Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

E dimenticavo in pompata di gambe nei buchi di vento è tutta un'altra storia ... si va più veloci ed è più agevole pompare "ampiamente"... senti meno spinta sulla gamba e puoi affondare di più ....
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

: notworthyc : : notworthyc : Bene bene bene....
Grazie Onir... : notworthyc : : notworthyc :
Leggere che non hai perso nulla nel takeoff è interessantissimo......ti seguo
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da pitu »

onir ha scritto: 19/07/2022, 16:32 pronti ....
testata nuovamente oggi ...vento al limite sui 10/14 ... ci sto prendendo piede abbastanza velocemente...
Per chi viene dalla curve non mi pare tutto questo trauma : Chessygrin :
La fluid L ha più lift (probabilmente generato dalla maggiore velocità) ed ho dovuto spostare 1/2 cm indietro il mast.

Nel take off credo di non aver perso praticamente nulla ... anzi forse ho guadagnato perché riesco a mandare la tavola in velocità più facilmente.

In volo ho sicuramente aumentato la velocità di media .... rispetto alla combo curve LT e stab surf 45 è tutto abbastanza più veloce ... nelle carvate se vuoi la stabilità totale devi entrare come se non ci fosse un domani ... è questa cosa me gusta mucho... se vai lento soffre un pò di instabilità laterale ... però però la planata la mantiene a bassissima velocità e non cade di botto ...

Aspetto a dare un giudizio finale tra almeno altre tre sessioni .... vorrei provare anche la curve LT con lo stabilizzatore fast per vedere l'effetto che fa ... diciamo che è molto probabile che sostituirò la LT con questa ... penso che n futuro la Fluid MT potrebbe essere la mia ala perfetta a partire dai 15 knt : WohoW :
Mi sa che la Fluid MT è bella tosta!
A breve proverò la combinazione fluid LS con lo stab h42 con l'idea di arrivare all' MH come Foil unico per la prossima primavera. (Potrei tenere l'LS per onda frangente e l'mh per mammelloni e acqua piatta)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Aggiornamento dopo altre tre sessioni ....

La musica cambia a seconda del vento e del mare ....con vento intorno ai 12/15 knt con la 6 takoon ho trovato difficoltà a bolinare stretto come con la curve LT (la fluid vuole sempre andare veloce e se stringi troppo tende a "morire" più facilmente ...quindi necessita di un piedino millimetrico per gestire velocità/bolina)

con vento intorno ai 18/20 knt ...beh non c'è storia ... tutto di più ... la cosa che più mi diverte per ora sono le carvate ...con la fluid riesco a piegare tanto di più e anche se esce la punta del foil non succede assolutamente nulla : WohoW :

Ovviamente anche il glide è migliorato sia in uscita di carvata che in discesa sulle ondine .... insomma... vendo curve LT : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da benti77 »

Mi aggiungo al post per il mio passaggio, anche se non definitivo per tutte le uscite, da X-OVER XL a Fluid XL.
Finalmente lunedì mi è arrivata la front Fluid XL con lo stab Curve L 43 così invece di sperare nel finesettimana, dopo 2 giorni che il lago di Como spara vento sui 20 nodi e non potevo andare, oggi mi son preso il pomeriggio dal lavoro e ho testato il nuovo foil.
Ovviamente il vento era molto meno dei giorni precedenti, come sempre nella vita, ma sufficiente a volare tutto il tempo con la 6 SP.
Inizio subito con la Fluid, un pò timoroso, e mi ci trovo benissimo. Chiaro la pompata è diversa dato che necessità più velocità dell'X-OVER per partire, però decolla molto bene e in modo graduale. Po in volo, forse complice la scelta dello stab facile, mi ci trovo perfettamente a mio agio, bolino bene e soprattutto anche se stalla in modo più brusco a bassa velocità, quando capita che esce dall'acqua invece di farmi precipitare in avanti, affonda delicatamente e consente di ripartire subito.
In strambata, che oggi per la prima volta son riuscito a chiudere con ripartenza in switch (e successiva caduta pochi metri dopo), non trovo che sia più difficile dell'X-OVER, ma dopo uscite su uscite che la provo magari sto prendendo confidenza con l'andatura a lasco ed il cambio di mura.
Ovviamente il famoso glide... beh chiaramente è un altro mondo :D

