Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 26/01/2024, 14:35 Fusoliera da 1 grado arrivata...set completati....ora non resta che provare ....invertire ....giocare ...uno via l'altro :cipTrick:
20240125_135817.jpg
Bel combo : notworthyc :
La fusoliera da 1 grado la monti con lo stab lungo ?
P.s. hai il piantone HM oppure V2 carbon ?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Per ora la fusoliera la abbino con lo stab lungo e la ypra così da vedere se anticipo il take off rispetto ai giorni scorsi....ma poi ho intenzione di aumentare le prestazioni sostituendo lo stab lungo h44 con il freestyle h37 che adoro per la sua bella agilità ...
Insomma.un po di esperimenti per capire....
Mast v2 100 carbon...
vento vento vento e deriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da fishsupper »

onir ha scritto: 26/01/2024, 23:31 Per ora la fusoliera la abbino con lo stab lungo e la ypra così da vedere se anticipo il take off rispetto ai giorni scorsi....ma poi ho intenzione di aumentare le prestazioni sostituendo lo stab lungo h44 con il freestyle h37 che adoro per la sua bella agilità ...
Insomma.un po di esperimenti per capire....
Mast v2 100 carbon...
Ma per il tuo peso e considerando che usi solo 4.5 non era meglio una ypra s L? La M è una lama da vento da almeno 15-17 nodi di base : WohoW : : WohoW : io ho la XL ypra s (presa su consiglio di MC : Thumbup : ) il take off che hai detto che sali e ti butta giù è perché da quello che ho capito non va pompata di gambe ed avere fretta di salire, va fatta correre e poi sale, quando sei su non ha più freni : Chessygrin : però ti bastona se vai indeciso e lento nei cambi di direzione
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da benti77 »

Su questa cosa stavo cercando di ragionare in modo “scientifico”.
Prima del decollo il peso impatta sull’attrito tra la tavola e l’acqua, quindi per compensarlo servirebbero, come con il windsurf, più litri e ovviamente una vela più grande.
Poi subentra la portanza del foil, che aumenta con la velocità, e deve tirarti su; la sensazione è che il peso conti meno di quanto si crede anche perchè ci sta la componente ascensionale del wing che se un 60kg usa una 4 io con 75kg uso la 5.
Una volta in volo il peso conta meno di 0, in quanto la velocità del foil è molto superiore al minimo necessario.
Chiaro che un foil grande richiedendo meno velocità per decollare ti semplifica la vita, ma non è il nostro peso la discriminante, bensì la tecnica ed il tipo di tavola che semplifica o meno la planata pre volo.
Il peso invece conta molto sulla wing scelta per raggiungere la velocità critica di decollo.
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da marco10 »

onir ha scritto: 26/01/2024, 14:35 Fusoliera da 1 grado arrivata...set completati....ora non resta che provare ....invertire ....giocare ...uno via l'altro :cipTrick:
20240125_135817.jpg
Ma l'areoplanino con la Fluid lo usi così, senza estensione per lo stabilizzatore? Non risulta troppo corto?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

@fish. ....la ypras L per quello che cercavo io é troppo larga ...cerco qualcosa di ancor più fulminante e penso di averlo trovato....sul range di utilizzo effettivo ti dirò una volta fatto il piede per bene ...

@Benti concordo su quanto detto in merito al peso...al limite basta salite di tela....come dice anche Silver....


Per quanto riguarda lo stab freestyle h37 é proprio corto apposta ...non deve esserci montata alcuna estensione....l'ho già provato abbondantemente abbinato alla fluid lt ...gli mette maggior turbo in tutto ...immagina con la ypras : belleparole :
vento vento vento e deriva
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da cescof »

torno qui xchè finalmente sono riuscito a provare il mio upgrade da xover (1 serie) a veloce xl (ultima serie) con fusoliera pro e stabilo veloce h 47.
Condizioni flat (porto pollo) vento sostenuto 25/30 nodi.... tutto abbastanza intuitivo, (dopo averlo portato molto indietro all'inizio mi sparava fuori), veloce e reattivo rimaneva sereno in aria lasciandomi il tempo di migliorare la strambata, insomma tutto ok....
L'ultimo giorno il vento è calato nel pomeriggio arrivando a quei 10/12 nodi che saranno purtroppo la mia base quotidiana in adriatico d'estate... e li devo ammettere che non riuscivo proprio a salire, cioè non riuscivo a pompare, o meglio provavo e non avevo spinta di ritorno......Quindi la domanda è c'è una tecnica diversa? va fatto scorrere di + e la pompata ritardata? ho poi messo xover e la sensazione era ovviamente diversa quella a cui ero abituato e i take off è stato immediato..... comunque mi sono convinto che lo stabilo faccia una bella differenza xchè anche con xover il setup sembrava notevolmente migliorato rispetto al passato....
Ciao
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da benti77 »

