HF: virate e strambate

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Cartolina »

neorunner ha scritto: 16/05/2022, 0:40 Dimenticavo, che differenza c’è tra x-over ed il rise?
@neorunner e @azoele
non facciamo diventare questo topic l'ennesimo sventolio ai Gong, c'è già un topic preposto, per favore parlatene lì, anzi "tastino cerca", che ci sono già fiumi di risposte.

Per il resto, @neorunner, quando iniziai, avevo i tuoi stessi problemi, ma l'attrezzatura non c'entra nulla, è la testa.
Prova a tenere l'ala bassa a centro finestra, di fronte a te, quando decidi di invertire, fallo deciso, l'inversione del kite deve partire dal basso, a quel punto, tenderà a salire allo zenit e seguilo con l'hydrofoil, il segreto per la strambata è seguire costantemente il kite, ti troverai in toeside molto più naturalmente di quanto pensi. Mentre stai per finire la curva, il kite starà per raggiungere lo zenit, prima che lo faccia, sempre in toeside, vai un po' verso il traverso/orzata per rimettere i cavi in tiro e ti troverai a navigare in toeside sulle nuove mura. L'importante è non far arrivare allo zenit il kite, altrimenti seguendolo, gli finisci sotto. Una volta in andatura toe sulle nuove mura, sterza un pochino l'ala verso lo zenit, poggia (lasco), e tenendo i cavi in tiro sentirai il kite che ti solleva, a quel punto puoi cambiare i piedi, mantieni sempre il kite alle 13 o 11, allo zenit annulli tutto.

Se vuoi farla con il downloop, vale tutto come sopra, ma quando fai partire la manovra ed il kite arriva alle 11 o 13, lì devi far iniziare il downloop, ed una volta cominciato, comunque vada chiudilo, al massimo scappi via dall'hydro, ma se lo fai bene seguendo il kite con l'hydro vedrai che anche in venti sostenuti non tira nulla ed è molto più proficuo rispetto al toeside.

Una volta messo il downloop, puoi provare a cambiare i piedi prima, visto che hai un palettone hai molta portanza sotto, quindi il momento della sterzata di barra per iniziare il downloop coinciderà col venire tirato su dal kite e quindi avere il lift necessario per il cambio piedi.

Cosa fondamentale nella strambata per il cambio piedi è sentire che sia il kite a tenerti su, mai l'hydro, in quel caso perdi sempre.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da azoele »

neorunner ha scritto: 16/05/2022, 0:40 Dimenticavo, che differenza c’è tra x-over ed il rise?
C'è un luuuuungo thread apposito su GONG: prova il tuo, poi contribuisci lì che lo teniamo vivo! : Chessygrin :
Detto questo, per brevità assoluta: X-Over è più veloce ma più stabile di RISE. Il top al tuo livello per avanzare e progredire.
Capisco l'allure del domare una roba difficile, stile lotta coi leoni (anche io con Onda ci sono partito... e nemmeno sapevo fare kite!!! : shake : : Chessygrin : ) ma ti assicuro: se passi a qualcosa di semplice, stabile, e che accelera meno, riduci il tempo per imparare (e le cadute) in modo estremamente significativo.
Imparato, passi a 633 o quel che vuoi, e – con un po' di fatica all'inizio a farci le misure – ti godi le prestazioni : Thumbup :

Due considerazioni personalissime, quindi prendile cum grano salis.

1) manovrare molto invelati non è semplice (la virata magari, ma se usi le strap, sennò nemmeno quella... ma la virata di solito viene mooooolto dopo, che tu ci creda o no), e ti rende difficile fare il downloop
2) manovrare con la vela che passa sopra la testa è meno semplice del downloop (se lo sai fare dolce), perché è più facile restare in equilibrio.
Non mi vergogno a dire che ancora oggi mi "preparo" a strambare vela sulla testa e lo faccio solo se sono proprio troppo invelato, mentre in downloop tutto ad occhi chiusi.

corollario) io uscirei poco invelato. Quel che serve a partire "facile" e basta. Così provi a muovere il kite, e a looparlo per strambare, e comunque a prescindere: poco invelato ti senti sempre sicuro. Finché non hai proprio controllo del foil, che lo pianti in modo che freni da matti sia in heel-side che in toe-side, la sua accelerazione può essere mica tanto piacevole... (e di nuovo torniamo a foil "facili" che accelerano con calma, e foil per esperti che partono a razzo).

