Takoon

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Takoon

Messaggio da Zazan8 »

Zazan8 ha scritto: 05/06/2023, 9:54 Chiedo qui visto che non riesco a trovare risposta, la valvola della Takoon è uguale alla Smik dato che la vela è praticamente la stessa?
Lo chiedo perchè ho la smik e non riesco a pomparla bene perchè l'adattatore della pompa decathlon entra sforzato.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Takoon

Messaggio da mckite »

Forse si assomigliano.... Ma perché non riduci un po' il beccuccio magari con della carta vetrata? I beccucci se vuoi alla decathlon mi sembra costino 5 euro...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

a vedere dalle immagini su internet sembrano uguali, la mia Smik V3 è in viaggio e dovrebbe arrivare entro giugno (spero), quando ce l'ho ti dico.
mi pare che Takoon venda gli adattatori, magari prossimi giorni provo a sentire il rappresentante Smik se danno l'adattatore con le wing oppure se si può usare l'aggancio boston normale.
Io sulle Takoon sto usando il beccuccio Ozone, lo infilo dentro e lo spingo un po' in modo che si blocchi a pressione, poi sto attento a non ruotare il tubo mentre gonfio, funziona benissimo da 3 anni. spero di poter fare così anche con Smik
Robby
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/11/2015, 16:00
Spot frequentati: Fregene Torvaianica Feniglia Giannella Talamone
Ali: Rally 12 Kaiman 10 e 7 Swell2 9 + svariati Naish preistorici
Tavole: Nugget e Omega

Re: Takoon

Messaggio da Robby »

Buongiorno Silversurfer, posso sapere cosa ti ha spinto verso Smik invece di Takoon ?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

Le maniglie in carbonio dalla Takoon Ultra mi son sembrate troppo dure, le ho provate per 20 minuti e non erano confortevoli, ho paura che alla lunga mi possa venire la tendinite alle falangi uscendo e saltando spesso. Le maniglie della V2 non mi erano piaciute perchè svergolvano e torcevano un po' troppo, soprattuto l'anteriore, quindi ho saltato le V2 e continuato ancora quest'anno con le mie V1 che invece, per i miei gusti, hanno le maniglie ideali ma purtroppo non le fanno più e non se ne trovano di poco usate, la 5 la uso spesso e comincia a venirmi voglia di cambiarla anche se va ancora bene, quindi provo la Smik che dovrebbe essere molto simile come vela ma ha le maniglie semirigide.
Ho sentito adesso il rappresentante, fine prossima settimana dovrei averla : Thumbup :

La valvola della Smik è uguale a quella delle Takoon V2 quindi non dovrebbe essere un problema l'attacco
Immagine
Robby
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/11/2015, 16:00
Spot frequentati: Fregene Torvaianica Feniglia Giannella Talamone
Ali: Rally 12 Kaiman 10 e 7 Swell2 9 + svariati Naish preistorici
Tavole: Nugget e Omega

Re: Takoon

Messaggio da Robby »

Grazie Silversurfer, sono anche io in procinto di aggiornare il quiver ma andando in acqua pochissimo a questo punto aspetto un tuo report (magari Smik versus Takoon v1). : notworthyc :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Takoon

Messaggio da manu »

silversurfer ha scritto: 06/06/2023, 17:02 La valvola della Smik è uguale a quella delle Takoon V2 quindi non dovrebbe essere un problema l'attacco
Immagine
Scusate ma sulle valvole fatte così non si aggancia il terminale del tubo della pompa nudo senza nessun beccuccio o adattatore? Dovrebbe inserirsi esternamente alla valvola e con mezza avvitata fissarsi a quei 2 pallini che ci sono sulla valvola; la stessa cosa che fa il tappo in pratica; anche cabrinha ha la valvola così
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Takoon

Messaggio da Zazan8 »

Io ho la pompa decathlon e il becco non si incastra completamente perché dentro al becco c'è un piccolo scalino. Però con l'altra vela (slingshot) con valvola simile nessun problema.
Allegati
20230606_180436.jpg
20230606_180444.jpg
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

guarda che fra gli altri beccucci ce n'è uno tondo che si infila dentro la valvola, prova ad usare quello funziona io faccio così da 3 anni, nonserve che usi quello con i gancetti

uno così, lo infili dentro e spingi un poco ruotandolo, si incastra quel tanto che basta per non uscire neanche a 8 psi, basta che non muovi troppo il tubo mentre pompi:
Immagine
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Takoon