Ti devi abituare, l’Xover sale su da solo e senza velocità, inoltre resta su laddove il veloce richiede una velocità minima,
Con meno vento porta avanti il piantone e pompa per far planare la tavola, quando lo senti salire resisti alla tentazione e accelera un altro pò.
Vedrai che ci prendi il piede
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da mckite »

Non ricordo il tuo peso ma se sei intorno agli 80 kg un foil da 1 metro di apertura lo considererei ultra light wind... devi solo farci il piede. Cerca un pelo di velocità prima di pompare forte. Quando parte non scende nemmeno da fermo.
Non so come sei riuscito ad usarlo con 25 nodi.
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da cescof »

Grazie per le risposte,
ma devo dire che a parte un inizio devastante (piantone troppo avanti) anche sotto raffica mi è sembrato facilmente gestibile....Il problema è stato che in alcune condizioni (strambata troppo alta) il volo è assicurato e soprattutto a differenza della vecchia configurazione, quando "esplodo" la tavola tende a volare fuori e a farmi cadere indietro con la conseguenza che proprio poco dopo pochi bordi mi si è schiantata sulla wing distruggendo un pannello ( : Sad :) e ho girato per quasi tutto il giorno con un pannello squartato con la gente che mi guardava "schifata" : Smile :
Avevo solo 3 gg nn potevo perderne uno.....
Lezione imparata (spero)
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 809
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da perfect10 »

Io dopo 4 session a termoli con side side off e onda a barra lunghissima dove una volta entrato nelle onde o surfi o ti attacchi ho deciso di prendere la fluid M ...la L mi tende a liftare e alla fine mi riesce di fare dei drittoni un po alla sopravvivenza....stab 39 curve.... avrò fatto bene : think :

https://www.instagram.com/reel/C2XUfwZI ... NsYXp4aHVu
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

i test proseguono... altre due sessioni con vento sopra i 15 knt fino ai 30

Oggi Portonovo ci ha regalato più di tre ore con vento sostenuto a volte rafficato, belle onde ... ne ho approfittato per fare un bel pò di prove (tavola hipe pro 5.1, albero V2 carbon 100, vela takoon 4.5, rider 88kg)

Sessione 1
fluid LT + stab freestyle 37 e fusoliera inclinata di 1°
Uno skate, un carver, gira stretto e mentre gira senti la spinta sul piede anteriore... la fusoliera funge in maniera impressionante) ... sento che il combo inneggia al SALTO (penso che prima o poi ci proverò).
Ho spostato quasi tutto indietro l'albero (manca circa mezzo cm, al fine corsa) e magicamente vola ancor più sana senza perdere nel take off.
Freefly senza patemi ... spensieratezza ... libero di cambiare all'istante direzione ed intensità della carvata, gira sul posto senza stallare.
Bordi a manetta senza alcun problema di controllo...nel senso che se è vero che è molto reattiva ai piccoli spostamenti al tempo stesso è altrettanto facile ripristinare l'equilibrio ... molto soddisfatto ...sarà un ottimo combo per vento dai 12 all'infinito
Nessun problema al take off che paradossalmente sembra più facile (provato a partire nei buchi di vento senza alcun problema).

Sessione 2
Ypra S M (per l'esattezza cm 785) + stab veloce h44 + fusoliera normale (albero lasciato nella medesima posizione della sessione 1)
Per la prova ho deciso di lasciare il veloce h44come stab per vedere se posso rosicchiare in basso nel take off...obiettivo raggiunto (stimo una base necessaria per non soffrire nel take off di circa 14/15 knt).
Con il 44 il combo sembra perfetto per il downwind .... un missile ...un vero missile specialmente se decidi di scendere l'onda e poi riprenderla
Bolina come se non ci fosse un domani a velocità stratosferiche (per il mio livello ovviamente)
Unico limite il raggio di carvata ovviamente meno stretto rispetto al combo della sessione 1 ... ma comunque piacevole se non altro per la velocità di esecuzione ed il glide raddoppiato.
Durante la strambata la vela diventa molto più leggera...quasi non la sento più tra le mani ... segno che la velocità c'è...
ho provato a tirare un paio di bordi con i ws locals che vanno a manetta e riuscivo quasi a tenere il loro passo con un angolo di bolina di molto superiore .... insomma combo dal leccarsi i baffi in condizioni di mare piatto e onda lunga...

