Misura twintip

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
G4bri79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/02/2019, 15:51
Spot frequentati: Calambrone,vada,Castiglione
Ali: vision 12 vision 9
Tavole: poison 43x140

Misura twintip

Messaggio da G4bri79 »

Ciao ragazzi, ho una curiosità. Mi chiedevo se come per le vele per ogni range di vento c'è la sua misura, vale lo stesso discorso per la tavola? Ad esempio per un rider di 75kg da 12 a 20 nodi usa una 12m e una tavola mediamente 139x42, fino a 28 nodi usa una 9m e la stessa tavola oppure una più piccola sarebbe più indicata? Ed ancora, per saltare ad esempio meglio una grande o una piccola?
Grazie e buon vento
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Misura twintip

Messaggio da ErPiotta71 »

La misura della tavola non è dipeso dal vento per il semplice motivo che si ha più o meno lo stesso tiro dell'ala grazie all'ala più piccola.
Forse con venti forti, si usa tavola più piccola visto che si va più veloce ma almeno io uso sempre la stessa tavola (dai 10 nodi fino a 40 nodi).
Per saltare invece è meglio una più piccola però bisogna andare molto veloce per avere un minimo di galleggiabilità.

Se fai freestyle ci sta mentre se fai freeride non vale la pena avere la tavola più piccola
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Misura twintip

Messaggio da Cartolina »

La tavola più grande a parità di ala ti fa andare prima, da qui tutte le dovute proporzioni, comunque quello che hai specificato è il set più diffuso e quella misura di tavola si riesce ad usare anche con venti sostenuti. Ovviamente se vuoi entrare nel low wind devi crescere sia sopra che sotto
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Misura twintip

Messaggio da Motion »

Io invece consiglio almeno due tavole (sempre se possibile) una per medio/leggero vento e una per vento più forte, sempre che non vuoi uscire con 8-9 nodi e allora li serve un tavolone grande

Di solito la differenza tra le due, oltre che ovviamente le misure, sono le caratteristiche costruttive, per esempio quella da vento medio forte deve avere più rocker, visto che troverai onda e mare incasinato

Per saltare bene serve una tavola con una buona presa di spigolo (quindi abbastanza squadrata), non troppo morbida e con un buon pop (ritorno elastico)
Eviterei le tavole da freestyle/wakestyle, a meno che non vuoi fare questa specialità, in quanto molto dure con poco rocker adatte di solito ad essere usate con vento medio forte ma in acque abbastanza piatte.

La tua misura è un tutto fare, ma se pesi non molto fino a 75-78 Kg col vento medio/forte comincia a diventare grande

Io per esempio ho una tavola per vento medio leggero sui 143x42 poco rocker, e una che uso dai 14-15 nodi in su da 137x40 più rockerata e anche un pò morbida perchè ciop ed atterraggi dai salti non sempre perfetti non mi distrugge le ginocchia
Le tavole piccoline come misure sono sempre più divertenti e leggere che nei salti e trick aiuta non poco
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Misura twintip

Messaggio da maddy »

C'è un'altra prospettiva che consiste nel preferire essere sopra invelati o sotto invelati
Ovvero se preferisci avere tanta ala rispetto al vento per saltare etc. devi avere tavole abbastanza strette che di garantiscono controllo
Viceversa vai sul largo
È evidente che una più larga e planante ti concede un paio di nodi almeno di range in basso ma con vento devi usare ali meno potenti
Se ne hai due giochi con più carte ma non a tutti piace portare doppio e farsi il piede su due attrezzi
Il problema è sempre capire cosa si preferisce
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Misura twintip

Messaggio da ITA-404 »

La tavola fa più della vela.
Sia x misura che x forma
Meglio 2 tavole e un kite
che 2 Kite ed una tavola.

Il problema è saperle usare
Difatti i principianti tentano di usare anche 1 tavola con tre kite : ahahah :
... Ci siamo passati tutti.
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Misura twintip

Messaggio da faboard »

Peso come te, e uso una kiteloose heavydrug (2006), misura 130x36... Spesso penso di prendermi una misura maggiore sui 140x40...
Ancora non lo faccio perché
A) quando cala e non riesco più a bolinare succede lo stesso a tutte le altre bidi quindi secondo me ci guadagnerei molto poco
B) mi entra precisamente in macchina in posizione trasversale sotto il sedile posteriore 😁

Se parliamo di bidirezionali, a meno che tu non abbia esigenze particolari, una tavola è più che sufficiente... Se proprio devi portarti due tavole penserei più ad un surfino come seconda
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Misura twintip

Messaggio da ErPiotta71 »

da 36 cm a 40 cm di larghezza è una bella differenza ! ! !
Tanto per capire io ho una bidi da 42 cm e un tavolone da 45 cm e la differenza di galleggiabilità è enorme anche se, ammetto, che il tavolone è molto lungo e con bordi dritti ma sono sicuro che si galleggia molto lo stesso.