Divertiti!

P.s.
non c'entra nulla, ma io mi metterei i tappi nelle orecchie.
Le cadute col foil all'inizio (anche poi, quando si prova ad imparare manovre complesse) sono spesso parecchio scomposte.
Cadere di fianco vuol dire rischiare un barotrauma con potenzialmente effetti permanenti (acufene e/o perdita di sensibilità uditiva).
Un paio di tappi salvano capra e cavoli : Thumbup :
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da neorunner »

Mannaggia a te ed alla tue tentazioni suadenti : ahahah : : ahahah :

Vado a dare un'occhiata al x-over, se non ho visto male siamo sulle 409€.....mannaggia alle scimmiette che mi metti addosso : Chessygrin : : tiserve :

Tornando al discorso su come girarsi....
Spesso mi sono trovato sovra invelato in questo periodo....ed quanto ho avuto (due volte) il piacere di uscire con la vela giustamente dimensionata è stata tutta un'altra esperienza, molto ma molto più divertente, andavo più veloce, perchè avevo più controllo, ed anche andare a lasco a piantone alto è decisamente più semplice ed intuitivo.
Se sei sovra invelato appena sposti un pochino la vela ti sbilanci e cadi.

Il downloop, so come si fa, ma ancora mi esci in modo aggressivo, non riesco a farlo di quelli dolci dolci che vedo nei video, non ho ben capito cosa sbaglio, ma sicuramente qualcosa si.....quelle volte che ci ho provato, mega super tirone.... mentre facendo passare sopra la vela riesco a gestire meglio il tiro, però devo fare attenzione a più cose.
Diciamo che ormai mi giro, ma non riesco ad effettuare il cambio piede perchè (in ordine sparso)

- sono ancora un pò lento è macchinoso e quindi non riesco a portare a termine il cambio piede
- spesso affondo perchè rallento troppo
- avvolte mi giro in toe side continuo nel tuo side, poi però mi sbilancio e cado : ahahah : (le cadute peggiori : Chessygrin : )
- cado in avanti perchè picchio un pò la vela la quale mi tira troppo , quindi cado
- solo due volte ci sono andato davvero vicino però poi sono appoggiato di fianco perchè avevo rallentato troppo
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da azoele »

neorunner ha scritto: 16/05/2022, 13:00 Mannaggia a te ed alla tue tentazioni suadenti : ahahah : : ahahah :

Vado a dare un'occhiata al x-over, se non ho visto male siamo sulle 409€.....mannaggia alle scimmiette che mi metti addosso : Chessygrin : : tiserve :
: Chessygrin : Pure il socio si è comprato roba GONG complice una certa "vocina".
Però almeno gli piace!

neorunner ha scritto: 16/05/2022, 13:00
Il downloop, so come si fa, ma ancora mi esci in modo aggressivo, non riesco a farlo di quelli dolci dolci che vedo nei video, non ho ben capito cosa sbaglio, ma sicuramente qualcosa si.....quelle volte che ci ho provato, mega super tirone.... mentre facendo passare sopra la vela riesco a gestire meglio il tiro, però devo fare attenzione a più cose.
Diciamo che ormai mi giro, ma non riesco ad effettuare il cambio piede perchè (in ordine sparso)
Pensa che il downloop me lo hanno insegnato qui sul forum!

1) Regola il Soul in modo che backstalli a barra tutta cazzata.
2) cazza tutta la barra e fallo girare più rapido che puoi (premia avere barre grandi: 62-65-69)
3) NON LASCARE appena si è girato, sennò decolla lungo la finestra e ti fai 20 metri a rimbalzo stile sasso sull'acqua (chiedimi come faccio a saperlo... : Rolleyes : : Chessygrin : )
4) lascialo respirare appena appena, che lui è a metà finestra, e pian piano gli ridai potenza, e lui ti finisce di girare perfettamente.

bonus) chiedi ad altri più esperti di foil procedura magari ancora più dettagliata... : Lol :

Tutto qua. Loopa morbido, non farlo respirare, e esci dalla manovra come un Pro. : Thumbup :
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da neorunner »

Come prima cosa grazie per i tuoi preziosissimi consigli

Cazzare la barra vuol dire tirare tutto a se giusto ?

