Pagina 1 di 2

Flysurfer Peak 4 e 5 con HF.....perchè no?

Inviato: 09/05/2019, 14:09
da carlvader
Da qualche tempo seguo su kiteforum.com un interessante topic relativo al nuovo “terrain” kite Peak 4, usato con l’hydrofoil da un gruppo sempre crescente di praticanti. Dopo tanti commenti entusiastici di alcuni rider mi sono chiesto: perché non provarlo?

E’ il 20 Aprile mi trovo presso la kite beach di Porto Pollo, il vento da Est è ultra rafficato ed on off. Non mi sembrano le condizioni ideali per un primo test ma mio fratello prepara il suo combo Moses T 38/Onda e decide di uscire per la prima volta con il Peak 4 4 m (!!!!!!). Prima di uscire con lo Stoke 9 rimango in spiaggia incuriosito e pronto, nel caso, ad aiutarlo qualora non riuscisse a partire. E’ una giornata davvero difficile con molti pump stallati sotto costa. Ebbene Marco alza l’ala entra in acqua e parte come un treno. Fuori stramba sul piantone con un down loop di ala perfetto, la stessa cosa nel bordo al rientro! Entro in acqua con il twin tip ed inizio a combattere con le raffiche violentissime rimanendogli sempre vicino.

Osservo l’ala pare che in quel marasma voli splendidamente. A fine session Marco è raggiante ed afferma che per lui si tratta della migliore ala per praticare il freeriding con un HF. Non ha avuto nessun problema di controllo, il drifting è infinito. Nel corso di quel surf trip userà solo il Peak 4 ed ordinerà anche le altre misure.

Qualche giorno fa eccomi, presso il mio home spot, con il mio 8 completo di Connect bar. Inizialmente il vento side on shore di Ponente è davvero debole, il responso dell’anemometro è 6/9 Nodi. Ad occhio e croce potrei uscire con il Soul 12 ma ho seri dubbi che il Peak 8 possa garantirmi lo stesso low end.

La Groove Skate L (la mia tavola preferita light wind) è equipaggiata con il Ketos V 1200. Alzo l’ala, il feeling è immediato ed ho l’impressione che possa controllarla chirurgicamente. La Connect Bar è finalmente all’altezza della concorrenza, leggera, funzionale e con un grip davvero confortevole, il depower scorre nel foro centrale senza alcun attrito.
Finalmente entro in acqua, quando provo a potenziare il Peak non riesco a salire sulla tavola ed anche il down loop non mi aiuta più di tanto. Il problema è che il foil mi tocca sul fondale sabbioso. Mi allontano in body drag di qualche metro potenzio di nuovo l’ala e, finalmente riesco a salire sulla tavola, un paio di sinusoidi ed eccomi a planare verso il largo incredulo con un’ala piccola in condizioni di vento super marginali!

Nella prima transizione sul piantone che mi porta dall’andatura regular a quella in switch al rientro il down loop d’ala è una pura gioia, una goduria assoluta, giro l’ala quasi sul posto e quando riprendo l’andatura eccola nella giusta posizione in finestra di volo. In questi primi due bordi mi vengono spontanee due similitudini: il Peak sta ai kite foil nell’HF come il Cloud ai pump. La seconda, parlando di vele da windsurf mi pare un Hot Sails Superfreak, capace di digerire anche le raffiche più devastanti senza fare una grinza! Eh già ragazzi, di lì a poco il vento aumenta al punto che sarei stato super invelato con il Soul 12.

Ebbene, il Peak non perde mai la larghezza del profilo, solo la trailing edge si deforma leggermente per scaricare le raffiche. Non ho neanche bisogno di agire sul CL poiché nelle transizioni i down loop continuano ad essere strettissimi e con il massimo controllo.

La barra lavora in sinergia perfetta con quest’ala ed a costo di ripetermi finalmente la Flysurfer ha prodotto qualcosa di assolutamente pari alla più agguerrita concorrenza. Ah……cosa importante, l’untwist delle front è automatico, fattore questo molto gradito ai praticanti di hydrofoil. A fine session sperimento la funzionalità della quinta linea con il vento che ormai soffia piuttosto intenso l’ala si piega a fisarmonica e cade dolcemente senza alcun tiro residuo.