Messaggio da Zazan8 »

Ho provato, non vanno bene quelli in dotazione. Non ci passa quello simile alla foto
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

Zazan8 ha scritto: 06/06/2023, 21:05 Ho provato, non vanno bene quelli in dotazione. Non ci passa quello simile alla foto
ah ok non avevo capito che avevi giù provato quello della pompa, io uso quello Ozone, se cerchi fra i vari bocchettoni tondi grandi ne troverai sicuramente uno che ci entra, magari di qualche vecchia pompa del kite oppure se non entra per poco magari carteggia un po'
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Takoon

Messaggio da manu »

Questa che vedete in foto è la valvola di un kite Cabrinha che é identica a quella sopra; al momento ho a tiro un tubo Duotone ed un vecchio tubo di una vecchia pompa di cui non ricordo neanche la marca ma se provassi qualsiasi tubo di qualsiasi pompa di qualsiasi annata anche 20 anni fa sarebbe lo stesso (tranne forse la pompa Decathlon)

il tubo si avvita come il tappo senza nessun beccuccio o adattatore, quella valvola é fatta per essere usare cosí é un po' la usb-type-c del kite, è universale

La valvola Ozone (ho avuto l'Edge V8 e V9) era diversa non si poteva avvitare il tubo era necessario il suo beccuccio che si incastrava perfettamente a pressione; la pompa Ozone invece aveva (forse ha ancora) una peculiarità: il terminale del tubo lato kite è identico a tutti gli altri non a caso calzerebbe perfettamente con questa valvola una volta rimosso il beccuccio; il terminale lato pompa era più grosso quindi il tubo Ozone lo potevi mettere solo su pompa Ozone non era intercambiabile con altre pompe; in questo caso Ozone fa un po' la Apple del kite... : Chessygrin :
20230607_083616.jpg
20230607_083649.jpg
20230607_083756.jpg
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Takoon

Messaggio da Soulrider »

Takooniani..chi mi aiuta?
Sto cercando il bladder/batten di ricambio della 5 v1, sul sito takoon è esaurito ....però è disponibile quello della 4.5, qualcuno sa se sono compatibili / incompatibili ?
Oppure mi sapete dare indicazioni su dove reperire il ricambio visto che takoon non ne dispone ?
Grazie
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Takoon

Messaggio da Zazan8 »

Soulrider ha scritto: 16/06/2023, 12:03 Takooniani..chi mi aiuta?
Sto cercando il bladder/batten di ricambio della 5 v1, sul sito takoon è esaurito ....però è disponibile quello della 4.5, qualcuno sa se sono compatibili / incompatibili ?
Oppure mi sapete dare indicazioni su dove reperire il ricambio visto che takoon non ne dispone ?
Grazie
Qui lo trovi. Costa poco di più e dovrebbe essere roba buona se non migliore dell'originale da quel dicono del sito.

https://www.lakiterie.com/it/takoon-win ... a_position
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Takoon

Messaggio da Soulrider »

Grazie, trovata su kitesurfix a 55 spedita ....già ordinata...
Ora provo a riparare quella che ho....
esplosa mentre andavo ...se interessa posto foto del danno
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Takoon

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 16/06/2023, 13:03
Soulrider ha scritto: 16/06/2023, 12:03 Takooniani..chi mi aiuta?
Sto cercando il bladder/batten di ricambio della 5 v1, sul sito takoon è esaurito ....però è disponibile quello della 4.5, qualcuno sa se sono compatibili / incompatibili ?
Oppure mi sapete dare indicazioni su dove reperire il ricambio visto che takoon non ne dispone ?
Grazie
Qui lo trovi. Costa poco di più e dovrebbe essere roba buona se non migliore dell'originale da quel dicono del sito.

https://www.lakiterie.com/it/takoon-win ... a_position
si è più spessa e più resistente, pesante parliamo qualche decine di grammi di più nel complessivo
Rispondi