Problema con muta

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
G4bri79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/02/2019, 15:51
Spot frequentati: Calambrone,vada,Castiglione
Ali: vision 12 vision 9
Tavole: poison 43x140

Problema con muta

Messaggio da G4bri79 »

Ciao a tutti ragazzi, non so se capita anche a voi ma ogni volta che esco, dopo poco l'acqua non riesce ad uscire dalla muta e si ferma a livello dei polpacci creando due "ampolle". Me lo fa con entrambe le mute che ho. Le mute credo siano della taglia giusta perché ci sto bene e mi lasciano parecchio movimento. Non capisco se a questo punto ho le caviglie troppo grosse io : Lol : : Lol : : Lol : secondo voi se faccio dei fori sui polpacci rovino irrimediabilmente la muta? Che consigli avete? : Sailor :

Grazie Gabriele
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2229
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Problema con muta

Messaggio da zanna »

Io avevo fatto un forellino da 2/3 mm con la pinza per le cinture...10\15 cm dalla fine della muta va bene...mentre vai vedi l'acqua che zampilla fuori.. : Thumbup :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Problema con muta

Messaggio da kinesurf »

Si crea nelle mute che non hanno il velcro sulle estremità e quindi entra l'acqua... Io ho messo il velcro e ho risolto
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Problema con muta

Messaggio da maxilconte »

Fai un po' di forellini e soprattutto metti le fasce col velcro in modo da limitare drasticamente l'entrata dell'acqua
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Problema con muta

Messaggio da Lumumba »

kinesurf ha scritto:Si crea nelle mute che non hanno il velcro sulle estremità e quindi entra l'acqua... Io ho messo il velcro e ho risolto
confermo...quando mi dimentico di metterlo mi ritrovo le gambe modello omino michelin...ahaha

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Problema con muta

Messaggio da kiteman »

Se esci in acque fredde, userei il velcro (che funzionano bemissimo) piuttosto che fare dei fori.
Perchè come esce.. l'acqua (gelida) entra.
Un rigagnolo di acqua gelata a me darebbe fastidio.

In questo caso potresti fare un foro e poi metterci sopra un tondino di tessuto (dall'esterno), incollato/attaccato/cucito solo in qualche punto, che funge a mo' di "valvola" unidirezionale.

Il tondino fa uscire l'acqua quando plani, se ti si riempono a zampogna, ma non la fa entrare quando sei immerso, fermo, perchè la pressione dell'acqua preme il tondino sulla muta e sul foro, tappandolo.

Spero di essermi spiegato.
Non son riuscito a trovare, velocemente, delle immagini su internet di questo tipo di soluzione ma ne avevo uno su una delle mie prime mute, mi pare una decathlon.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3643
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Problema con muta

Messaggio da silversurfer »

Succede se la muta è troppo larga o ha un neoprene molto morbido (per esempio le Hurley) delle fascette in velcro da 5 cm.(che di solito danno con tutte le mute da ws-kite, forse la tua era da surf?) come ti hanno già detto gli altri risolve meglio dei forellini.
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Problema con muta

Messaggio da onlybigwaveforme »

silversurfer ha scritto:Succede se la muta è troppo larga o ha un neoprene molto morbido (per esempio le Hurley) delle fascette in velcro da 5 cm.(che di solito danno con tutte le mute da ws-kite, forse la tua era da surf?) come ti hanno già detto gli altri risolve meglio dei forellini.

Io su tutte le mute tranne le ION di qualche hanno fa ho trovato che il problema che intrappolava l'acqua fosse proprio il velcro alla caviglia.....Le ION vecchie erano tutte forate zona caviglia, in quelle nuove, io prendo un ago da sarta mediamente grosso, lo metto alla fiamma e quando è bello rosso punzono la muta facendo dei microforelli.....l'acqua esce e non entra
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Problema con muta

Messaggio da onlybigwaveforme »

kiteman ha scritto:Se esci in acque fredde, userei il velcro (che funzionano bemissimo) piuttosto che fare dei fori.
Perchè come esce.. l'acqua (gelida) entra.
Un rigagnolo di acqua gelata a me darebbe fastidio.

In questo caso potresti fare un foro e poi metterci sopra un tondino di tessuto (dall'esterno), incollato/attaccato/cucito solo in qualche punto, che funge a mo' di "valvola" unidirezionale.

Il tondino fa uscire l'acqua quando plani, se ti si riempono a zampogna, ma non la fa entrare quando sei immerso, fermo, perchè la pressione dell'acqua preme il tondino sulla muta e sul foro, tappandolo.