Ovviamente gli angoli di bolina ed il lift non sono pari a quelli di foil a doppia superficie ed in caso di caduta il rilancio può essere problematico. Alcuni praticanti avevano sostenuto su kiteforum che i Peak andassero bene per uso marino solo nelle misure 3,4 e 5.

Personalmente dopo aver provato con gioia immensa l’8 non vedo l’ora di dotarmi dell’11!
Nella seconda session solo altre splendide conferme, questa volta con il vento meno sostenuto. Nelle numerose session svolte da mio fratello con il 4 ed il 5 non gli è mai caduto, l’impressione è che per riuscire nell’impresa è necessario davvero metterci il massimo impegno poiché l’ala non sfinestra mai, è dotata di un drifting infinito ed il back stall è semplicemente del tutto assente.

Ciò nondimeno non la raccomanderei mai ad un pessimo nuotatore o ad una persona poco allenata che si allontana molto dalla costa, ad un principiante o ad un foiler che ha bisogno di lift per agevolare le transizioni. Ferme rimanendo queste considerazioni credo di aver trovato il Nirvana per quanto attiene ai kite da HF nella disciplina del Freeride. Non appena avrò ulteriori feedback sarà mia cura informarvi in proposito.

Aloha and Godspeed

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 09/05/2019, 14:10
da carlvader
...

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 09/05/2019, 14:12
da carlvader
...

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 09/05/2019, 14:14
da carlvader
...

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 12/05/2019, 15:29
da TurboDino
Secondo me sarà la nuova frontiera nell'uso hf. Tanto si esce comunque con venti supermarginal teli che un foil normale non lo rilanci o almeno difficilmente ci riesci, allora tanto vale uscire con un'ala piu piccola e piu performante col rischio di non rilanciarla...se fai cavolate ovviamente, almeno se vai in modalità naufragio lo ripieghi con zero fatica! Interessante oltre al peak sarà quello della gin....

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 12/05/2019, 17:32
da carlvader
Concordo, ma il Gin non sarà mai il Peak e viceversa. D'altro canto nel vento ultra marginale anche il Gin è di difficile rilancio. Ed allora preferisco un'ala molto più leggera che fa a meno di tessuto aggiuntivo e della chiusura per lo sgonfiaggio come il Peak, che comunque galleggia in aria come un palloncino pieno d'elio. Davvero difficile, al netto di errori marchiani, farlo cadere in acqua o sfinestrare. Insomma se devo prendere un Marabou, mi tengo stretto i Soul.

Aloha and Godspeed

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 13/05/2019, 10:28
da Gino82
carlvader ha scritto:Concordo, ma il Gin non sarà mai il Peak e viceversa. D'altro canto nel vento ultra marginale anche il Gin è di difficile rilancio. Ed allora preferisco un'ala molto più leggera che fa a meno di tessuto aggiuntivo e della chiusura per lo sgonfiaggio come il Peak, che comunque galleggia in aria come un palloncino pieno d'elio. Davvero difficile, al netto di errori marchiani, farlo cadere in acqua o sfinestrare. Insomma se devo prendere un Marabou, mi tengo stretto i Soul.

Aloha and Godspeed
Scusa Carl se mi permetto di correggerti!

Dovresti tenerti i Soul non per i motivi da te citati, ma semplicemente perchè i Marabou, basandomi sulle miei personalissime comparative reali in mare, sono dei "chiodi" : ahahah : : Thumbup :

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 13/05/2019, 17:37
da Masaccio
Intanto scrivo qui, poi vediamo se è troppo fuori tema.

Sono felice utente peak (v2/v4), le cui caratteristiche conosco abbastanza bene, visto che li uso sulla neve da qualche stagione.

Perciò sabato al Foil Pride, lontano da occhi indiscreti (Aldo era fuori col peak8 : Chessygrin : ), prendo il suo 5 ed esco in HF.
Non posso che confermare tutto quanto già scritto da Carl.

