Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

Si ...lo stab e' grosso, ma si vendevano così (front e stab) e l' ho preso perché cmq ha meno area del mio rise 45/400cmq...l xover è 46/350cmq...migliorativo cmq ...
Non ho aspettative di velocità...piuttosto mi interessava progredire con un combo più sciolto della rise ..ora cominciano le perturbazioni e quasi sempre usciro' con mare in scaduta e mammelloni ...la XL in discesa ventila con facilità e devo frenare per evitare il nosedown
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da kinesurf »

Dovrebbe andare decisamente meglio, la xls mi sembra una bella taglia quasi come la mia LT che va abbastanza bene per fare tutto
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Se ti puo essere utile io ho dovuto spostare...da tutto arretrato per il rise a circa metá per il curve (diciamo dalla metà 1/2 cm indietro)... bella scelta come ala unica credo che hai azzeccato la misura...: Thumbup :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

Adesso con la XL e la Lemon 5, in condizioni di invelatura centrata, sto esattamente a metà scassa...
Riparto dalla stessa centratura e mi muovo di conseguenza ....
Appena posso reportizzo...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

: dribbleg : arrivato lo spadino......bello bello ....
con mia sorpresa ( positiva) lo stab Xover è da 42/300cmq, quindi coerente con la front a questo punto ... : Thumbup :

in effetti tutto il combo ( wing/front) avanza di un buon 4/5 cm rispetto alla Rise XL,
che dite .......è sbagliato arretrare le straps piuttosto che avanzare il piantone ? ...
la Lemon 5 è bella ciccia ( 100ltx74 di larghezza) ed io sono smilzo ( 73/74 kg mutato ) ....pensavo di lasciare il piantone a centro scasse, e arretrare le straps che sono montate nei fori avanzati ..... : think : : think :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da pitu »

Si direi. In teoria, il piantone va a metà e le straps regolate di conseguenza ( se la tavola è progettata bene).

Oppure, in tavole corte, la posizione delle straps andrebbe regolata per essere confortevoli nella fase dislocante e durante il decollo. Con tavole piccole, bastano pochi cm per sprofondare di poppa o di prua.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

ok...grazie ...provvedo
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da kinesurf »

Io preferisco tenere le strap a metà e regolare il piantone di conseguenza, la 4.8 è molto corta con le strap avanzate difatti tende ad ingavonare
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

giornata perfetta per testare la CURVE XL-S che, ricordo, fa 89x1500, in coda ho una Xover 42x300...
piano d'acqua flat con scaduta (come da prassi) ....vento 6/7 - 20 nodi ...

pronti, via.....
1) ...PARTE PRIMA della XL RISE... : Thumbup : .....a conferma del fatto che il profilo "spesso" dragga e rallenta
2) ...scorre ovviamente di più ..ho adottato il suggerimento di Onir ( : Love : : notworthyc : ) sfila a lasco senza pompare e lasciala correre : Thumbup : : Thumbup :
3) ....mantiene la quota forse un pelino di più della Rise ...poi picchia giù senza avvertire ...
4) ....è progressiva in conduzione, si perde la legnosità della Rise per guadagnare in confidenza...
5)....prime strambate in volo : whistlingb : ..
6) e....prime botte : Hurted : ..costola dx e caviglia sx : Nurse : : Nurse : : Nurse :
7) io sono 74/5 kg mutato e pronto all'uso....con le raffiche sopra i 15 nodi andava su senza pompare : dribbleg : : dribbleg : ....( 6mq)
8) all'inizio zero breaching....poi ( forse complici le gambe stanche ...ho fatto 3 h piene) una serie di nosedown assassini ....ma, dopo... trovata la quadra : avverte molto prima e se si abbassa la quota ...il flusso si ripulisce .....
9) ho fatto un 360 senza vela : Nar : : Nar :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

: Yahooo : : notworthyc : mitico
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Gino82 »

Grande Soulrider : notworthyc : :cipTrick:
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 16/10/2021, 20:18 giornata perfetta per testare la CURVE XL-S che, ricordo, fa 89x1500, in coda ho una Xover 42x300...
piano d'acqua flat con scaduta (come da prassi) ....vento 6/7 - 20 nodi ...

pronti, via.....
1) ...PARTE PRIMA della XL RISE... : Thumbup : .....a conferma del fatto che il profilo "spesso" dragga e rallenta
2) ...scorre ovviamente di più ..ho adottato il suggerimento di Onir ( : Love : : notworthyc : ) sfila a lasco senza pompare e lasciala correre : Thumbup : : Thumbup :
3) ....mantiene la quota forse un pelino di più della Rise ...poi picchia giù senza avvertire ...
4) ....è progressiva in conduzione, si perde la legnosità della Rise per guadagnare in confidenza...
5)....prime strambate in volo : whistlingb : ..
6) e....prime botte : Hurted : ..costola dx e caviglia sx : Nurse : : Nurse : : Nurse :
7) io sono 74/5 kg mutato e pronto all'uso....con le raffiche sopra i 15 nodi andava su senza pompare : dribbleg : : dribbleg : ....( 6mq)
8) all'inizio zero breaching....poi ( forse complici le gambe stanche ...ho fatto 3 h piene) una serie di nosedown assassini ....ma, dopo... trovata la quadra : avverte molto prima e se si abbassa la quota ...il flusso si ripulisce .....
9) ho fatto un 360 senza vela : Nar : : Nar :
Grande : Thumbup :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

