Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Finalmente oggi ho potuto testare il mio nuovo foil curve in carbonio misura LT ...(1450 di superficie ...85 cm di apertura)...
Ero abituato alla Rise XXL (2400) ed il timore di non avere sufficiente portata per il mio peso globale comprensivo di tavola e piantone alluminio era tanto..
Sabato prima prova... ma a causa del mare ciopposo e del vento ballerino non sono riuscito a fare nulla ... neanche un minimo voletto e lo sconforto in questi giorni stava prendendo il sopravvento ... cominciavo a pensare di riprendere una super mega ala tipo una veloce XXL o addirittura una Fluid XXL.
Per fortuna che oggi a Numana un bel 15 nodi abbastanza bucati a volte anche 18 mi hanno fatto tornare il sorriso e mi hanno fatto passare la voglia di prendere una seconda ala anteriore per il light wind.

Dopo un paio di tentativi ho capito che questo foil va mandato molto al lasco e va fatto correre il più possibile con energica pompata di braccia del Wing per poi schizzare come una belva in alto e pomparla di gambe...

In andatura di bolina la differenza di velocità ed angolo si sente ma quello che è più godurioso è il portamento al lasco e di poppa ....vero missile giù per le ondine per poi cominciare a carvare solo con una piccola pressione del piede : WohoW :

La maggior velocità consente di attraversare i buchi di vento con molta facilità e con molta meno fatica nella pompata di gambe.

Lo scotto da pagare ovviamente è dato dalla necessitá di una maggior velocità di decollo ...in alcune circostanze ho veramente faticato a ripartire in foil ed ho dovuto atrendere la raffica giusta ...con questa ala anteriore penso mi ci vorranno piú o meno dai 14 nodi in su ....

Dovrò rivedere in parte la tecnica di pompaggio in parte i miei pesi .... ma é un piacere progredire : Chessygrin :


PS lo stabilo é da 40
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

: CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : bel report ....onir on fire
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Oggi altra stecca da 15-18 nodi... sempre più soddisfatto... le strambate sono il prossimo scoglio...il curve LT aiuta rispetto al rise... ma ci vuole maggior coraggio ...sono un po' fifone devo fidarmi della velocità ... Grazie consigli di Silver oggi su 20 strambate 1 sono riuscito a completarla in foil ...ma poi ....pauraaa e cado
: PirateCap :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da pitu »

onir ha scritto: 01/06/2021, 21:22 Oggi altra stecca da 15-18 nodi... sempre più soddisfatto... le strambate sono il prossimo scoglio...il curve LT aiuta rispetto al rise... ma ci vuole maggior coraggio ...sono un po' fifone devo fidarmi della velocità ... Grazie consigli di Silver oggi su 20 strambate 1 sono riuscito a completarla in foil ...ma poi ....pauraaa e cado
: PirateCap :
Cavolo me lo ero perso! Racconta di più sul curve LT, che credo sia la main più interessante che fa Gong.
Hai preso solo l'ala o anche lo stabilizzatore da 43 curve? Piantone v2alluminio? Hai paragoni sul peso rispetto ad altri? Ho letto che rispetto al v1 pesa di più perché molto più robusto.
Ancora una curiosità, fischia?
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

E anche cosa sarebbe la via di mezzo giusta se esiste per avere solo un set
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da pitu »

maddy ha scritto: 01/07/2021, 18:11 E anche cosa sarebbe la via di mezzo giusta se esiste per avere solo un set
La via di mezzo è tra 1300 e 1600... E la 5 MT ...Se consideri la via di mezzo del vento sui 18/20 nodi. 😂
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

@Pitu
Mast V1 da 90
Curve Lt+stab curve da 40
Ho approfittato di una promozione appena uscito il v2...

Devo dire che lo strumento funziona bene.
È veloce in andatura ed avendo a riferimento Silver direi molto veloce ...
Prima con il rise vedevo sfilare tutti i kitesurf windsurf ma ora tengo il passo con tutti... ogni tanto, non sempre
cin andatura non troppo veloce ogni tanto fischietta come comincio accelerare il fischio quasi sparisce...
È piacevole anche da pompare di gambe e scendendo le onde puoi tranquillamente lasciare la vela e lui continua e continua....

Stanno cominciando ad entrare le strambate una dietro l'altra e sicuramente la sua scorrevolezza mi ha aiutato.

E' 1450 e devo dire che anche con molto vento si gestisce benissimo penso che come foil unico sia azzeccato ...peso 85
vento vento vento e deriva
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

All'alluce della tua esperienza chiedo

Dovessi ricominciare dall'inizio

Che pack gong prenderesti in ottica 10/18 nodi e idea di non cambiare attrezzatura subito o di accelerare la curva di apprendimento ?

Domanda aperta a tutti quelli che hanno poco allenamento tanti anni e pochi denari : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

My two Cents
Per 10/18 nodi e 70 kg andrei di 6mq
Se 80 kg andrei di 7mq
Per tavola e piantone è importante capire lo skill,
Gia hydroimparato? Background windsurfistico ? Suppista?

Dimmi di più
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da kinesurf »

Mi inserisco anche io in questo discorso perché ero interessato a prendere una paletta curve, attualmente ho la Rise L e peso 65 kg.... Il mio obiettivo sarebbe di uscirci in condizioni da vento leggero a 25 nodi con 1 mt d'onda.... Secondo voi la LT può fare al caso mio?
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

Lo skill è troppo condizionato dal fit

Tempi attivi brevi
Tempi recupero lunghi

> Ridurre al massimo gli stress da caduta e rientro
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

kinesurf ha scritto: 04/07/2021, 11:31 Mi inserisco anche io in questo discorso perché ero interessato a prendere una paletta curve, attualmente ho la Rise L e peso 65 kg.... Il mio obiettivo sarebbe di uscirci in condizioni da vento leggero a 25 nodi con 1 mt d'onda.... Secondo voi la LT può fare al caso mio?
Questa non è da confondere con la mia
Piuttosto cosa non ha funzionato con la rise ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da kinesurf »

maddy ha scritto: 04/07/2021, 11:36
kinesurf ha scritto: 04/07/2021, 11:31 Mi inserisco anche io in questo discorso perché ero interessato a prendere una paletta curve, attualmente ho la Rise L e peso 65 kg.... Il mio obiettivo sarebbe di uscirci in condizioni da vento leggero a 25 nodi con 1 mt d'onda.... Secondo voi la LT può fare al caso mio?
Questa non è da confondere con la mia
Piuttosto cosa non ha funzionato con la rise ?
Va bene per iniziare ma è lentuccia, ho 5 anni di hydrofoil sulle spalle e so che presto avrò bisogno di qualcosa di più performante... : Chessygrin :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

kinesurf ha scritto: 04/07/2021, 11:55
maddy ha scritto: 04/07/2021, 11:36
kinesurf ha scritto: 04/07/2021, 11:31 Mi inserisco anche io in questo discorso perché ero interessato a prendere una paletta curve, attualmente ho la Rise L e peso 65 kg.... Il mio obiettivo sarebbe di uscirci in condizioni da vento leggero a 25 nodi con 1 mt d'onda.... Secondo voi la LT può fare al caso mio?
Questa non è da confondere con la mia
Piuttosto cosa non ha funzionato con la rise ?
Va bene per iniziare ma è lentuccia, ho 5 anni di hydrofoil sulle spalle e so che presto avrò bisogno di qualcosa di più performante... : Chessygrin :
È il significato di lentuccia che vorrei approfondire

Se fosse un beneficio benvenuto

La performance è sfaccettata e relativa
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da kinesurf »

maddy ha scritto: 04/07/2021, 12:04
kinesurf ha scritto: 04/07/2021, 11:55
maddy ha scritto: 04/07/2021, 11:36

Questa non è da confondere con la mia
Piuttosto cosa non ha funzionato con la rise ?
Va bene per iniziare ma è lentuccia, ho 5 anni di hydrofoil sulle spalle e so che presto avrò bisogno di qualcosa di più performante... : Chessygrin :
È il significato di lentuccia che vorrei approfondire

Se fosse un beneficio benvenuto

La performance è sfaccettata e relativa
La Rise è per chi deve iniziare e non sa andare bene in hydrofoil... Per me che ci andavo in un certo modo so che tra un paio di uscite sarà da cambiare, in effetti a questo punto probabilmente facevo prima ad iniziare con una curve... Cmq andavo più o meno se non un po' meno alla velocità di un kiter...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da silversurfer »

Per farti capire immagina di andare col tuo windsurf o col tuo kite e prendere una busta di plastica, questa è la sensazione, il fatto che da principiante non te ne rendi conto è perchè non hai termini di paragone, non perchè sia meglio.
Qualunque sia il tuo livello, avere qualcosa che ti peggiora lo scorrimento è una cosa negativa, non è che siccome uno impara deve avere un'ala lenta, la velocità la decidi tu cazzando o lascando l'ala, non sei obbligato a sfruttare tutta la velocità di una wing veloce.
Casomai vorrai avere una frontwing che risponde in modo graduale ai comandi, magari non troppo nervosa, magari stabile e prevedibile nelle sue reazioni, magari con un buon lift per venir su con poco vento, ma lenta non serve perchè fai più fatica e basta, ti ci vuole una vela più grande per salire in foiling, devi pompare di più e quindi sbilanciarti, ti stanchi di più perchè hai più drag, scendi prima nei cali di vento e durante le strambata perchè perdi la velocità più in fretta.
Un'ala da 2500 cm2 con un profilo spesso 4 cm. non ha senso, se non pesi 100 kg, neanche per un principiante.
Questo tipo di wing sono vecchie, derivano dal SUPfoil e adesso col wing sono superate anche per imparare, infatti tutte le marche stanno sviluppando modelli più performanti perchè proprio non servono wing così grandi e lente.

Lo stesso discorso vale anche per gli stabilizzatori, anzi ancora di più, per il wingfoil non servono stabilizzatori grandi perchè le grandi dimensioni della front e le velocità relativamente basse (rispetto al kitefoil) stabilizzano già quanto basta, ridurre lo stabilizzatore rende più scorrevole e manovrabile l'hydrofoil rendendo più piacevole la navigazione, facilitando l'apprendimento delle manovre e lasciando comunque una stabilità più che sufficiente anche per il più imbranato dei principianti.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

kinesurf ha scritto: 04/07/2021, 12:17
maddy ha scritto: 04/07/2021, 12:04
kinesurf ha scritto: 04/07/2021, 11:55

Va bene per iniziare ma è lentuccia, ho 5 anni di hydrofoil sulle spalle e so che presto avrò bisogno di qualcosa di più performante... : Chessygrin :
È il significato di lentuccia che vorrei approfondire

Se fosse un beneficio benvenuto

La performance è sfaccettata e relativa
La Rise è per chi deve iniziare e non sa andare bene in hydrofoil... Per me che ci andavo in un certo modo so che tra un paio di uscite sarà da cambiare, in effetti a questo punto probabilmente facevo prima ad iniziare con una curve... Cmq andavo più o meno se non un po' meno alla velocità di un kiter...
Mi sembra già un bell'andare

Ma se tu fossi stato vero beginner ?
Con metà della forza e della resistenza

Sarebbe stata ancora di più la scelta giusta
O no ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

