Sono partito da una barra in carbonio per MTB presa su aliexpress, quella più dritta:

Il primo utilizzo, per fare velocemente ed anche per inesperienza, lo avevo fatto senza passante centrale, avvitand un ponticello inox esterno, funzionale, ma orrendo.
Successivamente l'ho recuperata e ho fatto così:
Ho tagliato l'eccesso che non mi serviva e forato al centro.
Essendo totalmente vuota ho dovuto creare uno zoccoletto centrale, quindi dal foro ho inserito dentro la barra dei pallini in silicone subito ai lati in modo da poter colare la resina e non farla andare in giro per tutta la barra.
Una volta indurita ho forato di nuovo e creato il passante per la cima, con un bel po' di olio di gomito, pazienza, dremel, lime e carta vetrata.
Per i cornetti delle back ho utilizzato dei tubicini in carbonio 8x4, presi sempre su Aliexpress, ne vendono a coppie di barre da 50cm a 13€ se non erro, quindi mi basteranno per molte altre barre.
Ho forato nel punto di innesto, inserito un cornetto alla volta e colato 10gr di resina tenendo la barra in verticale fino a catalizzazione.
Ripetuto dall'altro lato.
A lavoro ultimato ho dato una carteggiatina leggera a tutta la barra e colorato Italian Race style con vernice spray acrilica ultimando con trasparente.
Questo il risultato finale:
Le foto non rendono molto, devo rifarle con più luce.
La conduzione è ottima, la spesa...minima, con 20/25€ di materiale hai una barra in carbonio che pesa meno di 100gr.