Takoon

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Takoon

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 13/08/2022, 17:04 Considerazione da abitante di una delle tante cippalandia italiane ...
Oggettivamente vero quello che dice sempre silver..ovvero:
che senso ha agonizzare in 9/10 nodi se il giorno prima ed il giorno dopo si vola facile con la 5 ...
Fai prima a saltare l' uscita e riposarti...

Discorso diverso se il giorno prima ed il giorno dopo sei sempre a 9/10 nodi magari con chop e corrente ...
Quando la condizione è quella ..secondo me ..conviene attrezzarsi...
Io sono reduce da 5 giorni di fila di una strana (ed anomala) serie di giornate di Nord tra i 6 ed i 14 nodi ..e ringrazio San Rosco di avermi venduto la sua takoon 7 e San Curve XLT 102 ...perché sono 5 giorni che esco e volo sempre purché ci sia una raffica a 9/10...
Se esistesse una takoon 8 oppure 9 ...mi interesserebbe ...così come mi interesserebbe la fone Cwc 8 se la trovassi usata (nuova è fuori dalla mia portata) ..
Durante questi giorni ho provato a scendere di misura con la front e uscire con la Xls 89 (sempre invelato 7 takoon) e non c'è storia... nella medesima condizione con la 102 volo sempre e riparto facile in 9/10 nodi....con la XLs 89 se scendo ..magari dopo un tentativo di virata o una caduta ....poi faccio molta piu fatica a venire su...
Per me in posti dove la condizione normale è 8/10/12 la vela grande ( minimo 7 mq) ha un senso ...ripeto... se takoon facesse una misura più grande la prenderei al volo ...
: Eeek : : Eeek : : Eeek :
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Takoon

Messaggio da ziofrance »

Sai che sono d' accordo.... quasi... totalmente. Anche io posseggo Takoon 7 e curve xlt 102. In effetti è il max in poco vento. Ti dico anche che ho avuto la gong superpower 9... Ebbene... troppo grossa anche per i miei over 80kg.. Non credo che una Takoon 8 o 9 m ( se non pesi 95 kg) ti aiuti a partire con meno vento. Forse puoi ancora guadagnare qualcosa cambiando tavola oppure alettone. Gong sta producendo le nuove palettone molto piu' sottili e allungate... credo piu' veloci
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Takoon

Messaggio da Soulrider »

La mia è una considerazione personale ...
Intanto apprezzo molto la 7 takoon nel suo range ....più la uso e più la trovo consistente...
Ma il punto è anche mirare alla efficacia della attrezzature rispetto alle condizioni che si trovano...ed al livello di abilità che si possiede ...
Io esco spesso con vento da terra ...quello che in Adriatico c'è dalle 6.30 / 7,00 del mattino fino a che non gira da Nord e poi si spegne ...
Per poter salire in lift..stringere... e fare bordi in 8/10 nodi con un minimo di margine, ho ancora bisogno di un vela e lift...magari tra un po sentirò la necessità di scendere di superficie sia sotto il che sopra ...
Ora però, senza questo combo passerei il tempo a dislocare e pompare come un matto...invece strambo..switcho la stance e faccio ore in volo ..cosa che mi consente di progredire
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Takoon

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 13/08/2022, 21:38 La mia è una considerazione personale ...
Intanto apprezzo molto la 7 takoon nel suo range ....più la uso e più la trovo consistente...
Ma il punto è anche mirare alla efficacia della attrezzature rispetto alle condizioni che si trovano...ed al livello di abilità che si possiede ...
Io esco spesso con vento da terra ...quello che in Adriatico c'è dalle 6.30 / 7,00 del mattino fino a che non gira da Nord e poi si spegne ...
Per poter salire in lift..stringere... e fare bordi in 8/10 nodi con un minimo di margine, ho ancora bisogno di un vela e lift...magari tra un po sentirò la necessità di scendere di superficie sia sotto il che sopra ...
Ora però, senza questo combo passerei il tempo a dislocare e pompare come un matto...invece strambo..switcho la stance e faccio ore in volo ..cosa che mi consente di progredire
Oltre la 7 MT non penso che ci sia un effettivo guadagno per un soggetto di 75 kg. Penso che l'unica cosa da fare è andare a trovare un setting performante per il vento leggero tra tavola, foil e tecnica... Considerando che sotto gli 8 nodi per il foil è utopico se non in situazioni circostanziali e il tuo range è 8-10 ( vento da kitefoil ) bisogna valutare se con quel setting fare wing sia ancora divertente o se si tramuta in quello che io definisco "dannazione"....
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Takoon