Sessione 3
Ypras M + stab freestyle 37 + fusoliera normale (albero spostato di altri due millimetri indietro)
Ho deciso di montare il 37 per vedere l'effetto sulla Ypra rispetto al veloce 44 ...ed ovviamente la musica è cambiata radicalmente
La sensazione è stata più simile al combo della sessione 1 ... solo che qui devi andare sempre forte ...
Se ti butti in freefly alla Malo : Chessygrin : senti con il piede anteriore che la front ha la sua consistenza e puoi carvare e pompare come con la LT senza patemi.
Se vai troppo piano sembra scomparire ... ti da un segnale prima dello stallo che puoi riprendere con pompate rapide e veloci.
Il combo della sessione 2 sembra stallare più tardi.
Take off grosso modo simile al combo della sessione 2 ... forse in alcune circostanze più agevolato per via della maggior agilità.
Però che goduria stringere la carvata a quella velocità ... mi manca solo un pò di sano coraggio per osare ... il limite ora sono io

Qualche giorno fà avevo provato la Ypra con la fusoliera da 1° e lo stab 37 ... però il piantone era tropo avanti e mi riservo di riprovarlo ... ma se tanto mi da tanto :cipTrick:

Conclusioni provvisorie:

stabilizzatore corto + fusoliera inclinata = massima reattività e divertimento
stabilizzatore lungo + fusoliera normale = massimo glide nelle onde lunghe a patto di non esagerare con il raggio di carvata
stab corto e fusoliera normale ...una accettabile via di mezzo tra i due : tiserve :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup : : notworthyc : bel report Onir, sembra di esserci
seguo con interesse............ : belleparole :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Gino82 »

Grande Onir, faccio sempre il tifo per te!!!
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Grazie carissimi ...cerco umilmente di unire l'utile al dilettevole : belleparole :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Aggiorno.
Ieri altro regalo a Portonovo 15/25 knt ...stavolta al posto della takoon da 4.5 ho armato la nuova takoon V3 da 5 mt...

L'aumento di potenza della vela influisce positivamente .... il mio personale low end per il take off con la Ypras è sceso : Sailor :
Per ora non so quantificare i nodi effettivi (perchè Portonovo regala sempre raffiche importanti) ...ma comincio a percepire la Ypras ccome possibile front unica : dribbleg :


Mentre prima (nelle medesime condizioni) con la 4.5 dovevo pompare di braccia almeno 5/6 volte ... con la 5 ne bastano 2/3 ....

e non ho mai subito stalli della front a bassa velocità : whistlingb : ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Gino82 »

Mi ricorda quando dal tavolone sono passato progressivamente a una mini TT... sostanzialmente guadagnando in goduria per uno sporco nodo : ahahah :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

È vero anche se per il wing direi per una "sporca raffica" : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da fishsupper »

onir ha scritto: 04/03/2024, 8:54 Aggiorno.
Ieri altro regalo a Portonovo 15/25 knt ...stavolta al posto della takoon da 4.5 ho armato la nuova takoon V3 da 5 mt...

L'aumento di potenza della vela influisce positivamente .... il mio personale low end per il take off con la Ypras è sceso : Sailor :
Per ora non so quantificare i nodi effettivi (perchè Portonovo regala sempre raffiche importanti) ...ma comincio a percepire la Ypras ccome possibile front unica : dribbleg :


Mentre prima (nelle medesime condizioni) con la 4.5 dovevo pompare di braccia almeno 5/6 volte ... con la 5 ne bastano 2/3 ....

e non ho mai subito stalli della front a bassa velocità : whistlingb : ...
bella prova : Thumbup : comunque ci credo la vela nuova non è smutandata rispetto alla vecchia V1 : Lol : comunque ne parlavo proprio l'altro giorno anche chi usa vele (vele valide ovviamente) 2021 diceva che ha perso forse un nodo in basso ma non notava tutta questa differenza e usura certo se una vela nasce già smutandata non è che può migliorare : shake : per la Ypra S è una gran front, io ho la XL quando impari a capirla/gestirla ti accorgi della bestia che hai sotto il foil, per me non è una facile non è una front da principiante specialmente se passi da un palettone facile senza avere fatto pratica con una front intermedia, non sale assolutamente di gambe con il pumping se non hai potenza nella vela e velocità sei li inchiodato in acqua, in volo non ha freni corre e basta un glide pazzesco, non oso immaginare una 800 con un bel ventone : Eeek : : Eeek : il low end (vero) onestamente sulla mia non ho ancora capito qual'è ma credo 12-13 di base per non stare a soffrire nelle ripartenze
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da pitu »

Per quanto riguarda gli stab, il Veloce H dovrebbe essere quello con meno incidenza di tutti, per lui è stata fatta la fusoliera+1. Il freestyle dovrebbe, invece essere quello con più incidenza di serie oltre ad essere quello più corto; Incidenza= +pressione sul piede anteriore, +possibilità di chiudere curve strette, ma anche +attrito e di conseguenza -glide; In teoria -velocità ma compensata dal maggiore controllo. In genere con le H piccole non si arriva mai a sentire il freno... Si cade prima 🤣
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Comunque provato tutte le combinazioni possibili anche con lo stab freestyle 37.... il fuse+1 lo senti sempre ....ripeto non tanto in andatura ma in carvata....aumenta l'effetto fionda....
vento vento vento e deriva
Rispondi