla barra della Flysurfer. Ho notato che su quest'ultima la quinta linea (che è in dyneema) è assicurata con impiombatura ad una delle front. Nella parte alta della quinta linea sembra che sia stata utilizzata una calza elastica (all'esterno dellla linea in dyneema) per evitare che essa resti troppo in bando quando il kite è depotenziato.

Sul web non riesco a trovare nè un cavo in dyneema con calza elastica (non so neppure se esiste) nè una calza elasticizzata. Vorrei sapere dove posso acquistarla oppure una soluzione anche più pratica per realizzare la quinta linea.

Grazie
Gabriele
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da onlybigwaveforme »

guarda, nelle barre naish vecchie in mio possesso il problema della linea penzolante era stato risolto inserendo un pezzo di elastico all'interno della linea, mettendolo in tensione e cucendolo saldamente alla linea stessa....risultato era che quando andava. depotenziare, l'elastico tirava e accorciava la linea......ti parlo della sezione di linea che va dallo sdoppio delle front al depower......se ricordo bene ha un diametro leggermente superiore rispetto ad una linea normale ma inferiore rispetto a una cima depower.....ad ogni modo in posizione così bassa, anche un diametro superiore di cima non dovrebbe influire sul volo del kite.
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da Demy182 »

best montava quel tipo di sicurezza una volta

https://www.bestkiteboarding.com/en/201 ... -line-only
Gabriele Chucky
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/04/2019, 20:36
Spot frequentati: Calambrone, Vada, Perelli, Castiglione della Pescaia
Ali: Crazy Flay 13, Neo 7 e 9, Evo 12, Sonic Fr 15
Tavole: Best Spin

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da Gabriele Chucky »

...Sembra che la safety line che hai linkato abbia una sorta di elastico sulla parte che deve essere collegata ad una front. Quindi dovrebbe essere quello che fa per me..
Grazie mille.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da Lumumba »

Gabriele Chucky ha scritto:Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato un Sonic 15 usato.
Con l'aiuto di un amico (Long che ringrazio) ho adattato una barra della North a quattro cavi a cui vorrei aggiungere la quinta linea per la sicurezza tipo quella che viene montata sulla barra della Flysurfer. Ho notato che su quest'ultima la quinta linea (che è in dyneema) è assicurata con impiombatura ad una delle front. Nella parte alta della quinta linea sembra che sia stata utilizzata una calza elastica (all'esterno dellla linea in dyneema) per evitare che essa resti troppo in bando quando il kite è depotenziato.

Sul web non riesco a trovare nè un cavo in dyneema con calza elastica (non so neppure se esiste) nè una calza elasticizzata. Vorrei sapere dove posso acquistarla oppure una soluzione anche più pratica per realizzare la quinta linea.

Grazie
Gabriele
nn farti paranoie. l elastico serve a poco o nulla.
Sono anni che mi faccio le barre, e dopo la prima fatta con l elastico ho smesso di metterlo.
Se sai inpiombare basta mettere un elastichino x una cinquantina di cm, tirarlo e cucirlo sulla linea ai capi.
Cmq se hai la sicura su UNA linea della tua barra fa esettamente lo stesso lavoro della safety originale fly che e fatta cosi x necessita, visto che il.foro del cl e piccolo e nn passerebbe una linea safety piu grossa e a bocca di lupo con una delle fronto.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da manu »

È un sistema di sicurezza orrendo. Tienti la barra a 4 cavi. Perché complicarsi la vita inutilmente?
Gabriele Chucky
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/04/2019, 20:36
Spot frequentati: Calambrone, Vada, Perelli, Castiglione della Pescaia
Ali: Crazy Flay 13, Neo 7 e 9, Evo 12, Sonic Fr 15
Tavole: Best Spin

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da Gabriele Chucky »

Ho messo una quinta linea provvisoria su una front nell’attesa di trovare una barra della flysurfer. Grazie di nuovo a tutti
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da Cartolina »

Lumumba ha scritto:Se sai inpiombare basta mettere un elastichino x una cinquantina di cm, tirarlo e cucirlo sulla linea ai capi.
Come fai l'impiombatura/unione della safety alla front?
C'è un video?
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Gabriele Chucky
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/04/2019, 20:36
Spot frequentati: Calambrone, Vada, Perelli, Castiglione della Pescaia
Ali: Crazy Flay 13, Neo 7 e 9, Evo 12, Sonic Fr 15
Tavole: Best Spin

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da Gabriele Chucky »

... questo è il video per una normale impiombatura ma se si impara ad impiombare penso che sia abbastanza semplice fare un piccolo occhiello impiombato alla front.

https://youtu.be/JwITVYXLwv4
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da Cartolina »

Su questo video lo conosco, intendevo come impiombi due linee diverse, in soldoni come fai ad agganciare la safety alla front
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da pfvas »

Comunque a voler essere sinceri la sicurezza su una sola front con un foil non è mai stata una grande soluzione , la migliore sicura per un foil è la 5 collegata alle briglie centrali che lo chiude a panino la sicura su una sola front va bene solo sui pump .
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da Lumumba »