Io quindi dovrei con la mano davanti tirare tutta la (possibilmente accompagnare anche con l’altra) lui fa il downloop morbido e poi finito il loop continuare a nn mollare la barra.

Io ho una barra di circa 60cm
Ho adattato una Slingshot da 23

Tornando al x-over

Ma fammi capire il limite basso di partenza qual’è?

Io con la 633/399 e soul 15 riesco ad andare tra i 6/7 nodi se vedo sul mio anemometro 7 non problemi

Se come oggi il vento è ballerino tra il 5 basso e raffica a 6.4 non riesco ad andare perché devo stare troppo dietro la vela per nn farla cadere in fase di partenza nn avendo il giusto tiro

Non vorrei che il maggior peso su del x-over incidesse su questi venti così marginali.

Ormai ho affinato la tecnica in partenza e picchiando l’ala riesco a decollare nei primi 40/50 cm… è quasi se partissi già in foiling
Infatti se nn riesco invece di dannarmi, mi fermo e riprovo tanto se nn è al primo al secondo sono già su.


Comunque appena ho il vento giusto voglio provare a girarmi con il downloop magari usando la 10 (sempre soul) che è molto più reattiva.

Comunque grazie grazie grazie per tutti questi consigli…
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da ITA-404 »

Ma quindi il cambio di piedi della stramba
prima dopo o durante?

Se lo fai dopo non sei più di poppa
Se lo fai prima tocca entrare a cannone

Ci vorrebbe un bel video didattico..
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da azoele »

ITA-404 ha scritto: 18/05/2022, 13:29 Ma quindi il cambio di piedi della stramba
prima dopo o durante?

Se lo fai dopo non sei più di poppa
Se lo fai prima tocca entrare a cannone

Ci vorrebbe un bel video didattico..
Che vuol dire "non sei più di poppa"?
E perché se lo fai prima devi entrare a cannone? se lo fai prima sei in heel-side, e girare stretti è molto muscolare e più difficile per l'equilibrio (almeno per me). Nel mio caso, posso entrare forte senza aver cambiato piede, ma se ho già cambiato e devo strambare rallento sempre, sennò capitombolo come una pera. (però se non cado giro più stretto e ovviamente posso dare più vela subito a fine manovra)

La regola aurea credo sia: strambata la fai come ti senti più sicuro : Chessygrin :
Io quasi tutte da heel-side a toe-side, cambiando il piede dopo (o ri-girando con una virata da toe-side a heel-side). Quelle al contrario, cioè già cambiato piede, le trovo – personalmente – molto più difficili perché ci si deve buttare all'indietro per girare, ed il foil tende a salire facilmente.

Poi... cos'è il cambio piede "durante"??? Sembra una acrobazia! : Chessygrin :
(ma sono sicuro che c'è chi, molto più bravo, ci riesce... : Thumbup : )

Per me inoltre (e capisco possa essere personalissimo), a prescindere dal tipo, vengono molto, molto più facili loopando l'ala che semplicemente muovendola sopra la testa.
Il socio invece... fa all'opposto e preferisce così : whistlingb :
azoele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/08/2020, 15:13
Spot frequentati: Latina
Ali: Kauper MAVERICK!!!!!!!
Tavole: Groove Skate Pro

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da azoele »

neorunner ha scritto: 17/05/2022, 1:07 Come prima cosa grazie per i tuoi preziosissimi consigli

Cazzare la barra vuol dire tirare tutto a se giusto ?

