Acquisto primo hf

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Acquisto primo hf

Messaggio da MaxSidi »

Ciao, vedendo kiter che vanno su hf con pochissimo vento mi è venuta una voglia immensa di iniziare, ma non so da dove partire per scegliere l'attrezzatura (tavola e piantone) del mio primo acquisto in questo ambito... Ho sentito vagamente dire che praticamente i piantoni corti servono solo all inizio se si ha pa possibilità di provarli, insomma forse è meglio acquistarne uno medio tipo 70 o 80 cm (parlo da uno che di hf non ci capisce nada : Nurse : ). Oltre alla lunghezza del piantone c'è in gioco un altro milione di parametri da studiare, come la grandezze delle ali sotto.. anche qui ho sentito vaganente dire, minimo 100cm^2 ogni 10kg del mio peso corporeo... Ma non so altro, non so nulla insomma : Chessygrin : . Sapreste dirmi qualcosa?
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Acquisto primo hf

Messaggio da kiteman »

Budget?
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Re: Acquisto primo hf

Messaggio da MaxSidi »

kiteman ha scritto: 18/08/2020, 7:03Budget?
Non saprei quantificare il budget ma diciamo che meno spendo meglio è (sempre e comunque acquistabdo un prodotto valido), tipo ho sentito qualcosa degli hf gong che costano di meno.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Acquisto primo hf

Messaggio da Pat »

Il consiglio e': vai su roba notoriamente facile. Se poi ti apoassioni, un domani farai lo spesone e ne varra' la pena.
Io lo scorso anno mi sono trovato benissimo con il north speedster, facile, direzionale, veloce, con un buon lift ma non eccessivo.
Ho fatto una minima ricerca su adessokite: trovi il combo completo di tavola in buone condizioni
https://m.adessokite.com/market/foto/?id=497170
La richiesta di 700 e' sicuramente limabile. Tenuto conto che un domani, eventualmente, vendi il piantone ma la tavola puoi tenerla per utilizzarla col piantone nuovo, un eventuale acquisti a 500 o giu' di li io lo vedo bene.
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Acquisto primo hf

Messaggio da kiteman »

Io li vendo e sono di parte, quindi qui dei mie non scrivo niente (hai un pm).

In generale, quello che dico ai miei clienti, è di capire "da grandi" (quando avranno imparto) se si vedono fare bordoni veloci a gran velocità, oppure slamomeggiare lentamente tra le onde o semplicemente "passeggiare" con l'hf guardandosi il paesaggio.

Il senso è: spendi bene i tuoi soldini e prendi un hf, e in particolare un'ala frontale, che poi ti permetteranno di fare ciò che preferisci quando avrai imparato le basi.

Diciamo, rispettivamente, scegli tra un'ala freeride e un'ala wave/vento leggero (il classico padellone o giù di lì).

E' chiaro che puoi imparare con ali lente (padelloni e simili) e poi in un futuro, compatibilità fusoliera permettendo, passare ad un ala più veloce.

Per il piantone io, sempre per questioni economiche (che ho sempre nella testa visto quel che faccio), partirei subito con una lunghezza standard 90cm circa perchè i vantaggi di iniziare con un piantone più corto possono esserci ma durano poco.
Cito sempre il mio esempio personale: ho fatto i primi 15 minuti di hf con un piantone da 30cm, i successivi 30 minuti con il piantone da 60cm, e poi ho montato il 90cm e non l'ho mai più mollato.

Con un piantone da 90cm, che magari all'inizio fa paura, puoi tranquillamente farti tutto il percorso iniziale stando a tavola bassa, che vuol dire che quel piantone da 90cm inizialmente sarà sempre sotto la superficie dell'acqua.

Poi poco alla volta, piano piano (e qui le ali "lente" aiutano), potrei cominciare ad andare in foiling aumentando l'altezza a cui vai.
E qui il piantone da 90cm ti darà maggiori margini per sbagliare perchè all'inizio decidere a che altezza andare non sarà così facile.

Non è che uno prende.. alla prima uscita.. e va in foiling a 90cm dall'acqua.
Ci puoi arrivare, se vuoi, molto lentamente e in sicurezza.

Per la tavola, prendila grande, soprattutto lunga, in modo che quando sbglierai a 90cm di altezza cadendo in avanti, la prua non si ingavonerà ma semplicmente si appoggerà sull'acqua permettendoti di ripartire.
Quanto sopra servirà soprattutto quando inizierai a fare le manovre.

Io ho usato una 150cm per quasi tre anni e ancora oggi (che uso principalmente la tavoletta) la monto quando devo imparare qualcosa di nuovo.
Per tavoletta intendo una 110cm o poco più.

Spero di essere stato utile.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Rispondi