Spero di essermi spiegato.
Non son riuscito a trovare, velocemente, delle immagini su internet di questo tipo di soluzione ma ne avevo uno su una delle mie prime mute, mi pare una decathlon.

Si parla di micro fori non di buchi....l'acqua esce per pressione e gravità, ma non entra....sono forellini di scarico tipo quelli che hai sul petto o sulla schiena
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Problema con muta

Messaggio da kiteman »

onlybigwaveforme ha scritto:
kiteman ha scritto:Se esci in acque fredde, userei il velcro (che funzionano bemissimo) piuttosto che fare dei fori.
Perchè come esce.. l'acqua (gelida) entra.
Un rigagnolo di acqua gelata a me darebbe fastidio.

In questo caso potresti fare un foro e poi metterci sopra un tondino di tessuto (dall'esterno), incollato/attaccato/cucito solo in qualche punto, che funge a mo' di "valvola" unidirezionale.

Il tondino fa uscire l'acqua quando plani, se ti si riempono a zampogna, ma non la fa entrare quando sei immerso, fermo, perchè la pressione dell'acqua preme il tondino sulla muta e sul foro, tappandolo.

Spero di essermi spiegato.
Non son riuscito a trovare, velocemente, delle immagini su internet di questo tipo di soluzione ma ne avevo uno su una delle mie prime mute, mi pare una decathlon.

Si parla di micro fori non di buchi....l'acqua esce per pressione e gravità, ma non entra....sono forellini di scarico tipo quelli che hai sul petto o sulla schiena
Allora diamo una dimensione precisa a questi fori.
Una fustellatrice per cinture può forare da 2mm a 5mm di diametro (o anche più, certi modelli).
5mm non è proprio un microforo.
Io sento entrare acqua gelida se solo mi si apre un cuciturina.

Nella mia muta invernale i fori sulla schiena non sono a diretto contatto con la pelle.
Hanno un ulteriore strato di neoprene sotto, quello del colletto, e servono per far uscire l'acqua che si dovesse infilare tra parte esterna del colletto e neoprene esterno/cerniera.

Quindi.. ora per decidere se forare o velcrare ci tocca definire esattamente la temperatura dell'acqua in cui ci si immerge e i mm dei fori.. non ho tempo.

W le strap in velcro.

Immagine
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2229
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Problema con muta

Messaggio da zanna »

Allora...io avevo una muta molto morbida e aveva quel difetto...ho provato prima il cinturino alla caviglia ma l'acqua non veniva da li sotto....allora ho fatto questi difficilissimi e tecnologici forellini ( dopo aver consultato un manuale di nano tecnologie )...e miracolo...l'acqua usciva! Incredibile! Inspiegabilmente se stavo immerso sotto la superfice dell'acqua non avvertivo nessun"rigagnolo"...stupefacente! ....detto ciò 2mm e basta cosi. : shake : Dimenticavo...: Un forellino per gamba : Lol :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Problema con muta

Messaggio da onlybigwaveforme »

kiteman ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto:
kiteman ha scritto:Se esci in acque fredde, userei il velcro (che funzionano bemissimo) piuttosto che fare dei fori.
Perchè come esce.. l'acqua (gelida) entra.
Un rigagnolo di acqua gelata a me darebbe fastidio.

In questo caso potresti fare un foro e poi metterci sopra un tondino di tessuto (dall'esterno), incollato/attaccato/cucito solo in qualche punto, che funge a mo' di "valvola" unidirezionale.

Il tondino fa uscire l'acqua quando plani, se ti si riempono a zampogna, ma non la fa entrare quando sei immerso, fermo, perchè la pressione dell'acqua preme il tondino sulla muta e sul foro, tappandolo.

Spero di essermi spiegato.
Non son riuscito a trovare, velocemente, delle immagini su internet di questo tipo di soluzione ma ne avevo uno su una delle mie prime mute, mi pare una decathlon.

Si parla di micro fori non di buchi....l'acqua esce per pressione e gravità, ma non entra....sono forellini di scarico tipo quelli che hai sul petto o sulla schiena
Allora diamo una dimensione precisa a questi fori.
Una fustellatrice per cinture può forare da 2mm a 5mm di diametro (o anche più, certi modelli).
5mm non è proprio un microforo.
Io sento entrare acqua gelida se solo mi si apre un cuciturina.

Nella mia muta invernale i fori sulla schiena non sono a diretto contatto con la pelle.
Hanno un ulteriore strato di neoprene sotto, quello del colletto, e servono per far uscire l'acqua che si dovesse infilare tra parte esterna del colletto e neoprene esterno/cerniera.

Quindi.. ora per decidere se forare o velcrare ci tocca definire esattamente la temperatura dell'acqua in cui ci si immerge e i mm dei fori.. non ho tempo.