Io quindi dovrei con la mano davanti tirare tutta la (possibilmente accompagnare anche con l’altra) lui fa il downloop morbido e poi finito il loop continuare a nn mollare la barra.
In mancanza di consigli dai più esperti di foil, ti direi: si : Thumbup :
Lo fai respirare il minimo sindacale, e gli dai un po' più respiro solo quando sei pronto ed in equilibrio, e la manovra... viene da sola.
Quasi sempre diciamo : Chessygrin :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Cartolina »

In un downloop la barra la devi rilasciare gradualmente con il kite sulle nuove mura, se continui a tenere cazzata la barra, il kite muore e ti cade nose down la maggior parte delle volte.
Quindi rilasciare la barra per far risalire il kite verso lo zenit, più lo fai velocemente, più verrai tirato verso poppa, il contrasto per tenere in tiro le linee aumenta la velocità di uscita, questo è un meccanismo personale sui cui solo tu puoi trovare l'equilibrio.
Il fattor comune è più cazzi la barra più il kite muore, più la rilasci, più lui respira e durante tutto l'arco della manovra seguire il kite, è l'unico modo in cui il downloop non tira.
Un consiglio secondo me "assurdo" che ti hanno dato, è fare un downloop con una barra da 69....che nemmeno i kite race da 21m montano!
Più la barra è larga più vieni sparato, perchè a barra larga aumenta la velocità di rotazione.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da neorunner »

Cartolina ha scritto: 16/05/2022, 9:56
neorunner ha scritto: 16/05/2022, 0:40 Dimenticavo, che differenza c’è tra x-over ed il rise?
@neorunner e @azoele
non facciamo diventare questo topic l'ennesimo sventolio ai Gong, c'è già un topic preposto, per favore parlatene lì, anzi "tastino cerca", che ci sono già fiumi di risposte.

Per il resto, @neorunner, quando iniziai, avevo i tuoi stessi problemi, ma l'attrezzatura non c'entra nulla, è la testa.
Prova a tenere l'ala bassa a centro finestra, di fronte a te, quando decidi di invertire, fallo deciso, l'inversione del kite deve partire dal basso, a quel punto, tenderà a salire allo zenit e seguilo con l'hydrofoil, il segreto per la strambata è seguire costantemente il kite, ti troverai in toeside molto più naturalmente di quanto pensi. Mentre stai per finire la curva, il kite starà per raggiungere lo zenit, prima che lo faccia, sempre in toeside, vai un po' verso il traverso/orzata per rimettere i cavi in tiro e ti troverai a navigare in toeside sulle nuove mura. L'importante è non far arrivare allo zenit il kite, altrimenti seguendolo, gli finisci sotto. Una volta in andatura toe sulle nuove mura, sterza un pochino l'ala verso lo zenit, poggia (lasco), e tenendo i cavi in tiro sentirai il kite che ti solleva, a quel punto puoi cambiare i piedi, mantieni sempre il kite alle 13 o 11, allo zenit annulli tutto.

Se vuoi farla con il downloop, vale tutto come sopra, ma quando fai partire la manovra ed il kite arriva alle 11 o 13, lì devi far iniziare il downloop, ed una volta cominciato, comunque vada chiudilo, al massimo scappi via dall'hydro, ma se lo fai bene seguendo il kite con l'hydro vedrai che anche in venti sostenuti non tira nulla ed è molto più proficuo rispetto al toeside.

Una volta messo il downloop, puoi provare a cambiare i piedi prima, visto che hai un palettone hai molta portanza sotto, quindi il momento della sterzata di barra per iniziare il downloop coinciderà col venire tirato su dal kite e quindi avere il lift necessario per il cambio piedi.

Cosa fondamentale nella strambata per il cambio piedi è sentire che sia il kite a tenerti su, mai l'hydro, in quel caso perdi sempre.
Grazie per la tua risposta

Scusami ma l’avevo “persa”…. Cercherò di seguire per bene i tuoi consigli.

E se riesco piano piano cercherò di inserire il downloop morbido.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Masaccio »

Perdonate se intervengo in questa (in?)utile discussione. : Chessygrin :
Dico così perché, essendoci tanti modi di condurre una strambata, mi viene il dubbio che scendere in tecnicismi per un consiglio, quando magari si è abituati ad impostarla in modo diverso da chi ti legge, possa essere fonte di fraintendimenti.