Ma mi volevo più che altro soffermare sull'errore marchiano : Chessygrin :

Infatti, la mia tecnica in HF ancora acerba, unita allo stato d'animo di cazzeggio che l'ala induce, fanno sì che ad un certo punto cado in maniera scomposta proprio mentre stavo frullando la barra per togliere un paio di loop, e l'ala finisce in acqua nose down.

Ho immediatamente il pensiero di cercare le back per metterle in tensione, ma perdo un po' di tempo per via di una front incastrata nella tavola. Quando recupero l'assetto e provo a decollarlo in reverse, l'aquilone è bello aperto ma ormai zavorrato dall'acqua nella leading edge.
Segue qualche attimo di sconcerto...

Poi arriva a darmi assistenza Ronnie, che si avvicina e mi conferma la presenza di acqua nella LE.
Dopo un breve conciliabolo, e un timido (timido perché l'aquilone comunque bello aperto al vento mi dava una certa speranza e non volevo perdere anche quella) tentativo di rilancio con solo una back, Ronnie procede a ribaltare l'aquilone per posizionarlo a naso in su.
Segue qualche attimo di sconforto...

A questo punto l'aquilone è piatto sull'acqua (o nell'acqua) e dalla mia posizione non lo vedo nemmeno più...
Poi dopo un po' mette fuori un pezzo di LE...
Faccio un paio di tentativi tirando le front, senza successo.

Mentre Ronnie si allontana alla ricerca della sua tavola, effettuo altri tentativi senza troppa convinzione quando BAM il peak risorge dall'acqua come la fenice : Eeek :

Quindi tutti contenti e gettone gommone buono per la prossima. : Chessygrin :

Ok questa era la cronaca.

Giacché in spiaggia si parlava dell'opzione (in caso di naufragio con hf e cassonato) di vincolare la barra alla poppa della tavola ed andare a nuoto a mettere in chiaro l'aquilone, per poi tornare a rilanciare, in realtà io volevo porre alcuni quesiti ai più esperti:
- tale soluzione non potrebbe essere praticabile anche per rimettere un peak a naso in su da soli?
- quali sono nel dettaglio la tecnica o le varie opzioni per vincolare la barra alla tavola?
- un monosuperficie spalmato sull'acqua riesce a tenere i cavi distesi, oppure l'HF in retromarcia tende a raggiungerlo?

So che dovrò provare per conto mio, ma cerco di portarmi avanti col lavoro : Chessygrin :

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 14/05/2019, 6:23
da Zitrone
: think : : think : : think : Immagino la scena......attacchi la barra all'hydrofoil, nuoti verso il kite, lo rimetti in chiaro, arriva la raffica e il kite parte e se ne va via con l'hydrofoil....... cavolo....in quel momento pagherei oro per esserci : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Vederti girare col picchio 5 quando tutti erano in acqua coi 18-21 (e io non capivo che cavolo montare : ahahah : ) è stato bellissimo : Thumbup : : Thumbup :

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 14/05/2019, 8:16
da TurboDino
Effettivamente il peak riscrive proprio le regole del light wind specie se usato con hf. Vedere aldo o ronnie andare a mille attaccati ad un fazzoletto mi ha fatto veramente impressione : Eeek :

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 14/05/2019, 8:18
da TurboDino
Gino82 ha scritto:
carlvader ha scritto:Concordo, ma il Gin non sarà mai il Peak e viceversa. D'altro canto nel vento ultra marginale anche il Gin è di difficile rilancio. Ed allora preferisco un'ala molto più leggera che fa a meno di tessuto aggiuntivo e della chiusura per lo sgonfiaggio come il Peak, che comunque galleggia in aria come un palloncino pieno d'elio. Davvero difficile, al netto di errori marchiani, farlo cadere in acqua o sfinestrare. Insomma se devo prendere un Marabou, mi tengo stretto i Soul.

Aloha and Godspeed
Scusa Carl se mi permetto di correggerti!

