Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da LONG »

Qualcuno ha certezze inerenti la pratica del Kitesurf nei Comuni appartenenti alle regioni cosiddette "rosse" in seguito al Dpcm del 3 novembre 2020 ? : think :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da LONG »

Sembrerebbe che l'attività sportiva, che è diversa dalla mera attività motoria, possa essere svolta anche in luoghi non adiacenti alla propria abitazione, come da esemplificazione non esaustiva (parchi pubblici, aree attrezzate)

Riporto quanto compare sul sito Dipartimento dello sport:
L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali.

L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione. Non è più praticabile all’aperto presso centri o circoli sportivi, che vengono chiusi dall’art. 3, comma 4, lettera d) del DPCM del 3 novembre 2020.

Rimane il problema dell'intercettazione in itinere da parte degli organi di Polizia verso lo spot che potrebbe essere contestata in quanto non svolgimento diretto di attività sportiva, ma propedeutica allo stesso in termini di raggiungimento.
Forse il concetto di necessità potrebbe essere invocato come giustificazione plausibile.
Come noto lo spostamento al di fuori del proprio domicilio è consentito per tale motivo di necessità e appare di assoluta evidenza che per raggiungere il luogo di esercizio dell'attività sportiva (ad esempio un parco pubblico non in prossimità della abitazione) lo spostamento sia "necessario"....
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da maddy »

Credo sia prevista la decapitazione
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da LONG »

Ah ...meno male...pensavo peggio... : Lol : : Nar :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da LONG »

Siamo in attesa della annunciata Circolare esplicativa del Viminale circa la distinzione tra attività sportiva e motoria ed alla possibilità di svolgimento in luoghi non contigui alla propria abitazione. da indiscrezioni pare si tratterà di interpretazione a maglie più larghe delle precedenti.... : Rolleyes :
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da neorunner »

Personalmente, abitando in una regione zona rossa, ho predisposto una autocertificazione nella quale indico che vado a fare attività sportiva

Da questo punto di vista ritengo nn vi siano problemi

Se mi dovessero fermare in itinere, la macchina è carica, e come già evidenziato solo l'attività motoria può essere fatta nelle immediate vicinanze della propria abitazione.

Ad ulteriore rinforzo di questa, per me, chiara interpretazione vi sono anche ulteriori cicorlari e chiarificazioni di altri sport.

Si veda il tennis, altro sport che pratico a livello agonistico, inizialmente era stato vietato, dopo circa tre giorni hanno reso possibile, per i soli agonisti e tesserati, praticare l'allenamento e tornei. Atteso che avere un campo da tennis in casa è cosa assai rara, per allenarmi o disputare un eventuale torneo, devo necessariamente spostarmi lontano dalla mia abitazione.
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da Konan »

A me è parso di capire che attività sportiva individuale è consentita nei confini del proprio comune.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da Gino82 »

Konan ha scritto: 16/11/2020, 10:57 A me è parso di capire che attività sportiva individuale è consentita nei confini del proprio comune.
È così : Thumbup :
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da attila »

La federazione pesca (anche in seguito a recente FAQ al ministero) ha stabilito che la pesca amatoriale è consentita, e poichè non tutti abitano al mare è possibile spostarsi poiche nel proprio comune non c'è questa opportunità. E' anche possibile iscriversi e scaricarsi gratuitamente il tesserino di pescatore. Perchè non lo chiedono espressamente anche le federazioni nazionali di kitesurf?
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da LONG »

Se stai a Firenze la pesca in mare te la puoi scordare....Già stanno mettendo in dubbio che tu da casa tua, pur nel Comune, tu possa raggiungere il mare perchè nel tragitto non stai praticando attività sportiva.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da kiteman »

Non resta che raggiungere lo spot in bicicletta con carrellino dedicato al traino, pedalando piano (attività motoria e quindi con la mascherina), scaricare il materiale e poi fare attività sportiva (senza mascherina) in acqua.
Ergo a fine attività rientrare a casa, stanchi, ripedalando piano (con la mascherina).
La disponibilità di una e-bike potrebbe facilitare la cosa anche se poi devi dimostrare che stai facendo attività motoria, in piano, con l'e-bike.. : think :

Però.. io direi che chiamando direttamente la polizia stradale si possa a loro sottoporre la questione e vedere cosa rispondono.

OT - Fatto io l'altro giorno qui a Milano dove le riciclerie sono aperte per chiedere "ma se le riciclerie sono aperte.. ci posso andare con la autocertificazione a buttare roba vecchia"?
La risposta è stata "Se è in buona fede, e dovessero fermarla, non credo che ci siano problemi".
Perchè all'andata puoi dimostrare di avere vecchie cianfrusaglie in macchina da buttare.
Ma al ritorno la macchina è vuota e.. come lo dimostri che sei stato in discarica?
Pensavo di fare un piccolo video (io che carico la macchina, io che scarico in discarica la roba) e di mostrarlo al'eventuale tutore della legge nel caso venissi fermato. : think :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da maddy »

Se ne sentono di tutti i colori

Un bel macello
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da onlybigwaveforme »

In zone arancioni l'attività sportiva è consentita all'interno del proprio comune e gli spostamenti verso altro comune sono riconducibili solo a casi lavorativi o di comprovata esigenza.... e nella comprovata esigenza non cè lo sport, perchè appunto è consentito all'interno del tuo comune ma a nessuno interessa se nel tuo comune il mare oppure il lago non cè.....farsi trovare con la macchina carica è comunque una pessima idea, se trovi lo sceriffo sbagliato, è verbale assicurato.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da alfiero »

in questo autunno scarsissimo di vento( perlomeno dalle mie parti)..... : shake : sembra che domani ne arrivi un po...
ho lo spot a 2km da casa ..nello stesso comune di residenza..
potrei io domani sfogarmi dopo 2 mesi di assoluta cippa, senza incappare in costose infrazioni??? : shake : : think :
grazie..
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da LONG »

Sfogati pure....Ne hai facoltà... : King : : Nar :
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da onlybigwaveforme »

LONG ha scritto: 23/12/2020, 18:02 Sfogati pure....Ne hai facoltà... : King : : Nar :
Sicuri??? kitesurf e windsurf rientrano nella "nautica da diporto"???
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Messaggio da alfiero »

io intendevo kite landboarding...non abito a 2km dal mare..

comunque oggi è passata la volante dei carabinieri...hanno visto il kite in aria...( ho pensato qualcuno gli ha chiamati)..ma son passati dritti tranquilli...
forse perche lo spot era irraiungibile alla gazzella??..in mezzo a quel fango avrei voluto vedere come mi raggiungevano... : Lol :
Rispondi