Nuova alaia per il sindaco Long..

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da alexlecce »

..questa volta resinata.
A dire il vero non mi entusiasmava l'idea, ma al sindaco non si può dire di no, e soprattutto era un bel test per capire se era possibile anche resinando mantenere lo stesso flex e peso di quelle tradizionali.

La risposta è SI(buon flex e circa 3kg), ma posso già dire: mai più! : ahahah :
È veramente complicato resinare con tutti quegli spigoli sopratutto tra i channels, ma non volevo certo cambiare uno shape che funziona alla grande..

La costruzione di base è sempre paulonia, solo che non ci sono altri legni come rinforzo e lo spessore è stato ridotto proprio in vista della resinatura(160+160)
Per il test toccherà aspettare Long, io con il nuovo lavoro sarò lontano dall'acqua almeno fino a metà settembre : shake :
(Sempre che non scoppi e mi dimetta prima del tempo : Chessygrin : )
Allegati
IMG_20190721_184108.jpg
IMG_20190721_183941.jpg
IMG_20190721_184031.jpg
IMG_20190721_183754.jpg
IMG_20190721_183917.jpg
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da DonRaffaè »

Grande Alex... sempre il top! Laminazione sottovuoto?
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da alexlecce »

DonRaffaè ha scritto:Grande Alex... sempre il top! Laminazione sottovuoto?
Grazie Raff! : Thumbup :


No, laminazione tradizionale..e con tutti quegli spigoli capirai, o diventi un asceta in procinto di scoprire il nirvana, o più semplicemente bestemmi ad oltranza con in sottofondo i Nirvana che cantano "In Bloom" : ahahah :
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da Cip37 »

molto molto bella

posso chiederti come mai hai fatto cominciare il channel così avanti?
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da alexlecce »

Cip37 ha scritto:molto molto bella

posso chiederti come mai hai fatto cominciare il channel così avanti?
Iniziano più o meno alla stesa altezza di una naish per dire, solo che essendo più netti sembrano molto avanzati..

Ti faccio invece notare una cosa che forse non sembra..
I channels non sono paralleli, partono dietro con una larghezza e vano a stringere sopra.
Vediamo se intuisci il perchè.. : ahahah :


Comunque ho ancora un paio di cose che voglio provare sulle alaia e riguardano sempre i channels, devo solo capire come farlo senza complicarmi la vita..quasi quasi me ne faccio un'altra da "studio" : Chessygrin :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da Motion »

alexlecce ha scritto:
DonRaffaè ha scritto:Grande Alex... sempre il top! Laminazione sottovuoto?
Grazie Raff! : Thumbup :


No, laminazione tradizionale..e con tutti quegli spigoli capirai, o diventi un asceta in procinto di scoprire il nirvana, o più semplicemente bestemmi ad oltranza con in sottofondo i Nirvana che cantano "In Bloom" : ahahah :
Ahahaaa poi mi spiegherai come hai fatto a fare quegli spigoli vivi senza il sottovuoto.
Avrei voglia di farmi una TT coi Channel ma mi limita proprio gli spigoli con resina e tessuto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da alexlecce »

Motion ha scritto:Ahahaaa poi mi spiegherai come hai fatto a fare quegli spigoli vivi senza il sottovuoto.
Avrei voglia di farmi una TT coi Channel ma mi limita proprio gli spigoli con resina e tessuto
Subito Sandro! : Thumbup :

Metodo 1
Diciamo che ci vuole un pò di pazienza, il materiale e la tecnica giusta:
Stendi il tessuto(che non deve essere troppo spesso, già con un 200gr sei al limite), metti la resina e inizi a far aderire gli spigoli, tipo dal centro e vai verso il bordo.
Quello che non devi fare è ovviamente tirare il tessuto via dagli spigoli o iniziano i casini.
Fino a che non gelifica puoi ancora sistemare qualcosina.

Metodo 2
Bagni leggermente la tavola in maniera uniforme(ottimi i rullini in spugna)
Appena la resina inizia a gelificare stendi il tessuto e lo fai aderire per bene dove serve.
Appena finito misceli altra resina e imbevi per bene il tessuto in maniera tradizionale.

Metodo 3
Ti procuri un adesivo spray tipo quello della 3M e fai come sopra:
Sprayata leggera sulla tavola, sistemi il tessuto e dopo vai di resina : Thumbup :


Preferisco l'ultimo perchè più pulito e rapido, lo uso col carbonio ad es. ma per l'alaia la cosa migliore era il metodo 2..a volte gli adesivi spray lasciano un leggero alone se esageri con la colla, e l'alaia ovviamente è legno a vista.
Ma ho usato il metodo 1 perchè sono un cazzone e mi fisso col peso : ahahah :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da ErPiotta71 »

Dal metodo 3, non si rischia che col tempo si delamina visto che non ha buona aderenza quanto la resina?
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da alexlecce »

ErPiotta71 ha scritto:Dal metodo 3, non si rischia che col tempo si delamina visto che non ha buona aderenza quanto la resina?
Se fatto bene no, si da un velo leggero e basta..la resina arriva tranquillamente al pane.
Se si esagerata con la colla è ovvio che non sia il massimo : Thumbup :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da ErPiotta71 »

: Thumbup :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da Motion »

alexlecce ha scritto:
Motion ha scritto:Ahahaaa poi mi spiegherai come hai fatto a fare quegli spigoli vivi senza il sottovuoto.
Avrei voglia di farmi una TT coi Channel ma mi limita proprio gli spigoli con resina e tessuto
Subito Sandro! : Thumbup :

Metodo 1
Diciamo che ci vuole un pò di pazienza, il materiale e la tecnica giusta:
Stendi il tessuto(che non deve essere troppo spesso, già con un 200gr sei al limite), metti la resina e inizi a far aderire gli spigoli, tipo dal centro e vai verso il bordo.
Quello che non devi fare è ovviamente tirare il tessuto via dagli spigoli o iniziano i casini.
Fino a che non gelifica puoi ancora sistemare qualcosina.

Metodo 2
Bagni leggermente la tavola in maniera uniforme(ottimi i rullini in spugna)
Appena la resina inizia a gelificare stendi il tessuto e lo fai aderire per bene dove serve.
Appena finito misceli altra resina e imbevi per bene il tessuto in maniera tradizionale.

Metodo 3
Ti procuri un adesivo spray tipo quello della 3M e fai come sopra:
Sprayata leggera sulla tavola, sistemi il tessuto e dopo vai di resina : Thumbup :


Preferisco l'ultimo perchè più pulito e rapido, lo uso col carbonio ad es. ma per l'alaia la cosa migliore era il metodo 2..a volte gli adesivi spray lasciano un leggero alone se esageri con la colla, e l'alaia ovviamente è legno a vista.
Ma ho usato il metodo 1 perchè sono un cazzone e mi fisso col peso : ahahah :
Perfetto, grazie.
penso userò il metodo 2, ma devo fare delle prove : Wink : ho 1/2 litro di resina vecchia da sprecare
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10434
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Nuova alaia per il sindaco Long..

Messaggio da Zitrone »

Aggiungo....usa tessuto twill che "gira" meglio.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rispondi