Dovresti tenerti i Soul non per i motivi da te citati, ma semplicemente perchè i Marabou, basandomi sulle miei personalissime comparative reali in mare, sono dei "chiodi" : ahahah : : Thumbup :

: ahahah : : ahahah : non li ho provati.... Ma credo tu abbia reso l'idea : ahahah :
Cancellati dalla lista del mi serve! : ahahah :

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 17/05/2019, 22:24
da _luca
io non pratico hydrofoil, ma segnalo le prove fatte da un amico qui con la combinazione HF + ala monosuperfice (Peak, Aeros) che potrebbero interessarvi: in pratica al momento usa cavi cortissimi (8m per un kite di 6m) e dice che si trova bene..
Piu' info qui (in francese): https://www.onekite.com/topic/13503/%C3 ... -du-foil/6

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 19/05/2019, 9:28
da Lumumba
leggendovi ero curioso delle performance del peak e ieri ho visto che nn fa miracoli con poco vento (come si legge...)
aldo peak 5 ketos 1200....vs lumumba sp8 vorace 550 (1/3 di superficie alare)..0-1....

p.s. manu north sailcazzo 7 mq/mhl...dnq....ahaaha

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 19/05/2019, 21:43
da Masaccio
Non male per un kiter in pensione

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 21/05/2019, 14:41
da silversurfer
Immagine

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 21/05/2019, 17:21
da maddy
_luca ha scritto:io non pratico hydrofoil, ma segnalo le prove fatte da un amico qui con la combinazione HF + ala monosuperfice (Peak, Aeros) che potrebbero interessarvi: in pratica al momento usa cavi cortissimi (8m per un kite di 6m) e dice che si trova bene..
Piu' info qui (in francese): https://www.onekite.com/topic/13503/%C3 ... -du-foil/6
ah ecco

grazie : Thumbup :

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 23/05/2019, 23:06
da carlvader
Caro Lumumba i miracoli li fa solo San Gennaro. Nelle partenze con poco vento il Peak richiede un certo sforzo e di certo un doppia superficie è molto più facilmente gestibile ed efficiente. Stesso discorso sugli angoli di bolina il lift e, se si salta, l'hang time. Dove il Peak distrugge qualsiasi altra ala è nel controllo, nel galleggiamento con poca aria e nel drifting infinito. Detto questo posso serenamente affermare che il mio Peak 4 8 ha il medesimo low end del mio Soul 10...e forse 12. Se le previsioni saranno confermate forse domani proverò l'11.

Oggi sono uscito a Porto Pollo con il Peak 4 5 m, mentre mio fratello è sucito con il suo Peak 4 4 m. Vento super rafficato e forte (28 Nodi), tutti gli altri foiler hanno sospeso la session, io e Marco siamo rimasti in acqua da soli. Ho celebrato il primo rilancio dopo una brutta caduta. Leading edge in acqua, ho agito sulle back lines e l'ala è ripartita in reverse alla velocità della luce.

Nelle raffiche più violente completando le transizioni ho rinunciato al down loop facendo driftare l'ala e completando la strambata sul foil come se fossi sul surfino e senza alcun problema di controllo. Fantastico!


A presto per ulteriori feedback.

Aloha and Godspeed

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 23/05/2019, 23:23
da maddy
Così per dire
Una versione convertibile con un minimo di celle chiuse ?
Ci starebbe o proprio non è il caso

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 24/05/2019, 1:32
da 00gabri00
maddy ha scritto:Così per dire
Una versione convertibile con un minimo di celle chiuse ?
Ci starebbe o proprio non è il caso

Assolutamente ci starà. Molto diretto per uso foiling credo.
Dagli tempo . Il marabou nn sarà solo secondo me

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 24/05/2019, 8:40
da maddy
Prestazioni a parte, come se la cava questo marabou nella gestione acquatica ?
È noto ?

Re: Flysurfer Peak 4 ed HF.....perchè no?

Inviato: 24/05/2019, 16:23
da 00gabri00
maddy ha scritto:Prestazioni a parte, come se la cava questo marabou nella gestione acquatica ?
È noto ?

Da quello che ho visto e sentito da amici , bene. Ovvio che devi avere un po esperienza e mano. Se lo lasci 5/10 min ammollo mi sa che sei fregato . Quello su cui ero scettico era il bordo uscita che pensavo restasse incollato all'acqua. Invece da quello che ho visto al fp si apre simile picchio sulla neve(facile ). Da testare in vento ULW . Nn ho idea .