La mia terza volta (in wing)

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Oggi provato la 85 L (moothership del Galta) tuttta in carbon di Mckite ... che dire ...bomba : Thumbup :
Leggerezza e solidità = guadagni altri due nodi in basso ...
Certo per me che sono 85 kg la salita in mare mossetto non è stata facile all'inizio ...ma neanche impossibile ... basta solo prenderci mano... omunque si tavola piccola=maggior goduria : WohoW :
vento vento vento e deriva
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da mckite »

Si ...ma Onir sa già strambare e andare in fakie ... la planata in foil è molto facile ...impararci le manovre molto meno ... non abbiate fretta
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Comunque una tavola leggera e ben fatta con la giusta linea scoop-rocker e non troppo grande, fa la differenza in fase di decollo, è vero che avere una tavola larga 75 cm. ti da più stabilità da fermo fin che ti alzi in piedi, ma poi la larghezza incolla.
Superati i primi 3 giorni in cui devi imparare ad alzarti in piedi, poi non andrei oltre i 70 cm. di larghezza, a meno di non pesare più di 90 kg. e comunque anche per i pesanti meglio 5 cm. in più di lunghezza che 5 di larghezza, sembra strano ma 5 cm. di lunghezza se la tavola ha una buona linea scoop rocker e non pesa troppo, danno meno fastidio di 5 cm. di larghezza.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Anche oggi bella uscita a Portonovo, 15-16 nodi.



Immagine
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Rosco »

Grande Silver!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

È tempo che Sabfoil "esca" una SilverPro..
Non me ne voglia BalzMuller ma noi abbiamo il nostro faro....la nostra icona ...il nostro silversurferliftante.
: Captain :
Vogliamo una Sabfoil SilverPro in 3 misure (almeno
) , ed una Newind replica MrFoil....più lunga che larga : Yahooo :
" usciamola " subito che : tiserve :

Cmq tanto per andare in controtendenza ho preso una Lemon 5, più corta della HIPE, con meno volume (+/_) ma più larga : shake : : think :
Vedremo come va : Nar :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Silver pro..rtonovo : notworthyc :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

: belleparole : grazie

A proposito basta battere la fiacca sul Forum, a Portonovo è già buono anche oggi : Hurted : , giù dalle brande !!!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

silversurfer ha scritto: 21/07/2021, 21:26 Comunque una tavola leggera e ben fatta con la giusta linea scoop-rocker e non troppo grande, fa la differenza in fase di decollo, è vero che avere una tavola larga 75 cm. ti da più stabilità da fermo fin che ti alzi in piedi, ma poi la larghezza incolla.
Superati i primi 3 giorni in cui devi imparare ad alzarti in piedi, poi non andrei oltre i 70 cm. di larghezza, a meno di non pesare più di 90 kg. e comunque anche per i pesanti meglio 5 cm. in più di lunghezza che 5 di larghezza, sembra strano ma 5 cm. di lunghezza se la tavola ha una buona linea scoop rocker e non pesa troppo, danno meno fastidio di 5 cm. di larghezza.
Vero! Sto continuando ad usare (nelle poche uscite estive : Hurted : ) la ex race newind da 6.2 (188x70x90l) e il limite che sento è solo per il peso e per i rail a spigolo quando arrivo a metterli in acqua nelle carvate. Quando provo tavole più corte e larghe non trovo nessun beneficio.
Secondo me, dove conta più che la tavola sia stretta è a prua da 30 cm oltre il piede anteriore, fondamentalmente per migliorare la visibilità verso il basso e poter valutare bene l'altezza di volo nelle carvate.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Video di ieri a Portonovo (misto wing/wind) scirocco sui 15 nodi, un amico col windsurf e la gopro si è fermato a fare un po' di riprese e noi gli giravamo intorno.
Oggi invece ha sparato una bella bomba da 25 nodi con la 4, Portonovo meglio delle Hawaii quest'anno : notworthyc :

Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Ieri e oggi due belle uscite con lo scirocco a Portonovo, ieri 12/15 nodi con la 6, oggi bomba da 25 nodi con la 4

Ho cominciato a provare qualche salto con rotazione Flaka e Airjibe, ieri ero un po' sconsolato ma oggi ho quasi chiuso la Flaka, dopo qualche tentativo, che già era meglio di ieri, l'ultima l'ho atterrata in piedi e dopo ho fatto la rotazione della vela, ma alla fine sono caduto, però rispetto a ieri che atterravo di schiena è già un passo avanti : Rolleyes : : Thumbup :

La sensazione è che con un po' di rampetta di onda sia più facile, ieri con l'acqua piatta i movimenti che facevo per riuscire a saltare almeno mezzo metro, mi sbilanciavano per la rotazione, invece oggi con un po' di ondina d'incontro poppavo facile e poi potevo concentrarmi sulla rotazione, inoltre come un po' tutto nel wingfoil con la 4 viene tutto meglio.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Bella Silver...
anch'io sto vivendo una serie infinita di uscite nella spiaggiosa Palombina ...
Oggi 18 20 nodi e poi ostro a 30 ...
Ogni volta che esco dico a mia moglie non ti preoccupare se sto fuori tre ore😂


Ormai il le strambate sono sempre più fluide e anche le andature in toe side.... riesco mediamente a tenere per una mezz'ora di volo senza cadere..