Ciò premesso, volevo rispondere a neorunner su un punto:
neorunner ha scritto: 16/05/2022, 13:00Il downloop, so come si fa, ma ancora mi esci in modo aggressivo, non riesco a farlo di quelli dolci dolci che vedo nei video, non ho ben capito cosa sbaglio, ma sicuramente qualcosa si.....quelle volte che ci ho provato, mega super tirone.... mentre facendo passare sopra la vela riesco a gestire meglio il tiro, però devo fare attenzione a più cose.
Mi verrebbe da dire che, se hai il problema del gestire l'eccessiva trazione generata durante il loop, non stai entrando nella strambata abbastanza veloce e/o partendo da un'andatura abbastanza profonda al lasco.
Io ultimamente (non ho sempre fatto così) sto cercando di iniziare la strambata andando profondo al lasco più che posso, cercando di mantenere una velocità sostenuta (o poco meno, giusto per rilassare le chiappette), con un angolo di lasco che mi consenta di sentire vivo il vento apparente. Da lì inizio la manovra. Non dal traverso a velocità moderata.
Così facendo, generalmente non ho mai il problema del tiro eccessivo durante il downloop.
Casomai ho il problema del poco tiro, o del timing giusto per non avere l'ala scarica a fine manovra e dover orzare per ritrovare brio.
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da neorunner »

Masaccio ha scritto: 18/05/2022, 17:03 Mi verrebbe da dire che, se hai il problema del gestire l'eccessiva trazione generata durante il loop, non stai entrando nella strambata abbastanza veloce e/o partendo da un'andatura abbastanza profonda al lasco.
Io ultimamente (non ho sempre fatto così) sto cercando di iniziare la strambata andando profondo al lasco più che posso, cercando di mantenere una velocità sostenuta (o poco meno, giusto per rilassare le chiappette), con un angolo di lasco che mi consenta di sentire vivo il vento apparente. Da lì inizio la manovra. Non dal traverso a velocità moderata.
Bingo.....forse forse mi hai dato la giusta chiave di lettura...
Cerco di spiegarmi.

Io per preparare la manovra faccio così
1. Scendo dal foiling ed inizio il taxing (rallentando parecchio ovviamente)
2. Poco prima di iniziare la manovra cerco andare di bolina
3. Richiamo l'ala verso lo zenith
4. Inizio a seguire l'ala
5. Cerco di portare l'ala dall'altra parte senza dare eccessiva potenza e velocità
6. Se ho fatto tutto bene fin'ora mi ritrovo in toe-side

Però da qui in ordine sparso

- affondo perchè non ho + tiro
- se ho dato troppa incisività all'ala mi sbilancio e cado in avanti
- se sono stato davvero bravo, mi ritrovo a navigare in toe-side ma da qui le alternative solitamente sono due
A. Cado malamente perchè non riesco a gestire il foiling in toe side (le peggiori cadute perchè prese in velocità)
B. Per non prendere eccessiva velocità rallento e muovo l'ala....ma alla fine comunque mi sbilancio e cado ma meno rovinosamente di quando cado in andatura in toe-side.

In ogni caso non riesco mai a trovare bene il momento in cui effettuare il cambio piede perchè se rallento troppo comunque affondo.
Solo due volte ci sono andato davvero vicino ma alla fine l'ala mi ha sbilanciato....c'è anche da dire che credo di aver tentato la manovra a rallentatore...tipo che per portare il piede posteriore in avanti ci avrò messo quei 15-20 minuti : ahahah : : ahahah :

Come dicevo, io al momento sto provando a fare la manovra facendo passare l'ala dall'alto, perchè mi sento più in sicurezza.
Ma se la manovra di base è la stessa quindi iniziarla dal lasco e non dalla bolina potrei davvero approcciarla in maniera diversa.

Grazie ancora per il tuoi consigli
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Masaccio »

Ecco! Proprio a proposito dei fraintendimenti cui facevo cenno.
Forse non ho letto bene i post precedenti, ma io stavo dando per scontato che si parlasse della strambata IN FOILING.

Se invece la stai cercando di fare a tavola in acqua, allora quello che ho scritto non si applica (non potrai mai entrare in manovra "veloce").
E a questo punto eviterei anche di farle col downloop. Ci credo che ti strappa via.