W le strap in velcro.

Immagine

Io foro con un ago e non con fustellatrice e quindi siamo sotto al mm.....ago incandescente così fori e termosaldi
G4bri79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/02/2019, 15:51
Spot frequentati: Calambrone,vada,Castiglione
Ali: vision 12 vision 9
Tavole: poison 43x140

Re: Problema con muta

Messaggio da G4bri79 »

Grazie a tutti per i consigli, proverò col velcro ed eventualmente coi forellini
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Problema con muta

Messaggio da kiteman »

Ahhhhh ok, ago incandescente non ci avrei mai pensato, termosaldante, me la segno.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Problema con muta

Messaggio da davsol »

G4bri79 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, non so se capita anche a voi ma ogni volta che esco, dopo poco l'acqua non riesce ad uscire dalla muta e si ferma a livello dei polpacci creando due "ampolle". Me lo fa con entrambe le mute che ho. Le mute credo siano della taglia giusta perché ci sto bene e mi lasciano parecchio movimento. Non capisco se a questo punto ho le caviglie troppo grosse io : Lol : : Lol : : Lol : secondo voi se faccio dei fori sui polpacci rovino irrimediabilmente la muta? Che consigli avete? : Sailor :

Grazie Gabriele
Le questioni sono due: "se entra da sotto (spesso si infila perché la muta non è molto aderente) metti stringi caviglie e risolvi.
Se entra da sopra vuol dire che la muta è larga.
Non fare nessuno foro, rischi di rompere la muta nel momento che la indossi o la togli.
La muta deve essere come una seconda pelle.
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Problema con muta

Messaggio da marcokite »

Ciao ! Anch’io mi sento di dirti per esperienza solo velcro. Nella stragrande maggioranza dei casi arriva da sotto. Ciao !
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Problema con muta

Messaggio da 00gabri00 »

Ciao , stesso problema.

È una muta non da kite o ws. Io ho billabong da surf onda. Al FP era un delirio. Avevo zavorre in zona caviglie.
Poi magicamente facendo lo sport x cui è pensata, nn entra nemmeno mezza goccia. E la mia è un guanto, morbidissima e super attillata presa x acque piuttosto fredde sui 12 gradi.
Quindi la taglia è perfino leggermente stretta ma entra acqua a gogo lo stesso facendo kite .
C'è poco da fare , sulla ion da kite/ ws con gli scretch nn me lo faceva mai. Aggiungili . La muta nn la bucherei nemmeno con punte a caldo .
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Problema con muta

Messaggio da Ros »

La muta a zampa di elefante fa figa.
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Giulio90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/03/2019, 12:31
Spot frequentati: Porto Corsini, Puglia
Ali: 11-9 North Neo
Tavole: X-ride North

Re: Problema con muta

Messaggio da Giulio90 »

Stesso problema con ion 6/5 con cappuccio, taglia perfetta (Xs) entra da sotto, bisogna mettere le fascette in dotazione.
Altra muta prolimit 4/3 sempre taglia stretta coi forellini di fabbrica mai successo infatti le fascette che mi hanno dato mai messe.
Penso che la 6/5 non abbia i fornellini per essere più calda, ha solo i forellini nel petto per scaricare l acqua che entra dal cappuccio.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Problema con muta

Messaggio da maddy »

Beh non è complicato
Prima si testa con 2 laccetti nemmeno cuciti
Si verifica il caso 1
Eventualmente si risolve il 2

Credo anch'io Ros
Anni 70
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Problema con muta

Messaggio da onlybigwaveforme »

davsol ha scritto:
G4bri79 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, non so se capita anche a voi ma ogni volta che esco, dopo poco l'acqua non riesce ad uscire dalla muta e si ferma a livello dei polpacci creando due "ampolle". Me lo fa con entrambe le mute che ho. Le mute credo siano della taglia giusta perché ci sto bene e mi lasciano parecchio movimento. Non capisco se a questo punto ho le caviglie troppo grosse io : Lol : : Lol : : Lol : secondo voi se faccio dei fori sui polpacci rovino irrimediabilmente la muta? Che consigli avete? : Sailor :

Grazie Gabriele
Le questioni sono due: "se entra da sotto (spesso si infila perché la muta non è molto aderente) metti stringi caviglie e risolvi.
Se entra da sopra vuol dire che la muta è larga.
Non fare nessuno foro, rischi di rompere la muta nel momento che la indossi o la togli.
La muta deve essere come una seconda pelle.
Non è vero che l'acqua entra solo da sotto...l'acqua entra ovunque...sono mute umide mica sono stagne
Rispondi