Sonic che chiude un tip

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pat »

... che se guardi sopra, e' in linea con quanto dicevo io.
Cmq, il mixer non e' una scienza esatta, perche' si ragiona spostando b e c in funzione di a e z (che sono fisse), e l'accorciamento/allungamento di a e' variabile in rapporto all'uso del kite e alla sua eta'.
Aggiungo che il sonic e' un alto ar, se in vento leggero piega i tip potrebbe essere una questione di bassa pressione interna da compensare con un poco di freno dosato dal pilota al momento giusto.
Insomma, tanti fattori in gioco.
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da kiteman »

Il manuale fa sempre fede.

Si legge chiaramente che se il kite o i tip tendono al front stall (quello che ti succedeva con il tip) bisogna accorciare il mixer.

Se invece il kite tende al back stall (l'ala è lenta, a barra tutta cazzata si impianta o addirittura - poco vento - tende a volare indietro).. il mixer bisogna allungarlo, ma - come è giustamente scritto - non troppo altrimenti diventa instabile (ritorniamo al front stall, vedi punto precedente).

Agendo sulle singole briglie del kite puoi risolvere localmente.
Stessa cosa con i kite che hanno le regolazioni interne "PMA" (es. Soul), forse alla fine in modo ancora più comodo (per ogni PMA modifichi una intera sezione del kite senza dover operare su più briglie).

L'allungamento del mixer, come ho scritto, può controbilanciare il naturale accorciamento delle briglie ma, se esageri - vedi sopra - lo rendi instabile.

Solitamente con il mixer si risolvono la maggior parte dei problemi ed in pochi minuti.

Poi chi conosce veramente i profili alari può giocare con B e C "a piacimento" per ottenere esattamente quello che vuole.
O smanettare con PMA, dove presenti, per variare il profilo alare nelle diverse sezioni del kite.
E per "sistemare" kite che non volano più in modo simmetrico, le due cose sopra le si possono attuare con regolazioni diverse per ogni semiala.

E tutto questo, giusto per essere completi, sempre assolutamente dopo aver verificato che le linee siano tutte in pari: con trim tutta potenza e barra tutta cazzata gli attacchi delle linee, lato kite, devono corrispondere (essere allineati)
Inutile smanettare con il mixer se un kite tira da una parte quando, magari, le principali non sono lunghe uguali.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Masaccio »

Pier76 ha scritto: 17/07/2020, 8:54Comunque non mi è ancora chiaro perché in molti suggeriscono di allungare B e C... fondamentale sostengono l'opposto di ciò che flysurfer scrive sulle istruzioni per risolvere il problema del tip..
In effetti la domanda è interessante : think :
Tieni presente in tutte le risposte c'è una componente di supercazzola ed una di ogniscarrafoneèbellammammasoja.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Lumumba »

Pier76 ha scritto: 17/07/2020, 8:54 Sono uscito con 7/8 nodi qualche giorno fa ed il kite si è comportato abbastanza bene ma sicuramente proverò anche i settaggi alternativi che mi suggerite! Magari provo a fare altre 2 o 3 uscite senza naufragio finale e poi mi rimetto a smanettare! : ahahah :
Comunque non mi è ancora chiaro perché in molti suggeriscono di allungare B e C... fondamentale sostengono l'opposto di ciò che flysurfer scrive sulle istruzioni per risolvere il problema del tip..(allego foto).
Buon vento a tutti! : Thumbup :
San na sega questi qua...se collassa il tip va modificata incidenza profilo nella zona specifica. "Tirar giu" tutto il kite di B e C come scritto da loro di ben 6 cm ci si ritrova una merda volante (provate...poi me lo dite come vola...)
TUTTI i kite dopo 30/40 o piu ore se si misura bcz si scoprira che si son accorciate di tot centimentri. Allungare bcz progressivamente si riporta idealmente alle condizioni originarie.
Dopo varie misure ho visto che 0,5/1/4 cm e una.misura media decente. Modificandoli cosi ho ridato nuova vita a kite frusti.
involabili.
Se i tip chiudono (ma il sonic 18 e altri l han sempre fatto) van allungate le a o accorciate progressivamente zcb (si parte da z con una doppia bocca di lupo..e via via se migliora si procede sul resto)
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da maddy »

Io mi chiedo sempre perché tanti altri kite non hanno regolazioni e non chiudono i tip

Ma ci vorrebbe un altro post
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pat »

Perche' se vuoi una cosa molto versatile, che puoi regolare in 1000 modi diversi in modo molto fine, inevitabilmente paghi questa possibilita' con la necessita' di periodiche regolazioni. Non a caso i fly sono sempre stati i tipici aqui da smanettoni, quelli che spesso nascevano aquilonisti (e non kiter), sapevano dove mettere le mani e non avevano bisogno delle istruzioni.
Ma e' un dato di fatto che i sonic 1 andavano da dio e continuano ad andare da dio ad anni e anni dalla loro "entrata in servizio".
Poi passano gli anni e le esigenze cambiano. Ora, almeno io, voglio vele che mantengano il trim a costo di un mixer basico (i miei kitech hanno il sistema mixer coi nodini che aveva il pulse 1 nel 2006), perche' mi sono scocciato di smanettare. Si paga naturalmente lo scotto di una duttilita' inferiore.
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi