Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Zitrone »

Come promesso a Pat qui ecco che inizia la storia... ieri ho fatto la prima uscita.

Tralasciamo tutte le imprecazioni e le maledizioni agli amici che "dai..è fichissimo...maipiùsenza" che hanno accompagnato tutta la session, ma non si possono scrivere su un forum : Chessygrin :

Arrivo in spiaggia e mentre monto il kite Adriano mi ruba la tavola per provarla, torna e mi dice, bella e il setup è giusto, ma togli la straps di poppa che rompe veramente le scatole, la tolgo e durante i tentativi capisco il perchè e gli do ragione...non serve a nulla.
Adriano mi da qualche dritta su come maneggiare la tavola e come partire e si va....vediamo un pò!

Mi sono trovato subito bene con la gestione in acqua del coso e dopo un paio di botti e catapulte ho capito pure come mettermi in posizione ed alzarmi..ma ora iniziano i problemi.
Una volta in piedi dovrei navigare a tavola bassa, ma mi viene piuttosto difficile, la tavola è molto instabile e forse per la paura che si alzi spingo troppo avanti e ingavono, non riesco a fargli prendere una velocità decente da stabilizzarsi.
Una mezz'ora di imprecazioni e mi riposo un pò .... ammazza se è faticoso, poi col trapezio a fascia che sale è una gran rottura.
1 errore... per le prime volte trapezio rigorosamente a seggiolino.
Rientro in acqua, riesco a fare qualche partenza, ogni tanto delfina e per buttarlo giù ingavono, a un lato proprio faccio schifo (ma mi viene un bodydrag da paura : ahahah : ) e dopo un'altra mezz'ora rientro praticamente sfinito, ma ho capito svariate cose.
2 errore...ho una tavola troppo corta (120 e qualcosa) e troppo rockerata per le prime partenze, dopo sarà una bomba, ma per il momento gestirla in dislocamento è piuttosto difficile .
Ad un certo punto un amico (Marco : notworthyc : ) mi dice...prova la mia (rrd dolphin 160 con piantone da 40)...entro in acqua e via...parto tranquillamente in dislocamento (a conferma dell'errore 2) e dopo qualche metro mi alzo in foiling e riesco a tenerlo per un bordo riuscendo a bolinare...addirittura riesco a sentire il limite dato dal piantone da 40 : Eeek : .... diciamo che 40cm in più di tavola e una rockerilne più dritta decisamente aiutano
Torno a riva e riprendo la mia, stavolta parto bene ma sono ormai distrutto fisicamente, mi fa male tutto quindi mezzo bordo e rientro...fine dell'uscita.

Domanda agli esperti.... ma perchè ogni volta che perdi la tavola questa scappa a velocità assurde sottovento? Se non ti sbrighi a riprenderla non la riprendi piu : ahahah :


C'è da lavorarci parecchio su, il fisico non aiuta : ahahah : , il tempo è quello che è, ma non demordo, col ponente porterò in spiaggia solo l'hydro e prima o poi riuscirò a domarlo....però con lo sciroccone onlywave : sssss :

P.S. bevuta qualcuna ma tibiate sul carbonio finora nessuna : Chessygrin : ... vabbè dai...per farvi contenti...una piccola tavolata in testa, ma avevo il caschetto.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da grandeand »

Grande zitro....
Se la dimensione della tua tavola non aiuta il dislocamento, cerca di tirare subito su il foil e anche se delfini pian pianino vedrai che vai....
Un po di vela fa comodo, meglio uscire ben invelati piuttosto che il contrario.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Pat »

Grande zitro!
Vedrai che nel giro di poco ti alzi e voli!
Ti seguo, sperando che nel fine settimana potrò tornare in acqua anche io...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Zitrone »

grandeand ha scritto: 30/03/2021, 22:37 Un po di vela fa comodo, meglio uscire ben invelati piuttosto che il contrario.
Si, anche Adriano mi ha detto la stessa cosa : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da onir »

Beh nonostante gli errori direi che hai inziato benissimo .... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da ErPiotta71 »

Che HF hai?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Zitrone »

Cabrinha hi rise lift, come tavola quella che mi sono costruito, simile alla groove wave
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Alessio »

le tibbiate fanno bene! Zitro puoi combattere di Thai dopo...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Masaccio »

Bravo Zitro!
Anche se, più che il racconto di uno che sta iniziando HF, sembra di leggere un report di uno shaper! : Chessygrin :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Zitrone »

Deformazione professionale : Chessygrin :

E poi....devo pur dare la colpa a qualcuno o qualcosa per la mia incapacità : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2226
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da zanna »

Grande Zitro ! Auguri per questa nuova avventura...a me ha aiutato molto tenere la vela tendenzialmente alta...velocità lumaca... : Thumbup :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
jerrydrake
Novellino
Novellino
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/04/2013, 12:44
Spot frequentati: ostia, maccarese, salto di fondi, Rraso
Ali: Neo 9 e 12, Frenzy 11, slick 4, 5.5 e 6
Tavole: 633/t38, loose fighter, wam

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da jerrydrake »