silversurfer ha scritto: 04/07/2021, 12:28 Per farti capire immagina di andare col tuo windsurf o col tuo kite e prendere una busta di plastica, questa è la sensazione, il fatto che da principiante non te ne rendi conto è perchè non hai termini di paragone, non perchè sia meglio.
Qualunque sia il tuo livello, avere qualcosa che ti peggiora lo scorrimento è una cosa negativa, non è che siccome uno impara deve avere un'ala lenta, la velocità la decidi tu cazzando o lascando l'ala, non sei obbligato a sfruttare tutta la velocità di una wing veloce.
Casomai vorrai avere una frontwing che risponde in modo graduale ai comandi, magari non troppo nervosa, magari stabile e prevedibile nelle sue reazioni, magari con un buon lift per venir su con poco vento, ma lenta non serve perchè fai più fatica e basta, ti ci vuole una vela più grande per salire in foiling, devi pompare di più e quindi sbilanciarti, ti stanchi di più perchè hai più drag, scendi prima nei cali di vento e durante le strambata perchè perdi la velocità più in fretta.
Un'ala da 2500 cm2 con un profilo spesso 4 cm. non ha senso, se non pesi 100 kg, neanche per un principiante.
Questo tipo di wing sono vecchie, derivano dal SUPfoil e adesso col wing sono superate anche per imparare, infatti tutte le marche stanno sviluppando modelli più performanti perchè proprio non servono wing così grandi e lente.

Lo stesso discorso vale anche per gli stabilizzatori, anzi ancora di più, per il wingfoil non servono stabilizzatori grandi perchè le grandi dimensioni della front e le velocità relativamente basse (rispetto al kitefoil) stabilizzano già quanto basta, ridurre lo stabilizzatore rende più scorrevole e manovrabile l'hydrofoil rendendo più piacevole la navigazione, facilitando l'apprendimento delle manovre e lasciando comunque una stabilità più che sufficiente anche per il più imbranato dei principianti.
Ha senso e lo hai spiegato molto bene

Quindi la scelta giusta nel mio caso 85 kg ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da maddy »

Rimanendo possibilmente nel pack gong

Convince il discorso di regolare la velocità con il tiro della vela come sul WS che non deve però sacrificare la tenuta del foiling
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da silversurfer »

maddy ha scritto: 04/07/2021, 12:32 Rimanendo possibilmente nel pack gong

Convince il discorso di regolare la velocità con il tiro della vela come sul WS che non deve però sacrificare la tenuta del foiling
Non saprei, di casa Gong conosco solo la Rise XXL che aveva Rino e la Curve LT che hanno adesso Rino e Mckite, devi chiedere ai Gongisti esperti, poi devi sempre fare i conti con quel che c'è di disponibile, perche anche ammesso che ti dicano che va bene ad esempio la Curve XL magari poi non è disponibile per mesi...

Io ti posso consigliare il kit Sabfoil (ex Moses) con palo da 82 e front 1100 (2100 cm2) che pur essendo grande è abbastanza scorrevole perchè ha un profilo non troppo spesso, mi pare sia 2,5 cm. ma stiamo parlando di tutt'altro budget, di listino viene 1740 e non si trova a meno di 1550 nuova o 1200 usata.
Ultima modifica di silversurfer il 04/07/2021, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

All'inizio di questa magnifica esperienza avrei preso senz'altro una curve (ma non la LT) il problema è che non era in stock e l'unica reperibile era la rise...poi mi son detto vabbè tanto poi riesco a venderla e ho fatto la prova ma in effetti puoi tranquillamente cominciare con una curve XL ed una sei....
Ad ogni modo devo anche dire che la rise non mi pare così malvagia ... ho visto gente con la misura M fare delle belle cose....

La mia paura era quella di non riuscire ad andare in foil Ecco perché poi scelsi la XXL... confermo che per chi ha tavola e piantone pesanti e rimane un'ottima soluzione iniziale...
Non dimentichiamoci che avere roba pesante equivale ad essere pesanti Io ad esempio faccio 85 kg ma quando ho iniziato ne facevo quasi 88 e la mia tavola pesa 7 kg e mezzo più il piantone altri 4 kg fate voi i conti...

Una volta capito il concetto di come far correre ...di come pompare la vela di come gestire il tutto allora si può scendere di misura... se avessi iniziato con la curve LT avrei passato un inverno di inferno

Quindi prima di tutto viene sempre il manico ... che si acquisisce dopo aver percorso diverse miglia con un foil generoso
vento vento vento e deriva
Rispondi