A mio parere 36 cm per uno che pesa 75 kg è veramente poco a meno che usi ala bello pieno
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Misura twintip

Messaggio da faboard »

ErPiotta71 ha scritto: 05/08/2020, 15:29 da 36 cm a 40 cm di larghezza è una bella differenza ! ! !
Tanto per capire io ho una bidi da 42 cm e un tavolone da 45 cm e la differenza di galleggiabilità è enorme anche se, ammetto, che il tavolone è molto lungo e con bordi dritti ma sono sicuro che si galleggia molto lo stesso.

A mio parere 36 cm per uno che pesa 75 kg è veramente poco a meno che usi ala bello pieno
Però è così... Probabilmente quando cambiero' twin tip prenderò una larghezza di circa 40 cm... Ma ti assicuro che quando cala e non riesco più a risalire non riescono neanche gli altri
G4bri79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/02/2019, 15:51
Spot frequentati: Calambrone,vada,Castiglione
Ali: vision 12 vision 9
Tavole: poison 43x140

Re: Misura twintip

Messaggio da G4bri79 »

Ok grazie ragazzi, consigli molto utili
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Misura twintip

Messaggio da ErPiotta71 »

faboard ha scritto: 06/08/2020, 0:21Però è così... Probabilmente quando cambiero' twin tip prenderò una larghezza di circa 40 cm... Ma ti assicuro che quando cala e non riesco più a risalire non riescono neanche gli altri
Da tenere conto anche la misura dell'ala.
Cioè magari tu usi ala più grande degli altri per cui ti compensa la meno galleggiabilità della tavola.
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Misura twintip

Messaggio da faboard »

Stesse misure di ali, al massimo può esserci qualche modello con un low end migliore, ma cambia poco
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Misura twintip

Messaggio da ITA-404 »

faboard ha scritto: 06/08/2020, 8:38 Stesse misure di ali, al massimo può esserci qualche modello con un low end migliore, ma cambia poco
Raccontarlo alle mie hydro
Tagliaburro e spaccaferro : sssss :
130 x 39 e 130 x 50 : ahahah :
Non bastano 3 metri di kite...
E non parliamo di birella 165 x 48 altrimenti i metri diventano 5....
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Misura twintip

Messaggio da faboard »

Bei nomi 😁
Certo, larghezza 50 o tipo flydoor si comincia ad andare nello specifico del twin tip per venti leggeri...
Erà la risposta giusta
Come sempre ITA da un taglio secco alle chiacchiere 😁
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Misura twintip

Messaggio da ITA-404 »

: Chessygrin :
Con le TT
Quando c'è vento si plana con tutto
Vedi in H2o sia 9metri che 16 metri

Quando il vento è poco se non hai la tavola giusta rimani al palo..
Un kite più piccolo è più veloce e se abbinato ad una tavola generosa con il giusto flex si hanno prestazioni migliori specialmente nelle manovre
(obbiettivo primario della tt)

Le tavole da 36 servivano come contrasto di vecchi pump che non avevano depower.. Oggi non hanno più senso qualunque sia il peso del raider....
Ma i gusti non si discutono l importante è divertirsi. : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Misura twintip

Messaggio da Motion »

Comunque come diceva un vecchio adagio , le misure non sono tutto : Wink : : Lol :

Io per esempio ho girato per anni (anche perchè mi era rimasta solo quella) con un 131x40 andavo quando gli altri a parità di kite non andavano più o perdevano acqua. Ma... era con poco rocker, abbastanza rigida e senza concavi o altri amenicoli in carena.
Certo con 10-12 nodi e una 13 mt non andava e doveva passare ad una tavola più grande.

ora le nuove tavole hanno channel flex mex ecc, hanno più rocker e quindi scorrono meno, le devono fare più grandi come misure.

Come si è letto, ci sono varie scuole di pensiero:
chi solo 1 TT e basta ( e certi neanche quella : Lol : )
Chi minimo 2
Chi almeno 3 magari da scegliere in base alle condizioni previste
Rispondi