A fine sessione ho pensato di riprovare l'X-OVER per avere un confronto e mi son reso conto che decolla più o meno uguale, ma con meno sforzo, in compenso in andatura lo sento d+ sulle braccia. Mi sa che per condizioni di vento leggerissimo sia meglio, magari lo devo provare con lo stab curve e vedere come si comporta.

A fine giornata ho potuto infine provare tavola e foil di un amico, un beluga 90L con sab W1100 da 2100, come decolla immediatamente !
Rispetto alla Hipe 110L il beluga è poco più lungo 5.4 vs 5.3, e più stretto, ma molto stabile e si stacca bene dall'acqua. Bella tavola.
Per il foil, mi fa pensare a voler provare un XXL-T per le condizioni di vento leggero...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da kinesurf »

Da valutare anche la xxl-s per vento leggero
Allegati
Screenshot_20220902-231649.png
Screenshot_20220902-231732.png
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da benti77 »

Per te sicuramente, io che esco al lago dove l'acqua ha meno portanza penso più ad una xxl fluid o curve o una fluid xxl-t.
Però attendo di trovarne una usata :) ma soprattutto di verificare che mi serva (se il mio amico con il sab da 2100 vola ed io no significa che mi serve!)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

La riduzione prosegue : dribbleg :
Ieri a Portonovo ho potuto testare la Ypra s M (800 cm 1.1 di spessore ar 8.2) che mi sono accattato di recente ...
Takoon 4.5 stab veloce h44 e hipe pro 5.1...tutti miei gli 88 kg vento dai 15/20 knt mare piatto : Lol :
vi dico solo una cosa ...vi ricordate quando si andava con il cinquantino con carburatore e marmitta decenti???? ...ecco l'aria nelle orecchie era pressappoco quella :cipTrick:

Ora la devo assolutamente testare sulle onde
Dovrò lavorare sul take off che ovviamente é diventato impegnativo...spero che il nuovo fuselage con inclinazione di 1 grado mi aiuti ad anticipare il take off...così da renderla front unica : belleparole :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

20240117_134403.jpg
20240117_134403.jpg
Allegati
20240117_134738.jpg
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

bella cattiva Onir ....dajjjje : Yahooo : : Yahooo :

p.s. abbiamo lo stesso casco, arrugginito uguale identico : Builder : : tiserve : : Thumbup : ....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da silversurfer »

Rino con quella front andavi come un missile : Thumbup :

E' ora che ti prendi un GPS e cominci a misurare le velocità : tiserve :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Allora eravamo due missili : notworthyc :

Ora però mi servono le ondine ...solo li potrò capire quanto é fruibile la sua velocità rispetto ad una più lenta e portante...
vento vento vento e deriva
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da mckite »

Chettelodicoaffa'
È da un anno che ribadisco... Ypra S....
É l'unica linea invariata per il 2024.(chiamala surf.. Freestyle ma sempre quella è) .. la migliore.
Il suo limite lo può fare solo il rider😎
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Oggi primo test con moto ondoso sul metro...

Marina montemarciano 13/18 knt di maestrale rafficati
Take off come già detto più impegnativo (5/6 tentativi nelle raffiche più consistenti con foil che si alza ma ripiomba segno che ancora devo farci il piede)...

Tra le onde si deve andare veloci ....tutto d'un fiato senza tregua...se rallento troppo piombo giù : Rolleyes :

Anche in freefly non puoi rilassarti devi essere cattivo.
Ho surfato qualche ondina ma ancora non ci ho capito granché non riuscivo a sentire la spinta del mare come con la fluit lt : PirateCap :

Nonostante questo mi vien da dire.... che sballooooo carvare ancora più veloci....