È passato un altro anno ed un ulteriore riduzione è d'obbligo...😁
Complice quel tossico spacciatore di foil di Azoele😂🤣 mi sono accaparrato la sua fluid L da 1200 con uno stabilizzatore Fast 40 da 210...
Pensavo che avrei sofferto e invece niente partito alla prima raffica come al solito (12-14 knt con la 6).. Ovviamente il tutto era piacevolmente più allegro...più ballerino... tempo un'oretta per prenderci mano ed alla fine la differenza è minima...avró guadagnato 1/2 nodi di velocità....e perso completamente ogni fischio del piantone (il mast é sempre il mio fedele V1 in alu da 90) penso che potrò scendere ancora non so di quanto ma sicuramente intorno ai 900...1000....1100....???😁
Allegati
20220714_172223.jpg
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

: CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : uhmmmmm artiglieria pesante : tiserve : : tiserve :
sei nel vorticoso mondo degli speeeeeeeedwingers : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Soulrider ha scritto: 15/07/2022, 10:48 : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : uhmmmmm artiglieria pesante : tiserve : : tiserve :
sei nel vorticoso mondo degli speeeeeeeedwingers : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
si proprio vorticoso .... velocità ...glide...non bastano mai ... : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da silversurfer »

velocità e scorrevolezza non sono fini a se stesse ma significano più tempo per fare le manovre, carvate piu’ radicali, surfate piu lunghe, salti più alti, migliore low-end, meno fatica nelle braccia, reggere la velocità di onde più grandi, una migliore efficienza dell’hydrofoil significa piu’ divertimento, non serve fare le regate per apprezzarlo.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da benti77 »

Classico post per far salire la scimmia....
Per fortuna devo ancora imparare le manovre base e son giustificato dal comprar cose nuove :)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

silversurfer ha scritto: 15/07/2022, 19:18 velocità e scorrevolezza non sono fini a se stesse ma significano più tempo per fare le manovre, carvate piu’ radicali, surfate piu lunghe, salti più alti, migliore low-end, meno fatica nelle braccia, reggere la velocità di onde più grandi, una migliore efficienza dell’hydrofoil significa piu’ divertimento, non serve fare le regate per apprezzarlo.
Il maestro Silver mi faceva anche notare che per andare più veloci bisogna certamente ridurre le dimensioni della tavola irrigidire il mast e via dicendo...
Pianin pianino ... arriveranno altre spese pazze ...tanto ormai la scimmia è salita e mi gusto il gelato lentamente....

@benti77... la scimmia si è già aggrappata a te tranquillo non sfuggirai 😂🤣😂
vento vento vento e deriva
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da benti77 »

Dopo una due giorni di venticello sul lago di como ho iniziato a fare piccoli progressi per questa benedetta strambata.
Un paio di volte son riuscito a chiuderla atterrando, ovvero inizio la manovra in foil e finisco con appena fatto il cambio di mura atterrando in switch. La maggior parte delle volte ovviamente finisco con il culo in acqua :)

Una cosa che invece mi pare sia effettivamente una miglioria, è stato spostare il piede posteriore una volta in volo avanzandolo di 5/10 cm così da evitare di dover premere tutto il tempo sul piede anteriore per non far uscire il foil dall'acqua.
Parto con i piedi nella posizione delle strap (la tavola Hype 5.3 aiuta molto a trovarla), poi l'anteriore non lo sposto e fino a ieri anche quello dietro, oggi invece, complice una discreta soprinvelatura in alcuni momenti, ho fatto la prova e mi è piaciuto, maggior controllo e più velocità sui bordi
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 14/07/2022, 18:58 È passato un altro anno ed un ulteriore riduzione è d'obbligo...😁
Complice quel tossico spacciatore di foil di Azoele😂🤣 mi sono accaparrato la sua fluid L da 1200 con uno stabilizzatore Fast 40 da 210...
Pensavo che avrei sofferto e invece niente partito alla prima raffica come al solito (12-14 knt con la 6).. Ovviamente il tutto era piacevolmente più allegro...più ballerino... tempo un'oretta per prenderci mano ed alla fine la differenza è minima...avró guadagnato 1/2 nodi di velocità....e perso completamente ogni fischio del piantone (il mast é sempre il mio fedele V1 in alu da 90) penso che potrò scendere ancora non so di quanto ma sicuramente intorno ai 900...1000....1100....???😁
onirrrrrrrrrrrreeeeeeeee.... : aufs : : aufs :
...alura.. : Nar : ...reportizzi ......oppure devo venire di persona a misurare la VMG del combo prospeed : dribbleg : : dribbleg : : Hide : : Bond :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

pronti ....
testata nuovamente oggi ...vento al limite sui 10/14 ... ci sto prendendo piede abbastanza velocemente...
Per chi viene dalla curve non mi pare tutto questo trauma : Chessygrin :
La fluid L ha più lift (probabilmente generato dalla maggiore velocità) ed ho dovuto spostare 1/2 cm indietro il mast.

Nel take off credo di non aver perso praticamente nulla ... anzi forse ho guadagnato perché riesco a mandare la tavola in velocità più facilmente.

In volo ho sicuramente aumentato la velocità di media .... rispetto alla combo curve LT e stab surf 45 è tutto abbastanza più veloce ... nelle carvate se vuoi la stabilità totale devi entrare come se non ci fosse un domani ... è questa cosa me gusta mucho... se vai lento soffre un pò di instabilità laterale ... però però la planata la mantiene a bassissima velocità e non cade di botto ...

Aspetto a dare un giudizio finale tra almeno altre tre sessioni .... vorrei provare anche la curve LT con lo stabilizzatore fast per vedere l'effetto che fa ... diciamo che è molto probabile che sostituirò la LT con questa ... penso che n futuro la Fluid MT potrebbe essere la mia ala perfetta a partire dai 15 knt : WohoW :
vento vento vento e deriva
Rispondi