Oggi ho tentato le prime virate ovviamente con risultati disastrosi ma pian piano😜
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Grande Rino son contento che ti diverti, insisti con le virate, prima quella da toe side che è molto più facile, dai che a settembre ricominciamo ad uscire insieme : Thumbup :
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Rosco »

Grande Rino! Se le mie costole sopravviveranno un giorno proverò anche io le virate (ora sono alle strambate in foiling); per tutti, un buon impact vest in wing è indispensabile, oggi son caduto sul piantone e mi è andata molto bene (vecchio impact della ion) un bel livido e basta, ma poteva andare molto peggio…
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da kinesurf »

Io ho notato che i punti cruciali della strambata sono la velocità, più si è veloci più si è stabili e non incartarsi con le mani per cercare le maniglie, la mano non deve andare a cercarla perché altrimenti ci si sbilancia... imparare la curvata credo sia anche più semplice del kitefoil... Comunque è vero le uscite con la 4 fanno la differenza...
Avatar utente
kiteshadow
Novellino
Novellino
Messaggi: 121
Iscritto il: 22/02/2011, 17:40
Spot frequentati: Marche, Puglia
Ali: ASV XR9, Kitech FREE RS 12, Takoon Wing V2 7
Tavole: Temavento wedge 128lt, Arriba Arriba 5.11 escavated, twin tip RRD Bliss V3, Sky Wing 6.0

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da kiteshadow »

Grande Rino, sempre in pro-gress, per me le ultime due uscite al Poligono sono state fondamentali per passare dallo stato “ma chi me lo ha fatto fare “ : Andry : al “che figata” : Yahooo : con il mio primo bordo in foiling. Ora ogni nuova uscita una scoperta.. : WohoW :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maddy »

Rosco ha scritto: 07/08/2021, 22:37 Grande Rino! Se le mie costole sopravviveranno un giorno proverò anche io le virate (ora sono alle strambate in foiling); per tutti, un buon impact vest in wing è indispensabile, oggi son caduto sul piantone e mi è andata molto bene (vecchio impact della ion) un bel livido e basta, ma poteva andare molto peggio…
Meglio saperle ste cose

Io non l'ho preso ma sono convinto che il piantone corto riduca di molto i rischi
Sarà un rallentamento della goduria e della progressione ma come ho sperimentato nell'hidro almeno le botte peggiori le eviti quasi completamente

Come fanno nelle scuole

Anche psicologicamente per alcuni sentirsi più sicuri può facilitare

Adesso mi diranno che è una minchiata ma se ne sentono talmente tante di sti tempi che vale tutto
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

si Maddy il piantone corto è La Minchiata delle minchiate, non serve a nulla e anzi complica l’apprendimento, all’inizio delfini e ogni minimo errore di quota col piantone corto la tavola ti si reincolla all’acqua, frenandoti di colpo e sbilanciandoti.

il 90% delle botte sulle costole si prendono sul bordo della tavola, piantone lungo o corto non cambia nulla, anzi col piantone corto la tavola si gira più facilmente e quando cadi sul piantone corto anziché il piantone ti prendi direttamente la front di punta/taglio nelle costole o nella pancia prendi un buon impact e non ci pensi più

Qui a Portonovo abbiamo una scuola di wing, dopo una/due lezioni con tavola windsurf tutti passano al piantone da 85, zero problemi.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maddy »

L'impact ce l'ho

Azz se mi scostolo ti cito per lesioni : PirateCap :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

maddy ha scritto: 08/08/2021, 21:22 L'impact ce l'ho

Azz se mi scostolo ti cito per lesioni : PirateCap :
Se ti scostoli fa parte del gioco una botta prima o poi è compresa nel “pacchetto” wingfoil, ma con un buon impact non succede nulla di grave, alla peggio un livido. Senza impact qui da noi sono già 3 che si sono giocati le costole in un anno.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

questo è l'impact che uso, è bello spesso saranno 2 cm. di imbottitura dappertutto senza soluzione di continuità, le due cinghie sono inutili si sfilano facilmente e togliendole eviti di raschiare la tavola quando ci sali di pancia oltre la rottura di agganciarle ogni volta, chiudi la zip e via, comodo non impaccia i movimenti ma superimbottito anche di lato e fino in basso, col kite lo usavo solo col trapezio a seggiolino perchè con quello a fascia non va bene, ma col wing è perfetto, la cintura del leash tavola lo metti sotto invece la cintura del trapezio sopra e l'imbottitura non ti fa sentire la cinghia che tira sui fianchi. volendo si puo usare una delle cinghie del giubbetto per metterci un gancio del trapezio.

https://shop.ridersaction.com/vest-impa ... 0n-fz.html
Rispondi