Messaggio da Soulrider »

Il kitefoil è insostenibile nelle condizioni dello spot, molo portuale a sinistra , scogliere sottovento a destra , pochissima spiaggia, vento da terra..rafficato con buchi a zero nodi...
Ho scelto il wing per questo....
Oltre la 7 mq c'è guadagno se la vela è pensata per quelle condizioni e non è solo una 6 mq "scalata" a 8/9 mq..
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Takoon

Messaggio da kinesurf »

Probabilmente man mano le attrezzature saranno ottimizzate anche per coprire decentemente le condizioni di vento ultra light... Ma andare su una paletta tipo xxl-t fluido o veloce, con una 7 MT e 100 litri di tavola non si va con 8-10 nodi?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Takoon

Messaggio da Soulrider »

Io ho avuto la rise XL ed ora ho la Curve XLt ...e riesco a salire in takeoff con una raffica di almeno 9/10 per poi mantenere il volo anche se scende qualcosina...ma per il take off, con 8 nodi non salgo, se non con fatica e "culo"...insomma può capitare, ma non è la regola ..
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Takoon

Messaggio da kinesurf »

: Sad :
Soulrider ha scritto: 14/08/2022, 7:15 Io ho avuto la rise XL ed ora ho la Curve XLt ...e riesco a salire in takeoff con una raffica di almeno 9/10 per poi mantenere il volo anche se scende qualcosina...ma per il take off, con 8 nodi non salgo, se non con fatica e "culo"...insomma può capitare, ma non è la regola ..
Conta che ci sono 8 nodi e 8 nodi... Magari sono condizioni veramente difficili le tue... Certo una 8 compatta magari ti potrebbe dare un pelino più di potenza, ma io proverei a cambiare paletta... secondo me potresti andare sulla misura più grande fluid
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Takoon

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 14/08/2022, 10:13 : Sad :
Soulrider ha scritto: 14/08/2022, 7:15 Io ho avuto la rise XL ed ora ho la Curve XLt ...e riesco a salire in takeoff con una raffica di almeno 9/10 per poi mantenere il volo anche se scende qualcosina...ma per il take off, con 8 nodi non salgo, se non con fatica e "culo"...insomma può capitare, ma non è la regola ..
Conta che ci sono 8 nodi e 8 nodi... Magari sono condizioni veramente difficili le tue... Certo una 8 compatta magari ti potrebbe dare un pelino più di potenza, ma io proverei a cambiare paletta... secondo me potresti andare sulla misura più grande fluid
Dove esco io in riviera con 8-10 nodi veri non ho mai visto un Wing volare; se non ci sono di base e costanti 10-12 nodi non va nessuno, sarà anche perché il kitefoil sia pump che cassonato la fanno ancora da padrone assoluto ma nessuno ancora si è attrezzato seriamente per l ULW in Wing; forse è solo questione di tempo, anche perché è una condizione che da noi la trovi 4 volte su 7 giorni
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Takoon

Messaggio da kinesurf »

Esatto... Difatti quando facevo kitefoil avevo fissato il limite uscita "sensata" sopra gli 8-10 nodi... Adesso con il wing sopra i 12 di base... Non mi piace andare con ali più grandi della 5, potrei fare uno strappo con una 6 leggera ma per adesso mi sono accorto che non ne vale la pena poi non la muovo come vorrei e non mi diverto lo stesso, idem con palettoni, se devo andare a 10km orari non ha senso... Molto probabilmente in futuro il wing avrà un grande margine di miglioramento nel race e nell'ultra light wind... Anche se mi sembra di capire che con il race già si fanno numeri
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Takoon

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 14/08/2022, 10:13 : Sad :
Soulrider ha scritto: 14/08/2022, 7:15 Io ho avuto la rise XL ed ora ho la Curve XLt ...e riesco a salire in takeoff con una raffica di almeno 9/10 per poi mantenere il volo anche se scende qualcosina...ma per il take off, con 8 nodi non salgo, se non con fatica e "culo"...insomma può capitare, ma non è la regola ..
Conta che ci sono 8 nodi e 8 nodi... Magari sono condizioni veramente difficili le tue... Certo una 8 compatta magari ti potrebbe dare un pelino più di potenza, ma io proverei a cambiare paletta... secondo me potresti andare sulla misura più grande fluid
Ovviamente si...ci sono 8 nodi ed 8 nodi...nel mio caso ..con vento da terra ..mare piatto e zero corrente con 9/10 vado sempre e supero i buchi ...quindi sono "buoni"..
In quella condizione di mare e vento...avere in mano una 7 oppure una 8 fa poca differenza ...mentre aiuta parecchio una vela potente ...
In tema di pale sono fermo alle curve...che mi fanno progredire...
Arriverà il momento delle fluid o veloce ...ma voglio prima rifinire la virata ..che ..per ora ...nn mi entra : Builder :