Io non ho mai provato a fare manovre non in foiling, per poi passare a farle in foiling.
Le ho sempre provate direttamente in foiling, segno della croce e via!
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Cartolina »

Concordo con Masaccio, imparare le manovre in hydrofoil a tavola spiattellata può essere utile solo nelle primissime uscite come approccio al nuovo mezzo, ma alla lunga è solo una perdita di tempo, perchè per impararle in foiling si resettano tanti fattori e in un certo senso è come ricominciare da capo.
Perdi più tempo, supera la paura e prova direttamente in foiling.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Zitrone »

Da estremamente principiante con l'hf ti dico che finora in taxing non sono riuscito a fare neanche 20metri, ingestibile quindi subito in foiling...suppongo sia lo stesso anche per le manovre quindi mi associo a Masaccio e Cartolina nel consiglio.
Comunque una cosa te la posso dire, nella strambata con l'ala che passa sopra devi partire con l'ala molto bassa, dai un colpetto di bolina per tendere bene i cavi e contemporaneamente tutta barra, l'ala deve quasi girare su se stessa, intanto curvi e fai salire l'ala verso l'alto (scarica) in modo da avere quel leggero tiro verticale che ti fa cambiare i piedi senza affondare
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da neorunner »

Tra i tanti tentativi qualcuno in foiling l’ho fatto e quasi mi è venuto meglio, però la sensazione di instabilità devo dire che è molto forte.

Proverò comunque a non morire nei prossimi tentativi 🤣😂
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Gino82 »

A me avevano consigliato di fare esercizi di andatura lasco più profondo possibile, sia heel side che toe side.
E ha funzionato!
Anche io direttamente in foiling, avendo una tavola senza volume e un hf estremamente portante alle basse velocità
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da neorunner »

Rieccomi e come prima cosa grazie a tutti per i vostri super consigli.

Finalmente oggi mi sono uscite con una certa continuità i carving, diciamo che sono riuscito a stare mezz'ora senza bagnarmi : Yahooo : : Yahooo :

Avevate ragione, conviene farle in foiling le rotazioni senza taxing, oggi ,anche con mare choppato, in taxing era letteralmente impossibile ingavonavi e cadevi, quindi complice anche una maggiore velocità mi sono lanciato devo dire con risultati soddisfacenti, almeno per me.

La svolta è stata, come suggeritomi, di andare a lasco, far partire l'ala bassa e quando inverte seguirla continuando ad andare a lasco in toe-side.

Aggiungo che

A. Ancora non uso il downloop, ci ho provato l'altro giorno qualche volta e mi uscivano troppo ampi, e prendevano una potenza esagerata.
In questa fase non è ancora cosa mia usare il downloop.
Lo inizierò a sperimentare qualche volta con la tt e poi lo trasporterò su hf.
Quindi per ora faccio passare l'ala sulla testa....ma finalmente riesco a gestire il tutto.

B. Quando mi ritrovo in toe-side scendo con il piantone e vado in taxing alternati a dei brevi tragitti in foiling, se inizio a bolinare, ovviamente si alza, vado in foiling ma inevitabilmente mi scompongo e cado, ho fatto dei voli davvero spettacolari oggi.
Quindi mi sono ripromesso di fare dei piccoli passi.

Cioè una volta in toe-side aggiungerò di volta in volta qualche metro in foiling, sempre andando a lasco.

Ora vorrei chiedervi se avete qualche consiglio per andare meglio in toe-side ed iniziare a bolinare....dovrò solo prendere 1.000 facciate oppure c'è qualche trucco jedi, come quello si andare in foiling a lasco prima di invertire la vela??

E grazie ancora a tutti per i vostri super consigli.

Prossimo step, imparata l'andatura anche di bolina in toe-side, mi dedicherò al cambio piede : Thumbup :

Comunque l'hydrofoil è super fantasticoso : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da Cartolina »

Lascia perdere il provare i downloop con la tt, meglio provarlo su una spiaggia dove hai spazio e poi applicarlo in acqua, la tt ti fa solo perdere tempo di apprendimento, inoltre il corpo si muove in maniera differente rispetto all'hydrofoil quindi ti troveresti a resettare di nuovo i tuoi parametri.

Il downloop deve partire alto e il più vicino possibile al bordo finestra, barra cazzata a metà o sui 3/4, sterzata decisa e mai interrotta.
Se la interrompi, vieni sparato e con tutta probabilità ti cade il kite nose down.
Una volta che il kite ha completato il loop, quindi nose sulle nuove mura ed ala davanti a te in potenza, appena inizia la curva di risalita, rilasci gradualmente la barra, questo fa si che il kite risalga verso l'alto e ti permetta di seguirlo.
Se continui a tenere la barra cazzata il kite rallenta e tu ti ritrovi avanti rispetto all'aquilone.
Una volta che riprendi l'andatura, twisti la barra e rimetti i cavi in chiaro.

