fishsupper ha scritto: 15/09/2023, 9:17
Mi ricollego a questo post, sto usando regolarmente il trapezio perlomeno nelle giornate con vento molto leggero per alleggerire il carico sulle braccia nei tratti lunghi, non mi torna una cosa il trim perfetto in navigazione della cima qual'e'? Nei momenti in cui sono bello pieno non c'è problema riesco a spingere forte con il piede posteriore e andare quasi controvento anche se a volte la gambe non sono completamente distese ma nei tratti in cui sono al limite mi devo sganciare altrimenti mi fermo a comunque non sono pieno sulla vela? È normale?
Ps per il trapezio sto usando il trapezio Gong presa usato d occasione non è male non da alcun fastidio decisamente meglio della mia fascia artigianale con cinta da sub
si è normale, quando sei veloce il vento è come se venisse più dalla prua e quindi puoi cazzare di più la vela, quando vai piano la devi lasciare più aperta, man mano che acceleri cazzi, quindi la centratura delle cimette dovrebbe spostasi indietro all'aumentare della velocià, questo non si può fare quindi si trova un compromesso.
Inoltre all'aumentare del vento reale e/o apparente, per quanto la vela sia ben fatta, il grasso tende a spostasi indietro quindi il tiro sul braccio dietro aumenta. Sulle ali grandi si sente di più perchè la deformazione dell'ala è maggiore e lo spostamento indietro del tiro è maggiore.
Però se tieni in punti di attacco delle cimette abbastanza larghi (diciamo almeno 50/60 cm) riuscirai a far scorrere la cima sul gancio ed andare bene sia con poco che con tanto vento, quindi meglio usare le cimette col nodo parlato, mentre chi usa attacchi con cimette gommate tipo windsurf avrà più difficoltà a fare questo perchè la gomma scivola male nel gancio e perchè le cimette preconfezionate di solito sono corte e gli agganci sulle maniglie tendono a scivolare verso il centro.
Diverso è il discorso per i regatanti molti usano un loop monoattacco centrale perchè loro preferiscono avere tutto il controllo della vela di braccia, quindi l'attacco centrale scarica una parte del tiro ma tutto il controllo e la gestione del tiro sulla mano dietro la fanno di forza di braccia, la regata dura poco e loro sono atleti