La takoon 7 Non è solo potente ..ma ha un lowend pastoso ... con ottimi "bassi" ed una pompabilità che la superpower non aveva .....
Ormai l ho usata tanto (praticamente solo lei) e preferisco tenerla anche oltre i 15 nodi perché ti tira sempre fuori dai guai ..certo oltre i 12/13 devi guidarla in aria per farla roteare senza che ti strattoni ..ma sapendola indirizzare è una vera goduria ...potenza on demand..
Quanto mi piacerebbe una takoon 8 o 9 : Nar :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Takoon

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 14/08/2022, 15:10
kinesurf ha scritto: 14/08/2022, 10:13 : Sad :
Soulrider ha scritto: 14/08/2022, 7:15 Io ho avuto la rise XL ed ora ho la Curve XLt ...e riesco a salire in takeoff con una raffica di almeno 9/10 per poi mantenere il volo anche se scende qualcosina...ma per il take off, con 8 nodi non salgo, se non con fatica e "culo"...insomma può capitare, ma non è la regola ..
Conta che ci sono 8 nodi e 8 nodi... Magari sono condizioni veramente difficili le tue... Certo una 8 compatta magari ti potrebbe dare un pelino più di potenza, ma io proverei a cambiare paletta... secondo me potresti andare sulla misura più grande fluid
Ovviamente si...ci sono 8 nodi ed 8 nodi...nel mio caso ..con vento da terra ..mare piatto e zero corrente con 9/10 vado sempre e supero i buchi ...quindi sono "buoni"..
In quella condizione di mare e vento...avere in mano una 7 oppure una 8 fa poca differenza ...mentre aiuta parecchio una vela potente ...
In tema di pale sono fermo alle curve...che mi fanno progredire...
Arriverà il momento delle fluid o veloce ...ma voglio prima rifinire la virata ..che ..per ora ...nn mi entra : Builder :

La takoon 7 Non è solo potente ..ma ha un lowend pastoso ... con ottimi "bassi" ed una pompabilità che la superpower non aveva .....
Ormai l ho usata tanto (praticamente solo lei) e preferisco tenerla anche oltre i 15 nodi perché ti tira sempre fuori dai guai ..certo oltre i 12/13 devi guidarla in aria per farla roteare senza che ti strattoni ..ma sapendola indirizzare è una vera goduria ...potenza on demand..
Quanto mi piacerebbe una takoon 8 o 9 : Nar :
Soulrider sei un legionario... : Thumbup :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Takoon

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 14/08/2022, 14:32 Esatto... Difatti quando facevo kitefoil avevo fissato il limite uscita "sensata" sopra gli 8-10 nodi... Adesso con il wing sopra i 12 di base... Non mi piace andare con ali più grandi della 5, potrei fare uno strappo con una 6 leggera ma per adesso mi sono accorto che non ne vale la pena poi non la muovo come vorrei e non mi diverto lo stesso, idem con palettoni, se devo andare a 10km orari non ha senso... Molto probabilmente in futuro il wing avrà un grande margine di miglioramento nel race e nell'ultra light wind... Anche se mi sembra di capire che con il race già si fanno numeri
Sicuramente, al momento quelli che vedo che girano in ULW nei video (che poi il video lascia il tempo che trova) hanno tutti vele grandi (7-8) e foil HA non sopra i 1500-1800 ovviamente manico e tecnica, io ti dico già la Echo 6 non ha un gran low end, 10-11 nodi costanti di base li vuole
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Takoon

Messaggio da Soulrider »

Ieri tipica sessione cominciata con vento completamente Off da 0 a 10 nodi....per uscire ho dovuto appoggiare il tip in acqua ...buchi a zero totale ...ho fatto dei tratti dove mi spingeva solo la leggera corrente ad uscire ...
Takoon 7 e XL-T 102...
Vado fuori a cercare le raffiche pulite e comincio le solite run fuori dai 300mt....
La centralina poi confermerà..
A 8/9 parto con fatica ..e non sempre
A 9/10 vado su pompando deciso sia di ala che di gambe
A 10/11 bastano due colpi ed una leggera ollata...