Calato un po il vento ho montato la fluid lt ...partito nel choppo in 12 knt senza neanche pompare.... : Eeek :

ps ancora non mi é arrivato il fuselage da 1 grado di inclinazione ....appena posso scatta l'aggiornamento
vento vento vento e deriva
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da marco10 »

Onir e Silversurfer, mi pare di capire che condividiate molte uscite: avete avuto modo di provare le reciproche attrezzature? Se si, avreste voglia di raccontare come vanno i materiali Gong raffrontati con Sabfoil e Newind?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da silversurfer »

marco10 ha scritto: 19/01/2024, 18:28 Onir e Silversurfer, mi pare di capire che condividiate molte uscite: avete avuto modo di provare le reciproche attrezzature? Se si, avreste voglia di raccontare come vanno i materiali Gong raffrontati con Sabfoil e Newind?
Recentemente non ci siamo mai scambiati l'attrezzatura, solo 2 anni fa provai la sua Gong Hipe 5,5 e come ho già scritto in passato la trovai tremolante e instabile da ferma ma poi passabile, la nuova Hipe Pro vedendolo andare direi che va molto bene ed anche il suo piantone Gong non ha grossi difetti e con quest'ultima front che ha preso è veloce come me anche se il mio Sabfoil Piuma con la Medusa Pro ha probabilmente un miglior low-end anche per il peso minore.
L'unica vera differenza è il peso, sia del piantone che della tavola, che probabilmente si sente nelle surfate e nei salti, comunque se capita la proverò e farò provare a Rino la mia.

La vela di Rino la conosco bene, e dopo la mia Smik è sicuramente quella che preferisco, Takoon V1 : Thumbup : : sssss :

Comunque certe caratteristiche che cerco io sono diverse da Rino che per esempio non salta, questo per dire che molto dipende da cosa si cerca e cosa si fa, una tavola ed un piantone che io non comprerei mai per il peso, magari per un altro sono ottimi perchè il peso per lui conta poco e magari invece guarda alla trasportabilità e al prezzo.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

L'anno scorso ho provato a montare sulla tavola di Silver....ma ahimè sottolitrata per il mio peso non sono riuscito a salirci in piedi...
Però adesso che ho preso mano con la hipe pro che è minuscola dovrei riprovare....
Tuttavia una sola prova a mio parere non direbbe nulla.
È uno sport che richiede settaggi precisi in base al peso altezza abilità stile ecc...per arrivare a controllare la propria attrezzatura ci vogliono diverse uscite in condizioni diverse.
Di sicuro sono tutti marchi validi ...son partito con Gong per la disponibilità e prezzo ...poi mi sono affezionato e cambiare tutto mi scoccia ....seppur non nego che mi piacerebbe testare tutto il resto che sia in grado di farmi volare sempre meglio sulle onde ...Sabfoil Fone Armstrong Rrd Ensis Ppc .... : tiserve :
vento vento vento e deriva
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da marco10 »

Grazie per le risposte. Peccato non abbiate fatto un po' di prove, sarei stato curioso di conoscere i pareri d'entrambi, pur consapevole che, come dite, ci sono parecchi fattori personali che contribuiscono a formare un giudizio.
Il confronto tra le tavole è certo azzardato, i foil credo si presterebbero già di più ad una comparazione. Anche sul loro peso non credo ci siano differenze così rilevanti, o sbaglio? Li avete pesati?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Io non ho mai pesato...appena posso aggiorno
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Solo la ypras M pesa 660 gr
vento vento vento e deriva
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da poldo »

Bei report,si vede proprio che uscite spesso ,state allenati e fate in tempo a progredire e "stancarvi" dei materiali,io con 20 uscite anno non ci arrivo

Riguardo a questa paletta sembra bella cattiva, sicuro ok per andare forte,per le onde immagino che serva in po'di misura o almeno di periodo. Dove esco io difficile che faccia onde e vento buono insieme. Io nella scelta della front prediligo la surfabilitá a tutto il resto
onde e vento!
Rispondi