Cartolina ha scritto:
Lumumba ha scritto:Se sai inpiombare basta mettere un elastichino x una cinquantina di cm, tirarlo e cucirlo sulla linea ai capi.
Come fai l'impiombatura/unione della safety alla front?
C'è un video?
inpiombi 10 cm su una front e ti ritrovi un occhiello.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da manu »

pfvas ha scritto:Comunque a voler essere sinceri la sicurezza su una sola front con un foil non è mai stata una grande soluzione , la migliore sicura per un foil è la 5 collegata alle briglie centrali che lo chiude a panino la sicura su una sola front va bene solo sui pump .
Vorrei vedere dopo che hai fatto decine e decine di rotazioni se il giochino funziona ancora. Sulla barra fly quella quinta non torna più in chiaro, resta attorcigliata; a meno che non la scolleghi e ricolleghi a terra....
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da Lumumba »

manu ha scritto:
pfvas ha scritto:Comunque a voler essere sinceri la sicurezza su una sola front con un foil non è mai stata una grande soluzione , la migliore sicura per un foil è la 5 collegata alle briglie centrali che lo chiude a panino la sicura su una sola front va bene solo sui pump .
Vorrei vedere dopo che hai fatto decine e decine di rotazioni se il giochino funziona ancora. Sulla barra fly quella quinta non torna più in chiaro, resta attorcigliata; a meno che non la scolleghi e ricolleghi a terra....
la stacco e la metto in chiaro una volta a stagione...parlo di una decina di giri al max...te l ho gia detto mille volte...la tua si invrucchia perche fai sempre e solo il salto modello provolone nello stesso verso....percui..dopo 8000 rotazioni...avra' ben ragione di arrotolarsi.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da pfvas »

manu ha scritto:
pfvas ha scritto:Comunque a voler essere sinceri la sicurezza su una sola front con un foil non è mai stata una grande soluzione , la migliore sicura per un foil è la 5 collegata alle briglie centrali che lo chiude a panino la sicura su una sola front va bene solo sui pump .
Vorrei vedere dopo che hai fatto decine e decine di rotazioni se il giochino funziona ancora. Sulla barra fly quella quinta non torna più in chiaro, resta attorcigliata; a meno che non la scolleghi e ricolleghi a terra....
La 5 se passata bene non le avverte proprio le rotazioni , detto questo personalmente io la 5 linea la odio proprio perchè ha la facoltà di incasinarti la barra in maniera eponenziale però se vuoi veramente uccidere un kite quella è lunica soluzione.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da manu »

Lumumba ha scritto:
manu ha scritto:
pfvas ha scritto:Comunque a voler essere sinceri la sicurezza su una sola front con un foil non è mai stata una grande soluzione , la migliore sicura per un foil è la 5 collegata alle briglie centrali che lo chiude a panino la sicura su una sola front va bene solo sui pump .
Vorrei vedere dopo che hai fatto decine e decine di rotazioni se il giochino funziona ancora. Sulla barra fly quella quinta non torna più in chiaro, resta attorcigliata; a meno che non la scolleghi e ricolleghi a terra....
la stacco e la metto in chiaro una volta a stagione...parlo di una decina di giri al max...te l ho gia detto mille volte...la tua si invrucchia perche fai sempre e solo il salto modello provolone nello stesso verso....percui..dopo 8000 rotazioni...avra' ben ragione di arrotolarsi.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Anche se fosse....ma saranno cazzi miei?! : ahahah :
Devo avere un determinato stile perché sennò la barra fly non funziona? : think : ....se un rider sa fare solo 1 tipo di rotazione si deve attaccare al tram perché la barra arriva a fine corsa? : think :

Cmq devo ringraziare le barre fly se ho imparato a fare rotazioni "nell'altro senso".... ci tengo a precisare che "lo stesso senso" può essere anche sempre back mure a dx e sempre front mure a sx; che è quello che facevo prima.

Cmq prima provate a fare un centinaio di rotazioni tutte nello stesso senso poi vedete quel quinto cavo cosa fa...e cosa succede alla parte alta del dopower (che nella barra fly sono 3 cavi) si intreccia anche quella e la barra non scorre più...
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da manu »

pfvas ha scritto:
manu ha scritto:
pfvas ha scritto:Comunque a voler essere sinceri la sicurezza su una sola front con un foil non è mai stata una grande soluzione , la migliore sicura per un foil è la 5 collegata alle briglie centrali che lo chiude a panino la sicura su una sola front va bene solo sui pump .
Vorrei vedere dopo che hai fatto decine e decine di rotazioni se il giochino funziona ancora. Sulla barra fly quella quinta non torna più in chiaro, resta attorcigliata; a meno che non la scolleghi e ricolleghi a terra....
La 5 se passata bene non le avverte proprio le rotazioni , detto questo personalmente io la 5 linea la odio proprio perchè ha la facoltà di incasinarti la barra in maniera eponenziale però se vuoi veramente uccidere un kite quella è lunica soluzione.
La quinta fly le sente eccome e col "colpo di barra" in battuta bassa va in chiaro solo il depower; la quinta resta arrotolata. La quinta in assoluto non la odio la uso su una barra north per pump 12 e 9; ma quella quinta li è tutt'altra cosa...

...cmq si fa per parlare a me la quinta fly fa cagare ed i fatti mi cosano
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Quinta linea barra flysurfer

Messaggio da Lumumba »

..nei negozi di pesca sportiva vendono le girelle...chiedo ad Armin se fa una barra Manu ediscion...monofilo....cosi puoi fare tutte le piroette che vuoi nello stesso verso. Ora..che la barra flai faccia schifo..va a gusti...personalmente mi trovo benissimo...e quando ho avuto altri kite l ho rimpiazzata con quella. Come tutte le cose ha pro e contro.
Se nn ricordo male all inizio ti invazzavi pure..perche dopo le canoniche 653 rotazioni..senza mai mettere in chiaro la barra...ti si bloccava il cavo depower....mi rendo conto che e' un operazione complicatissima ad ogni rotazione mandare a pacco la barra x metterla in chiaro......chi ci riesce e' perche ha conseguito dei corsi full immersion a cape canaveral...si parla di mesi di corso....x tutti gli altri ce la barra north click col dep quadrato....la barra x i nn vedenti..... :-)


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi