come ti lucido il bottom

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

come ti lucido il bottom

Messaggio da Demy182 »

ho quasi finito la mia prima tavola (una specie di surfino ibrido, mi è uscito poco rocker quindi è un'enorme asse da stiro : Chessygrin : ), sono alla rifinitura.
qualche domanda: do un'ultima passata con la resina e poi ricarteggio? e dopo il carteggio come faccio a lucidare?
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: come ti lucido il bottom

Messaggio da ErPiotta71 »

Se si notano ondulazioni anche lievi va resinato e ricarteggiato.
Dopodichè carta vetrata man mano sempre più a grana fine fino ad arrivare almeno a 1000 ad acqua e infine pasta abrasiva poi pasta lucidante.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: come ti lucido il bottom

Messaggio da Cartolina »

Usa l'acetone per lucidare

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: come ti lucido il bottom

Messaggio da grandeand »

Stendi un'altra mano di resina col pennello e fai catalizzare.
Potresti gia lasciarla cosi, perché il lavoro completo è quello di dare la vernice trasparente bicomponente sopra o glass come fanno i produttori di surf.
La vernice va data, principalmente perché evita di fare ingiallire la resina epossidica e anche per proteggerla da graffi o colpi.
Io non l'ho mai data alle alaia che ho costruito perché non so spruzzare con la pistola, ma sarei interessato a sapere se c'è un altro metodo per darla.
Guardando i vari video di costruzione surf parlano spesso di finitura con glass e la danno a pennello o rullo.
Che materiale è?
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: come ti lucido il bottom

Messaggio da onlybigwaveforme »

grandeand ha scritto:Stendi un'altra mano di resina col pennello e fai catalizzare.
Potresti gia lasciarla cosi, perché il lavoro completo è quello di dare la vernice trasparente bicomponente sopra o glass come fanno i produttori di surf.
La vernice va data, principalmente perché evita di fare ingiallire la resina epossidica e anche per proteggerla da graffi o colpi.
Io non l'ho mai data alle alaia che ho costruito perché non so spruzzare con la pistola, ma sarei interessato a sapere se c'è un altro metodo per darla.
Guardando i vari video di costruzione surf parlano spesso di finitura con glass e la danno a pennello o rullo.
Che materiale è?
Ma gaurda che nelle tavole da surf pure di smalti bicomponenti non ce ne nemmeno l'ombra......l'ultimo strato è sempre in resina.....la differenza tra hot coat e gloss coat sta solo in quale fase della costruzione viene applicata la resina.....a laminazione finita si fa un hot coat per andare a riempire anche quelle fibre che potrebbero restare scoperte.....dopo l'hot coat puoi decidere semplicemente di carteggiare oppure andare di gloss coat, che a seconda dei gusti o carteggierai semplicemnte o luciderai tirandolo a specchio.....di base sia hot che gloss, sono resine caricate per favorirne la carteggiabilità
Rispondi