Per andare di bolina in toeside l'ala la devi tenere bassa, non a pelo d'acqua, ma i cavi devono essere il più perpendicolari possibile al tuo corpo, a quel punto ti troverai a gestire il tiro con barra e corpo che fa da molla.
Più tieni l'ala verso lo zenit più cadrai.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da polewind »

neorunner ha scritto: 22/06/2022, 18:23 Rieccomi e come prima cosa grazie a tutti per i vostri super consigli.

Finalmente oggi mi sono uscite con una certa continuità i carving, diciamo che sono riuscito a stare mezz'ora senza bagnarmi : Yahooo : : Yahooo :

Avevate ragione, conviene farle in foiling le rotazioni senza taxing, oggi ,anche con mare choppato, in taxing era letteralmente impossibile ingavonavi e cadevi, quindi complice anche una maggiore velocità mi sono lanciato devo dire con risultati soddisfacenti, almeno per me.

La svolta è stata, come suggeritomi, di andare a lasco, far partire l'ala bassa e quando inverte seguirla continuando ad andare a lasco in toe-side.

Aggiungo che

A. Ancora non uso il downloop, ci ho provato l'altro giorno qualche volta e mi uscivano troppo ampi, e prendevano una potenza esagerata.
In questa fase non è ancora cosa mia usare il downloop.
Lo inizierò a sperimentare qualche volta con la tt e poi lo trasporterò su hf.
Quindi per ora faccio passare l'ala sulla testa....ma finalmente riesco a gestire il tutto.

B. Quando mi ritrovo in toe-side scendo con il piantone e vado in taxing alternati a dei brevi tragitti in foiling, se inizio a bolinare, ovviamente si alza, vado in foiling ma inevitabilmente mi scompongo e cado, ho fatto dei voli davvero spettacolari oggi.
Quindi mi sono ripromesso di fare dei piccoli passi.

Cioè una volta in toe-side aggiungerò di volta in volta qualche metro in foiling, sempre andando a lasco.

Ora vorrei chiedervi se avete qualche consiglio per andare meglio in toe-side ed iniziare a bolinare....dovrò solo prendere 1.000 facciate oppure c'è qualche trucco jedi, come quello si andare in foiling a lasco prima di invertire la vela??

E grazie ancora a tutti per i vostri super consigli.

Prossimo step, imparata l'andatura anche di bolina in toe-side, mi dedicherò al cambio piede : Thumbup :

Comunque l'hydrofoil è super fantasticoso : ahahah : : ahahah :
Ciao, non sono un esperto in hydrofoil perchè vado da meno di un anno e sicuramente molti di voi saranno più esperti di me, però voglio comunque portarti la mia eperienza:
io siccome ancora non mi sento completamente a mio agio, strambo downloop solo quando sono al lasco con vento leggero e comunque leggermente sottoinvelato;
altrimenti strambo normalmente partendo si con ala bassa e seguendola, però prima vado leggermente di bolina perchè secondo me far partire la strambata quando si è al lasco e non si looppa l'ala poi si rischia di andare a finire sotto... allentare i cavi etc... : Smile :

Anche in andatura toe ho notato che è bene tentare di stringere il vento con ala bassa altrimenti l'ala tira poco e si finisce toch-down e quindi a fare l'uomo in ammollo : Nar : o bustina del te : ahahah :

Condivido ed apprezzo poi in pieno i preziosi consigli che ci ha dato Cartolina, grazie : belleparole :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: HF: virate e strambate

Messaggio da polewind »

Dimenticavo, io credo che provare ad andare in taxi, le prime volte può aiutare perchè rallenta di molto l'esecuzione della manovra, ma aiuta solo se si usa una tavola abbastanza grande voluminosa e con uno scoop adeguato, con tavole sotto i 120 cm meglio affidarsi a pale lente e provare direttamente in volo... :cipTrick:
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Rispondi