Un consiglio, quando ci nuoti intorno evita i passaggi a poppa o, al limite, fallo a gambe ferme muovendo solo le braccia. Quella minaccia lì sotto non va d’accordo con i calci
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Masaccio »

Cmq, sarà un caso che un bolognese abbia concepito un titolo del genere? : think :
Ricorda il più famoso una storia di catene, bastonate, e chirurgia sperimentale
Che poi, a pensarci bene, calzava già bene : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Pat »

Solo un caso. Guccini è di Modena.
Ma l'assonanza è l'assonanza.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Zitrone »

Eccoci alla seconda puntata
Stamattina ho lavorato in giardino e nel pomeriggio dovevo andare al lavoro, ma alle 13 alza vento, anche se ero piuttosto stanco sticazzi....vado : Chessygrin :

Stavolta decisamente meglio della precedente, ho messo il trapezio a seggiolino ed è tutta un altra cosa, non sale e non ti toglie il fiato. Ho fatto 4 piccole session da 15 minuti perchè stavo a pezzi e il freddo non aiutava ma sono soddisfatto.
Rispetto alla scorsa volta le partenze riescono tranquille, ma quella tavola in acqua è veramente ingestibile, almeno per il mio attuale livello, quindi mi ricordo questo consiglio...
grandeand ha scritto: 30/03/2021, 22:37 Se la dimensione della tua tavola non aiuta il dislocamento, cerca di tirare subito su il foil e anche se delfini pian pianino vedrai che vai....
... e fanculo....pompatina e vediamo che succede.... all'improvviso tutto diventa magicamente leggero, il mare si allontana da me, la velocità aumenta ....che figataaaaaaaaaa!!!!!!
Però dopo qualche decina di metri mi sembra di essere troppo in alto e ributto giù la punta ...un pò troppo bruscamente e pluff...in acqua ma felice. Adriano era a terra e mi stava guardando e mi ha detto che ho fatto un bel pezzo ed ero in perfetto assetto...sono io che mi sono impaurito e fermato.
Qualcuno mi ha fatto il video : ahahah :


La session continua con vari delfinamenti fino a che il freddo mi fa venire i crampi ai polpacci e me ne vado al lavoro.

Sono ancora indeciso sul discorso invelatura
-con la 13 ero ben invelato, ottimo per alzarsi in piedi e assumere la giusta posizione, un pò meno in andatura perchè dovevo contrastare, una gran rottura in acqua per posizionare la tavola e partire
-con la 10 di Adriano ero sottoinvelato, ottimo in acqua per posizionare la tavola e partire, decente in andatura perchè dovendo sinusuoidare un pò perdi equilibrio, più difficile alzarsi in piedi e prendere posizione
Boh....forse leggermente sottoinvelati è meglio, ma vedremo le prossime volte
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Gino82 »

Bravo Zitro!!!!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Pat »

Io preferisco più vela ma la tengo più in alto verso lo zenith. Tu sei un pomparolo maledetto e quindi se non sfiori l'acqua col tip nun sei contento.
Ma sei stato bravo : Thumbup : e quindi ti perdono.
: belleparole :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da onir »

Bravo Zitro : Yahooo :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da grandeand »

Zitroooo.... grande....
Non demordere...
Devi pensare alla tavola e hydro e non a muovere la vela.
Significa, un po invelato va sempre bene.
Appena sali in foil non cercare più potenza dalla vela ma scaricala e cerca di tenere una andatura di bolina che è quella più equilibrata e facile.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Zitrone »

Terza puntata...ieri
Vento sui 10 nodi ed entro con la 13, mi trovo subito a mio agio e parto più o meno delfinando, finalmente riesco a sentire e capire le sensazioni che mi trasmette il coso, riesco a fargli fare più o meno quello che voglio, l'unica cosa che mi fa scomporre e delfinare è la gestione della vela...non riesco ancora ad "assorbire" le raffiche, anche se piccole... ma diciamo che siamo sulla buona strada. Il vento sale sui 18 e metto la 9...un attimo per abituarmi alla diversa velocità della vela (non la uso da 1 anno) e tutto ok.
Tutto questo dal lato "buono"....dal lato "peggiore" una tragedia : shake : Complice anche uno stiramento al braccio che da circa un mese mi sta facendo dannare, non riesco nemmeno ad infilarmi la tavola ai piedi, ci provo, ci riprovo, ma sento dolore al braccio quindi me la faccio in bodydrag...da questo lato c'è ancora molto da lavorare.
Peccato che sono totalmente fuori allenamento e mi stanco subito quindi le session durano veramente poco...ma non ho fretta : Chessygrin :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Zitro & l'idro - una storia d'ammore, tibiate sul carbonio e gran bevute

Messaggio da Gino82 »

Cominci ad avere una certa età : ahahah :

Grande!
Vedrai che fra 2-3 uscite certe cose diventeranno automatiche e potrai concentrarti sul piacere di essere sull'HF : Yahooo :
Non ho consigli da darti, se non quello di provare e riprovare e cercare sempre di finire stanco ma felice : belleparole :
Rispondi