Dopo un oretta entra da nord più deciso ...dalla centralina ora leggo raffiche fino a 18.6...
Per capire le differenze ho cambiato la front con Xls 89 e proseguito con la takoon 7...
Confermo la portabilità ben oltre i 15 senza patemi.....
Adoro quest' ala
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Takoon

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 15/08/2022, 8:05 Ieri tipica sessione cominciata con vento completamente Off da 0 a 10 nodi....per uscire ho dovuto appoggiare il tip in acqua ...buchi a zero totale ...ho fatto dei tratti dove mi spingeva solo la leggera corrente ad uscire ...
Takoon 7 e XL-T 102...
Vado fuori a cercare le raffiche pulite e comincio le solite run fuori dai 300mt....
La centralina poi confermerà..
A 8/9 parto con fatica ..e non sempre
A 9/10 vado su pompando deciso sia di ala che di gambe
A 10/11 bastano due colpi ed una leggera ollata...

Dopo un oretta entra da nord più deciso ...dalla centralina ora leggo raffiche fino a 18.6...
Per capire le differenze ho cambiato la front con Xls 89 e proseguito con la takoon 7...
Confermo la portabilità ben oltre i 15 senza patemi.....
Adoro quest' ala
Ti sei fatto le ossa con la superpower v1... : Captain :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Takoon

Messaggio da fishsupper »

Non c entra niente ma solo per rimanere in tema delle vele 2022, oggi ho provato la North Nova 2022 con i mini boma, per quanto non ci posso capire nulla di wing è veramente un altro andare : dribbleg : tra un paio di anni non oso immaginare che tirano fuori : whistlingb :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Takoon

Messaggio da pitu »

fishsupper ha scritto: 15/08/2022, 21:04 Non c entra niente ma solo per rimanere in tema delle vele 2022, oggi ho provato la North Nova 2022 con i mini boma, per quanto non ci posso capire nulla di wing è veramente un altro andare : dribbleg : tra un paio di anni non oso immaginare che tirano fuori : whistlingb :
Le uso per la scuola dalla 4.2 alla 7 e vanno davvero bene. Soprattutto sono più facili da usare per i principianti. Forse che coi bometti, si può comandare di polso per tenerla in posizione, forse per la leggerezza.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Takoon

Messaggio da fishsupper »

pitu ha scritto: 16/08/2022, 15:38
fishsupper ha scritto: 15/08/2022, 21:04 Non c entra niente ma solo per rimanere in tema delle vele 2022, oggi ho provato la North Nova 2022 con i mini boma, per quanto non ci posso capire nulla di wing è veramente un altro andare : dribbleg : tra un paio di anni non oso immaginare che tirano fuori : whistlingb :
Le uso per la scuola dalla 4.2 alla 7 e vanno davvero bene. Soprattutto sono più facili da usare per i principianti. Forse che coi bometti, si può comandare di polso per tenerla in posizione, forse per la leggerezza.
La 4.2 e' atomica, ieri base da 14 nodi andavo e sono sia un principiante che un peso medio; è inutile non me ne vogliate ma davanti al marchio North bisogna togliersi il cappello che sia kite o wing
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Takoon

Messaggio da onir »

Mi piacerebbe provarla la North : tiserve :

Comunque la mia takoon 4.5 mi sta regalando grandi e leggerissime soddisfazioni : Chessygrin : range pazzesco da 14/15 knt fino ad oltre 25 ....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Takoon

Messaggio da kinesurf »

La 3.5 che range avrebbe? Il sito dice dai 20 in su ma a me sembra strano....
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Takoon

Messaggio da pitu »

fishsupper ha scritto: 16/08/2022, 23:00
pitu ha scritto: 16/08/2022, 15:38
fishsupper ha scritto: 15/08/2022, 21:04 Non c entra niente ma solo per rimanere in tema delle vele 2022, oggi ho provato la North Nova 2022 con i mini boma, per quanto non ci posso capire nulla di wing è veramente un altro andare : dribbleg : tra un paio di anni non oso immaginare che tirano fuori : whistlingb :
Le uso per la scuola dalla 4.2 alla 7 e vanno davvero bene. Soprattutto sono più facili da usare per i principianti. Forse che coi bometti, si può comandare di polso per tenerla in posizione, forse per la leggerezza.
La 4.2 e' atomica, ieri base da 14 nodi andavo e sono sia un principiante che un peso medio; è inutile non me ne vogliate ma davanti al marchio North bisogna togliersi il cappello che sia kite o wing
Comunque ho scelto takoon 😅
Se interessa ho una 4.2 v1 presa a ottobre e usata quasi niente in quanto si sovrappone troppo alla takoon 5 come range e dimensioni.
Allegati
Screenshot_20220807-093814-070.png
Rispondi